Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Interni Giulietta......

Interni Giulietta...... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Che la Giulietta in questa sua seconda vita ( è uscita nel 2010) sia stata oggetto di scelte oculate in termini di restyling è sotto gli occhi di tutti.
    Il minimo indispensabile è stato fatto per aggiornarla al model year 2014.
    Un esempio? Guardate i cerchi in lega bruniti a 5 doppie razze di serie sulla Distinctive ( ma da questo mese non più, ci ritornerò alla fine).
    C'erano già sulle ultime 159 alleggerite, sono stati presi tali e quali,non sono una novità assoluta.
    Avete presente i "nuovi" cerchi da 18 a raggi sempre del my 2014? Esistono dal 2010; prima facevano parte della linea accessori, recentemente ridenominata MOPAR.
    Di novità quindi ci sono il volante, i "coperchietti" dei fendinebbia, l'ottimo 2.0 JTDm 150 cv e un'insonorizzazione migliorata a livello pedaliera, passaruota e baule.
    Il modulo USB - SD - Aux-in è anch'ess preso tale e quale dalla 500L, così come la plafoniera centrale anteriore, ma di questo non c'è da stupirsi: Volkswagen ed altri costruttori lo fanno da tempo, con la differenza che loro possono attingere ad una gamma di componentistica più estesa e di livello più elevato, forti dell'avere un baricentro di gamma incentrato su segmenti più alti.

    Sostanzialmente al gruppo gli è andata bene che nel 2010 hanno "tirato fuori" una Giulietta molto azzeccata stilisticamente, e questa volta, al contrario di quanto successo con la Punto INVO, hanno avuto la lungimiranza di non "toccarla" esternamente, perché i restyling sui modelli riusciti quasi sempre non ripagano in termini di costi/benefici.

    P.S.

    Volete sapere l'ultima? Avete presente i cerchi in lega bruniti da 17 a 5 doppie razze di serie sulla Distinctive?
    Il configuratore dice che ora sono pagamento al prezzo di 250 ?.

    Devono esserci accorti che erano molto apprezzati, infatti secondo me, pur trattandosi di cerchi ripresi tali e quali dalla 159, si adattano molto bene alla silhouette della Giulietta, e si armonizzano bene con la distanza tra pneumatici e passaruota di tutti gli assetti standard e sportivi, entrambi più alti di 10 mm rispetto a quello della Quadrifoglio Verde.
     
  2. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    L'ultimo passaggio fa parte della domanda e dell'offerta....come per le vernici ( di tutte la case )...quando hanno scoperto che il bianco era apprezzato, è diventato a pagamento...ed hanno messo senza sovraprezzo un unico colore poco appetibile....abbastanza deprecabile ma è così....che fanno tutti.

    Per il resto è evidente la priorità di spendere il meno possibile....potevano fare qualcosa di più a livello sottoscocca....fari più moderni e tecnologici.....qualcosa nell'interno che, personalmente, non mi fa impazzire

    I lamierati invece hanno fatto bene a non toccarli...che sia stata una scelta economica...non importa......rimane la più seducente linea del segmento.

    Immaginiamo una Giulietta ( come stile ) realizzata con una cura del dettaglio come se fosse una BMW.....
     
  3. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Per l'europa credo anche io sia fondamentale. Ma mi sembra di vedere che l'unica segmento C considerata importante, sia quella già in vendita anche in Usa. È a forma di merendina.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.862
    Piaciuto:
    2.753
    è vero, fino a qualche anno fa i colori pastello diciamo quasi tutti erano "gratis", adesso l'unico "gratis" è il fuxia a pallini verdi con l'adesivo di peppapig sul cofano anteriore....c'è persino differenza di prezzo fra bianco pastello e nero pastello!!! (di solito il rosso pastello è gratis o qualche blu andante). E dire che la Y l'ho presa bianca proprio per risparmiare!!!
     
  5. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Quei "testoni" di BMW che piuttosto di rimettere il termometro dell'acqua hanno messo quello dell'olio, continuano anche ad offrire il bianco classico senza sovrapprezzo.
    Stesso discorso per Mercedes.
    Solo Audi e VW ne hanno approfittato in maniera eclatante.

    Il bianco un po' se lo devono anche far pagare, per ripagarsi degli sforzi stilistici, perché le auto più recenti sono proprio state pensate per risaltare con questo colore.
    Pensiamo ad esempio proprio alla Giulietta.
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Vabbè.....diciamo che 4R di questo mese scrive quello che pensavano tutti........le case, tutte, cercano di raschiare il fondo del guadagno su qualsiasi cosa.

    Se domani dalle analisi di vendita emergesse che l'opzione senza posacenere andasse per la maggiore......l'assenza di tale accessorio diventerebbe a pagamento.
     
  7. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Riprendo il post x dire che....azz, avete ragione! I cerchi bruniti da 17 che sulla mia sono venuti via di serie, ora sono optional a 250?, mentre di serie sono rimasti i 17 del pack sport precedente...
    Sempre quella è la misura, ma devo sottolineare che, almeno con la carrozzeria bianca, i bruniti sono fondamentali x l'impatto estetico.
    Però c'è da ricordare che, mentre su altre concorrenti (es.Megane...) la dotazione di serie si è nel tempo ridimensionata, sulla Giulietta si è implementata, a parità di allestimento (in particolare la Distinctive carica parecchi accessori in più rispetto alla precedente 2010/11).
    Dopo aver letto diversi commenti oggi mi sono messo ad esaminare meglio gli interni della mia e devo sottolineare che alcune magagne sottolineate in altri post non le ho riscontrate sul mio esemplare (es. l'imbottitura dei sedili anteriori, meglio finiti di prima, arriva in basso dove può, oltre toccherebbe contro il tunnel centrale; inoltre la lamiera sottostante, che è possibile raggiungere con le mani è assolutamente liscia e ben trattata, nonchè perfettamente pulita e senza grasso, etc....). Per me, lo ripeto, la Giulietta risulta penalizzata nel confronto con altre concorrenti, soprattutto dall'aspetto troppo minimal dei pannelli porta, nonostante il Benova sia ora un pò più morbido e spesso; d'altra parte ricordiamo che nei vari test delle riviste la media Alfa non ha mai riscosso giudizi da estasi sotto l'aspetto qualitativo, ma neppure stroncature (il test comparativo di 4R tra il my 2010 e le concorrenti fu esemplificativo.....).
    P.s: la cordicina rossa nel baule serve in caso di avaria elettrica dello sportellino carburante...
    Saluti
     
  8. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    In realtà condivido la frase evidenziata. Nello stesso tempo, però, la cosa mi fa arrabbiare un pò perchè con un minimo di attenzione in più avrebbero potuto avere un prodotto veramente valido. Quello che tu segnali con la tua foto si vede anche sulla mia, che è 2011, non c'è stata alcuna evoluzione col MY 2014, come ho già scritto, per me, alcune cose sono pure peggiorate.
    Non ho mai parlato male delle auto tedesche, molte di esse mi piacciono,ed anche tanto. Alcune, a mio giudizio, godono di una reputazione forse esagerata. Quando ho comprato la Giulietta l'ho presa con oltre 9000 ? di optional (a parte l'assenza dei sedili elettrici, è uguale a quella delle prime pubblicità), nonostante ciò, anche se di listino superava i 35000 ?, scontata è costata 31700 ?. Molto meno, quindi, di alcune concorrenti che, con gli stessi optional, superavano abbondantemente i 40000 ? di listino e, seppur scontate, mi sarebbero costate almeno 5000 ? in più. Senza essere sciovinista, se posso, avendo a disposizione un prodotto che mi piace, preferisco comprare italiano. Questo, comunque, non deve impedire il giusto spirito critico e non deve portare ad essere autoindulgenti. Dal 2001, ho comprato due 147, due Alfa GT, una Giulietta. Considerando che fino ad ora ho cambiato macchina al massimo dopo 4 anni, se non si danno una mossa, rischiano di perdere un altro cliente...non necessariamente a favore dei tedeschi...
     
  9. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Io mi auguro solo che non presenti più guasti delle auto che ho posseduto fin'ora. Dopo di che gli interni con assemblaggio stile Picasso mi possono anche andar bene, anche perché a livello di design mi piacciono. Però al momento, 3600km, dovrò sostituire la cuffia del giunto ruota anteriore dx per rottura. Chiaramente in garanzia e senza aver preso alcuna buca. Spero sia stata solo una botta di sfortuna. In fin dei conti oggi una mia collega mi ha detto che deve rifare il motore della sua golf 6 gpl con 45000km...ovviamente senza che vw riconosca alcunché.
     
  10. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Nooo, non farlo, almeno tu... :) !!! Vuol dire che ci prenderemo una 4C in due, sei mesi al lago e sei al mare!
    Ciao e augurissimi x Pasqua, estesi alla consorte ovviamente!
     
  11. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    Francesco, luglio 2014 sembrava così lontano, invece sta per arrivare. Dovrebbero discutere la tranche del ricorso dei vecchi specializzandi in cui è inserito anche il mio gruppo. Fino ad ora, hanno vinto tutti il ricorso, spero sia così anche per noi, in tal caso la 4C potrebbe essere un regalo statale!Sarebbero soldi in più fuori bilancio...
    Buona Pasqua anche a te e famiglia! ;)
     
  12. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Già.....hai ragione, ho fatto di recente anch'io il ricorso x gli anni di specializzazione con il Codacons; chissà che lo Stato non decida in senso positivo x tutti gli interessati alla faccenda; certo che con i tre anni della Medicina dello Sport al massimo collaborerò x una percentuale più bassa all'acquisto della 4C...., vabbuò, mi accontenterò di 3 o 4 mesi all'anno! :D
    Ancora saluti e auguri (a tutti ovviamente...)
     
  13. Menech

    Menech

    Iscritto:
    1238527372
    Messaggi:
    1.164
    Piaciuto:
    62
    Autoquoto questa parte di un mio intervento precedente per dire che, proprio stamattina, mi ha chiamato la concessionaria per dirmi che mi passano l'intervento in garanzia, l'estensione al terzo anno non so se scade oggi o domani....Almeno i 300 ? non sono stati spesi invano, in questo anno di garanzia supplementare mi hanno cambiato un iniettore e dovrebbero sostituire il NAV ( almeno credo). Spero solo che non debbano smontarmi mezza plancia....
     
  14. motozaq

    motozaq

    Iscritto:
    1384381669
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Il modello in questione non è in ascesa commerciale perchè, come suo solito, Fiat ha puntato all'uovo oggi piuttosto che alla gallina domani.
    Cioè, ha fatto completamente suo il pensiero guida del Marpionne: prendi i soldi e scappa.

    Che vuoi dire?
    Vuol dire che se conti di guadagnare su una segmento C producendone solo 70.000 all'anno, vuol dire che ci sono moltissime economie su quel modello. Altrimenti sarebbe un bagno di sangue. Altro che prodotto semi-premium!
    VW con sole 70.000 Golf vendute all'anno, chiuderebbe.

    Chi la compra all'inizio non ci bada, perchè c'è l'effetto novità, magari anche una 147 da permutare, e poi è facile che Fiat sforni i modelli nuovi quando i competitor stanno ancora con quelli vecchi.
    Cosi' che il paragone si fa, ad esempio, con la Golf della generazione precedente.

    Quindi si pompa il prezzo il più possibile all'inizio, per accaparrarsi l'uovo.

    Con questa politica di solito il modello vende discretamente bene i primi 18-24 mesi (grazie anche al battage pubblicitario iniziale), ma poi scivola inesorabilmente verso l'oblio commerciale, vuoi perchè Fiat evita accuratamente di spenderci soldi per tenerlo al passo. vuoi perchè nel frattempo i concorrenti sono usciti coi modelli nuovi, ma soprattutto perchè, passata la novità, la gente comincia a razionalizzare e non gli torna il conto tra quello che paga e quello che riceve nel suo complesso.

    Alla Giulietta è andata anche di lusso in fondo, con qualche motore aggiornato e un design esterno che regge gli anni alla grande (quello degli interni è più controverso), mentre la Bravo (design insulso dall'inizio), tanto per citarne una, l'hanno lasciata in agonia.
     
  15. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Quel che dici è giustissimo.
    I numeri di vendita sono fondamentali.
    La Giulietta per quello che offre non è economica, considerando le semplificazioni messe in atto negli allestimenti e l'assenza di molti gadget oggi appannaggio anche delle generaliste.
    Di buono ha i motori (cosa non da poco per qualsiasi vettura e fondamentale per una compatta sportiveggiante) e la linea.
    I motori, specialmente i diesel, macinano tanti kilometri, mentre per quanto riguarda il resto, non so se oltre i 100.000 km ci sia un decadimento dell'auto, oppure tenga bene fino ai 200 mila e un po'.
    La 147 ad esempio aveva le sospensioni anteriori raffinate ma non arrivavano a 150-160 mila km senza doverci fare qualche lavoretto.
     

Condividi questa Pagina