Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto per mio nipote.

Auto per mio nipote. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ....deve esserci un qualcosa di atavico ed ancestrale per cui la parola diesel é sinonimo di risparmio ed affidabilità.....
    (Ovviamente nel caso in specifico)
     
  2. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    concordo. la punto 1.2 di mio padre (giusto per rimarcare la "scarsa" affidabilità dei benzina) ha poi solo 260.000 km... piccolo e benzina, avete visto la nuova peugeot 108? (non so se è 108, 107, 106, tutti sti numeri mi mandano in confusione :D ) davvero molto più bella della precedente, e il 1.0 toyota è un mulo.

    ad ogni modo, per una auto di passaggio., senza dubbio un usato. alla punto e alla clio mi sento di aggiungere la 206 1.1, la vecchia fiesta 1.2 (più carina quella restyling con il faro anteriore con la piccola bolla). se a 4 cilindri meglio, i tre frullicchiano un po, e il toyota è pure rapportato lunghissimo
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Già...e pensare che fino ad un paio di mesi fa ero fortemente convinto sulla Mazda 3 2.0 Skyactiv-G....poi ho deciso di tenermi la buona e onesta Megane 2.0 dci di mio padre solo per sfruttarla il più possibile....e per posticipare la spesa di 25.500 euro f.c.
    Per me un buon motore a benzina è ineguagliabile da qualsiasi altro diesel.
     
  4. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
     
  5. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Durano di più se fai tutta la manutenzione necessaria e a 18 anni il diesel è un pò impegnativo...(specie se sovralimentata)...
     
  6. automobilistaro

    automobilistaro

    Iscritto:
    1410461143
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Perchè può dare problemi?
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Premetto di essere condizionato dall'aver sempre guidato principalmente diesel, solo ora convertito all'ibrido ma mai dire mai, hai ragione sul rischio di beccare un motore sfruttato. Però è anche vero che qualsiasi auto da pochi mila euro al primo guasto la butti, quindi mi sa che il rischio c'è comunque. Ma ripeto, io sono un adoratore di Rudolf, quindi non faccio molto testo.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Tutto e' passibile di essere stato sfuttato, benza o diesel che sia.
    Detto questo,
    IMO,
    per un ragazzo ha ragione Agri per il mezzo ( max 2/3.000 E )
    da usare soprattutto per farci la mano.
    Personalmente vedo comunque meglio un D per il ragazzo:
    le spese fisse le pagano Babbo e Mamma.....
    Lui ci deve mettere solo il tocio ;)
     
  9. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Un consiglio secco: Punto evo 1.4 gpl. Costa poco,costa pochissimo di carburante, non è ferma ed è molto sicura.
    Poi del fatto che il diesel sia più affidabile del benzina io ci andrei cauto: basta un pieno annacquato per rottamare tutto. Per non parlare del filtro antiparticolato se la usa in citta. E poi il turbo, l'olio diluito... non credo che un diciottenne pensi a curare la manutenzione ma ad altro... :D beato lui.
    Secondo me il diesel non conviene in ogni caso se non si fanno almeno 25000 km all'anno prevalentemente in autostrada.
    Con il fire, invece si va sul sicuro...
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    detta così potrebbe non fare una piega...

    mentre decisamente la fa(rebbe) all'atto pratico in quanto a (potenziali) conseguenze in termini disfunzionali... quindi manutenzione/ripristino... quindi euri da salutare...
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    ... se non si fosse ancora capito ... vai di benza aspirato

    ed il perchè è già stato (ampiamente) detto
     
  12. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    Aggiungerei anche che una macchina a benzina costa meno di una diesel. E se poi il chilometraggio annuale dovesse impennarsi si può sempre trasformare a gas. Per fare una ventina di km al giorno non andrei oltre i 1,2 litri di cilindrata, nè mi farei tanti patemi per le vibrazioni di un tre cilindri: di tanto in tanto uso la citycar di mia moglie (c1 benzina) per andare al lavoro, il che vuol dire 50km all'andata e 50 al rientro, e posso dire che è una macchina briosa e divertente da guidare, l'unica scomodità l'avverto nelle sospensioni un po' troppo rigide, ma è una colpa del manto stradale ridotto ormai ad un colabrodo perchè sul liscio la macchina è confortevole e le vibrazioni dovute al cilindro in meno si avvertono solo in accelerazione. Con un motore piccolo a benzina risparmi di tagliandi, assicurazione e manutenzione, così compensi il prezzo del carburante più elevato (ormai di poco, a ben guardare), e se la macchina ha un buon rapporto peso-cavalleria, e il ragazzo non ha il piede destro di piombo, il 16km/l non è un miraggio.
    Però mi sembri quello della pubblicità della Dacia: noi vogliamo spendere molto di più. A quel punto potremmo consigliarti un bmw 530xd da depotenziare... :D
     
  13. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Il motore diesel...che io stimo tanto .., c'è da dire che .., normalmente ha più coppia .., la sensazione di spinta è notevole .., come del resto la ripresa , elasticità , con evidenti benefici effetti sulla qualità e sulla piacevolezza della guida.... :D

    Gli amanti dei motori aspirati "pepati", rinunciano ben volentieri alla coppia in basso per poter godere dell'allungo e del tiro nella zona alta del contagiri! Viceversa, chi adotta una guida paciosa e rilassata, si sentirà più a suo agio con un bel motore Diesel di ultima generazione.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Hai ragione.....i costi sono diversi.....
    P.s.: Se rileggi, semplicemente mi sono immedesimato nel regazzo:
    spese fisse ai genitori
    ( con, previa, ravanata testicolare ;) )
    spese di carburante personali.
    Un bel risparmio da quel punto di vista per un giovane.
     
  15. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Grazie,

    per fortuna sto vivendo già tempi molto migliori... il fondo l'ho toccato un paio di anni fa! :D

    In caso contrario la macchina neanche la compravo...

    Comunque ho esagerato un pò la situazione per un iperbole economica. A mio parere, che se ne dica, di questi tempi 10000 euro per un auto per un 18enne non è un budget risicato. In media 5000 auro li ripago da finanziamento in due anni. Qui stiamo parlando di almeno quattro anni di durata di un finanziamento sui 300 euro al mese. Di sti tempi avercene da lavorare per quattro anni di fila per ripagarsi l'auto...

    Poi può darsi che il neopatentato venga da famiglia agiata e senza problemi, come che il suo babbo abbia appena speso 120.000 auro per una Maserati o una Mercedes. Come può darsi che fortunatamente il ragazzo già lavori con un buon contratto, e glielo auguro con tutto il cuore! Quindi 10.000 in confronto son brustoline! Non voglio mancare di rispetto alla famiglia del ragazzo naturalmante e non è mia intenzione.

    ma credo che per il 90% degli italiani 10000 euro siano un po tantini come soldi per la prima auto... quantomeno non un budget risicato
     

Condividi questa Pagina