Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Marchionne: 2015 per una nuova Alfa Romeo

Marchionne: 2015 per una nuova Alfa Romeo | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ragazzi, o si parla di una futuribile Alfa 2015 o si chiude il topic. Grazie.
     
  2. ale-4

    ale-4

    Iscritto:
    1398173453
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho più di qualche dubbio che arriverà anche se lo spero vivamente.

    Sono 4 anni compreso questo che dice sempre le stesse cose quindi dal prossimo anno si è passati a metà decennio!
     
  3. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    Angel stiamo sul pezzo altrimenti giustamente il moderatore ha da ridire : io credo che in futuro se l'alfa romeo vuole sopravvivere debba al minimo tirare fuori 3 auto "alte" ....suv, cross over chiamale come vuoi.
    Per me la mito dovrebbe ssere trasformata in una sorta di juke , la giulietta dovrebbe essere prodotto non solo come sw ma anche nella versione rialzata, hai presenta la nuova classe a ? e poi assolutamente mettere in produzione il suv
    Onestamente non aspetto grossissimi numeri in Italia da una futura giulia o alfetta che sia, certo è indispensabile farla ma da noi si è visto come gira il fumo , in una certa fascia o sei a baricentro alto o vendi a fatica .
    Un'altra cosa da fare è migliorare la qualità percepita ed anche le finiture , o riescono a migliorare in maniera sostanziale o avranno sempre problemi nel vendere, e poi il marketing e l'affidabilità, un' ottima mossa sarebbe quella di estendere la garanzia a 5 anni se non a 7 anni come fanno i coreani , purtroppo le alfa romeo a torto o a ragione non godono di buona fama come affidabilità , estendere la garanzia sarebbe un bel segnale per i potenziali clienti
     
  4. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    15
    Personalmente penso l'opposto.
    L'Alfa non è' una marchio come tutti gli altri...lo diceva anche Satta, vero?
    Il Suv non è un prodotto Alfa.
    Ho più volte argomentato la non comparabilità con il successo Porsche nel settore, la quale MAI ha smesso di produrre la 911 con motore boxer A SBALZO!
    Io sono per il NO SUV, sarebbe l'ennesimo errore strategico di Fiat.
     
  5. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    capisco e condivido ma no suv...no vendi ! parliamo di suv bmw ? quante x alla n vedi ultimamente e quante serie 5 ?
    ricordati che ai tempi si parlava con orrore di alfa diesel ....
     
  6. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ...oggi si parla solo di diesel....gli ultimi tempi penso che fiat abbia sbagliato proprio in questo. Avrebbe dovuto fare l'alfa per l'estero diesel e benzina, e per gli italiani solo le diesel,visto che l'Italia vive sempre nella crisi petrolifera :oops: ci sono cascato di nuovo :D
    Ma credo che qualcuno che al momento non cé in Forum abbia scritto questa frase l'Alfa per l'estero.....
     
  7. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    15
    No vendi? Non credo.
    Buttarsi nella mischia e' di fatto venir meno a l'essenza dell'Alfa.
    Ora vi invito a leggere la frase di Satta (in calce, a mia firma).
    Ecco rileggetela tra le righe.

    È' una sorta di testamento, quasi a voler dare ai posteri la chiave di lettura, altrimenti impossibile,per il proseguo dell'esistenza dell'Alfa.
    Chi pensa all'Alfa come ad un marchio sportivo da rilanciare con prodotti alla moda, ha già perso in partenza la sua sfida, abbattendosi su di se l'autocondanna all'ennesimo fallimento.

    Se qualcuno pensa che la Giulia e l'Alfetta fossero il frutto della domanda del mercato di allora, si sbaglia di grosso.
    Solo l'Alfasud fu pensata e costruita con tale incipit, tant'e'che quando uscì non si chiamava Alfa Romeo Alfasud, ma Alfasud (con solo lo stemma dell'Alfa Romeo). Eppure anche con l'Alfasud non ci si volle piegare alla banalità nel mercato e si progetto un motore boxer e una meccanica a suo modo raffinata.
    Si potrebbe obiettare che l'Alfa dovette piegarsi alla domanda con l'avvento del diesel. Triste e grottesca fu l'esperienza della Giulia Diesel (1976 circa)....ma successivamente non abdico' mai al solo diesel (seppur con i validissimi VM anni 80) e continuo' a produrre il bialbero, il boxer e il V6. In quegli anni (1986 circa) il diesel era imperante su Volvo, Mercedes, Opel, Fiat, Lancia. Alfa accuso' il colpo, ma la sua produzione era comunque importante, e avrebbe comunque dovuto trovare spazi di mercato diversi da prima.

    Ritornando a noi, più che SUV sul quale tema c'è già Jeep e vedrei meravigliosamente LANCIA, per Alfa vedrei varianti Sportwagon o Fastback, questo certamente.
    Esempi tipo :
    Una riproposizione di Alfetta GTV, coupe sportiva con quattro posti comodi e portellone.
    Oppure una Sportwagon come la 156 (anche integrale), non come la 159 (troppo grande e troppo poco slanciata)

    Il cliente Suv non è un Alfista, oggi compra Alfa Suv, domani comprera' BMW, Audi, Mini, DS, Toyota etc.
    Chi invece iniziò a comprare la sua prima Giulietta usata (negli anni 60), poi compro' Giulia, Alfetta, Giulietta, Alfa 75/90 e i suoi figli oggi sono Alfisti per tradizione, per nostalgia, per ....
    Io da Alfista, oggi ho una Peugeot 3008, un crossover di cui sono contento, se tra tre anni dovrò cambiare auto e vedessi a listino una Suv marchiata Alfa, francamente mi sarebbe indifferente e mi guarderei attorno scegliendo un marchio che mi garantisca comodità.
    Se rifacessero una Alfetta con un motore di estrema eccellenza e meccanica senza compromessi, sacrificherei il mio confort e ritornerei Alfista con tutta a famiglia. :)
     
  8. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Tutti in piedi: standing ovation!!
    Quoto anche le virgole che non hai messo.

    Il problema è che fiat non ha mai capito e non capirà mai il concetto che tanto bene tu hai sintetizzato
     
  9. cannoncino

    cannoncino

    Iscritto:
    1305131273
    Messaggi:
    573
    Piaciuto:
    110
    Premettendo che Fiat non hai mai capito un tubo di Alfa io credo che il tuo sia un ragionamento sbagliato.
    L'Alfa era anche innovazione tecnologica, andava oltre gli schemi, non si fermava solo ai classici segmenti di mercato ed andava oltre. Secondo il tuo pensiero Alfa dovrebbe produrre solo i segmenti C,D,E e solo benzina: è pure utopia.
    Se l'Alfa vecchia era ancora in essere non avrebbe mai prodotto solo motori a benzina, altrimenti che mai l'avrebbe comprata? Chi poteva permettersela? In Italia poi...

    Il SUV Alfa, già pensato e disegnato dal vecchio vero centro Stile Alfa è tutt'ora moderno e bellissimo, a me i SUV non mi piacciono, però non ci vedrei nulla di male in un'interpretazione cattiva e sportiva del SUV a mò di Alfa.
    Perchè dovrebbe snaturarsi un marchio producendo un SUV?

    Il vero problema amico mio è che oggi non abbiamo una gamma degna di tale nome, etc.. etc.. il resto è storia che conosciamo :cry:
     
  10. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Il problema dell?opportunità di produrre un suv Alfa è interessante, ma temo ormai fuori tempo. Se Porsche fa suv ( fra poco anche a quattro cilindri ), e ciclicamente si sente parlare persino di Ferrari, temo che questo tipo di discussione sia purtroppo ormai superata dagli eventi: chi voglia fare numeri, specie in america, percepisce di dover passare per i suv.
     
    C?è un altro fatto invece, che mi sembra più attuale, anche se forse meno romantico. Se fare una berlina sportiveggiante, con caratteristiche Alfa, è già un?impresa, su cui Fiat ha sbattuto sistematicamente il muso per 30 anni, persino con le proprie realizzazioni più ispirate e costose, fare un suv con caratteristiche del genere è un incubo. Di tutti i produttori al mondo, gli unici in grado di farti dimenticare per qualche breve istante di essere alla guida di una camionetta ( ma solo finché non ti serve motore o devi andare a fare il pieno ) si contano sulle dita di una mano con tre dita amputate. Sono Porsche e BMW: fine della lista. Le altre si limitano ad essere ?comode?, quando non debbano compensare l?eccesso di altezza indurendo troppo le sospensioni.
     
    E qui si fa dura per un costruttore che voglia proporre un suv ALFA, quindi almeno sportiveggiante, partendo da una piattaforma di livello Qashqai, opportunamente ingrassata ( facciamo Qashqai +2 ) onde posizionarlo poi a livelli di prezzo da segmento E, come sta accadendo con Cherokee. Molto dura. Con queste premesse tecniche, io non ci penserei proprio.
     
     
     
     
     
     
  11. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Al riguardo il suv quoto. Di fatto la nuova Cherokee ha messo da parte le moderne sospnzioni dure e messo le piu comfortabili che la stessa Autobild li trova un vantaggio ....
     
  12. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    rispondo a tutti : ho buttato li qualche argomento giusto per non fare morire un topic che trovo interessante , almeno fino al 6 di maggio ;) , la mia opinione è che si giusto guardare alle alfa del passato con grande rispetto e non dimenticarsi ma del vero DNA alfa romeo, però possono permettersi di rimanere così ancorati all'ortodossia alfa romeo ?
    A parte il fatto che resto sempre più convinto che fino a che non risolveranno il problema di aumento dei volumi di vendita fiat non si risolverà il problema alfa romeo, perchè da fiat che deve fornire il polmone economico per lo sviluppo di alfa, detto questo vado un poco alla rinfusa buttando li qualche spunt di riflessione
    1) l'Italia è un mercato marginale di un continente poco importante, inteso come volumi di vendita, chi comanda sono USA ed Asia, soprattutto Cina, possono permettersi di produrre auto senza tenere conto di questi 2 mercati ? teniamo presente che oramai fca è un costruttore americano e quindi si tarerà sui gusti dei nuovi padroni
    2) la società è cambiata, i single sono + delle famiglie, questo potrebbe favorire alfa che ha sempre prodotto auto di dimensioni non esagerate e molto belle stilisticamente , però ocio che oramai molte acquirenti sono donne e quelle si stanno dirigendo inesorabilmente verso la vettura a baricentro alto
    3) prevalgono altre esigenze tra i giovani, oramai + che allo zero - 100 dei loro padri guardano alle possibilità di connessione , come è messo il gruppo fca ? anche come sicurezza devono darsi una sveglia , possibile che sulle auto del gruppo roba tipo il cruise control adattivo non sia disponibile ?
    4) ci sono i problemi ecologici e soprattutto un'aumentata sensibilità ecologica, un'alfa romeo del futuro potrà fare a meno di ibridi ? so che molti puristi saranno inorriditi , però anche questo è un argomento che non potrà più essere ignorato
    Come vedete è tutto un mondo che è ben diverso da quello in cui si è creato il mito dell'alfa, non dico che non devono fare modelli in linea con la tradizione e quindi all'avanguardia come ai tempi, tralasciando il fatto che non avrebbero ora come ora il materiale tecnico per essere al top, ma se vuoi sopravvivere non puoi avere la puzza sotto il naso e non puoi permetterti di trascurare nessuna soluzione , soprattutto quelle che ti portano a vendere bene e soprattutto se sei reduce da un decennio gramo e stentato economicamente
     
  13. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Sono sostanzialmente d'accordo con te, Franco.
    L'Alfa come la fiat e come la Lancia stanno perdendo tutti i i treni possibili che vanno verso il futuro.
    Credo che il Suv che manca nella gamma Alfa sia necessario a certe condizioni, ovvero deve avere qualcosa da dire nel sempre più affollato panorama nel segmento, un suv "generalista"non servirebbe a nulla, inoltre non investire nell'ibrido ad alte prestazioni e' un crimine.
    Detto questo vedremo il 6 maggio, ma le carte dell'era Marchionne sono confuse, inaffidabili e non veiritiere, per cui anche il piano più bello del mondo puo' essere una grande bufala.
     
  14. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ho avuto un incubo: Giulia TA e Alfetta non più realizzata. :cry:
    Spero proprio di non avere una simile tramvata il 6 Maggio.
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Concordo, il suv è ormai talmente omologato ed "obbligatorio" che si sente persino parlare di Rolls Royce e Bentley.
    Per un suv Alfa bisogna ottenere un comportamento come quello che pochi costruttori (BMW e Porsche, ma anche Audi con l' SQ5) sono riusciti ad ottenere.
     

Condividi questa Pagina