Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Espace..

Renault Espace.. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    No, non sono certo contento quando si considera qualcosa deprecabile. Fra l'altro, a me colpì di più, a suo tempo, tutto il battage pubblicitario in grande stile sull'italianità della 500 "normale", prodotta però in Polonia.
    Da lì, il fatto che quest'altra sia prodotta in Serbia mi ha colpito meno. Certo dispiace il fatto che non sia prodotta in Italia, ma qui si aprirebbe una parentesi enorme, fra l'altro trattata molte volte qui sul forum.

    Riguardo l'Espace, il tuo giudizio così tranchant (così come quello quello di altri) mi ha colpito, perché, a parte qualche dettaglio, non vedo tutto questo stravolgimento, quasi sacrilego...

    Fra l'altro, secondo me si dà un po' troppo peso alle parole ed alle definizioni, in categorie precostituite, invece che alla sostanza: le immagini sono davvero poche ed insufficienti per farsi un'idea definitiva, ma personalmente non condivido le parole dell'articolo :

    Ripeto, le foto sono insufficienti, ma secondo me sufficienti per capire - per chi ha un po' di dimestichezza con la valutazione delle forme degli oggetti - che l'identica carrozzeria mostrata delle immagini, con un treno di cerchi di dimensioni meno esagerate, e qualche profilo di alluminio in meno, a tutti sembrerebbe una classica monovolume, fra l'altro molto nel solco del design dell'Espace. Ovviamente con uno styling più aggiornato e muscolare, com'è ovvio per un'auto MY2015.

    Che si cerchi di rendere più attrattiva per il pubblico la formula della monovolume, poco premiante oggi dal punto di vista commerciale, incrociandola con l'altezza maggiorata e qualche elemento stilistico dei SUV, segmento invece in cima ai desideri delle masse, mi pare logico e normale.

    Ma non sarà il fatto che abbiano fatto l'Espace in versione "allroad" per farla piacere di più al pubblico a farmi parlare di rivoluzione: non bastano per questo quattro cerchi grossi e due mondanature, IMHO.

    Naturalmente, al netto di tutte le caratteristiche della vettura, che ancora non conosciamo.
     
  2. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    E' questo il punto. Non dò giudizi assoluti alla politica commerciale di Renault per la nuova Espace (a quello ci penserà il mercato).
    Mi dispiace solo che, utilizzando il nome Espace che, per me come per molti, ha significato un qualcosa di realmente innovativo, oggi, con operazione certo logica, si sia "normalizzato" il concetto che quel nome evocava.
    Tutto qui.
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Dal punto di vista sostanziale/tecnico la scelta di rialzare un pelino una monovolume ed incrociarla con l'estetica di un SUV mi pare abbastanza banale, perché fatta ormai su mille modelli; dal punto di vista commerciale e del pubblico invece mi pare una scelta interessante ed innovativa: infatti il paradosso è che pubblico e giornalisti identificano come rivoluzione per il modello, una rivoluzione che a prima vista sembrerebbe essere più "cosmetica", di immagine e posizionamento, che sostanziale. Ripeto che per me cercare di rendere il monovolume più attrattivo per il pubblico è cosa buona e giusta, oltre ad essere nel DNA Renault, sia con modelli di successo come Espace e Scenic, che con progetti accolti freddamente dal pubblico, ma oltremodo interessanti dal punto di vista del design, come l'Avantime.
    Non concordo quindi sul fatto che questa nuova Espace non sia un passaggio evolutivo significativo, perché sembrerebbe voler rivisitare, almeno esteticamente, il concetto classico di grossa monovolume, associato solo a spazio, praticità e confort, in una salsa più "sport-utility", più attraente per il pubblico.
     
  4. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Non ti seguo: sarà anche "normalizzato", ma oggi ci sono altre monovolume grandi con una caratterizzazione del genere?

    Un progetto innovativo deve rimanere cristallizzato per sempre nella sua forma originaria? Per un progetto così importante, i designers della Renault non dovevano, come secondo me hanno fatto, prevedere le tendenze e la domanda della clientela, arrivando comunque ad una sintesi che al momento è originale?

    Sono il primo ad amare l'innovazione radicale, ma a volte bisogna togliersi il cappello anche di fronte ai progetti che intelligentemente aprono nuove vie dal punto di vista commerciale. Non mi sento di criticare un progetto che secondo me, anche se non ne sono note tutte le caratteristiche, ha individuato pienamente quali saranno le tendenze del futuro immediato in fatto di monovolume...

    Secondo me la scelta di dare un piglio un po' più "avventuroso" alle monovolume, scrollando loro di dosso l'immagine di bolsa auto spaziosa da famiglia tutta rollio è azzeccata.
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    a me non dispiace affatto ... e comunque la fareri molto meno "tragica" che tanti altri dato che il fatto che fosse più alto da terra imho non pregudica "la natura" di questo modello in quanto oltre che all'estetica/formula complessiva del corpo vettura, penso che per lo più mantenga le complessive doti in termini di spazio/funzionalità ... e che con questa formula/approccio potrebbe in qualche modo rappresentare/far rivivere quella che nel 1984 fu "rivoluzione"... ergo: nel 2014 una formula del genere "tira di +"...
     
  6. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Quello che hai esposto è sicuramente l'intento della Casa, rimasta scottata in passato quando ha osato un po' troppo con progetti tipo Avantime.
    Io rimango un poco deluso nel vedere persa un'idea nata proprio con quel nome, con quella carica innovativa che sempre più latita nella produzione, generalista e non.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    aggiungerei, che alla fine, la forma generale della vettura è sempre in linea con la prima serie, soprattutto nell'unico lato rimasto pressochè invariato: la fiancata.

    (tralascio la 2 perchè era un restyling più tecnico che estetico della prima serie )

    Attached files /attachments/1854394=39439-espace_1[3].jpg /attachments/1854394=39438-renault_espace_352[1].jpg /attachments/1854394=39440-renault_espace_3_privilege_2_2_dci_130_cv_100701333363265738[1].jpg
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    e l'attuale, alla quale hanno abbozzato un pochino di muso in più e abbassato leggermente il tetto
    ma, ultimo finestrino a parte, è sempre quella forma, a partire dai 3 vetri anteriori.

    Attached files /attachments/1854399=39441-Renault%20Espace%202-k1ND-U90557008721Tr-620x349@Gazzetta-Web_articolo[1].jpg
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    anche la parte in lamiera delle fiancate è più alta rispetto alla precedente, si nota guardando l'altezza dei sedili, molto esposti nella espace 4 e quasi invisibili nella nuova.

    col nuovo pianale hanno modificato sicuramente il pavimento e la sua quota interna.

    direi che la espace 4 del 2002 forse era più rivoluzionaria di questa...
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Comunque guardando queste foto, si nota che il nuovo Espace non puo' piu' essere chiamato monovolume, in quanto avendo arretrato il parabrezza e allungato il cofano, questi due non formano piu' una linea unica. Quindi diventa una berlina a 2 volumi che per le sue particolarita' definirei Crossover.
    Questo pero' e' solo un discorso di classificazione, a livello praticita' potrebbe essere rimasto tutto come prima, anche se confezionato con una caratterizzazione piu' sportiva, che oltre le ruote enormi, vede ridursi le superfici vetrate in favore di una linea di cintura molto alta.
    Non penso in Renault siano impazziti, hanno semplicemente interpretato il volere dei clienti che la volevano piu' "auto" e meno "furgone" e il risultato mi sembra buono (a parte le ruote esagerate).
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
  12. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    mah... forse gli han aggiunto 2 porte in più. ..
    saluti zanza

    Attached files /attachments/1855232=39487-30_Renault_Avantime.jpg
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    ho visto le foto degli interni sul sito.

    non ci sono più tutti i 5 sedili posteriori indipendenti ma solo i 3 centrali.
    i due in coda sono a scomparsa.

    gli spazi sembrano inferiori.
    aspettiamo le misure...
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.701
    Piaciuto:
    9.458
    Beh l' ultima mi piaceva....
    Questa, anche se la siloutte puo' ricordare,
    e'
    -tremendamente sgraziata, ( con quelle ruote poi )
    e
    -sproporzionata nel rapporto lamiere vetrature
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Nelle prime foto da Parigi, le ruote sembrano di dimensioni piu' normali.
    La lunghezza sfiora i 5 metri (circa 10 cm in piu' dellattuale) e l'auto pesa fino a 250kg meno dell'attuale.
    I motori sono 1.6 a benzina da 200cv, 1.6 dci da130cv e biturbo dci da 160cv.
     

Condividi questa Pagina