Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Sandero 1.2 75 cv Richiedo Opinioni

Dacia Sandero 1.2 75 cv Richiedo Opinioni | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SARAGUZ

    SARAGUZ

    Iscritto:
    1409314550
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    il CUT-OFF lo avevo sulla RITMO 60 ES (Energy Saving) oltre 20 anni fa...

    con le marce inserita e la frizione innestata il motore ti fa da freno, se invece stacchi la frizione l'abbrivio che ottieni e' + lungo ... con le macchine di 1 volta non c'erano problemi, mi chiedo se si possa fare anche con quelle moderne piene di elettronica... cioe' non e' che se stacchi la frizione con le marce inserite qualche centralina impazzisce ??
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Infatti si chiama "freno motore" per un motivo... :rolleyes:

    ... perché il motore non si fa trascinare, e quindi non "frena" più. Ma così stai ancora trascinando il cambio, che a sua volta "frena" l'abbrivio. Inoltre se lo fai molto spesso (stare a lungo con la frizione premuta, intendo) rischi di usurare precocemente lo spingidisco e anticipare, anche di molto, la necessità di rifare la frizione. Sei sicuro che ti conviene?

    In pratica 'sta fantomatica centralina dovrebbe impazzire a ogni cambio marcia... :lol:
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    no, non impazzisce niente.

    però consumi più col motore a minimo che in cut-off... conviene?
     
  4. Gianfryy

    Gianfryy

    Iscritto:
    1414411992
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Effettivamente non dovrebbe succedere nulla, scusate l´ignoranza ma forse non ho capito bene, anche perche´ho una macchina un pochino vecchia, che cos é questa storia del cut-off? io fin ora ho fatto sempre cosi´staccato la frizione con la marcia innestata e non ho mai avuto problemi
     
  5. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    il cut-off inibisce il flusso di benzina quando vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
    • acceleratore non premuto;marcia inserita;regime oltre una certa soglia
     
  6. Gianfryy

    Gianfryy

    Iscritto:
    1414411992
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    ahhh ok perfetto, beh io nella mia dacia non ce l´ho, forse perche´ho un auto usata. Comunque e´un´ottima cosa ed effettivamente non dovrebbe provocare nessun problema,; si tratta semplicemente di un dispositivo, diciamo cosi, se ho capito bene che serve per evitare spreco di benzina, in situazioni dove non e´necessario. Giusto?
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    certo che c'è, anche sulla tua.

    è solo una funzione della centralina di iniezione.
     
  8. Gianfryy

    Gianfryy

    Iscritto:
    1414411992
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    grazie per info!
     

Condividi questa Pagina