Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quali sono le migliori lampade H7 o H4?

Quali sono le migliori lampade H7 o H4? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Un mio amico mi ha chiesto consiglio per cambiare le lampade alla sua vecchia Opel Corsa di fine anni 90. Vorrebbe delle lampade più luminose ma ovviamente io voglio consigliarli solo lampade legali quindi no lampade blu o xenon posticci.che marca e tipo mi consigliate? grazie! :D
     
  2. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Quelle da 1,8 euri che vendono i cinesi vanno benissimo
     
  3. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Osram, Philips o Bosch. Ci sarebbero anche le PIAA, ma oltre ad essere pressoché introvabili costano un botto.

    Tutto il resto è, grossomodo, fuffa.

    PS - Se l'auto ha i trasparenti dei fari in materiale plastico invece che in vetro va controllato che le lampade siano schermate anti-UV, altrimenti si rischia il danneggiamento dei fari.
     
  4. CasperGhost

    CasperGhost

    Iscritto:
    1238621177
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    C'è secondo me un errore di fondo di impostazione del titolo del topic...
    Le lampade H4 e H7 non sono equivalenti, la prima è una bifilamento utilizzata fin dalla fine degli anni '80, la seconda una monofilamento di introduzione più recente (anni '90).

    Ad ogni modo, dato che con l'obbligo di tenere accesi i fari anche di giorno si accelera la "morte" delle lampade causata da vaporizzazione del filamento e vibrazioni, in genere credo sia buona norma spendere qualche (pochi) euro in più per acquistare un prodotto qualitativamente migliore, quindi grossomodo quelle della marche che ha consigliato PanDemonio.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    confermo la bontà delle osram....
    per la super5 prendevo le R2 (quelle a bolla http://www.igicar.it/public/shop/prodotti/410.jpg) economiche di marche strane, ma che dopo meno di un anno scaldandosi i bracci che reggono i filamenti si torcevano sino a spezzare i filamenti....oltre che durare poco, e vanificare la minore spesa, erano pericolose perchè l'assetto dei fari andava a quel paese nononstante la parabola fosse regolata correttamente (torceva la lampadina :rolleyes: ).
    poi ho provato le osram, e non le ho più lasciate..inoltre la spesa era poco superiore.
    di recente poi ho trovato in vendita le R2 (sempre osram) così:
    http://www.lampa.it/images/database/58050_104_1_500.jpg
    sono sempre R2 ma promettono una maggior durata..
    hanno quasi 2 anni...vedremo...per ora sono ok ;)
     
  6. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    sì lo so che le h4 e le h7 sono diverse perchè le h7 hanno un solo filamento (quindi le usano le auto dotate di doppia parabola) ma il mio amico non sa dirmi che tipo di lampade ha la sua vecchia corsa.non è appassionato di auto,vorrebbe solo avere fari che illuminino meglio la strada...e soprattutto legali ;)
     
  7. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Appunto.
    Le lampade "migliori" sono quelle che, a fronte di una decente illuminazione della strada e di una durata ragionevole, costano meno.
    Il giorno in cui impareremo a disintossicarci almeno un po' da tutte le "esigenze" che la pubblicità ci infila nel cervello e a non riversare più sull'automobile fiumi di denaro non necessari, sarà un giorno non povero di interessanti sorprese.
     
  8. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Le due lampade non sono intercambiabili, a meno di non cabiare tutta la parabola ed altro. Da quel poco che ho potuto osservare, fra auto di famiglia ed aziendali, pare le le H4 siano meno soggette alle frequenti bruciature, ma non so se si tratti di coincidenza o ci sia effettivamente qualcosa che incida (magari la maggiore superfice di vetro dissipa un po' più di calore?).

    Come potere illuminante non ho notato grosse differenze, la conformazione della parabola incide molto nella distribuzione del fascio. Solo nell'uso con gli abbaglianti, dove la doppia parabola aiuta ad illuminare meglio sia la zona vicina che quella in profondità.

    Ci sono lampade che promettono un migliore potere illuminante (a parità di potenza...), ed effettivamente l'impressione è quella, ma durano anche molto meno. Però potrebbe essere una soluzione.

    Se il tuo amico ha un problema di scarsa illuminazione potrebbe far controllare l'auto da un elettrauto, forse ha il fanale soprco (all'interno) od ingiallito. Oppure è solo questione di regolare meglio il fascio luminoso o cercare qualche assorbimento o dispersione...
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    ... e, proprio per le motivazioni testé elencate, non sono le "cinesi".

    Le lampade "standard" dei marchi citati in precedenza dal sottoscritto coniugano prestazioni accettabili (luminosità, durata, ma anche colore, temperatura di esercizio, filtro anti-uv, rispondenza agli standard europei...) ad un prezzo ragionevole. Le cinesi non valgono il prezzo dell'imballo (e infatti spesso non ce l'hanno).

    Naturalmente i marchi succitati vendono anche modelli "premium", che millantano prestazioni "premium" a fronte di prezzi altrettanto "premium", proprio per soddisfare le "esigenze" da te rammentate. In quel caso basta usare la testa e non cedere al richiamo delle sirene del marketing...
     
  10. CasperGhost

    CasperGhost

    Iscritto:
    1238621177
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
  11. Rick65

    Rick65

    Iscritto:
    1239130551
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    2
    Le H7 durano pochissimo, sono da evitare come la peste...
     
  12. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Per curiosità le avevo provate
    Fanno schifo, sia quanto a luce che per durata
     
  13. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Dipende cosa metti.
    Alla fine vedo che le Philps Night vision o le Osram Night Breaker mi durano circa 18 mesi e fanno ottima luce.
    Prossima auto tassativamente bixeno
     
  14. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Non solo, ma vendono anche le versioni a lunga durata, pensate proprio per (l'assurda) normativa sulle luci diurne, ovviamente sacrificando la brillantezza
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Li ho provati sull'auto della moglie ma, forse a causa dei fari polielissoidali, l'illuminazione sembra davvero inferiore. In modo drammatico quando piove!
     

Condividi questa Pagina