Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come va la Leon Cupra

Come va la Leon Cupra | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Guarda, la mia A3 ha la trazione anteriore (e il cambio manuale) e devo dire se la cavicchia in ogni situazione. Per quanto riguarda la Golf R paragonata alla Leon Cupra c'è un filmato su youtube, cerca:

    AUTOCAR GOLF R LEON CUPRA

    c'è una prova in pista (bene se te la cavi con l'inglese british) che mostra come in pista sia più divertente e veloce la Leon TA 280 cv che la Golf "TI" 300 cv...

    Diciamo che nella guida di tutti i giorni preferisco la "TI". La Leon comunque mi è piaciuta molto e non solo esteticamente.
     
  2. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Eh lo conosco già quel video...
    E' più veloce perchè il sottosterzo viene utilizzato per chiudere meglio le curve, cosa che con un'integrale è molto più difficile, se non impossibile, fare.
    La penso proprio come te: la TA in pista è più efficace ma su strada la motricità di un'integrale fa la differenza.
    Tieni presente che la penso così solo da quando ho la Cupra, dopo aver riscontrato che le trazioni anteriori negli anni sono rimaste troppo sensibili all'acceleratore (prima avevo un'altra TA da più di 200 HP).
     
  3. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Cosa avevi prima?

    Io prima di quest'Octavia avevo un'altra Octavia (ma del 2013) con il motore della A3, però in variante recente TSI (sempre 200 cv automatica). Devo dire che da quei 280nm di coppia passare ai 350nm/380nm dei 2.0 TSI di ultima generazione (220-230-280-300 cv) ne passa! È normale che con tanta "forza" a disposizione gli pneumatici nelle partenze soffrano... su asfalti da pista con le gomme giuste tutto sarebbe diverso. Certo per strada È tutto diverso (e non si corre).
     
  4. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Avevo una Megane II RS, con 300Nm e 225 HP.
    Auto piuttosto nervosa con forti reazioni sullo sterzo quando si sfruttava il motore e sospensioni non certo sportive.
    Calcola che era il modello 2004 che poi è stato radicalmente rivisto appena un anno dopo a livello di sterzo, sospensioni ed ESP perchè era quasi inguidabile, ma indubbiamente divertente.
    Sono salito sulla Cupra pensando di trovare un'auto molto più efficiente nella trazione, soprattutto perchè dotata di differenziale autobloccante; sicuramente la Cupra è meno nervosa e non ha quasi reazioni sullo sterzo ma sono rimasto deluso dalla motricità.
    Per il resto, ottimo motore, ottimo cambio, ottima tenuta di strada, ottime sospensioni regolabili.
    Migliorabili i freni.
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ne esisto molti altri oppure viene su faceb.... ;)
     
  6. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Però è un peccato e poi di Leon Cupra ce ne sono talmente poche che anche su altri forum per ora non trovo molte risposte :?
     
  7. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Una breve riflessione sullo Start & Stop.
    E' pur vero che è disinseribile ad ogni avviamento del motore (ma ti devi ricordare) ma mi sembra veramente fuori luogo che questo dispositivo si attivi a motore freddo e impedisca il corretto riscaldamento dell'olio.
    E' da tenere presente che lo S&S si attiva dopo circa due minuti dall'avviamento a motore freddo, quando la temp. dell'olio non è ancora rilevata e quindi inferiore a 50 gradi.
    Poi si legge che l'olio circola intorno ai collettori di scarico per favorirne il riscaldamento e migliorare la lubrificazione ??
    Boh ?
    Sarò troppo polemico ma poi se si rompono le turbine anzitempo, magari fuori garanzia, di chi è la colpa ?
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Se lo S&S si attivasse anche a freddo potrebbe venire il dubbio che possa creare problemi ma, visto che non si sono risparmiati nel gestire il sistema prendendo a riferimento diversi parametri, non vedo perchè preoccuparsi.

    Ciao.
     
  9. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Aspetta, mi sa che mi sono spiegato male.
    Lo S&S si avvia anche a motore freddo; l'olio impiega (molto) più tempo a riscaldarsi; la lubrificazione è meno efficace e il motore a lungo ne soffrirà sicuramente, in particolar modo la turbina.
    A caldo stesso discorso: non è salutare per un motore turbo spegnersi continuamente, specialmente dopo qualche tiratina.
    Visto che non stiamo parlando di un'auto che si acquista per economizzare, sarebbe bastato consentire la disattivazione permanente dello S&S.
    E invece bisognerà comprarsi il cavo e smanettare 8)
     
  10. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Non a motore freddo ma a motore che tu ritieni essere ancora freddo e che i tecnici VW ritengono in grado di spegnersi ed accendersi senza stress.
    Non credo che tu debba spiegare ai tecnici VW che l'olio ci mette più tempo per arrivare a temperatura: evidentemente loro ritengono che, basandosi su più parametri rispetto alla sola temperatura, lo S&S ad un certo punto può iniziare a funzionare.

    Non possono mettere la disattivazione automatica dello S&S perchè le auto vengono omologate con questo dispositivo in funzione.

    Ciao.
     
  11. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    La cosa più importante è l'ultima che hai scritto: le auto sono omologate con lo S&S e quindi consumi inferiori ed emissioni inquinanti inferiori. Dichiarati.
    Se poi le turbine saltano fuori garanzia sono problemi del cliente.
    Comunque non credo che ci voglia un team di ingegneri per capire che l'olio lubrifica di meno se è freddo e che a caldo fa male spegnere con la turbina incandescente.
    Il resto è marketing.

    Ciao
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Vedi, 20 anni fa si cambiava l'olio ogni 10.000 km, 10 anni fa ogni 20.000 km e oggi ogni 30.000 km: pensi che l'olio di oggi, a freddo, sia come quello di 20 anni fa?
    Se la turbina rischiasse di saltare perchè troppo calda al momento di spegnere l'auto pensi che non avrebbero messo la sua temperatura tra i parametri da considerare per l'attivazione o meno dello S&S?

    Ciao.
     
  13. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Sono gli stessi tecnici VW che hanno progettato il DSG 7 marce a secco? :-D
     
  14. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Hai ragione, l'olio di oggi è molto migliore di quello di molti anni fa ma anche i motori hanno potenze specifiche molto più elevate e quindi le cose si bilanciano.
    Gli ingegneri possono sbagliare e le macchine possono rompersi, come infatti succede.
    Anche quelle del gruppo VW.
    Ciao.
     
  15. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    C'è questo rischio purtroppo ;)
     

Condividi questa Pagina