Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sistema di recupero dell'energia in frenata

Sistema di recupero dell'energia in frenata | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ho letto che le batterie AGM vengono montante solo sugli esemplari dotati del riscaldamento/ventilazione ausiliaria. Di default la Golf 7 è dotata di batterie EFB con 2 tagli di capacità.

    Premettendo che non sono aggiornato su questa tematica e che quindi giudico solo rispetto a quanto dichiarato dai costruttori, mi lascia perplesso l'accoppiamento di una batteria EFB con la funzione di recupero di energia in frenata. Sarebbe da chiarire, sul piano tecnico, se la presenza di una batteria EFB sia condizione necessaria per l'implementazione della frenata rigenerativa (alias gestione intelligente dell'alternatore) o se rappresenta solo la soluzione ottimale.
     
  2. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Leggo qua : http://www.bannerbatterien.com/banner/files/TypenlisteStarterbatterienBExportI05.2014E.pdf pagina 7

    http://www.bertinistore.it/catalogo.asp?kcat=19&cgt=74&cgt2=188
     
  3. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ho visto anche questi link che sono unanimi con i precedenti: i costruttori di batterie propongono la tecnologia AGM in abbinamento allo Start&Stop ed al sistema di recupero di energia in frenata. Non posso quindi che rilanciare il mio dubbio: abbinamento obbligario o abbinamento ottimale? Io sarei per la seconda ipotesi dato che altrimenti, banalmente, significherebbe che su Golf 7 non è presente la gestione intelligente dell'alternatore. Ipotizzo quindi che VW abbia ritenuto che le batterie EFB rappresentassero il miglior compromesso considerando il duplice aspetto tecnico (indicate per l'implementazione dello Start&Stop) ed economico (meno costose delle AGM).
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Per cui ipotizzi che le case produttrici di batterie Agm e Efb " spingano " sulle Agm ?
    Eppure sappiamo bene che queste ultime hanno limitazioni notevoli in termini di resistenza e resa ad alte temperature per cui la maggioranza delle case automobilistiche immagino abbiano notevoli problemi nel collocarle in appositi luoghi più isolati termicamente.
    Resta la domanda se davvero le Efb non hanno la funzione di recupero dell'energia in frenata ma se così fosse allora come spiegare l'eistenza di questi sistemi nella bluemotion ?
    Non credo che inventino sistemi del genere per poi non poterli utilizzare per colpa di un tipo di batteria ammesso che la Efb Moll 1S0 915 105 A 12V 59Ah 320A DIN 640A EN/SAE/GS ( batteria tedesca che ho sulla Golf ) non sia invece compatibile col recupero energia in frenata.
    Informazioni in rete non ne ho trovata ma girando ho letto che, ad esempio, questa batteria Efb : http://www.exide.de/it/it/product-solutions/transportation/product/tudor-start-stop-efb.aspx supporta il recupero energia in frenata, riporto la parte di testo in oggetto : Exide Tudor start and stop Efb :
    La nostra azienda ha inventato la prima batteria EFB nel 2008, aiutando i costruttori europei di automobili a ridurre il consumo di carburante e le emissioni per le vetture medio - piccole. La nostra tecnologia è ora considerata la più avanzata del settore. L?ultima generazione di batterie EFB offre significativi miglioramenti nell?accettazione di carica e nella resistenza al ciclaggio, grazie agli sforzi compiuti dalla Ricerca & Sviluppo con l?innovazione della composizione delle leghe di piombo e degli additivi di carbonio. Le batterie EFB di Exide supportano i sistemi Start-Stop, i dispositivi per il recupero dell?energia in frenata ed altre tecnologie per il risparmio di carburante.
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Sulla base di quanto ho appreso le batterie AGM sono quelle che oggi offrono le migliori prestazioni in assoluto mentre le batterie EFB si collocano in una posizione intermedia tra le batterie convenzionali e le batterie AGM. Quest'ultime hanno però 2 svantaggi: una minore resistenza al calore ed un costo maggiore. La minore resistenza al calore è risolvibile o dotandola di un opportuno isolamento termico o collocandola fuori dal vano motore. Audi ad esempio usa batterie AGM disposte nel bagagliaio. Il maggior costo si scarica dapprima sul costruttore e poi sul cliente all'atto della sostituzione.
    Tornando alla Golf, sono dell'idea che Volkswagen abbia individuato nelle batterie EFB il miglior compromesso e che il sistema di recupero di energia in frenata sia presente. Se così non fosse verrebbe dichiarata la presenza di un sistema che in realtà non c'è e francamente lo riterrei improbabile.
    A sostengo del link che mi hai gentilmente girato, aggiungo quanto dichiarato da Bosch nella presentazione delle nuove batterie AGM ed EFB:

    Bosch ha sviluppato cinque nuove batterie basate sulla tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) e tre nuove batterie con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) appositamente per i veicoli dotati di questa tecnologia. Le batterie Bosch con tecnologia EFB o AGM offrono una maggiore resistenza a un elevato numero di cicli di carica/scarica rispetto alle batterie convenzionali e sono ideali per le vetture equipaggiate con sistemi di recupero dell'energia frenante e sistemi start/stop, oppure per i veicoli che dispongono di un gran numero di funzioni di comfort.

    Ne deduco che non ci sia un vincolo di incompatibilità tra la tecnologia EFB e la gestione intelligente dell'alternatore. Il fatto che si "spinga" sulle AGM ipotizzo che sia riconducibile a logiche commerciali (costi) e tecniche (prestazioni).
     
  6. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Oggi è arrivata la risposta VW al telefono, purtroppo non scritta.
    L'interlocutrice è molto gentile e afferma di aver inoltrato il mio quesito ai tecnici i quali le hanno risposto che il sistema esiste e funziona quando si marcia senza premere l'acceleratore ( scrivono in folle ) o quando si frena e, semplicemente, un meccaniscmo fa aumentare la tensione dell'alternatore ricaricando maggiormente la batteria.
    Niente di eccessivo o di vitale come per le ibride intendiamoci.
    Non hanno specificato il tipo di batteria se Efb o Agm per cui non sono convinto al 100 % ma oltre rimandano ai service e li manco ci provo.
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Grazie Miranda dell'aggiornamento! ;)
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Ma Miranda non capisco tutto questo tuo problema: ti hanno dato una risposta generica, e per nulla tecnica, che ti poteva dare chiunque (leggi gnpb ad esempio che lo aveva scritto in prima pagina) avesse letto 2 righe sul recupero di energia in frenata. Anche la diatriba sulla batteria conta poco, hanno messo quelle che costano meno (a loro) per garantire l'affidabilità minima necessaria (2 anni di garanzia). In ogni caso entrambe si possono usare col recupero di energia (al contrario delle tradizionali che eventualmente richiedono un circuito separato con batteria o supercondensatore dedicato) e hanno pro e contro che non sanciscono la superiorità netta di una sull'altra. E la complicazione tecnica (leggi costo aziendale) che consegue dallo spostare la batteria dietro automaticamente ne rende impossibile l'adozione per auto con margine basso, quindi la mettono su audi e non su vw da cui la scelta obbligata di una o dell'altra (date le alte temperature nel vano motore)...
    Io non ci penserei più su, tanto non puoi farci nulla comunque, usa poco lo s&s e probabilmente ti durerà quanto una tradizionale... e forse (almeno lo spero vivamente) con la benzina risparmiata ci paghi la differenza nel cambio con una tradizionale.
     
  9. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Forse si continua a frantendere lo scopo del mio post.
    La mia domanda era semplicemente questa : se le EFB leggiamo che non sono compatibili col sistema di recupero energia in frenata come mai VW afferma che le nostre auto, nel mio caso la Golf bluemotion, sono dotate di tale sistema ?
    Cioè a cosa serve che ci sia se la batteria adottata non può farlo funzionare ?

    risposta 1 : la batteria EFB Moll Mla 1S0 915 105 A 12V 59Ah 320A DIN 640A EN/SAE/GS invece ha la funzione di recupero energia.

    risposta 2 : quello che noi ( Vw ) intendiamo come recupero di energia in frenata non è quello vitale per le auto ibride ma solo un sistema che aumenta la tensione dell'alternatore ricaricando maggiormente la batteria quando si frena o si marcia in folle.

    Non sono un tecnico per cui leggendo per curiosità le informazioni fornite dalle case che producono batterie EFB resto perplesso visto che sembrerebbero non compatibili con il sistema Vw delle bluemotion technology.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Sì ma quello che intendevo è appunto che hai già la risposta: la seconda che hai detto (anche perché non è che la batteria ha il recupero di energia, al limite ne supporta la tecnica, del resto tutte le batterie vengono ricaricate da dinamo o alternatore da quando è nata l'auto, rimane da vedere solo quanta corrente e tensione c'è in gioco).

    Il recupero di energia in frenata su auto non ibrida non è altro che l'alternatore che si attacca a tensione più alta per consentire una ricarica rapida. Nient'altro che quello e non può essere diverso. E se c'è un'alternatore "intelligente" hai per forza il recupero in frenata, altrimenti quando la ricarichi in modo "intelligente" la batteria?
    Poi siccome c'è una apposita centralina che governa il tutto, il sistema si adeguerà alle esigenze del momento (carichi attaccati, temperature del motore, esterne, della batteria e del sedere del pilota, ecc) per decidere se caricare o no la batteria indipendentemente dal fatto che si rallenti o si freni.... Ma non c'è altro che si possa fare (al momento) con motore termico e alternatore. Per gestioni più avanzate bisogna optare per il sistema francese, senza motorino d'avviamento e con alternatore reversibile, che in pratica è un vero e proprio motore elettrico di bassa potenza. Ma qui si sconfina sull'ibrido almeno concettualmente...

    Sulle ibride il recupero di energia in frenata è MOLTO più intenso, sostituisce i freni nelle frenate leggere perché il motore elettrico viene usato come generatore ma ha una potenza, come minimo, 10 volte più alta di un alternatore (la cui potenza erogata è data dalla tensione massima che raggiunge X la corrente massima che eroga ovvero siamo sui 1,5-2kW come ordine di grandezza)...
    Se la VW la monta vuol dire che funziona per quel che deve... più o meno :D
     
  11. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    okey, compreso ;)
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Bisogna capire se il recupero funziona anche in rilascio o solo se si frena.
    Il microvideo sul sito skoda lo spiega così.
     
  13. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    In Skoda scrivono così : Recupero dell?energia

    Nel recupero dell?energia di frenata l?energia cinetica viene trasformata in corrente utilizzabile, che viene accumulata nella batteria o che può essere subito riutilizzata.

    Quando si utilizza il freno motore la tensione dell?alternatore risulta superiore a quella della batteria (al massimo 15 V). L?alternatore alimenta con corrente i dispositivi elettrici e carica la batteria. In questo modo si può risparmiare il carburante che altrimenti viene impiegato per tali processi.

    Se la vettura viene accelerata o si sposta con velocità costante, la tensione dell?alternatore è inferiore alla tensione della batteria (12 V), pertanto viene utilizzata la corrente accumulata nella batteria. L?alternatore lavora in questa modalità con un sovraccarico ridotto e utilizza meno energia cinetica prodotta dall?albero motore del motore di combustione. L?alimentazione del carburante viene adeguata al consumo di corrente inferiore e in tal modo si riduce il consumo di carburante.

    fonte : http://it.skoda.ch/models/hotspotdetail?HotspotName=E34+-+Energy+Recovery+Rapid+Spaceback&Page=technology&WebID=168f5ba5-30c8-48ad-81df-61435d3f8468
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    bene,quindi funziona ogni volta che si molla il gas.
     
  15. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Certo, comunque solo se le condizioni lo consentono, altrimenti se la carica della batteria è bassa, le temperature troppo alte o troppo basse o ci sono carichi attaccati (fari, lunotto termico, AC, ecc.) l'alternatore carica sempre come sulle auto con alternatore diversamente intelligente :D

    Peraltro anche nelle auto "vecchie" non è che l'alternatore ti prosciughi il serbatoio, se la batteria è carica l'assorbimento e solo quello meccanico della cinghia (che rimane anche nelle nuove se non è dotato di frizione elettrica). Se si vuole risparmiare benzina in primis va spenta l'aria condizionata, quella si che assorbe potenza, direttamente col compressore e indirettamente con la frizione elettrica dello stesso (5-10A) e le ventole del radiatore (anche 50A), potenza che viene generata bruciando benzina.

    In ogni caso anche se si spegnessero tutti gli utilizzatori elettrici, rimangono comunque gli assorbimenti di centralina, iniettori, pompa carburante, ABS ed ESP, pompa acqua (se elettrica) e servosterzo, più mille altre cosucce (diurne, illuminazioni interne varie, centraline comfort, ecc.) quindi comunque, diciamo in un viaggio autostradale, in ogni caso l'alternatore intelligente si comporterebbe come quello tradizionale dopo la prima ora.... O anche meno
     

Condividi questa Pagina