Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

primo tagliando con olio 5W30 invece del 0W30

primo tagliando con olio 5W30 invece del 0W30 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    concordo, ma con calma e fermezza intendo fare valere i miei diritti, vecchi amici o meno...
     
  2. gemini2009

    gemini2009

    Iscritto:
    1246058661
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Scusate se scrivo solo ora ma nel sito di motul negli oli raccomandati per Subaru e in specifico per il boxer diesel della xv da 108 kw viene si raccomandato un 0w30 ma anche ben 4 tipi di oli 5w30,per quanto riguarda castrol vari meccanici di mia conoscenza dicevano che aveva perso in qualità,uno addirittura diceva una vera schifezza cose riferite dai loro rivenditori,personalmente il castrol lo usato e mi son sempre trovato bene non posso dire altrettanto di motul motore più rumoroso e a volte sembrava perfino legato. Questi oli li ho usati nei motori a benzina non sovralimentati mentre nei motori diesel o sempre usato oli della elf e per ultimo il 5w30 solaris dpf e direi un ottimo prodotto. se si può mettere un 5w30 nel motore della mia suby sicuramente mi orienterò sul bardhall la linea polarplus a delle ottime caratteristiche
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Aggiornamento:

    ieri porto in conce la legacy per il tagliando dei 30Mm.

    Chiedo espressamente tramite fotocopia del manuale di uso e manutenzione 5,9 litri di 0W30 invece dei 6.5 litri del 5W30 dell'altro tagliando.

    Motore caldo e dpf appena rigenerato, poche cose da fare.

    Vado al lavoro in moto e non sono più raggiungibile col cell (sì ho provato gli auricolari ma non si sente un tubo e rispondono da soli senza consenso, anche quando col motore ad 8000rpm e fruscio da 200km/h non consentirebbero di sentire neppure la suoneria).

    Poco dopo arrivano un po' di chiamate dall'officina dove mi dicono che una circolare congiunta di Subaru e Motul prescriverebbe il 5W30, (allora lascio mandato che carichino il 5W30 *per ragioni di garanzia).

    Mi trovo come prova una sorta di locandina pubblicitaria riportata in foto, da ricerche pare che Subaru Europa abbia davvero consigliato il motul 5W30, ma quello di questo documento:

    https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/43775/original/Subaru%20By%20Motul%205W-30%20(GB).pdf?1323963735

    invece parrebbe caricato il

    https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9105/8100_Eco-clean_5W-30_(GB).pdf?1301052563

    mentre quello corrispondente al manuale sarebbe:

    https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/47/8100_Eco-clean_0W-30_(GB).pdf?1343648427

    In tutto questo il servizio clienti di Subaru Italia da me contattato invece confermava lo 0W30 con il 5W30 solo per rabbocchi

    Voi che ne dite?

    Attached files motul-subaru.pdf (53.9 KB) 
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Subatu italia? Quelli sanno solo dirti "ci dispiace no" (indipendentemente dalla richiesta) , "non ci risultano problemi ricorrenti" e "se la veda con il concessionario"
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    wordless
     
  6. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    Aldilà del brand, ho vissuto la medesima diatriba 0W-30 vs. 5W-30 in Honda.
    Con l'ibrida sarebbe consigliato il 0W-30 ma, in pratica, non lo tiene nessuno a stock ed è di comune uso il 5W-30.
    Fatti i confronti, non ho notato praticamente alcuna differenza tra le due gradazioni neppure sull'ibrida e quindi dovrebbe essere ancor + trascurabile su motori tradizionali.
    Personalmente ormai resto sul 5W-30, un poco + viscoso e preferibile con le alte temperature, limitando l'uso del 0W-30 ad eventuali piccoli rabbocchi.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Con me l'hanno fatta peggio. La concessionaria ufficiale subaru mi mettea il 10w40 (nemmeno adatto al dpf) perchè testuali parole "noi siamo anche toyota ed usiamo lo stesso olio"
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    In ITALIA, lo 0W....non lo ordina nessuno.
    IL SUZUKI Jimny di mio figlio, richiede e consiglia lo 0W20!
    L'ho trovato su internet ma qui in provincia...nisba.
    L'ho comprato per scorta!

    Quando andrò a fare il primo tagliando, già so che ci saranno le stesse discussioni che hai affrontato tu.

    Il problema è che non c'è gente competente.
    Una scheda di un olio 0W20 o di uno 0W30 oppure di uno 0W40 mostra capacità tecniche di gran lunga superiori di un olio 5W30.

    Però...il vero problema è che abbiamo manuali (soprattutto Subaru, Honda, Toyota, Suzuki...in pratica le giaponesi) evoluti e mecacnici giurassici.

    Comprano olio a fiumi (a fusti o in cartoni) e quando arrivi tu (o io) il precisino da 0W30 che si è letto il manuale, che ha aperto un post sul forum di Quattroruote...non sanno come dirti che di olio 0W...non ne hanno.

    E ci tocca star male (ghiandole riproduttive sotto-addominali che girano!) perchè per non rischiare un linciaggio verbale..annuiamo alla sconsiderata scelta che ci mettoono l'olio che loro hanno, non quello da manuale.
    (per carità col 5W30 non succede alcun danno imminente, ma non è l'olio giusto; è solo quello...anche buono)

    Allora col 5W30, mettono l'olio alla macchina nuova e mettono l'olio alla macchina vecchia.
    Alle Subaru e pure alle Fiat...!

    Scelta baricentrica, senza lode e senza infamia...!

    Il mondo dei lubrificanti, oggi, con specifiche 0Wecc...ha segnato un traguardo superlativo degli olii.

    Io su tutti prediligo CASTROL e MOBIL, ma ahimè Suzuki richiede pure lei...Motul!
     
  9. ancreazec

    ancreazec

    Iscritto:
    1397859557
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    ma come fai a sapere se il dpf ha appena rigenerato?
    io a volte mi accorgo che sta rigenerando ma a volte non riesco a inire il "ciclo" e non so quando lo riprende o lo finisce.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    allora? io ho anche una moto su metto il silkolene 0W20, eccheccentra? e non li hai "benedetti"?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    la rigenerazione avviene in tre fasi, è facile accorgersene perchè aumentano i consumi istantanei, prima di un bel po', poi molto di più ed infine una via di mezzo, talora nei passaggi da una fase all'altra si percepisce un piccolo strattone, mentre al termine se ne avvertono tre più forti, ma te ne accorgi solo a velocità costante e facendo attenzione ai consumi e col piede leggero

    invece andando a regime elastico stile statale te ne accorgi perchè la risposta ll'acceleratore è diversa, tanto per esagerare assomiglia più ad un PDE, con ritardo e poi calcione, mutatis mutandis, ovviamente, e perchè avverti ancor meno freno motore

    comunque adesso da due giorni non rigenera più apparentemente e sono passati oltre 200km... vabbè...
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Più vi leggo su questo boxer diesel, e più sono contento di non averlo preso.

    Pazzesco, si tratta della questione come fosse una normale procedura e non un epic fail progettuale :shock:
    (mi riferisco in generale a vari post sul tema, non solo a questo da cui per altro prendo spunto).

    In bmwpassion non ci andiamo per il sottile a massacrare i bavaresi per l'epic fail della distribuzione (che, per lo meno, riguarda una sfortunata minoranza degli acquirenti), proprio perché si ama il marchio. Non consigliamo come gestire la distribuzione, a meno che non si tratti di uno sventurato coinvolto per non-informazione preventica, noi invece sconsigliamo radicalmente l'acquisto di determinati lotti di produzione (e a San Donato sono incavolati neri, ma se ne stanno zitti e buoni perché a mescolarla puzzerebbe ancora di più). Qui invece sembra quasi che sia una cosa normale, la si dà come per "scontata" quando, al contrario, indica che una parte importante del propulsore è stata pensata e progettata al pisello di cane (non è l'unica casa ad aver cannato il punto in questione, in ogni caso).

    E non ci siamo andati per il sottile neppure in mbclub sugli iniettori OM651, anche se, in quel caso, abbiamo ricevuto ogni supporto possibile dalla casa madre (che, anzi, ha colto l'occasione per fare un po' di shampoo a vari service non proprio comme il faut)
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    A cosa ti riferisci? scusa ma non me ne intendo di rigenerazioni visto che per fortuna sulla mia hnno messo un dpf aperto.....
    E quasi sicuramente la prossima sarà una benzina.
    In casa mia è in corso la conversione, prima la moto, poi la clio rottamata per un benzina :)
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    ciao suby cosa significa un dpf aperto e come si comporta e come mai è stato montato sulla tua auto? grazie!
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    hai la mia personale invidia, vorrei anche io potermi ricinvertire al ciclo otto o al massimo ad un atkinson, purtroppo la prevalenza di percorsi autostradali me lo impedisce

    cosa significa la riconversione della moto? mica avrai sacrificato il cavallo metallico per qualche permuta o altro? sacrilegiooooooooooo!!!!!!!!!!!!
     

Condividi questa Pagina