Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

INCREDDDDDIBBBILE 760.000KM CON LA PASSAT

INCREDDDDDIBBBILE 760.000KM CON LA PASSAT | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Siamo pressochè coetanei, ricordo benissimo quei tempi e conosco anche io qualcuno che negli anni '80 faceva quel lavoro, effettivamente era un lavoro massacrante che costringeva a fare alcune centinaia di km al giorno, ma assai ben pagato, il difetto grosso era che non potevi ammalarti né saltare un solo giorno di lavoro altrimenti te lo fregava un altro padroncino e tu restavi a spasso.

    Ad ogni modo, non per dubitare di quanto scrivi, ma ti faccio notare che Bologna-Bari, a voler fare molto in fretta (quindi senza nessuna consegna intermedia, cosa che mi pare strana visto che di solito non si lavorava mai così), ci vogliono 7 ore abbondanti al netto delle code che in quel percorso erano e sono pane quotidiano. I giornali quotidiani uscivano dalle rotative verso le 3 del mattino e dovevano arrivare alle edicole entro le 6, massimo le 7, quindi, già negli anni '80, sulle distanze superiori ai 200 km, e comunque dove c'erano aeroporti (e a Bari c'è, come pure a Bologna), i giornali si spedivano con il primo aereo della mattina, il famoso "postale". Spedendo "il Resto del Carlino" con un'autovettura fino a Bari, questo rischiava seriamente di arrivare nel tardo pomeriggio..............

    saluti
     
  2. Andyold1966

    Andyold1966

    Iscritto:
    1359156287
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    ti ringrazio per la testimonianza,ma ti posso garantire che la prima edizione del Resto del Carlino (infatti parlavo proprio di quel giornale) è sempre uscita verso le 23.30-24 ed è quella che veniva spedita.
    Inoltre di notte ovviamente c'era meno traffico (a quei tempi sai bene che ce n'era molto meno,iniziò a peggiorare ad inizio anni 90) e posso dirti che rischiavano veramente come dei pazzi andando molto più veloci dei termini di legge.
    Ovviamente guadagnavano tanto,e le c'erano anche tratte tipo bologna-roma

    p.s. Tutt'ora la prima del Carlino si trova attorno alle 24-0,30 nelle edicole aperte di notte a bologna
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.471
    ammesso che sia vero....Bo/Ba tutti i giorni....
    ma chi ha posto il quesito,
    seppur conto terzi,
    si e' ben guardato da
    dare indicazioni di sorta, come se la cosa fosse di un normale mai visto ;)
     
  4. Andyold1966

    Andyold1966

    Iscritto:
    1359156287
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    posso darti nome,indirizzo,telefono e quant'altro della persona che dico :D

    comunque,il lettore ha ha la passat dal 2007,non ha specificato il mese,potrebbe essere anche gennaio 2007.
    Arrivare a dicembre 2012 potrebbero essere quasi 6 anni,sono circa 130-140.000 km anno..
    Non vedo dove sia così impossibile che per lavoro non si possano fare.
     
  5. vinsempre_1641903778

    vinsempre_1641903778

    Iscritto:
    1359553753
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno ragazzi.

    Innanzitutto mi presento: sono Vincenzo e scrivo da Roma, internauta come tanti di voi ma è la prima volta che posto in questo forum.

    Il motivo per cui sto scrivendo questo messaggio (nonchè la mia registrazione) è che io personalmente conosco Umberto, ovvero il proprietario dell'auto in questione, e gironzolando nella rete son capitato su questo topic e gliel'ho segnalato.

    Mi ha chiesto gentilmente di fare le sue veci (come potete immaginare sta al volante) e io con vero piacere lo faccio per soddisfare la vostra sete di richieste in merito a questo "strano" caso, o meglio "INCREDDDDDIBBBILE" come recita il titolo del topic!

    Premetto che posso capire abbastanza bene chi possa nutrire dei dubbi, come anche delle perplessità su tali percorrenze: tuttavia (per quanto possa essere per voi "valida" la testimonianza di un perfetto sconosciuto quale io sono) posso dirvi che questo non è che un piccolo tassello di "incredibilità" che è riuscito a creare Umberto!

    Andiamo per ordine: Umberto è un Dirigente di un'Azienda che fa lavori di armamento ferroviario e segue una serie di cantieri e di lavori in tutta Italia; ha circa 38 anni, come me (e ha pure famiglia....per chi se lo chiedeva).

    Vive a in provincia di Bari (a proposito: io scrivo da Roma ma sono originario di Bari e per questo ci conosciamo e siamo Grandi Amici da quando siamo ragazzi), e i chilometri che percorre giornalmente possono "tranquillamente" per lui arrivare a 1.600 al giorno (per esempio quando fà Bari-Verona A/R).

    Oppure per esempio quando in un paio di giorni "gironzola" fra la provincia di Milano e quella di Treviso come una palla impazzita, ovviamente oltre alla trasferta dalla Puglia.

    O anche, quando la mattina parte da Bari alla volte del Foggiano dove poi dopo pranzo si sposta fino nell'hinterland leccese per poi ritornare a Bari in serata, sempre per seguire vari cantieri.

    O ancora, andata e ritorno per Roma in giornata......e molti ma molti altri spostamenti che si posso definire "inusuali" per noi (compreso me) comuni guidatori.

    Per chi si sta domandando se non gli convenga spostarsi in aereo o treno, la risposta è che la celerità dell'auto, il tipo di lavoro che fà (raggiungere cantieri), gli orari imprevedibili, le località decisamente poco "comode" fanno sì che essi risultino mezzi che non convengono e non ne verrebbe a capo dati i molteplici impegni: insomma con l'auto è "slegato" da ogni vincolo e può gestire al meglio tutto.

    La Passat è sempre stata tagliandata dalla VW di Bari (lo conoscono bene!) dove puntualmente porta la macchina per i tagliandi che sono quasi sempre programmati quanto più possibile con il concessionario (come anche l'acquisto dei treni di gomme, come potete immaginare) già molto tempo prima, e di certo qualche pezzo l'ha sostituito tipo qualche iniettore e qualche turbina......ma il motore è quello e non è stato mai toccato! Comunque in genere dalla mattina alla sera il concessionario gli ridà l'auto nel caso dei tagliandi "classici".

    Per i momenti in cui la Passat per qualche motivo è "Off", una Punto aziendale gli funge da muletto.

    -----------------

    Ecco questa è la mia testimonianza (per conto di Umberto), spero vi abbia delucidato un pò...........ripeto che lo capisco benissimo che potreste stentare a crederlo, ma tant'è.

    E so che non crederete probabilmente a quest'altra cosa che vi sto per raccontare: questo non è il momento più "chilometrato" della sua vita....se mi passate il termine!

    Infatti ora da FINE 2007 (acquisto) a gennaio 2013 ha percorso 760.000 km (rimaniamo al momento della lettera pubblicata), ovvero in diciamo circa 6 anni ha percorso circa 130.000 km//annui.

    Ebbene, nel lontano 2000/2001 (scusate ma non ricordo precisamente) ha posseduto una VW Bora comprata ovviamente nuova (mi pare il 115 cv o giù di lì) con la quale ha percorso in 1 anno e 3 mesi la bellezza ed incredibile distanza di 303.000 km!!!!! Lo so, difficile da credere!!!! Diciamo che rispetto a quel periodo oggi quasi non ci cammina con l'auto!!!

    Comunque penso che il concessionario di Bari si ricordi sia della Bora, e sia sappia dare una piccola testimonianza di tali percorrenze, passate ed attuali (o almeno, io non me lo dimenticherei di certo).

    In ultimo, visto che gli avevo segnalato che c'era un topic su questo argomento, mi ha voluto inviare poco fa una foto del chilometraggio di oggi, che vi allego, insieme ai suoti saluti:
     
  6. vinsempre_1641903778

    vinsempre_1641903778

    Iscritto:
    1359553753
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    eccola

    Attached files /attachments/1514558=21269-umberto.jpg
     
  7. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    Grazie Vincenzo x la testimonianza... ritiro tutto... un MITO!

    ma trattasi ovviamente di caso più unico che raro, io avrei già cambiato mestiere :D
     
  8. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    Pazzesco!! Io 300000KM non li farei neanche in 30 anni!! :shock: :shock:

    p.s. giustamente in foto il motore è caldo, pronto per viaggiare!! :D
     
  9. voltaire

    voltaire

    Iscritto:
    1238596989
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Visto che oramai fai parte del forum, raccontaci di più sulla passat in questione. Che difetti ha riportato nel tempo; e' dotata di cambio manuale o di dsg? Quali sono stati i motivi che hanno fatto scegliere la passat ad un'altra auto più blasonata e comfortevole?

    Ciao.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.471
    conviene tirarla al milione poi rivenderla a """""otttantamila """"
    fra .....non molto :D :D
     
  11. vinsempre_1641903778

    vinsempre_1641903778

    Iscritto:
    1359553753
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Grazie della fiducia ragazzi.

    Allora: l'auto è manuale, niente DSG (anche perchè a sentire certe testimonianze in giro nella rete non è un esempio di affidabilità......per quanto ne so io eh!)

    Se riesco ad avere la possibilità mi faccio elencare se ha fatto lavori importanti: purtroppo (dato anche che non siamo nella stessa città......sempre considerando i pochi momenti che lui non è "in motion" :lol: ) non ci vediamo praticamente mai.

    Intanto, volevate sapere il perchè proprio di una Passat?
    Beh, è stata la conseguenza di una specie di......"scommessa"!

    Infatti, vi raccontavo della Bora (più o meno nell'anno 2000/1/2 come dicevo prima....non ricordo precisamente l'anno): quando la prese e iniziò a macinare chilometri su chilometri......ad un certo punto scommise che (per l'uso intensissimo che ne faceva) avesse varcato la soglia dei 300.000 senza problematiche particolari, avrebbe ricomprato una VW!

    Ebbene, quella Bora arrivò a quel chilometraggio, e lui dopo averla (mi par di ricordare) data a suo cognato, comprò una Passat.

    Sì, quella precedente a questa: era una 1900 130cv 4 motion, blu.....portatata a 575.000 km (dal 2003 al 2007 mi par di ricordare).......senza fare una piega, anche li mi pare senza cambiare niente di trascendentale!

    Poi, appunto questa: 2000 140cv 4 motion, cerchi da 18 e assetto........
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Caro Vincenzo,
    Non metto minimamente in dubbio la tua testimonianza (che non quoto per motivi di spazio) ma la frase che ho riportato sopra mi lascia estremamente perplesso.
    Per fare Bari/Verona, a voler fare estremamente in fretta, ci vogliono 8 ore esclusi i tempi tecnici di caselli, rifornimenti e bisogni fisiologici (pasti e gabinetto) ed escluse, soprattutto, le code che quotidianamente si formano su quell'autostrada.
    Non credo di esagerare se ipotizzo 10 ore compresi rifornimenti, caselli ed almeno un panino ed una pipì in condizioni di traffico ottimale.
    Andata e ritorno (1600 km) fanno 20 ore seduto in auto.
    Immagino che a Verona ci vada per fare qualcosa in qualche cantiere oltre che per il viaggio fine a sé stesso, questo qualcosa ovviamente gli prenderà del tempo, non credo che vada lì per starci 10 minuti e riprendere la via del ritorno.
    E se anche così fosse, quando dorme?

    Hai mai provato a parlare di kriptonite al tuo amico?

    Saluti
     
  13. vinsempre_1641903778

    vinsempre_1641903778

    Iscritto:
    1359553753
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    E capisco la tua perplessità, fabiologgia, ma non capita raramente che faccia tutta quella strada di filato: guiderà per una quindicina di ore al giorno, e quando arriva cerca di risolvere in poco tempo. Lavora anche molto al telefono mentre guida (in tutta sicurezza), prepara gli incontri, discute dei problemi....insomma la vita è bella intensa, veramente.

    Che dire, siete liberi di non crederci, ma sta di fatto che in qualche maniera li ha fatti quei 760.000 km in 6 anni.

    Gli parlerò della kriptonite, ma mi sa che anni fà scoprì che gli faceva male........ :lol:
     
  14. fovolk

    fovolk

    Iscritto:
    1238595717
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    10
    Io non sono a discutere tanto sulla percorrenza quanto sulla affidabilità della passat in questione, la mia ha avuto problemi con gli inniettori, ora so che il nuovo proprietario è soddisfattissimo.
    Ma tanti altri possessori come me hanno avuto una marea di problemi, la cosa che mi stupisce come lui ne stia uscendo abbastanza indenne da quel che ho letto dall'articolo
     
  15. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    l'affidabilità è credibilissima, al di là del brand un'auto che viaggia al 95% in autostrada o cmq a velocità costante difficilmente può rompere qualcosa di "serio"

    a maggior ragione se il "pilota" è una persona accorta e ligia... nelle mie mani sarebbe caduta a pezzi verso i 200k km :lol:
     

Condividi questa Pagina