Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

pasticcio Certificato di proprietà CdP - VWBANK&Concessionario - lungo

pasticcio Certificato di proprietà CdP - VWBANK&Concessionario - lungo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    Salve, non so se capitato anche a voi, ma nell'atto di consegna dell'auto non mi è stato consegnato il certificato di proprietà CdP , a detta del venditore, perchè trattenuto dalla VWBANK perchè ho acquistato l'auto con finanziamento.

    A distanza di 3.5 anni circa, come la canzone di Battisti - mi ritorni in mente - ho chiesto che mi venisse consegnato da VWBANK perchè tra l'altro ho finito di pagare la macchina.

    Bene, e quì siamo alle comiche: VWBANK dice di non aver trattenuto nulla. Mi rivolgo al concessionario, ma anche quì nulla da fare. Praticamente mi rimbalzano. Senza perdermi d'animo in 10 minuti circa , ottengo una dichiarazione scritta di VWBANK e del concessionario nella quale attestano che quel certificato non è il loro possesso. Siccome 3.5 anni fa non ho firmato nessuna ricevuta di ricezione cdp in 5 minuti circa avviso che entro sabato saranno denunciati. Personalmente poi non dichiarerò il falso, denunciando di aver perso il cdp, ma li denuncierò per furto.

    Situazione attuale: VWBANK si fa carico delle spese di produzione del duplicato e me lo invia a casa. staremo a vedere.

    Quello che accadrà:
    A) non mi recherò più presso il service di AUTOPLUS SRL di Terni; per giunta è imminente il tagliando dei 60000km
    B) non consiglierò più ai miei conoscenti di acquistare auto da loro
    C) probabile che in futuro eviterò come la peste VWBANK..ma questo punto è con riserva, vedremo se saranno capaci di riscattarsi

    Consigli per l'utente medio: il CdP ti deve essere consegnato insieme al libretto di circolazione. Se così non fosse sei autorizzato a lasciare l'auto in attesa di consegna e rivolgerti alla Pubblica Autorità.

    Saluti
    ciao manuel
     
  2. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Quella di trattenere il CdP a "garanzia" del finanziamento è una prassi impropria, ma molto diffusa per colpa di tanti furbi che rivendevano l'auto appena immatricolata e sparivano senza pagare le rate.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    OOPS: sai che non ci ho pensato :!: :!: :!:
    Ho acquistato con VWBank l'anno scorso. Devo vedere se è coi documenti della macchina.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    :thumbup: Ci sta, ci sta (il CdP).
    Quindi non mi pare una prassi di VW (almeno recentemente) quanto del concessionario.

    Ciao
     
  5. mikymania

    mikymania

    Iscritto:
    1264712250
    Messaggi:
    584
    Piaciuto:
    1
    Ciao, anche io ho acquistato la mia octavia propio quest'anno per metà dando in permuta la mia ex New Fiesta valutata circa 13.000 euro e l'altra metà finanziata dalla VWBank. Posso dire per esperienza personale che non ho avuto alcun problema, ne con il concessionario (in qualità di tramite con la banca) ne con la VWBank. Anzi a dirla tutta mi hanno fornito una risposta sull'accettazione del finanziamento in meno di 24 ore! Per mia fortuna positiva!

    Ora al di là di tutto, volevo però chiedervi come si fa a ritirare la macchina e non essere consapevoli di aver ricevuto alla consegna i documenti fondamentali tra l'altro per la circolazione in strada?

    In ogni caso spero che tu risolva presto!
     
  6. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    anch' io ho un finanziamento,ma il CDP mi e' stato consegnato insieme al libretto.
     
  7. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    0
    Di solito il CdP viene emesso con la carta di circolazione, può capitare per problemi telematici che non sia possibile averlo subito, in quel caso i classici 90gg ci vorranno di sicuro. Cosa gravissima se il CdP non viene consegnato perchè l'auto non viene iscritta al PRA :evil: Le società finanziarie lo trattengono solo in caso di leasing, d'altronde l'auto è la loro, oppure nel caso ci sia il mandato ad iscrivere ipoteca sulla pratica di finanziamento. Non paghi le rate.......opla...............ti ipotecano l'auto .
    Ciao
    Luca
     
  8. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    No, trattenere (impropriamente) il CdP non significa affatto non iscrivere l'auto al PRA, anzi, se esiste il CdP (ancorchè trattenuto) è perché il PRA ha iscritto il veicolo ..

    No, in caso di leasing il CdP è emesso a favore della compagnia di leasing che deve trattenerlo in quanto è suo ...

    No, l'eventualeipoteca la iscrivono contestualmente al finanziamento (e tanto vale consegnare al debitore il CdP); in caso di mancato pagamento delle rate possono iscrivere pignoramento (ammesso che l'auto sia ancora di proprietà del debitore)

    Saluti
     
  9. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    ciao, ma tu il certificato di proprietà l'hai ricevuto?Non si evince dal post...
    L'accettazione della pratica, per carità anche nel mio caso stato rapidissimo..quì parliamo di post-vendita.

    ciao manuel
     
  10. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    già...direi che è proprio così!!

    ciao
     
  11. mikymania

    mikymania

    Iscritto:
    1264712250
    Messaggi:
    584
    Piaciuto:
    1
    Si io ho ricevuto tutte le documentazioni, libretto di circolazione e CdP alla consegna della vettura!
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    Io penso che gran parte delle persone che acquistano l'auto non lo facciano così spesso da essere ben rodati sulle procedure che cambiano col tempo.
    Così può essere normale che uno creda "sulla parola" a ciò che gli narra il venditore.

    Quando ho acquistato la Fabia ero piuttosto preoccupato che tutto filasse liscio perché oltre ad essere il primo finanziamento avevo dovuto riaprire l'assicurazione ed in più la P.IVA l'avevo appena aperta. :? :?
    Insomma perdere "un pezzo" e scordarsene è un attimo.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ho acquistato diverse auto ricorrendo a finanziamenti di varie finanziarie sia di marca che esterne e mai mi è stato trattenuto il CDP, esattamente come mai è stata iscritta alcuna ipoteca sull'auto.
    Oltretutto non ha alcun senso per la finanziaria trattenere il CDP se questo è intestato comunque al proprietario (e così è sempre nei finanziamenti classici), la finanziaria non se ne può fare nulla. In caso di insolvenza le pratiche che essa può mettere in atto (e le assicurazioni che essa si autostipula sul finanziamento facendole pagare occultamente al cliente) sono ampiamente sufficienti a garantire il rientro del dovuto.
    Non solo, non è affatto vietato vendere un'auto prima di aver estinto il finanziamento col quale la si è acquistata, ovviamente in quel caso bisogna continuare a pagare le rate.

    Saluti
     
  14. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    Un controllino al PRA io lo farei. Avere il Libretto di Circolazione e non aver mai visto il Certificato di Proprietà a me qualche dubbio lo crea :shock: soprattutto se il concessionario e la finanziaria non ne sanno niente :!:
     
  15. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    La visura al pra...l'ho qualche mese dopo aver comprato la macchina...ed è intestata a me. Questo è sicuro.

    Ne ci sono ipoteche iscritte...
    :D
     

Condividi questa Pagina