Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Clio; odore sgradevole nell'abitacolo, gas di scarico?

Nuova Clio; odore sgradevole nell'abitacolo, gas di scarico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gc240548

    gc240548

    Iscritto:
    1280923746
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sono possessore dal 2006 di una new clio 1.4 benzina, in verità la uso poco, per tratti brevi e non ho mai fatto caso ad un problema che ora mi sta preoccupando.
    Mi rendo conto che viaggiando, specialmente d'estate con finestrino aperto, entra nell'abitacolo e provieve sicuramente dal finestrino lato guida, di un odore sgradevole, all'inizio credevo si trattasse di qualche altro veicolo che mi precedeva ma non é così; viene dalla mia clio. Per non respirare questi odori ed ora mi viene il sospetto che possano essere gas di scarico, devo viaggiare con i finestrini chiusi e accendere il climatizzatore.
    Che ne pensate?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    dovresti controllare a motore acceso se nel vano motore si sente lo stesso odore.
    la clio dovrebbe avere, come la twingo, lo sfogo dell'aria calda del vano motore proprio vicino alle cerniere delle porte anteriori, dietro i parafanghi.
    se c'è questo odore nel vano motore, magari esce da lì, trascinato dal calore del motore, e sale sino a entrare dal finestrino.

    fai un rapido controllo, ma comunque recati in officina. meglio se riesci a scoprire da dove proviene, così perdi meno tempo.
     
  3. gc240548

    gc240548

    Iscritto:
    1280923746
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Veramente ho prenotato un visita in officina per la proxma settimana, intanto stavo cercando se fra i frequentatori della rete ci fosse qualche caso simile, nel frattempo effettuerò la prova che mi hai suggerito, grazie.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    tienici aggiornati...
    perchè mi sembra strano provenga dal catalizzatore sotto l'abitacolo...non entrerebbe dal finestrino in velocità
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mah, strano però.......stiamo parlando di un auto a benzina del 2006, quindi a parte per un pochino a freddo non capisco che odore sgradevole si possa sentire, potrei capire un auto di 15 anni euro 1, adesso non dico che un euro 4 a benzina emetta profumo di viole......però! :p
     
  6. gc240548

    gc240548

    Iscritto:
    1280923746
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Lunedì prossimo ho l'appuntamento in officina. vi farò sapere. Ho comunque fatto quella prova che mi hai consigliato di tenere in moto e verificare dopo un po se l'odore che c'é nel vano motore é simile; un'odore di riscaldato si sente ma non mi pare sia simile a quello che si avverte durante la guida. Con l'occasione vi faccio notare che ho fatto anche la prova di, sempre mentre guido, di mettermi col viso a filo del finestrino verso l'esterno e si sente chiaramente che proviene da fuori, é più accentuato a velocità moderata 50-60 km/h.
    A presto.
     
  7. chetta48

    chetta48

    Iscritto:
    1281600414
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ieri, su suggerimento di un amico che lavora come meccanico in Renault, ho lasciato la mia clio in officina per l'intera giornata; hanno effettuato, con i loro strumenti, tulle le verifiche per cercare di risalire al problema dell'odore sgradevole che si propaga nell'abitacolo con finestrino aperto. Sono giunti ad una conclusione, hanno detto che la "puzza" proviene dai tappetini in gomma che riscaldandosi, il pianale della macchina viene attraversato dalla marmitta che emana calore. Trattasi di tappeti interamente di gomma acquistati un annetto fà da un autoricambista; mi hanno consigliato di acquistarne una serie da loro, hanno un costo un pò elevato, circa 60 euro ma mi hanno assicurato che non avrebbero emanato quell'odore.
    Questa versione, comunque non mi convince, la puzza la sento provenire dall'esterno e quando la macchina é calda. Un amico meccanico del posto, invece mi dice che quest'odore proviene dal catalizzatore che sia per le Clio che per le Twingo a benzina emana una puzza di uova marce.
     
  8. chetta48

    chetta48

    Iscritto:
    1281600414
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ritorno sull'argomento per informarvi che, da solo. sono riuscito a risalire alla natura dell'odore sgradevole della mia New Clio. A motore freddo, mi sono sdraiato sotto la macchina ed ho cominciato ad annusare di qua e di la, sotto la scocca, e quando avvicinavo in naso vicino a delle aperture e forellini sotto la scocca, avvertivo questa puzza; Invilavo in questi fori un fil di ferro plastificato e quando lo estraevo lo annusavo e si percepiva chiaramente quest'odore. Mi sono prontamente recato in officina per chiedere spiegazioni e mi hanno riferito che si trattava della sostanza utilizzata durante l'immersione della corrozzeria in apposite vasche per il trattamento anticorrosione. Hanno parlato di una sostanza, attualmente utilizzata da tutte le case automobilistiche, che l'anno denominata, se non sbaglio con la pronuncia o come si scrive, "DECTIL".
    Possibile che a distanza di quattro anni dall'acquisto, questo prodotto debba emanare ancora questa puzza?
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    io ho la twingo a benzina, e non fa nessuna puzza, nè a caldo nè a freddo.
    e non puzzano nemmeno i tappetini.
    tra l'altro il pianale e il tunnel non si scaldano, almeno sulla mia, puoi metterci anche i piedi scalzi e al massimo sono tiepidi, ma mai caldi. ;)

    perciò, che la smettano di dire fregnacce.... se trovi un'altra officina in zona, prova a ripreporre il problmea da capo ;) questi mi sa che se la vogliono sbrigare troppo in fretta :rolleyes:
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    ah, ecco.

    hai provato ad andare in un autolavaggio self service e lavare il sottoscocca con acqua calda saponataa a pressione e poi risciaquo sempre a pressione?
    magari riesci a pulirlo ;)
     
  11. chetta48

    chetta48

    Iscritto:
    1281600414
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Non voglio ripetere quanto riferito sopra, ma ripeto che la sottoscocca non puzza; questo odore viene fuori, almeno io lo sento uscire solo da li ma dovrebbero essserci altre fessure, infatti il carrozziere renault ha sigillato questi fori con del nastro adesivo ma mi ha anche preannunciato che il problema non lo avrei risolto, durante la fabbricazione dell'auto, l'intera carrozzeria viene immersa totalmente in apposita vasca contenente il prodotto che ora ricordo bene si chiama "TECTYL". Ora sono anche preoccupato per il fatto che queste inalazioni possono essere nocive.
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Cercane la scheda di sicurezza sul sito della Valvoline
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    http://www.ronchi-lubrificanti.it/tectyl.html
     
  14. chetta48

    chetta48

    Iscritto:
    1281600414
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Infatti trattasi di un prodotto nocivo e pericoloso. Nel frattempo ho inviato una comunicazione dettagliata del fatto alla Renauto tramite "contattami" del sito.
    Grazie a chi mi é stato di aiuto.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    mi raccomando, tienici informati.

    e scrivi anche a renault_it in prima pagina del forum del renault, sul topic apposito ;)
     

Condividi questa Pagina