Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Yaris Hybrid: dubbio Active o Style

Nuova Yaris Hybrid: dubbio Active o Style | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    per quanto riguarda l'argomento costi/convenienza:

    si consideri comunque che il seppur non indifferente costo di 19k euro per questa yaris hybrid lo si deve anche "relativizzare" con le altrettanto non indifferenti, nonche oggettive doti di:

    bassi costi di manutenzione (affidabilità, nonchè assenza di molti elementi "usuranti"...) e gestione (consumi, bollo ed eventuali agevolazioni di carattere amministrativo...)
    +
    tecnologia applicata (al powertrain innanzitutto...)
    +
    dotazione di accessori (fra questi il cambio aut ad es -che se aggiunto in altre conorrenti non costa certamente poco-)
    +
    tenuta del valore (legata, oltre che, come prevedibile, per la sempre maggior richiesta di questo genere di trazione per via di "molto attuali" questioni/doti di "politic.ally correct" in termini di consumi ed ambiente... nonchè oramai consolidata affidabilità)

    detto questo: se l'utilizzo, come accennato, è quello di prevalente utilizzo urbano, direi, anzi dico, che una 1.0 potrebbe anche sorprendere per la sua efficacia ... così come anche efficienza... e NON solo in ambito prettamente, o quasi esclusivamente urbano (dipende anche da come e dove la si usa naturalmente)... ;)

    d'altronde si consideri anche che questo 1.0 è da poco stato stato oggetto di un'aggiornamento/affinamento meccanico il quale, oltre che passato da euro 5 a 6, come sue caratteristiche, o meglio, peculiarità, ha quelle di avere una "doppia anima"... ovverosia:

    - ai medio-bassi regimi ad es il sistema di valvole fa si che tale unità si comporti come un ciclo atkinson, e come tale particolarmente efficiente e regolare nell'erogazione a scapito di un po di verve...

    - mentre "l'altra anima" si esprime da "classico" ciclo otto il quale pertanto dai medio-alti regimi mostra di converso un carattere più vivace ma anche meno dedito all'efficienza "spinta"...

    insomma; per dirla in altri termini, fra costo di listino, consumi, prestazioni, comunque affidabilità, etc... non la sottovaluterei di certo... anzi, un test fossi in te glielo dedicherei diciamo... ;)

    tutto questo detto in termini molto basici... e soprattutto da non "tecnico" quale certamente non sono :)
     
  2. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    ... non hai tutti i torti visto che in effetti non è neanche un granché... :rolleyes:

    ...la biondina! :p Mica la Yaris... :D

    Per il discorso "serio" ora che mi ero praticamente convinto, mi dici certe cose? :shock: (sul 1.0 intendo...)
    In effetti qualche mese fa ci avevo fatto un pensierino, ma l'assenza di "Euro 6" mi aveva fatto desistere.
    Poi decidemmo di "continuare" con la vecchia auto in attesa dell'uscita di motori nuovi e allettato dalla notizia dell'arrivo di un nuovo 1.3 da montare sulla Hybrid (Yaris). Pensavo uscisse con il restyling e con l'Euro 6 ma hanno rivisto il vecchio 1.5 ...

    E ora, che la vecchia auto sta "tirando le cinghie" :D, mi ero deciso per il grande passo...

    Ciao 8)

    P.S.: non sapevo che il "millino" lo avessero rivisto e reso Euro 6 ;)
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    per quel che ho potuto notare se ne parla infatti bene di questo "millino"...

    anche se, proprio per il fatto di aver sentito parlare di un suo funzionamento a ciclo atkinson che, proprio per la "sua natura paciosa" mi aveva pertanto portato a nutrire qualche dubbio circa la sua afficacia su strada... mentre poi ho effettivamente appreso di questa "famosa doppia anima"(soluzione che ne avevo effettivamente solo sentito parlare essere impiegata in "motoroni"[v6/8] niente di meno che appartenenti a modelli della divisione di lusso lexus!)... ;)
     
  4. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Fatto il primo preventivo e, per la Hybrid nella configurazione di cui sopra, mi hanno chiesto 18.700? come atteso con uno sconto del 11,56% sul lordo (ipt compresa).

    Chiedendo per la 1.0 (in allestimento Lounge per essere paragonabile) mi hanno chiesto bene 4.500? in meno... :shock:

    Ora è difficile trovare la convenienza dell'ibrido ma...

    Ciao 8)
     
  5. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh se confronti la mille col ibrido !!!
    se mai devi confrontare la diesel o la 1,3 che sono vicini anche come prestazioni. poi al mille manca il cambio automatico, che in città è una comodità fantastica.
    più tosto rinuncerei nel allestimento che nella tecnica !!!
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    beh, si consideri che cmq la yaris ibrida ha un un livello/apparato tecnologico decisamente superiore al 1.0 in questione... e idem come praticamente qualsiasi altra motorizzazione oggi in commercio..... ergo: se toyota riesce a vendere l'ibrido in termini così competitivi... e talora anche meno vs a dei "dozzinali" td ad es... è proprio perchè tale (costosa, appunto) soluzione ha avuto (ben) 17 anni per far si da ammortizzare i costi (mentre quando iniziò a fine anni 90, inizio 00, andava addirittura in perdita per ogni veicolo venduto -leggasi progetto a lungo termine-).

    per quanto riguarda il "millino" mi sono permesso di tirarlo in ballo in quanto lo trovavo comunque adatto ad un'utilizzo del genere, e qst a cominciare dal fatto che trattasi di aspirato (quindi un tb non lo avrei segnalato x questioni di affidabilità), nonchè soluzione che, a prestazioni più che "onorevoli", abbina/"assicura" anche un'ottimo livello di economia complessiva... e, probabilmente anche tutto sommato superiore alla stessa hybrid (magari lungo periodo)...

    altra imho valida alternativa/compromesso sarebbe potuta essere rappresentata dal 1.3 il quale è però ancora rimasto euro 5 (ma invero non per tutti qst può rappresentare un reale problema) anche se ha comunque beneficiato di qualche miglioria più o meno di dettaglio...
    peccato però che la sostituta di tale unità non sià (ancora) uscita dai patrii confini dato che ha già debuttato, ed'è infatti disponibile in giappone...

    le caratteristiche sono grosso modo quelle del 1.0, anche se in tal caso dovrebbe avere dei plus come ad es:
    - la gestione/attuazione delle valvole (ad intervento elettrico per un ancora migliore e preciso funzionamento in termini innanzitutto di efficienza)
    - la presenza dello start e stop (di serie?)
    - ?

    qui di seguito qualche video relativo a qst vvt-ie (live e animazioni/descrizioni):

    - http://www.youtube.com/watch?v=eO55XgK5NcU (animazione)
    - http://www.youtube.com/watch?v=tXN2eof_YNA (animazione)
    - http://www.youtube.com/watch?v=lYy_5GNBhzc (live a cofano aperto)

    Attached files /attachments/1859100=39677-toyota-new-fuel-efficient-gasoline-engines-unveiled-79824_2.jpg
     
  7. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Caruccia pero la Hybrid... con solo 2000 euro in piu ti compri l'Auris HSD...
     
  8. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...infatti!!!! tra ritiro usato ed incentivi Toyota ho speso 800? in più per l'Auris HSD Lounge...che é tutta un'altra storia....
     
  9. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Ringraziando tutti per gli interventi, vorrei precisare che sono d'accordo che il confronto con il "millino" è impari! (basti pensare ai tempi di 15,3" da 0/100 contro gli 11,82 dati per l'Hybrid...)

    E dalla apparente differenza economica sarebbe da decurtare quantomeno il "valore" del validissimo cambio a variazione continua... (oltre scontare i tre anni di esclusione dal bollo che solo essi cubano, nel mio caso, circa 500? ;))

    A tutti questi ed ad altre considerazioni (tra cui l'acquistare una tecnologia che manterrà il valore e non una che si deprezza facilmente...) è appeso il "ma..." del mio ultimo intervento.
    Pertanto siamo comunque inclini ad andare sull'ibrido nonostante il prezzo maggiorato (anche se riconosco che l'allestimento Lounge risulta essere il più bello e completo e mi dispiace che non sia disponibile per la Hybrid :()

    Per quanto riguarda l'Auris avete perfettamente ragione (e sorprende il così ridotto "gap" sul prezzo d'acquisto :shock: ) ma anche se fossero costate uguali, sarei comunque orientato alla Yaris per motivi di parcheggio e soprattutto di lunghezza garage! :D (visto che non mi entrerebbe insieme all'altra auto... ;) )

    Ciao 8)

    P.S.: ora parte la "caccia" alla migliore offerta! ;) (qualche amico a cui indirizzarmi nei dintorni di Roma?... :rolleyes: )
     
  10. gelaslean

    gelaslean

    Iscritto:
    1282209306
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    1
    Nel conteggio della convenienza dell'ibrido ci va messo, per chi abita a Roma, l'esenzione dal pagamento delle strisce blu.
    Nel mio caso (che le devo usare tutti i giorni lavorativi per almeno 8 ore) parliamo di 2500 Euro/anno.

    Saluti

    LG
     
  11. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Scusate se "riesumo" questo thread ma, complice il week-end a "porte aperte" e il giro di concessionari fatto... :rolleyes: ... che stasera abbiamo firmato e tra meno di un mese sarò uno dei vostri! :D

    A dire il vero l'accelerata è stata data dalla disponibilità in arrivo proprio del modello che volevo con la dotazione (pacchetti) richiesta e del colore voluto! :shock: In pratica non ho potuto resistere! :D

    Penso anche di essere riuscito a strappare un buon prezzo avendo ottenuto a 17.900? la Yaris Hybrid Active con:
    - colore Bronze met;
    - look pack;
    - comfort pack;
    - ruotino;
    - kit bulloni antifurto.

    Alla fine ho desistito con l'antifurto ed il concessionario mi ha offerto gratuitamente il "Securmark" (a lui dire che costa a listino 250?) di cui non conoscevo l'esistenza negli optional e si è offerto di effettuare gratuitamente la rottamazione della vecchia auto.

    Che ve ne pare? ;)

    Ciao 8)

    P.S.: a dire il vero avrei potuto risparmiare ulteriormente circa 700? acquistando l'auto con il "gruppo di acquisto" di cui sicuramente conoscerete l'esistenza se non fosse stato per la "pragmaticità" di mia moglie appena saputo che il concessionario dove si sarebbe fatto l'acquisto collettivo era a centinaia di km da casa... :(
    Certo che se fossi stato più vicino, ne avrei approfittato sicuramente ;)
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    complimenti per il vostro acquisto !
    il prezzo mi sembra buono ed è come dici tu...se non serve una macchina più grande (Auris) perché comprarlo anche se ha un prezzo poco distante. comunque se uno gira soprattutto in città, molto meglio la Yaris che la Auris. più agile e meno ingombrante, poi ci sono i costi più alti per consumo (poco) assicurazione .... e comunque credo ala fine dopo qualche anno è più facile a rivendere una Yaris che una Auris, giusto perché è perfetta come macchina di seconda mano.
     
  13. a_paso

    a_paso

    Iscritto:
    1257946134
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    0
    Benvenuto tra noi ibridati :p :p :p

    Mi raccomando foto!!!!!
     
  14. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Grazie!
    Ma per ora sono solo un "presunto ibrido"! :D
    Comincia l'attesa...

    Ciao 8)

    P.S.: ti darei 5 stelle per la tua firma: è pungente in modo disarmante! ;)
     
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh, meno di un mese...si riesce aspettare !!!
    sono già curioso delle prime impressioni di guida.
     

Condividi questa Pagina