Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le Citroen "approvate da Quattroruote": che ne pensate?

Le Citroen "approvate da Quattroruote": che ne pensate? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Questo mese insieme a Quattroruote c'è un pacchetto di inserti che pesa quanto la rivista. Tra questi ce n'è uno che mi ha un pò spiazzato: un dépliant pubblicitario della gamma Citroen che illustra, per ogni modello, le versioni "approvate da Quattroruote".
    Di questa storia delle Citroen "approvate da Quattroruote" si parla poi nel giornale ed addirittura queste versioni vengono evidenziate in giallo nel listino.

    A me questa trovata non piace per nulla, svilisce di molto l'immagine della rivista rendendola asservita alla Casa costruttrice di turno (quella che ha pagato l'inserto e la pubblicità). Mi ricorda i "Dossier di Gente Motori" che circa 25 anni fa l'omonima rivista (all'epoca era l'unica diretta concorrente di Quattroruote) pubblicava ogni tanto; erano dei pamplet esclusivamente pubblicitari spacciati per approfondimenti monografici su un certo modello.
    Dopo 25 anni si è visto che fine ha fatto Gente Motori, ormai diventata un giornalino low-cost, che Quattroruote voglia seguirne le orme?

    Saluti
     
  2. Cavicchi

    Cavicchi

    Iscritto:
    1271413208
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Scusate l'intervento, ma mi pare doveroso per charire punti e sospetti. Vi ripropongo quindi quello che ho già scritto sul blog e cioè che Quattroruote non? consiglia nessuna auto. L?operazione con Citroen, che parte da molto lontano perché ha preteso molti mesi affinché la marca francese potesse adeguare la sua produzione, è di ben altro tono. A suo tempo ci è stato chiesto, con molta umiltà e attenzione, quali caratteristiche avrebbero dovuto avere delle vetture per essere in qualche modo ?approvate? da noi. Abbiamo risposto che noi non entriamo nel merito di linea, stile, colorazioni, accessori e quant?altro, ma che riteniamo indispensabili alcuni punti che attengono alla sicurezza, ai costi di manutenzione e al valore residuo. Nello specifico della gamma Citroen noi, in aggiunta al già tanto che c?è, abbiamo preteso vetture con la presenza dell?Esp, di una garanzia di almeno 5 anni, di motori Euro 5, della non presenza di vetri scuri e anche un valore di riacquisto più alto del 10% rispetto alle nostre quotazioni al momento della prima revisione, cioè 4 anni.
    La Casa francese, non senza difficoltà perché certi motori non c?erano proprio e perché allestire vetture fuori dall'ordinario è sempre una bega facilmente intuibile, ha deciso a nostro avviso meritoriamente di aggiornare e adeguare 12 modelli (e pure 6 dell?area business) e noi a questi abbiamo dato la nostra ?approvazione? con l?augurio che anche altre marche ne seguano l?esempio. Le auto non hanno colorazioni Quattroruote, né fregi né altro perché a noi sta a cuore la sostanza. Noi crediamo, infatti, che sia una medaglia e non certo un disonore far sì che sul mercato arrivino auto il più possibile adeguate alle esigenze del consumatore. Poi, si sa, mettere d'accordo tutti non è mai facile, però sono convinto anche si meglio fare e pentirsi che non fare e pentirsi.
     
  3. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    Io ricordo un inserto pubblicitario sull'Alfa Spider, poi ne ho un altro, non mi ricordo su quale automobile, e sono bellissimi e fatti molto bene, con carta di qualità e belle immagini. A me fa piacere che vengano regalati questi inserti, che tengo con piacere, anche perchè Quattroruote specifica che si tratta di un'informazione pubblicitaria, è scritto sul lato sinistro in copertina (almeno nell'allegato 619 di Maggio 2007, che citavo pocanzi). Non ho ancora acquistato l'ultmo numero, ma evidenziare nel listino la versione migliore (se ho capito bene), mi sembra una trovata poco felice. A meno che ciò non sia fatto con tutte le auto presenti sul mercato.
     
  4. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Purtroppo sono d'accordo con te (per una volta :D ). Svilisce la professionalità di 4R.

    E poi che senso ha. La scelta di un auto è strettamente personale e non è detto che icriteri di 4R matchino quelli del potenziale acquirente.

    E poi con quante case potranno farlo? Come si farà con Porsche o Ferrari?

    Mah, speriamo che evitino in futuro.

    In tutta sincerità, mi auguro che Cavicchi non si faccia prendere dalla paranoia di voler rivoluzionare la rivista a tutti i costi in tempi brevi con trovate +/- discutibili. Preferirei vedere uno sviluppo "ragionato" della rivista.

    Apprezzo però che Il direttore e anche alcuni dei suoi collaboratori intervengano sul forum.
     
  5. DEMONT

    DEMONT

    Iscritto:
    1242313189
    Messaggi:
    927
    Piaciuto:
    0
    ...sinceramente non mi piace, anzi...diciamo pure che mi ha disgustato questa parzialità...se 4ruote ritiene di dover "approvare" lo faccia, ma con tutte le case...evidenziare i modelli sul listino Citroen poi...che sono ? ...auto speciali ? ...leggo la rivista da 25 anni ma ultimamente mi sento sempre più distante dalle sue scelte...chissà cosa direbbe Gianni Mazzocchi.
     
  6. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    bravo,
    quando si prende alla mano qualcosa da parte di un nuovo capo......il rischio piu' grande e' quello di fare del nuovo.....per forza.
    ciai
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    sono abbonato a 4ruote ( 12 mesi 36euro...) e il numero di settembre non mi è ancora arrivato ( spero arrivi tra lun e mart)...in ogni caso dico solo una cosa...: speravamo in un cambiamento con la linea editoriale del nuovo direttore....siamo già messi così male??
     
  8. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    negli ultimi anni 4r non e nuova a queste cose, a parte gli inserti che potrei capire anzi capisco è comunque un rientro per 4r, ma quello che non accetto è :
    oltre alla tanta pubblicita sulla rivista, ma la sua perdita di essere una rivista di settore superparte, lontani sono i servizi del suo fondatore dove forniva esplosi e spiegazioni tecniche delle auto esaminate, è questo che dovrebbero tornare a fare, se si vogliono distinguere da giornalini, hanno tutti i mezzi tecnici a disposizione.

    ;) ;)
     
  9. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    L'hai detto è solo pubblicità. Questo per chi ritiene che 4r sia pro Fiat.
     
  10. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Intanto ringrazio il Direttore per partecipare attivamente anche sul forum. Ho evitato di replicare sul blog perchè il post era dedicato alla Juke e mi sembrava un po' off-topic.

    Il discorso del 10% francamente non l'ho capito benissimo e soprattutto quanto sia possibile avere garanzia dal costruttore sull'applicazione di questo "bonus".

    Detto questo, forse il modo con cui è stata presentata la novità di 4R è l'origine del problema. La mia percezione purtroppo è stata quella che ho esposto sopra. Forse perchè l'iniziativa è stata presentata in modo troppo articolato e massivo con inserto più articolo più modifica al listino.

    Mi chiedo quanto altri lettori abituali di 4R (non necessariamente del forum) abbiano avuto questa impressione. Fra l'altro, in genere non mi lascio mai andare ad inutili dietrologie di questo tipo, ma la differenza fra una pubblicità e l'intento originale non è così chiaramente percepibile.
     
  11. dexxter

    dexxter Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    oggi ho ricevuto la rivista e la prima cosa che ho fatto é stata di buttare il depliant della Citroen perché é una marca che non mi interessa. Ho trovato interessanti gli altri due depliant.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    accadde già nel 1999 col lancio della punto II...
    un insertodepliant della fiat, più 20 pagine minimo di articoli................

    l'hanno paragonata alla storica fiat 600........con la scusa di pubblicizzarla......
     
  13. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Ottimo l'inserto con le modifiche al codice della strada, complimenti! :thumbup:
     
  14. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Eh secondo me è una situazione ben diversa, qui c'è scritto dappertutto "approvato da 4R", su deplant e rivista :D
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    anche lì il volantino è curato e sottoscritto da quattroruote, che in tutte le prove non trova nemmeno un difetto..................
    nemmeno la scarsa qualità della plastica della plancia, inferiore a molte concorrenti dell'epoca, e che la fiat stessa modificherà totalmente nel 2003...........
     

Condividi questa Pagina