Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anno nuovo, auto nuova [Peugeot 308]

Anno nuovo, auto nuova [Peugeot 308] | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vangogh74

    vangogh74

    Iscritto:
    1421876848
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, arrivo diretto in questo thread perchè sono un affezionato Renault da parecchi anni e fatalità anche io ho cambiato direzione: ho preso una 308 sw al posto della tanto attesa Megane 4 (era da un'annetto che la attendevo).
    Premetto che sono davvero un affezionato Renault avendo avuto una Renault 5, una 19, una Megane 2 e, ancora oggi, una Modus (mia moglie).
    Come dicevo da un anno circa attendevo l'uscita della nuova Megane e le premesse erano buone perchè la nuova Clio mi piace parecchio.
    Contemporaneamente mi sono guardato attorno ed avevo praticamente già scelto la sostituta ossia quella che ho ad oggi, una 308 sw 1.6 e-hdi 115 cv.
    Renault purtroppo ha disatteso le mie aspettative ma ammetto che la cara vecchia Megane 2 mi ha dato tantissime soddisfazioni.
    Spero di avere la stessa fortuna anche con questa 308.
     
  2. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Ciao VanGogh e benvenuto tra noi, ovvero la più grande gabbia di matti di tutti i forum automobilistici italiani ovvero il forum renault di quattroruote :D ! Indovina un po' chi sono? Ti do un indizio: sono grasso! :D :D e fiero di essere matto!
    Ho visto che mi hai risposto anche "di là" (non si possono fare pubblicità ad altri forum su questo forum quindi... ).
    Ho visto che anche tu avevi la megane 2 come mio padre (che però ce l'ha station) e ho visto che anche tu eri molto soddisfatto dei consumi, hai "faticato" per separartene anche a livello affettivo e avevi le maniglie anteriori che si spellavano con lo sguardo.
    Se non fosse che il 74 è il tuo anno di nascita e che avevi la berlina... penserei che tu... sei mio padre! :D
    Se ti può consolare le famose maniglie le cambiammo per due volte in garanzia, dopodiché ce le siamo tenute così.

    Prima stavo riflettendo che ogni marca "è paese". Per dirne una:quando acquistai la Megane III, insieme a molti di questo forum notammo che il manuale di istruzioni diceva che il vano portaoggetti era illuminato e refrigerato. Sull'illuminato ok, ma sul refrigerato... sto par de ciufoli :evil:
    La mia Megane III è ancora abbastanza giovane, ha 6 anni e 130.000 km ma prima di fare qualunque mossa (Intanto qualcuno in famiglia farà da cavia con la 308 ;) ) voglio aspettare la Megane IV sperando che prendano seri provvedimenti con gli allestimenti: anche noi comodoni da auto full optionals abbiamo diritto ad un allestimento no? Tipo il Luxe o l'Initiale (magari...) Attualmente ci sono due versioni sportive e una base per la III quindi quelli come me si attaccano al tram :oops:

    A proposito di vano portaoggetti. Hai visto l'ultima? Oltre alla spia dell'olio, ai led sulle maniglie... sembra che su qualche 308 si siano "scordati" di mettere il tappo regolabile per la regolazione del clima nel vano portaoggetti. Speriamo che ci arrivi prima di maggio sta 308 altrimenti rischiamo che ce la consegnino senza qualche ruota! :evil: :evil: :evil:
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Il bixeno direzionale è sicuramente ancora un passo avanti, già solo per il fatto che il fascio segua la strada.
    Ovviamente, per me che arrivo da fari alogeni, è tutto guadagno coi full led! ;)
    Di notte si vede più nitidamente, e il fascio è ben direzionato (leggendo avevo paura fosse basso). Inoltre accendendo gli abbaglianti la strada viene illuminata a giorno, insomma anche di notte si viaggia bene!

    Ho visto i video sul 1.2! :thumbup: Sui consumi leggendo qui e là sembra che questi Puretech non siano delle spugne, anche se secondo me i dati che hai visto tu sono più consumi istantanei! Se poi sono quelli i veri dati medi, ci avrei fatto anche io un serio pensiero!
    Il sound poi (guardando anche altri video su youtube) mi sembra piacevole, non sembra un 3 cilindri!

    Ah... Leggevo anche io sull'altro forum di questa cosa dell'indicazione dell'olio! Come ho scritto anche lì, la scritta non appare sempre (come invece accade sulle nostre Renault), quindi non dispererei sull'effettiva mancanza! Magari c'è ma non l'hanno notato!
    Invece mi sa che hai capito male sul discorso del tappo del cassetto portaoggetti! Quello c'è ancora, era un esempio fatto sulla 2008! ;)
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille Paolo! :thumbup:
     
  5. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Ma infatti avevo scritto in quel post che si riferiva a consumi istantanei. Solo che la mia, in autostrada a 130, quei consumi istantanei li vede col binocolo.
    Riguardo la storia della spia olio della 308 e dei led sulle maniglie interne... sinceramente mi arrendo: non ci ho capito più un ciufolo :D
    A proposito: ma tu hai la Allure? Ci sono queste due cose?
     
  6. vangogh74

    vangogh74

    Iscritto:
    1421876848
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    La segnalazione dell'olio all'accensione e i led ambiente che illuminano le maniglie interne delle porte anteriori mancano anche sulla mia.
    E' sì una discrepanza ma purtroppo non si può farci nulla perchè rientrano tra gli equipaggiamenti "variabili", come scritto anche sul libretto d'uso di ogni veicolo.
    Mi darebbe più fastidio se ci fosse qualcosa che non funziona.
    Comunque vanno sottolineate anche le "migliorie" adottate sulle 308 fornite da novembre in poi. Il cruise adattativo è ora disinseribile a favore del cruise standard mentre prima si poteva usare solo l'adattativo.
    Io mi trovo bene con l'adattativo, anche se non è proprio il top, ma molti l'hanno subito contestato.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    MI era sfuggito che ti riferivi all'istantaneo! Sorry! :D
    Comunque sì sì, ho una Allure!
    Sulla mia ci sono entrambi, ma tieni presente che la mia è una semestrale prodotta nel mese di marzo, quindi fa parte del precedente "lotto".
    Per quanto riguarda l'illuminazione delle maniglie è uno sfizio, perché l'illuminazione è giusto di circostanza e se uno non ci pone attenzione nemmeno ci fa caso.
    L'indicazione del livello dell'olio invece appare sullo schermo del cdb, ma non ad ogni attenzione come siamo abituati, ma random (non riesco ancora a capire in base a quale criterio!)
     
  8. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Concordo sull'adattativo! Inizialmente ci ero andato un po' scettico perché avevo letto anche io delle critiche, ed invece usandolo devo dire che lo trovo molto comodo, soprattutto in statale dove le variazioni di velocità sono frequenti!
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Comunque per la cronaca sono stati percorsi i primi 1000 km in mano nostra!
    Diciamo che 1000 km nel giro di 10 giorni per noi sono un record, mi sono fatto prendere la mano nella guida! :D

    Qualche impressione ulteriore rispetto a quelle date.

    I sedili risultano molto comodi, sono un po' rigidi e ben profilati, ma non affaticano neanche dopo km e km. Sarà merito anche delle ottime regolazioni.

    Confermo le ottime impressione sui full led. Ho avuto modo di viaggiare di notte e con questo tipo di illuminazione si ha una visuale migliore (rispetto agli alogeni che avevo sulla Clio), si vedono meglio anche dettagli che potrebbero sfuggire. Con gli abbaglianti poi pare quasi giorno.

    Come ho scritto nel messaggio precedente, ho avuto modo di provare e testare il cruise control adattivo (soprattutto in statale). Avevo letto delle critiche perché alcuni lo ritenevano troppo prudente, ma regolando la distanza minima in 1.5 secondi (non si regola in metri ma in tempo la distanza dal veicolo che ci precede) lo trovo molto comodo! Avevo paura che offrisse una guida a singhiozzo, invece segue il traffico, adegua la velocità e non ci si stanca. Certo, se magari la strada è molto trafficata conviene disattivarlo perché altrimenti regola continuamente la velocità con continui accelerate e riduzioni di velocità (le quali avvengono sfruttando esclusivamente il freno motore e non i freni), che si ripercuotono anche sui consumi!

    Ho testato anche il navigatore e mi è parso molto preciso. Le indicazioni sono sempre precise e date per tempo. Inoltre oltre ad indicare che strada imboccare (ad esempio: prendere la seconda uscita), dà il nome anche della via, il che lo trovo comodo. Nel mio caso, che ho lo schermo a colori anche per il CDB nel quadro strumenti, le informazioni di svolta sono riportate anche lì.
    Rimanendo sull'infotainment, la qualità audio mi pare buona. Anche l'ascolto delle stazioni radio (che nella mia zona è problematica perché il segnale varia da città a città) è buono, perché il sistema adegua abbastanza velocemente la frequenza. Peccato la mancanza del DAB (che incomprensibilmente è presente di serie all'estero).

    Come consumi al momenti il CDB mi segna una media di 19.8 km/l, con percorsi divisi in 70% extraurbano e il restante in urbano. Non mi posso lamentare, ma se scendono ancora ovviamente non mi dispiace! :D

    Qualche difetto: la retrocamera di parcheggio la notte è inutile, poiché non si vede nulla, tutto scuro. Su un altro forum monomarca si sta discutendo di questo cercando di capire da cosa possa dipendere (se è la retrocamera a fare schifo o è un problema di contrasti). Diciamo che visto che la visuale posteriore è molto limitata dal lunotto piccolo, non contare sull'ausilio della retrocamera di notte è fastidioso. Meno male che almeno ci sono i sensori.
    Altro difetto è l'abitabilità. Nei posti dietro lo spazio per le gambe non è molto, diciamo che ci sono auto del segmento che fanno meglio. In compenso il bagagliaio è enorme. Per i miei gusti avrei preferito qualche litro di bagagliaio in meno e qualche cm in più per le gambe dietro.

    Come promesso vi posto una foto dell'auto. Avrei voluto pubblicare una foto dell'auto linda e pinta, ma praticamente da quando l'ho ritirata piove, e questa che pubblico è l'unica foto in cui c'è un raggio di sole! :XD:

    Attached files /attachments/1901177=41856-DSC_0826.jpg
     
  10. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Il bagagliaio sì è veramente grande ed è stato uno dei principali motivi della scelta. I posti posteriori hanno più o meno la scarsa abitabilità che c'è sulla mia Megane, un po' compensato dal maggior spazio sopra la testa.Più larghi anche i sedili, a misura del mio culone. Buono sulla 308 anche lo spazio tra mio capoccione e gancio del bagagliaio. Sulla Meg III forse il progettista veniva da Lilliput e in 6 anni ho piegato quel gancio a craniate.
    Da notare sempre che si parla di 308 più qui sul forum Renault che in quello Peugeot :D
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    La sezione Peugeot di questo forum è praticamente morta.

    Sulla 308 berlina, abbattendo i sedili, butto dentro la bici da corsa montata.
    Avevo una Mazda 3, 20 cm più lunga, è dovevo smontare la ruota anteriore.
     
  12. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Dì allora ai tuoi colleghi 308isti di venire di qua dai.... ci facciamo due chiacchiere pure sulla leonessa :D
    Oddio alla fine può anche essere buon segno: vuol dire che le 308 vanno bene e nessuno quindi ha molto da dire. Qui in Renault, comunque, al di là di tutto siamo anche più chiacchieroni, nel senso buono del termine ovviamente, in un certo senso con gli anni si è formata una sorta di simpatica comitiva virtuale ;)

    Tornando a noi, altra comodità che sicuramente avrai notato è l'apertura portasci!
    è la prima auto tra quelle da noi posseduta ad averla. e poi la cappelliera mi è sembrata più solida. quella della mia Megane III si sgancia con lo sguardo :(
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    qui il mod deve intervenire per bannare tutti quelli che parlano di 308 nel forum Renault!! :D :D :D :D
    scherzo, venghino pure signori venghino!!
     
  14. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Ammetto che non ci avevo ancora fatto caso al passaggio portasci! :oops:
    Diciamo che per noi il bagagliaio è relativo, non avendo necessità di caricare molto (tranne nei casi di partenze e viaggi, ma in quei casi non basterebbe l'Espace! :XD: :XD: )
     
  15. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    vedi come va la vita...e pensare che fino a qualche tempo fa ti accapigliavi con luigigeo su chi fosse migliore fra renault e peugeot! :D :D :D
    cmq complimenti, la 308 è davvero una bella segmento c, piace molto anche a me...facci sapere come va (in particolare lo schermo touch da cui si comanda anche il climatizzatore)
     

Condividi questa Pagina