Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NON ACQUISTATE PORSCHE

NON ACQUISTATE PORSCHE | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    La solita banalita'.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Una banalità confermata però dai fatti, visto che 924 e derivate, nonché la 928, sono sparite senza eredi, mentre la 911, nelle sue molte evoluzioni, gode tuttora di eccellente salute (da mezzo secolo...) ed ha ispirato nelle linee sia le Cayman-Boxster sia addirittura le Panamera.

    Sarà una banalità : ma è un dato di fatto.
    Poi nessuno è obbligato a farsi piacere una 911, se non gli piace.
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Il dato di fatto, che osservo da tanti anni, è che le Porsche Transaxle classiche sono sminuite di solito solo da chi non possiede o magari non ha mai posseduto una Porsche, il che (forse comprensibilmente) lo porta ad identificare un po' superficialmente come "vera Porsche" solo l'"icona pop" 911.

    Ed affermare che una 911 non debba piacere per forza a chi apprezza le transaxle è semplicemente assurdo...è una contrapposizione che veramente non esiste per chi è appassionato del marchio e ne conosce la storia, ma soprattutto ha guidato o posseduto sia le une che le altre. Consiglio sempre di andare a qualche raduno del marchio e toccare con mano, magari facendo due chiacchiere con i proprietari che spesso hanno in garage sia una transaxle che una 911...

    Per quanto riguarda le eredi...sono anni che si lascia intendere un ritorno di una 928, e ad ogni annuncio o indiscrezione le aspettative sono elevate ed i commenti entusiastici...non dimentichiamo che ciò che é oggi la gamma Porsche è frutto dei trends che hanno caratterizzato gli ultimi anni (la grande ascesa dei SUV) e delle economie di scala (per esempio le sinergie tra 986/986, 987/997, Cayenne/Touareg, Cayenne/Panamera), trends molto diversi da quelli della seconda metà degli anni '70.

    http://www.autocar.co.uk/car-news/new-cars/all-new-porsche-928-planned
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io non voglio affatto "sminuire" le Porsche a motore anteriore, che so essere anche ben riuscite : dico solo che non avevano il fascino delle 911, tutto qui, e mi sembra che questo sia confermato dalla loro scomparsa : non hanno avuto molto successo commerciale, direi che questo sia difficilmente negabile.

    Nulla c'entra, nel mio caso almeno, il luogo comune (triste e trito, come tutti i luoghi comuni) della "vera Porsche", che nulla ha a che vedere col mio modo di sentire e ragionare : ma la 911 ha un fascino tutto suo, anche qui difficilmente smentibile se no il concetto non avrebbe resistito in produzione per mezzo secolo.

    Il fatto che io non possieda una Porsche non c'entra, anche qui, col mio giudizio e coi miei gusti, che non cambierebbero anche se avessi avuto occasione di guidare una 944 o 968 (di cui come detto non ho un'immagine negativa, ma solo meno affascinante) ; di 911 ne ho guidate quanto basta per essermi fatto un'idea, e comunque se mi sono preso una M6 usata e non una 911 è solo per un fatto di costo, altrimenti adesso avrei in garage una 997 Carrera S al posto della M6.

    Né io sono appassionato del marchio come tale, né Porsche né Bmw né nessun altro : ma con certi costruttori sento un "feeling" che non c'è con altri, che però esiste finché la loro produzione è di mio gusto e farebbe presto a sparire in caso contrario ; tant'è vero che attualmente il mio costruttore di "feeling" è Nissan, prima di Porsche e Bmw.

    La realtà è che la 911 ha una personalità - se è lecito usare questo termine per un oggetto - assolutamente unica, cosa tutt'altro che secondaria nel mondo appiattito d'oggi, ed è questo, essenzialmente, ad averne decretato il successo e la longevità straordinaria, superiore anche a quella della WV Maggiolino, altro esempio di auto fortemente particolare e personale e che infatti ha prima resistito a lungo al tempo, poi generato eredi.
     

Condividi questa Pagina