Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Manomissione serratura e furto chiave con telecomando : quanto mi costerà?

Manomissione serratura e furto chiave con telecomando : quanto mi costerà? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi,
    purtroppo la sfiga cosmica si sta abbattendo su di me, un paio di settimane fa mi ripulirono la macchina, pur senza provare a rubarla. Io ingenuamente continuai ad aprire e chiudere con il telecomando, senza notare nessuna anomalia.
    Stanotte invece purtroppo ho avuto i ladri in casa, ed è sparita la chiave della mia macchina quella con telecomando. Sono pressochè certo che l'intento non sia il furto, per la dinamica con cui sono entrati per quello che hanno rubato etc.
    Ora però stamattina andando ad aprire con la chiave di riserva ho notato che la serratura meccanica lato guida è stata manomessa, sicuramente 2 settimane fa quando me l'hanno ripulita ed io come un pirla non ho controllato la serratura meccanica, per cui mi è impossibile aprirla. Sono riuscito ad aprire la macchina aprendo il portellone e da lì le portiere, ho preso appuntamento con l'officina Fiat per il 26 agosto, ora la mie domande sono:
    - quanto mi costerà farmi rifare la chiave con telecomando e mettere a posto la serratura lato guida?
    - se decidessi, per maggior sicurezza, di far rifare tutte le serrature dell'auto, quanto in più mi costerebbe?

    Che tristezza infinita...

    grazie per i consigli
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Hai tutta la mia solidarietà per l'accaduto..la chiave con il telecomando costa 100? (almeno questo è quanto ha pagato un mio amico qualche mese fà per la sua Gp)...prima di sborsare i soldi di tasca tua ti consiglio di controllare sul tuo contratto assicurativo, delle volte il furto/smarrimento delle chiavi è compreso nella polizza.

    per quanto riguarda le serrature non so, ma credo siano bei soldini.
     
  3. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Se hai incendio e furto fai denuncia ai carabinieri, e con questa va in assicurazione. Magari eviterei di dire che la forzatura avvenne 2 settimane fa. A me l'assicurazione ha ripagato il danno sia per le serrature, per le chiavi e anche il danno sulla portiera , ammaccata nella forzatura. Il danno su un apeugeot 307 fu di circa 600 euro complessive.

    Da dove sono entrati i ladri in casa, come hanno fatto? dormivate?
     
  4. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    Bè 100 euro sarebbe già molto meno di quanto temevo.
    Per le serrature temo anch'io sia una mazzata, ed infatti sarei orientato a far riparare/sostituire solo quella manomessa, visto che quella portellone e quella dell'avviamento sono perfette. Certo così resterebbe sempre una mia chiave chissà dove in grado di aprire e far partire la macchina, ma tant'è...
     
  5. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    Dal balcone che avevamo lasciato aperto, si purtroppo dormivamo, abbiamo trovato poi nel giardino condominiale borse e cose varie sparse.
    La denuncia ai carabinieri l'ho fatta, ma riguarda lo smarrimento delle chiavi, non la manomissione della serratura dell'auto.
     
  6. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Mi spiace tanto per l'accaduto, ho il terrore pure che mi possa capitare...
    Provare ad aspettare un paio di settimane e fare denuncia come se fosse accaduto la notte prima? Candidamente dichiari di aver trovato l'auto così...
     
  7. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    praticamente tu mi consigli di rifarmi la chiave con telecomando a mie spese come se l'avessi smarrita, e tra 2 settimane denunciare il tentativo di furto con manomissione della serratura? che poi sarebbe realmente ciò che è accaduto, solo spostato di qualche settimana. ho anche trovato una rigata sulla portiera, tra le altre cose. quasi quasi faccio così
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    in alternativa, se ovviamente li hai compresi nella polizza, fai una denuncia per atti vandalici e ti fai riparare sia il graffio che la serratura.
     
  9. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Suggerirei di denunciare ai Carabinieri la manomissione della serratura; in fin dei conti tu stesso non puoi stabilire con esattezza quando avvenne, quindi è possibilissimo sia accaduto la notte del furto in casa - giustamente lo denunci a loro nel momento in cui te ne accorgi.
    Così facendo, se hai una polizza contro il furto, la riparazione (meno eventuale franchigia) dovrebbe andare a carico dell'assicurazione, in quanto dovrebbero coprire non solo il furto vero e proprio, ma anche eventuali danni occorsi in un tentativo andato a vuoto
    Rimane da valutare se correre il rischio di avere una chiave in mano di chissà chi che ti può aprire la vettura (tramite telecomando) o se far riprogrammare/sostituire la centralina - non conosco la procedura Fiat - per cambiare il codice di sblocco
    Hai tutta la mia solidarietà per quanto accaduto.
     
  10. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Aspè, la notte del furto in casa gli hanno rubato le chiavi della macchina... che senso ha rubare le chiavi e scassinare la macchina? :) Non vale nemmeno che entri per rubare le chiavi perché hai provato a scassinare la macchina senza riuscirsi, mica ha le serrature blindate... cmq si il mio consiglio è più o meno quello che hai inteso... si tratta di traslare nel tempo l'effetivo danno.
     
  11. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, l'evoluzione della storia è la seguente:
    - sono stato a fare la denuncia ai carabinieri, l'auto è però intestata alla mia ragazza, idem l'assicurazione, dite che la cosa può influire? non sono un neo-patentato nè ho limitazioni alcune alla guida, semplicemente l'auto mi era stata prestata la sera prima. del resto non trattandosi nemmeno di un incidente di strada, ed avendo noi dichiarato all'assicurazione che l'auto era parcheggiata in strada e non in box, non dovremmo aver problemi giusto?

    - secondo argomento, l'assicurazione. già c'è una franchigia di 309 euro che mi ha fatto prendere un colpo, ma al telefono mi hanno provato a dire che questo è un atto vandalico e che loro non lo coprono. quando io piuttosto alterato ho fatto notare che un auto aperta rompendo la serratura e da cui è sparito tutto è un tentato furto, esplicitamente coperto da loro, e non un atto vandalico, mi è stato detto di mandare tutto via fax, denuncia ai carabinieri foto etc e che valuterà il liquidatore.
    questo però è tentato furto tutta la vita no?

    - ultimo argomento fiat. 325 euro solo di pezzi, ovvero le chiavi più le serrature, mi ha detto che il conto totale sarà tra i 430 e i 450, io non ho idea, vi sembra corretto? questo ovviamente mi preoccupa solo nel caso in cui l'assicurazione riesca a svicolare, in caso contrario non mi interesserebbe nulla.

    grazie mille per l'aiuto!
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    No non dovresti avere problemi.
    Vai tranquillo l'assicurazione non può fati storie, se non te lo vuole passare come atto vandalico lo pasano come tenteto furto(lo hanno fatto ad un mio amico per un episodio simile).
    se il prezzo comprende anche tutte le serrature credo che sia abbastanza equo.
     
  13. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    si il prezzo comprende le chiavi nuove, di cui una con telecomando, e tutte le serrature e la manodopera.
    ma al momento il punto cruciale è capire cosa vuole fare questa assicurazione, perchè se come mi sembra giusto riconosce il tentato furto, una volta che io pago i 300 euro di altissima caparra, poi pagano loro. anzi, sarei tentato di far 2 chiacchiere con il meccanico, e siccome devo fare anche il tagliando, fargli gonfiare un po' questa fattura alleggerendo quella del tagliando. cavolo di assicurazione, nemmeno un sinistro in un anno, li ho chiamati 3 volte:
    - una volta fanale rotto trovato, ma loro coprono solo gli eventi socio-politici e non gli atti vandalici, quindi uno furbo avrebbe aspettato la prima manifestazione e denunciato l'atto in una delle vie del corteo, invece me lo sono pagato io.
    - furto della chiave in casa, e non rientra nelle loro coperture
    - stamattina poi volevano anche dirmi che uno scassinamento con furto delle cose in auto non è tentato furto ma atto vandalico, allora facciamo che se sparisce non è furto ma suicidio, ed abbiamo concluso. solo bravi a rubar soldi.
     
  14. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Sul fatto che sia intestata alla tua ragazza, nessun problema.
    Anche ammesso che lei avesse la clausola "guida esclusiva", la vettura NON era in movimento, ma parcheggiata... quindi su questo puoi stare abbondantemente tranquillo.
    Sul comportamento dell'assicurazione, ti direi di cambiare compagnia alla prima occasione.
    Controlla sul contratto, ma di norma la copertura contro il furto garantisce il rimborso di eventuali danni procurati dai malviventi. Minacciali di segnalare la cosa all'ISVAP se non si attengono a quanto dovuto
     
  15. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    La tua assicurazione vuole fare la furba...nell'atto vandalico rientrano tutte le parti della carrozzeria dell'auto (tetto, cerchi, gomme vetri, antenna)ovviamente non è che se bolli un cofano o un paraurti è un atto vandalico...e comunque il furto comunque comprende non solo i danni dell'auto ma anche un risarcimento su eventuali oggetti di valore rubati all'interno dell'auto (ad esempio un telefonino, un paio di occhiali molto costoso).
     

Condividi questa Pagina