Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il passo più lungo della gamba

Il passo più lungo della gamba | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Il problema è che indebitarsi con una banca è la peggior cosa che si possa fare... perché?

    Perché a differenza di Equitalia, le banche possono prenderti pure le mutande e buttarti per strada in men che non si dica...

    Ok che se uno perde il posto di lavoro o l'azienda, può sempre vendersi la macchina e pagare le rate... anche se in questo caso bisogna tenere conto della svalutazione ecc.

    Insomma, oggi indebitarsi con le banche, che sia per uno smartphone, per una macchina o per una casa, è un rischio enorme...
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.632
    Piaciuto:
    8.112
    Basilea 2 non vale per le finanziarie "captive".
    E, se per caso hanno licenza bancaria, sovviene utile la garanzia sussidiaria della casa madre. Perfino le società di calcio hanno introdotto il fair play finanziario, ma nell'automotive pare essere una bestemmia in chiesa.
    :twisted:
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.632
    Piaciuto:
    8.112
    Dici? Ho visto negli anni d'oro, non tanto tempo fa, cose anche peggiori proprio nel campo immobiliare. Del tipo: fatto 100 il capitale mutuato (ovviamente pari al prezzo pieno dell'immobile più spese di acquisto più arredi, il che è già di per se folle), per 7 anni paghi solo l'interesse, poi paghi in un botto solo 20 poi paghi di nuovo solo interessi e quindi al 15^ anno un altro 40, quindi di nuovo solo interessi ed al ventesimo anno gli ultimi 40.
    Dove l'ho visto? Procedura esecutiva....
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.632
    Piaciuto:
    8.112
    Questo è l'esatto schema che portò alla bolla immobiliare. Il funzionario di banca ti diceva "ma non preoccuparti di quanto costa, vediamo piuttosto che rata riesci a pagare". E questo contribuì a gonfiare il mattone (generando poi una valanga di negative equity di cui il malcapitato di turno se ne accorge a solo quando perdeva il lavoro - e che ora siamo tutti chiamati a ripianare finanziando la detrazione 20% sull'acquisto o quella che sarà).
     
  5. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    E qualcuno riusciva a venirne fuori? ;)

    Dicono che le banche si ritrovino sul groppone un sacco di sofferenze.....
    Magari anche un sacco di case sfitte.....
    Cercano di dare ad intendere che ció sia colpa della disonestà dei debitori, quando i problemi son sempre stati l'ingordigia e la ristrettezza di vedute degli stessi amministratori degli istituti.
    L'unica cosa positiva per tutto ciò è che in definitiva l'Italia non è gli Usa, e per una volta a favore del debole: buttare fuori casa un privato che non paghi il mutuo nel nostro Paese può essere una vera impresa, anche per una banca.
    Certo i debiti vanno pagati, ma dico questo perchè per alcune cose viste in passato, gli istituti bancari meriterebbero migliaia di imputazioni per circonvenzione d'incapace: vista la complicazione di certe cose e la differenza di mezzi e conoscenze tra le due parti in causa, non mi sembra una tesi tanto campata in aria. Se tante personei sapessero in cosa si vadano a cacciare una volta chiesti dei soldi ad una banca, probabilmente girerebbero i tacchi ancor prima di varcare la soglia della filiale.
     
  6. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    Come confermatomi da un venditore Bmw, oltre il 90% di chi acquista auto di simile caratura le acquista con la formula del leasing con maxirata finale di riscatto, in quanto sono veramente pochissimi quelli che possono permettersi un'anticipo reale del 50% del prezzo e che riescono ad arrivare a fine leasing con il riscatto a zero, e quasi sempre gli importi di maxirata sono pari o appena inferiori al valore di mercato del veicolo al momento della scadenza del leasing, e spesso e volentieri si trova di fronte a gente che cerca tutte le alchimie possibili per continuare il giochino perverso con un'altra auto, pure se l'auto da riscattare ha chilometraggi veramente bassi per l'età.
    Effettivamente le case sanno benissimo che con quei prezzi, senza simili artifici finanziari auto di lusso non ne venderebbero.
     
  7. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    anche qui bisogna fare dei distinguo, in Italia la casa di proprietà è sempre stato un obiettivo di tutti, in Germania le case sono in gran parte di proprietà di banche, assicurazioni, casse mutua ecc, e i tedeschi preferiscono pagare un' affitto a vita, che spesso è inferiore a quelli medi italiani, da noi invece la bolla c'è stata a causa di gente che, specie nelle grandi città, ha acquistato nel recente passato ossia inizio anni 2000, case di oltre 30 anni con mutui gonfiati, pagando una rata di mutuo mensile spesso superiore al canone di affitto medio per la tipologia d'immobile acquistato, senza tenere conto che dopo 25-30 anni di mutuo si troveranno in mano un'immobile vetusto con un valore bassissimo, e anche rivendendolo ci rimetteranno sempre e comunque.
     
  8. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    È risaputo che sia diventato facile indebitarsi negli ultimi 20 anni, non c'è nulla di cui meravigliarsi. Potrebbe sembrare una cosa buona, ma quando nel complesso si esagera, la cosa non è affatto così. Mi trovo d'accordo con la maggior parte di chi ha già risposto. Che senso ha fare il passo più lungo per un'auto che non si può permettere? Però capisco che ognuno ha le proprie fissazioni.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.443
    Se il giochino e' la speculazione sulla maxi rata finale,
    la furbata sta propio nel farlo il leasing.
    Pago ( quasi ) unka, a sentirVi, per 3 anni, poi rendo la macchinona e ho girato a sbafo
    per quasi 3 anni....
    Invece le cose stanno ben diversamente
    Se chi fa il L non e' scemo, o scarsissimo in Aritmetica,
    sa benissimo che tra anticipo e rate,
    ha gia' pagato
    almeno il 50% del valore al momento della maxirata.....
     

Condividi questa Pagina