Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 2.2 i-CTDI: 5.0 lt/100km

Civic 2.2 i-CTDI: 5.0 lt/100km | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    O anche di una bella tromb... 8) ..perchè no? Su questo penso che anche i più disparati tester siano d'accordo, a differenza della valutazione sulla "sparata". :D
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ne riparleremo quando avrai anche tu moglie e figli sempre alle costole... eppoi se quello che cerchi in quel senso lo trovi a casa, stai certo che non ti passa neanche per l'anticamera del cervello cercarlo altrove.
    Almeno per me che sono un bravo ragazzo :D tutto casa, famiglia e... motori.
    Poi come farei a trovare il tempo ? Ho già 12 morose a due ruote e 3 a quattro alle quali prestare le mie affettuose attenzioni. :lol:

    Ad ogni modo, lasciando perdere queste ca..zate, e tornando al quel 4,9 che ti dà il CDB, a me succede di frequente con il Cr-v che dopo una gita in montagna che mi segni dei consumi bassissimi ma non reali perché sono l'effetto di parecchi km a gas chiuso che sballano tutti parametri dello strumento, mi spiego meglio: mi capita di partire con la solita media di 8,4-8,5, viaggio di circa 120 km con parecchia salita, media all'arrivo 10,2, ritorno con lo stesso percorso e media all'arrivo diminuita fino 6,9; il giorno dopo faccio il pieno e, calcolatrice alla mano, ritrovo ancora i consueti 8,5l/100 Km !
    Perciò ti consiglio di fare il calcolo manualmente sono certo che ti ritroverai cifre attorno ai 6 litri come penso sia normale per il tuo motore.
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Per quanto, anche qel metodo, se non saputo fare correttamente, porta a valori diversi dalla realtà.
    La cosa strana è che invece ad altri lo scostamento sembra molto minore... da 10,2 a 6,9 mi sembra tanto... ed io, comunque, i 4.9 ce li ho da un bel pezzo.
    Prima di salire erano 5.1, poi 5.6 dopo le salite ora, dopo discese e qualche giorno di extraurbane in pianura con guida "normale" 4.9.

    Come media da cdb non è 6, e desumo non lo sia come effettivo secondo il tuo ragionamento... perchè i tuoi effettivi 8.5, pari alla media da cdb tua, da me sarebbero 5.2-5.3... a parità di cdb.

    Questo anche se nelle discese "va in letargo" il cdb, cosa abbastanza strana di per sè.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ricordati che io parlo di benzina, il diesel non risente più di tanto delle variazioni di percorso e/o di stile di guida perciò non c'è da meravigliarsi se il mio Cr-v riscontra divergenze che possono sembrare abissali rispetto ai tuoi pochi decimi di litro.
    Nel caso del benzina se le variazioni di percorso sono repentine (es.30 km in salita e subito dopo 30 km in discesa) il Cdb è molto influenzato dal consumo istantaneo che nel caso della salita sarà molto elevato mentre in discesa è praticamente zero, perciò in cima alla salita si avrà il consumo medio massimo mentre al ritorno, ai piedi della discesa, quello minimo.
    Per fare in modo che il valore indicato torni attendibile è necessario percorrere diversi km di strada più o meno regolare.
    Ripeto che mi riferisco al benzina, il diesel risente molto meno delle variazioni.
    Ad ogni modo, se non ad ogni pieno ma almeno saltuariamente, oltre per curiosità ma anche per controllare se tutto è a posto, io consiglio di fare il calcolo manualmente. Ovviamente con tutti i crismi del caso.
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ok, ma tu riscontravi comunque, alla fine, un consumo reale pari al valore medio indicato dal tuo cdb (8.5 lt/100 km).
    La mia media da cdb è comunque molto bassa rispetto a quello che credo sia la reale.
    Dalla tua esp. se facessi la verifica risulterebbe un reale di 5.2, non 6.

    Proverò, a questo punto...
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    per rendere il calcolo più corretto possibile, vedi di fare il pieno (e di rifarlo) raso al tappo e con la macchina sempre allo stesso posto perché bastano solo un paio di gradi di pendenza per alterare la quantità di litri che immetti.

    Io credo che possa essere plausibile attendersi un valore tra i 5,5 e 6,0 Litri/100 km effettivi, consumo che, considerando cilindrata e prestazioni, se riscontrato sarebbe comunque più che ottimo.
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Per carità, verificherò... ma sono preoccupato. :D

    Attached files /attachments/1851855=39338-IMG01611-20140925-0845.jpg
     
  8. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Ciao carissimi ibridi :)

    Io per 3 anni la CR-Z l'ho usata pochissimo, l'ho presa ibrida perchè mi piaceva e stuzzicava il mio "egoresponsabile", non certo perché mi servisse visto che facevo 6.000km all'anno.

    Dal 1 settembre ho cambiato lavoro e adesso faccio 75km al giorno sulla tratta Milano -&gt Crema -&gt Milano (faccio il pendolare al contrario)

    20% di città, il 60% sulla Paullese tutta scambi di corsia e lavori, e una tratta del 20% in mezzo ai campi (il luogo di lavoro è fuori Crema, in un comune limitrofo)

    Queste sono le medie, e io le trovo ottime!

    Non bisogna dimenticare che la CR-Z non è impostata per essere particolarmente risparmiosa rispetto ad altre ibride, è manuale, e ha uno 0/100 sotto i 10 secondi...

    Vel l/100km
    50-----4,9
    51-----4,7
    50-----4,6

    Attached files /attachments/1851943=39344-2014-09-05-973.jpg /attachments/1851943=39343-2014-09-12-1011.jpg /attachments/1851943=39345-2014-09-19-1043.jpg
     
  9. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Davvero ottimi,c'e' da dire che i motori Honda(ibridi e non) a benzina su extraurbano non li batte nessuno. :D
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Bei consumi! Io la CR-Z la terrei sempre in "SPORT", peccato non la importino (quella da 137cv) e peccato anche che la benzina costi sempre un pò più del gasolio.

    Aspettando una Civic Hybrid ipotetica (ma che stia preferibilmente sotto gli 8 sec. e sia full hybrid) ...non mi lamento di questo motore dieselaccio di 10 anni fa e che terrò* fino a vere innovazioni convincenti (per me). ;)

    * se potrò.
     
  11. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    La Insight in extraurbano ha un consumo da cdb di 4l/100km e qualche volta molto meno (3,4-3,5).
    Visto che generalmente la guido senza troppe accortenze e con tanta autostrada, il consumo medio di 4,5 che sto tenendo negli ultimi 12.000 mi sembra buono.
     
  12. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    la mia è sempre in ECON, ho anche impostato l'automatismo che la lascia così all'accensione (tornerebbe in automatico in NORMAL)

    La metto in SPORT quando devo fare in sorpasso o ho bisogno di una riserva di potenza.

    Praticamente la mia è al 95% ECON e 5% SPORT.... non credo di aver mai viaggiato NORMAL
     
  13. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Mi aspettavo che la tua consumasse si meno, ed è giusto così!
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    A valle di questa "incursione ibrida"... ...che dire... aspettiamo gli i-DCD e speriamo che vadano pure abbastanza! 8)
     
  15. Cristiano F.

    Cristiano F.

    Iscritto:
    1337251648
    Messaggi:
    845
    Piaciuto:
    0
    Aspetta e...spera!
     

Condividi questa Pagina