Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Macchina nuova già inchiodata...

Macchina nuova già inchiodata... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    perderesti la garanzia

    p.s. hai mp
     
  2. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Si, JigenD, Hyundai ne ho più d'uno in zona (almeno 2 che ho visitato, ma penso ce ne siano di più).

    Purtroppo ancora non me l'hanno restituita.
    Visto che i problemi ce li hanno in molti, penso proprio che stiano usando la mia come cavia per esperimenti... anche se loro dicono di no.

    Nel frattempo sono stato alla Federconsumatori e sono d'ccordo che, se non me la consegnano oggi, partono le lettere dall'avvocato con le quali chiederà interruzione e annullamento sia del finanziamento che del contratto di vendita.
    Neppure sapevo si potesse sospendere il pagamento del finanziamento, in caso di problemi all'auto!

    Sono stanco di questa situazione esasperante e leggo che mazda è, purtroppo, avvezza a questo tipo di trattamento: le lamentele di gente che si ritrova trattata male e si sente dire che il suo problema "è normale", sono veramente tante.
    Adesso capisco perchè le statistiche danno mazda come un marchio affidabile: non vengono mai riconosciuti i difetti!...

    Io sono stato in Federconsumatori e vi consiglio di non sottomettervi al volere della mazda, soprattutto se il difetto è generalizzato.
    Temo, infatti, che ci sia una questione piuttosto diffusa, ma che stiano facendo di tutto per non intervenire e noi, non denunciando la cosa, facciamo solo il loro gioco.
    Probabilmente gioca a loro favore anche il fatto che vendono poco e, quindi, poche persone si rivolgono alle associazioni di consumatori.
    Se le problematiche sono diffuse, evidentemente hanno problemi o di progettazione o di partite difettose di qualche pezzo.
    Ovviamente loro fanno di tutto per fare ostruzionismo: nel secondo caso dovrebbero sostituire il pezzo (o i pezzi) a diverse auto, nel primo... sarebbe una tragedia (per loro, ovviamente)...

    Starò a vedere come procede la questione prima di prendere ogni decisione. Ovviamente annullare il contratto mi permetterebbe di non smenarci soldi, mentre vendendola... mi fanno proposte veramente ignobili...
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    ti capisco perfettamente,ho/abbiamo ottenuto lo stesso identico trattamento quando nel 2006 eravamo alle prese con il maledettissimo DPF.
    Le officine negavano ovviamente un problema o difetto che dir si voglia.
    Mazda Italia se ne e' bellamente fregata pagando pero' duramente qualche anno di vendite molto molto basse riprese adesso grazie alla CX-5 ma se si sparge la voce che anche questa serie di motori presenta problemi non risolvibili ,e' un attimo essere sputtanati nuovamente.
    Si era andati anche a mi manda rai 3 e Mazda non si e' nemmeno presentata pur avendo accettato l'invito.
    Purtroppo hanno problemi sui motori,sul resto dell'auto affidabilita' totale al 100%.
    Non potresti chiedere la sostituzione completa del motore con relativa elettronica?
    Alla fine,anche per loro non sarebbe un costo extra.
    Cambiare pezzi a destra e a manca,con relative ore di mano d'opera non li porta a niente.
    A volte si fa prima cambiare tutto di sana pianta.
    Poi se un marchio fosse serio,darebbe un'auto nuova.
     
  4. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Hai perfettamente ragione, ma l'auto nuova la danno solo se obbligati dal giudice. TUTTI indistintamente.
    Questo perchè sono tutti dei pagliacci e poi piangono quando non vendono più!
    Avendo visto il vero volto del post-vendita, posso, con buona sicurezza, affermare che, appena troverò un'auto affidabile (quindi non questa!) penso che la terrò fino a che non esplode!
    Questo modo di fare danneggia tutto il settore perchè spinge le persone, già distrutte e abbattute dalla crisi, a non cambiare l'auto e a tenerla fino a che non diventa un rottame totale!
    Spendere l'equivalente di un anno o due di lavoro per avere in mano un'auto che non funziona bene e che ti fa viaggiare sempre con l'angoscia di restare a piedi, quando quella che ho sostituito andava in modo affidabile (l'ho sostituita proprio per evitare che arrivasse a darmi dei pensieri), trovo sia una cosa deprimente.
    Soprattutto considerando che per la casa costruttrice che ha messo al mondo questo bidone (quindi ha colpa lei del danno. Colpa, ovviamente, non dolo, ma pur sempre colpa!) costerebbe veramente poco ritirare questa ed usarne i pezzi praticamente nuovi come ricambi e sostituirla in toto, magari chiedendomi di contribuire pagando io IPT, messa in strada e passaggio di proprietà di questa.
    Invece no, preferiscono far finta che il problema non esista...
    Peccato che non siamo più all'inizio del '900 quando potevano fare quello che volevano senza che nessuno sapesse nulla: oggi tramite internet e i forum, in qualche modo, la voce si sparge. Inoltre il vecchio passaparola: in azienda (circa un migliaio di dipendenti) lo sanno tutti e nessuno di loro comprerà una Mazda...
    Poi i forum su cui sono iscritto: sono felice possessore di una caravan e iscritto a relativi forum... qui gli utenti sono molti, la CX-5 era anche considerata una buona trattrice, come la 6... ma chi di loro ora comprerà una mazda? E anche qui sono 2 o 3 mila iscritti. Magari non leggono tutti il mio post, ma sicuramente un danno alle vendite l'avranno.
    Per certo so di un paio di persone che, convinte di comprare una 6, dopo aver saputo dei problemi che ho affrontato e, soprattutto, dell'atteggiamento di superiorità mostrato da Mazda (ad oggi nessuno mi ha ancora porto le scuse per gli inconvenienti che ho dovuto affrontare), hanno deciso di orientarsi ad altro. Due vendite sicure perse!
    Confesso che un po' sono contento: il mercato punisce questi atteggiamenti!
    Spero che i responsabili, a partire dall'amministratore delegato di Mazda Italia Andrea Fiaschetti, passando per i vertici di Mazda Europa e fino al vertice della casa madre in giappone, vengano cacciati per la loro incompetenza nell'adottare un adeguato approccio al post-vendita.
    Oggi la partita si gioca molto su questo aspetto: le auto sono tutto sommato molto simili tra loro e la differenza la fa proprio la sicurezza che può essere posta in un veicolo quando lo si acquista e sulla sicurezza che per molto tempo si potrà contare su un servizio serio e puntuale in grado di garantirci la mobilità. Questo atteggiamento mostrato da Mazda non è affatto quello che un Cliente (con la lettera maiuscola, si! Perchè siamo noi a pagare gli stipendi di queste persone! Noi Clienti!) si aspetta da un'azienda seria!
    Quindi adesso "consumerò" questo bidone (sperando che non dia altri problemi gravi) fino alla fine della garanzia (sperando in caso di problemi di non dover ancora penare per fala valere), dopo di che cercherò qualcos'altro e, se dovesse funzionare bene... addio auto nuove: terrò quella per molti e molti anni ancora.
    Se poi dovessi trovare adesso una buona occasione per cambiarla subito, tanto di guadagnato!
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Ti capisco perfettamente, io sto ancora aspettando che si degnino di rispondere alla messa in mora da parte del mio avvocato...e nel frattempo la garanzia è scaduta ieri :rolleyes:
    Di sicuro pagheranno in termini di immagine, anche da me in azienda siamo parecchie persone e sarà interessante raccontare la mia esperienza e mettere al corrente il maggior numero di persone (molti la conoscono già).
    Ma poi a te come è finita?
     
  6. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    E' vero... ero convinto di averlo scritto :D :D

    L'ho ritirata dopo 40 giorni di fermo all'inizio di agosto.

    Sostituiti per il problema dei vuoti (oltre a 3 lavaggi del motore con olio nuovo ogni volta):
    - Alzavalvole scarico
    - albero a camme scarico
    - pompa del vuoto
    - turbina

    Per gli strappi (vibrazioni) a basso regime, sostituiti:
    - pompa del common rail
    - rail principale
    - tutti e 4 gli iniettori

    Mi sono state consegnate le 2 fatture per i 2 interventi (a zero per me ovviamente e a completo carico di Mazda, credo)...
    totale ivato: 18.200? :shock: :shock: :shock:
    Mi hanno omaggiato dell'estensione di garanzia a 5 anni/200.000 km, ma sempre senza scuse (quasi quasi le avrei preferite, visto che così mi costringono ai tagliandi in rete!!!! :D ).

    E dire che secondo i tecnici che la porovavano non aveva nulla! Se avesse avuto un guasto? Avrebbero speso 1.000.000 di euro???

    Questi sono dei pazzi squilibrati!

    La macchina adesso va meglio, ma qualche problema persiste:
    - a freddo strappa ancora, ma potrebbe essere normale
    - a motore molto caldo e al traino, spegnendo il motore per fare gasolio, è capitato in diverse occasioni, quando riavvio, di sentire un colpo come se fosse un colpo di martello. Sembra un colpo metallico! ma si mette in moto regolarmente.

    Mercoledì fa il suo primo tagliando: anche se l'olio è nuovo (l'intervento è stato fatto a 10.900 km) mi hanno detto che devo farlo comunque (si chiama pizzo! :evil: ).
    Dato che poi devo andare via per qualche giorno e dovrò fare un po' di km, ho preferito anticiparlo un po'... lo farò attorno ai 18.500, ma meglio che farlo a 20.100 e vedermi la garanzia invalidata!
    Questi sono fatti così e prevenire e meglio che curare!
    Il preventivo è di 260? ivati per olio e filtro olio... mi sembra veramente una follia! Soprattutto considerando che in Midas il preventivo è di 95 ivati! Per quanto l'olio possa essere migliore... dai... non trovo altro termine se non "LADRI"
    Nell'occasione ho chiesto anche di montarmi dei paraspruzzi posteriori per evitare di imbrattare troppo la roulotte al traino in inverno (con la Focus era terribile!), altri 100 eurozzi!
    Ovviamente ho fatto presente i problemi al motore e al sistema infotainment, evidentemente bacato (continui riavvii e comportamenti anomali di ogni tipo), degno della peggior versione di windows (forse ME???... direi di si! :D :lol: ).

    Resto in attesa per vedere il da farsi e intanto attendo la proposta scritta della concessionaria Hyundai che però stenta ad arrivare... vuoi che non siano interessati a vendere??? mah! vedremo!
     
  7. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    beh anzi non ti è finita troppo male...nel senso che si sono accollati la sostituzione di un sacco di roba. Con me, si rifiutano di sostituire alcunchè, per loro è sempre "tutto normale"... :rolleyes:
     
  8. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Anche con me il primo approccio è stato quello, ma poi, di fronte a gravi problemi di sicurezza, hanno dovuto cedere!
    Inoltre io sono stato alla Federconsumatori e ho scritto a Mazda Europa e alle riviste!
    Insomma... mi sono mosso in tutte le direzioni!
    Avevo già pronti gli indirizzi e-mail della sede in Giappone...
    Purtroppo, leggendo su vari forum anche di oltreoceano, mi è parso di capire che l'atteggiamento è proprio di Mazda, ma temo che in Italia la cosa sia particolarmente grave.
    Non so cosa delle varie attività che ho fatto (oppure l'essersi resi conto che si trattava di un problema grave) abbia attivato Mazda Italia, ma sta il fatto che da un certo momento in poi l'atteggiamento nei miei confronti è molto cambiato.
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    rimane comunque un comportamento assolutamente inaccettabile questo,del tutto identico al nostro caso del DPF nel lontano 2006 dove si sono preoccupati piu' di gestire i clienti incazzati (me e tanti altri) che di risolvere il problema.
    Purtroppo capisco il tuo punto di vista e la tua posizione perché ci sono passato anch'io ma alla fine sputtanarli serve solo a far svalutare le nostre auto oltremodo a quello a cui gia' sono sottoposte naturlamente.
    Oggi,oltre al fatto che nessuno la vuole dentro in permuta,non la vogliono nemmeno i commercianti di auto e quei pochi che la prenderebbero,ti offrono massimo 3000?.
    E parlo di un'auto perfettamente funzionante in tutto e per tutto.
    infatti me la tengo fino a quando non perdo i pezzi.
    Alla fine e' un peccato che Mazda si comporti in questo modo,l'auto eliminati i problemi che aveva,e' perfetta anche se la scarsa qualita' di alcuni dettagli gia' percepita' da nuova,sta uscendo alla grande con il passare degli anni.
    Ma sotto certi altri aspetti si sta comportando molto meglio di certi altri marchi molto piu' blasonati.
    Quindi alla fine,tirando le somme,i vari brand si equivalgono.
    Chi mostra maggiore cura da un lato,lo trascura dall'altro e viceversa.
    Il totale che Mazda dovra' pagare all'officina e' inquietante,motivo per il quale avrebbero speso molto meno a dartene una nuova anche sotto l'aspetto commerciale e di immagine.
    Così facendo hanno perso tempo,soldi,un cliente sicuro e tutti gli altri.
    Mancano proprio di buonsenso e delle minime e piu' elementari regole di mercato.
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    concordo
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.239
    Piaciuto:
    9.294
    E' quello che mi sono detto anche io, e piu' volte:
    " ma ne valeva veramente la pena da parte loro fregarsene
    altamente dei clienti "
    Verrebbe da pensare di no ovviamente, ma.....
    -I clienti vanno e..... vengono le nuove generazioni.
    -I clienti sono delusi dal 90% dei marchi....
    ovvero ci sara' un interscambio,
    dando per scontato che le auto,
    la gente, se ha bisogno le compra.
    Ovvero i clienti scontenti di Mazda acquisteranno VAG, PSA, FCA....
    e i clienti scontenti di......compreranno Mazda ;)
     
  12. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    non si può escludere che abbiano fatto dei ragionamenti del genere...ad ogni modo, considerando le quote di vendita (lo scorso decennio superavano abbondantemente l'1% del mercato, attualmente veleggiano sempre intorno allo 0,4% -dopo aver toccato il fondo dello 0,25-0,3% nel 2012- e nonostante il lancio dei nuovi modelli negli ultimi due anni) mi sa che i clienti li hanno puniti. Io sono sicuramente uno degli ultimi (in ordine cronologico) di questa (credo non esigua) schiera di clienti che avevano dato loro fiducia, e si ritrovano altamente insoddisfatti dell'assistenza e del trattamento ricevuti.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.239
    Piaciuto:
    9.294
    Difficile riprendersi senza pubblicita' e con la nomea....
    Io, e parlo per qua, ne vedo di piu', specie del SUV 5
    e senza concessionaria, che nessuno ha piu' riaperto da 3 anni in qua.
     
  14. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Melego, la Tua posizione sul valore (anzi, il non valore) dell'usato è comprensibilissima, ma non posso accettare l'omertà con la speranza di rivenderla.
    I problemi ce li hanno tutti; gli atteggiamenti pessimi ce li hanno tutti. Non si dice il contrario.
    Si sa, ad esempio, che i tedeschi sono particolarmente propensi a non intervenire e comportarsi esattamente come fa Mazda. I francesi sembrano più inclini a cercare soluzioni, come del resto i giapponesi, ad eccezione di Mazda (e non so se altri), ovviamente.
    Ma al di là di tutto ciò, che mi colpisce è il numero di lamentele che ho registrato sui vari forum su Mazda. In particolare sui diesel, anche sullo skyactiv 2.2.
    Purtroppo non parliamo di qualche isolato raro caso grave e poi per il resto problemi minori, ma parliamo di situazioni diffuse (in particolare in rapporto al numero di esemplari venduti, sicuramente esiguo) e gravi.
    L'inquinamento dell'olio in poche migliaia di km se era appena comprensibile per le prime auto con DPF (ne soffrivano tutti) è totalmente inaccettabile adesso: in un modo o nell'altro hanno risolto tutti i problemi legati al DPF. Rimangono delle sacche di irrisolvibilità, ma che sono legate all'uso cittadino. Con Mazda, invece, i problemi (da quello che ho letto, ovviamente) sono diffusi anche in chi non ha percorrenze puramente cittadine.
    Si passa per le bronzine delle mazda 6: GRAVISSIMO. Impensabile buttare via una macchina attorno ai 150.000 km.
    Si arriva poi alle difettosità altissime nelle CX-5: ancora inquinamento dell'olio, dischi freni, surriscaldamento tunnel centrale, ecc.
    Dulcis in fundo i problemi del 2.2 con l'albero a camme! Ne stanno soffrendo moltissime CX-5, qualche mazda 6 e (per ora) poche mazda 3 (la mia di sicuro).
    E, a quanto so, ancora non c'è neppure un bollettino!
    Cambiano, oltre all'albero, turbina e pompa del vuoto perchè direttamente coinvolti dalla limatura dell'albero usurato che li compromette. Ma i dubbi rimangono:
    primo-la limatura non sarà finita anche in altre parti del motore, magari non compromesse totalmente, ma comunque ne ha accorciato la vita?
    secondo-quale è la causa del problema?
    Si è parlato di alberi non cementati, ma in questo caso mi chiedo: non hanno un controllo qualità? come fa a scappare una cosa del genere?
    Poi si è parlato di tolleranze errate sugli alzavalvole, ma anche in questo caso mi chiedo: se il problema è la tolleranza di qualcosa soggetta a movimento, prima o poi l'usura porterà il pezzo nella stessa condizione e, di nuovo, si ripresenterà il problema...
    Insomma: nascondono la verità sulle cause e non attuano le azioni correttive per sanare definitivamente la situazione. Limaia nell'impianto di lubrificazione significa sicuramente aver ridotto di tanto la vita di bielle, bronzine, fasce elastiche, ecc.
    Se non è così, perchè non ci spiegano? Perchè sia da Mazda Italia che dall'officina sono arrivate solo informazioni vaghe e per niente esaustive?
    Citroen, con la C3 di una mia amica, ha richiamato e sostituito tutto il motore per un problema che neppure lei sa cosa fosse perchè non le si era presentato... e questo a pochi mesi dalla scadenza della garanzia!
    Certamente una campagna di richiamo per sostituire il motore è onerosa, ma sarebbe indice di serietà!

    Come è stato detto, alla fine il mercato giudica e premia o punisce. Sicuramente, qualche nuovo cliente che "ci casca", arriverà, ma con questa politica truffaldina da "mordi e fuggi" , tipica delle vendite porta a porta degli anni 80, oggi come oggi, non andranno da nessuna parte!
    Rimarranno sicuramente i fanboy irriducibili ai quali magari è sempre andata bene, magari anche per l'uso che fanno dell'auto, ma non penso sia sufficiente in un mercato così competitivo.

    Chissa che non ci pensi qualche canadese a dar loro una bella bastonata!!! Forse capirebbero cosa significa sentirsi imbrogliati! :twisted:

    Lo so, sono cattivo, ma io i soldi fatico a guadagnarli, mica li gratto dalle pareti! E in più sta gente mi è entrata nel quotidiano, rovinandomi vacanze e serenità. :(

    ...a proposito... (anche se sono OT, ma avevo iniziato qualche post fa l'argomento e vorrei chiudre)
    Ho fatto il primo tagliando... i 260 ? sono diventati 280 perchè "hanno sbagliato il prezzo dell'olio nel preventivo"...
    Inoltre avevo ordinato i paraspruzzi posteriori che erano da installare e chiesto alcuni controlli in garanzia: rumore all'avviamento del motore, aggiornamento infotainmet e controllo dell'hardware perchè si inchioda sempre e altre cosine minori).
    Mia moglie ha portato l'auto alle 11 ed è venuta via con la vettura sostitutiva (a pagamento) d'accordo che sarebbe andata a ritirarla il giorno dopo alla stessa ora.
    Alle 9.30 mi chiamano dicendo che, dato che la lista delle cose da fare, già lunga, si era anche allungata (avevo aggiunto il controllo del salvareni del sedile che non resta in posizione, rispetto a quello che già sapevano a voce), non erano riusciti a finire. Quindi chiedevano di passare il giorno successivo.
    Sentita mia moglie, purtroppo non poteva il giorno successivo e, quindi sarebbe passata a prendere l'auto che poi avrebbe riportato più avanti per le cose mancanti.
    Ho chiesto loro di depennare le cose fatte e, dopo un paio di tentativi di tergiversare, mi ha detto che non avevano fatto ancora nulla! Avevano avuto un problema.
    Gli ho detto che non si fa così: puoi aver avuto tutti i problemi che vuoi, ma non dirmi che il motivo è la lista lunga! se non hai ancora fatto nulla...
    Insomma, quando è arrivata mia moglie avevano giusto fatto il cambio olio e filtro e stavano finendo.
    Non hanno fatto pagare l'auto sostitutiva (circa 20 euro).
    Settimana prossima la riporterà mia moglie per l'installazione dei paraspruzzi e i controlli in garanzia: le ho già detto che le darò 20 ? in meno di quanto preventivato per recuperare la truffa dell'olio! E la vettura sostitutiva ancora gratuita, perchè anche il nostro tempo vale: tornare 2 vole mi costa strada e tempo!
    (fine OT)
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    forse mi sono spiegato male,ma sono d'accordo con te e infatti al tempo ho fatto tutto il casino possibile per far muovere il culo a Mazda.
    Siamo andati,assieme ad altri utenti,anche a mi manda rai 3,articoli su quattroruote dedicati,su autotecnica ecc.
    Mazda non ci sente,ne sul problema del DPF,ne su quello dei freni che si deformano perché troppo piccoli e nemmeno su quello piu' grave delle rondelle che per una cavolata,lasciano distruggere i motori ai clienti.
    Non dico di fare un richiamo,ma almeno di avvisare i clienti del potenziale rischio.
    Chi non legge nei forum non ne e' al corrente e se avvisato,con una spesa di 150/200? rimedierebbe al problema mentre molto spesso si ritrova con motore inchiodato e 4000? e passa di danni.
    Io non escludo di rimane sul marchio,ma di sicuro con il venditore e l'officina avro' un approccio diverso.
    Se non mi danno garanzie (scritte) loro,si arrangiano.
     

Condividi questa Pagina