Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Convergenza "fai-da-te"

Convergenza "fai-da-te" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Salve a tutti i lettori. :p

    Insomma, leggi qua e leggi là su Internet, tutti a dire che col sistema dello spago si può fare la convergenza delle ruote, ma nessuno spiega come. :cry:

    Chissà se qualcuno di voi può essermi d'aiuto: alla Punto, dopo la sostituzione dei bracci sospensione (qualcuno forse ricorderà, per via delle boccole rovinate), la convergenza deve aver subito una modifica, l'auto ora va un po' frenata, le ruote anteriori fischiano con le ruote tutte sterzate, lo sterzo (privo di servo) è più pesante, ecc. :evil:

    Grazie per qualsiasi indicazione.
    Saluti,
    nick 8)
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Credo che questo metodo andasse bene sulle vecchie auto che avevano regolazioni "un tanto al kg", sulle auto moderne penso che sia meglio spender quei 20-30? e farsela fare da un gommista con il ponte adatto che avrà precisioni di qualche ordine di grandezza superiori a quelle ottenibili con lo spago..
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    mah, modus, negli stabilimenti gli allineamenti col filo risultano sempre più precisi di quelli fatti laser! Usando prolunghe, ovviamente dritte, puoi ottenere una precisione notevole, certo che il problema serio è non avere dei piatti liberi che non contrastino la regolazione.

    Ciao M.
     
  4. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Allora, ho provato, con l'ausilio di mio fratello, a tendere il filo, lungo 4 metri, su un lato dell'auto, dopo aver levato le coppe ruota.

    Di seguito si è misurata la distanza del filo dal centro ruota anteriore e posteriore, tenendo conto della differenza delle carreggiate dichiarata dal Costruttore per la vettura in questione (Punto, Brava, Xsara).

    Una volta messo in posizione in filo con la distanza detta dal centro ruota, corretta in funzione della consueta differenza di larghezza degli assi anteriore/posteriore, va verificato che lo sterzo sia perfettamente dritto: senza ricorrere a complessi sistemi di imbracatura del volante con verifica mediante livella, una terza persona ha curato che fosse costantemente dritto durante le operazioni di registrazione della convergenza (il volante tende a girarsi, sia pure di poco, mentre si avvitano e svitano i braccetti).

    A questo punto, conosciuto il valore di convergenza dichiarato sul libretto dal costruttore (neutro per Punto e Brava in questione, con lo scarto ammesso di un millimetro in più o in meno, -2 per la Xsara ossia ruote divergenti di 2 millimetri, quindi un millimetro max per lato), non resta che misurare la distanza tra bordo del cerchio della ruota anteriore ed il filo, prendendo la misura sul bordo verso paraurti e bordo del cerchio verso la portiera anteriore.
    Una volta presa la misura, si procede, stesi di lati alla vettura (dopo aver preventivamente allentato il bullone di fissaggio) ad avvitare o svitare il braccetto, che spinge o arretra la ruota in funzione della rotazione della chiave e del braccetto.

    Si avvita o si svita finchè chi misura costantemente ai bordi del cerchio rileva la giusta distanza dal filo. Terminata l'operazione, si stringe il bullone di fissaggio del braccetto all'estremità del braccio dotato di testina e si ripete tutto dall'altro lato della vettura.

    Il risultato è molto buono, non so dire se paragonabile a quello dei sistemi ottici del gommista.
    va detto che la bontà del risultato dipende dalla precisione dello svolgimento di tutte le fasi:
    filo sottile e ben teso, corretta e costante distanza del filo dalle ruote in funzione delle carreggiate del veicolo, precisione nella misurazione della distanza tra bordi del cerchio e filo, volante tenuto perfettamente centrato per tutto il tempo.

    Alla fine della fiera, questa attività è pure divertente! ;)
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Vai dal gommista, caprùn... :D...sostituendo i bracci, potreste aver mosso altro, oltre alla convergenza.

    Cinque stelle per l'intraprendenza e la curiosità.
     
  6. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    E cosa altro? Forse alludi alla campanatura, ma quella non è modificabile sulla Punto. Tranne, forse, ma in misura minima, agendo sulla flangia di attacco dell'ammortizzatore al portamozzo. :?
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Non è modificabile ma quella data dai bracci nuovi sarà sicuramente diversa da quella che avevi coi vecchi. I tre valori (convergenza,campanatura e inclinazione) non sono completamente disgiunti tra loro, entro certi limiti la variazione di uno influenza anche gli altri.
     
  8. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Allora il caprone sei tu :D , che dovevo modificare oltre alla convergenza?
    Ed il gommista?
    Saluti
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Il gommista ti fa la migliore convergenza possibile con i bracci che hai montato. Non è detto che uno qualsiasi dei valori accettati sia accompagnabile a uno qualsiasi degli angoli ammessi. Ugualmente, tra i valori di convergenza accettati, il comportamento dell'auto con il minimo (valore..), sarà diverso da quello col massimo (valore).
     
  10. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Tutto giusto.
    Se cambia la campanatura a causa dei diversi bracci della sospensione (trapezi, triangoli, che dirsi voglia), la convergenza corretta non è uno qualsiasi dei valori previsti dal costruttore, ma solo uno di quei valori: va detto che, specularmente, lo stesso frangente ricorre prima di cambiare i braccetti.

    La domanda che mi pongo è la seguente:
    la variazione della convergenza in funzione della campanatura di un certo veicolo (marca e modello, dotato di un certo propulsore), è definita dal costruttore e risulta da qualche parte, da una scheda tecnica, accessibile quanto meno ai gommisti? Oppure è calcolabile da qualsiasi gommista (cosa di cui dubito fortemente) dopo aver rilevato la campanatura, senza altro ausilio?
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Sono dati che vengono forniti agli operatori professionali, dalle case o da aziende che si occupano di trovarli e riunirli in archivi, molto spesso sono in dotazione ai banchi di riscontro, al momento dell'acquisto. Ripeto che la convergenza non è una sola (sarebbe fisicamente impossibile, non esistono due Punto identiche..), c'è un range di valori ammessi, tra i quali il gommista in gamba può scegliere, tenendo conto degli angoli e delle reazioni riscontrate al volante.
    Per fare un esempio (astratto, che nulla c'entra col tuo caso...) una vettura con l'inclinazione entro i valori ammessi ma asimmetrica e non facilmente recuperabile, potrebbe presentare una lentezza nel ritorno dello sterzo da uno dei due lati. La cosa, di per sè non grave, potrebbe essere mitigata o risolta adottando una convergenza diversa (sempre nell'ambito di quelle ammesse...) da quella che si sarebbe scelta con l'inclinazione perfettamente simmetrica.
     

Condividi questa Pagina