Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho ordinato la V40

Ho ordinato la V40 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Una cosa alla volta: la d3 consuma di più della d2, ed in maniera non marginale! Per cui la scelta dipende da quanti km percorri all'anno. Certo il 5cil 2000 è uno spasso unico, soprattutto per il ringhio del motore quando gli chiedi di svegliarsi.
    Sul bagagliaio non vedo problemi: ha le dimensioni identiche a quelli delle berline di pari categoria. Quanto ai figli di 185cm, proverei a salire al posto guida e poi farli sedere dietro, una prova da due minuti netti.
    Quanto al resto è solo piacere. Non sono molto d'accordo sull'allestimento Kinetic che ti fa rinunciare a troppe cose, piuttosto cercati un km zero od un usato fresco con meno di 20mila km; con quest'ultimo hai uno sconto minimo del 40% e quattro anni di garanzia Volvo. Io ho fatto questa scelta e non sono pentito.
    Torniamo ai consumi, e parlo del Geartronic. In autostrada stando nei limiti di legge sfiori 17 km/lt; sull'extraurbano fluido 20 km/lt; in città e montagna 10 km/lt, anche di meno se insisti molto.
    Comunque se non ti interessa il cruscotto TFT, il clima automatico e tutte le altre cose presenti nella momentum, ricordati di aggiungere uno step qualitativo all'impianto stereo, perchè quello di base è veramente misero e, cosa grave, non si può nemmeno upgradare se non con un bagno di sangue.
    Confort di marcia: ottimo con il d2; discreto con il d3 che a causa della potenza è leggermente rigida sulle piccole sconnessioni; consigliate ruote da 16'
     
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Se ti interessa un motore più strutturato del 1.6 ormai dovrebbero essere in consegna le V40 col nuovo 2.0 4 cilindri da 190 Cavalli, i cui consumi, almeno quelli dichiarati, sembrano veramente ottimi e, n più, è già Euro 6.
     
  3. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Pinus, solo ora, rileggendo il post, mi sono accorto che vivi ad Aosta. Io mi sono trasferito da meno di un mese. Possiamo organizzarci per conoscerci e fare 4 chiacchiere se ti va.
    Magari ci sentiamo con messaggio privato.
     
  4. Umberto Spagnoletti

    Umberto Spagnoletti

    Iscritto:
    1413623084
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Allora... sono un pendolare da circa 100 km/giorno e per la percorrenza giornaliera percorro quasi completamente strade statali a 4 corsie... il traffico per fortuna non è un gran problema, la mattina la strada è abbastanza libera e visto che vado sempre di fretta diciamo che non guardo molto i consumi (all'andata), la mia Passat sale a circa 7,5 l/100 km. Inoltre avendo uno dei due "spilungoni" all'università ogni tanto faccio l'autostrada per circa 1600 km annui (minimo) mentre la percorrenza urbana non è molto alta, abito in periferia e in centro non ci vado molto; alla fine la percorrenza annua è all'incirca sui 28000 km mentre per la guida gradirei restare sul tradizionale 6 marce manuale... il concessionario presso cui mi sono rivolto mi ha consigliato di partire dalla kinetic e poi eventualmente passare ad allestimenti diversi a seconda degli accessori da me richiesti . Ovviamente l'impianto stereo è uno di questi in aggiunta al pacchetto travel (che non ho ben capito perché me lo ha proposto non conoscendo il contenuto) e ai cerchi 17" in tinta carrozzeria. Ovviamente i pneumatici sono solo uno sfizio e certamente potrei fare a meno sia dei cerchi in tinta che dei pneumatici da 17"a favore dei normali cerchi in lega da 16", mentre sarebbe mia intenzione caricare gli accessori legati alla sicurezza sulla guida su strada e che tanto aiutano. I vari sensori che possono aiutare in uscita da un parcheggio o in caso di passaggio non voluto della linea di delimitazione, il cruise control, la frenata d'emergenza etc... sono appetibili e chissà che con una scelta intelligente si possa avere un'auto come piace a me. Se possibile chiedo qualche utile info sui ricambi (mi è stato detto non so se a ragione che sono costosissimi), su questa cosa dell'illuminazione stradale (ci tengo molto in verità). Ovviamente mi piacerebbe comprare un nuovo, max una km 0.
    Grazie ancora a Eneagatto per la sua cortese risposta e di quanti ancora vorranno dirmi la loro.
     
  5. Umberto Spagnoletti

    Umberto Spagnoletti

    Iscritto:
    1413623084
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho visto sul sito della Volvo e se è vero quello che dicono, effettivamente è molto conveniente.
    Ovviamente c'è da accettare un esborso maggiore all'acquisto e poi bisogna vedere se il bollo resta a 5 euro/kW oppure...
    Ma effettivamente si presenta eccezionale... poi sono convinto che se un'auto è strutturata per viaggiare a quei livelli, per quelli più "normali" sia ancora più sicura... che ne pensi...
    Grazie per il tuo intervento
     
  6. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    controlla bene che con l'allestimento "momentum" hai già praticamente tutto quello che serve. Non so se sia compresa, ma in ogni caso è d'obbligo la telecamera posteriore, che aiuta moltissimo e ti disegna la traiettoria in funzione della posizione del volante.
    A chi non piacerebbe la d4? ma con la d3 hai un motore a prova di tutto, molto molto performante, e con la possibilità di sconti maggiori...
    Riguardo ai fari, sono ottimi, e non ho nemmeno gli xeno! Dei ricambi non m'importa perché ho la garanzia 4 anni, che ti consiglio, e comunque non ho mai sentito lamentele al riguardo.
     
  7. Umberto Spagnoletti

    Umberto Spagnoletti

    Iscritto:
    1413623084
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti. Qualche settimana fa chiedevo delle info sulla V40 D3 sperando di avere indicazioni sufficienti avendo intenzione di fare l'acquisto. Anche grazie a voi ho continuato a seguire questo pensiero, decidere un nuovo acquisto non è mai facile, per cui stamattina il concessionario locale mi ha offerto la possibilità di provare sia la D2 che la D3 e quindi mi sono cimentato nel test.
    Ho provato le due motorizzazioni entrambe col cambio manuale e secondo il mio modo di vedere, e di guida, ritengo che non ci sia storia, la D3 è una macchina che merita assolutamente di essere guidata. Snella veloce, di terza se acceleri tende a inchiodarti al sedile mentre ai bassi regimi non soffre, il motore l'ho sentito abbastanza elastico. La D3 provata aveva i cerchi da 17" e percorrendo una strada con asfalto discutibile ha mostrato una eccessiva, secondo me, rigidità per cui credo che questo tipo di gommatura non sia l'ideale per il percorso cittadino considerando l'asfalto in molte delle nostre città. La D2 provata subito dopo ha invece mostrato dei limiti che non mi aspettavo; accelerazione lenta e impacciata, motore un pò pigro a salire di giri, scarsa accelerazione... ripresa difficile a definirsi tale. Invece buona la gommatura da 16", facendo lo stesso tragitto di poco prima ho verificato come l'asfalto difficile venisse assorbito decisamente meglio rispetto la gommatura da 17". Riguardo l'abitabilità interna, invece, l'auto ha mostrato qualche limite nel sedile posteriore in quanto un figlio di 185 cm che si è sottoposto volentieri al ruolo di cavia, non è stato scomodo ma ha dovuto abbassarsi un pò poiché il design della V40 è abbastanza avvolgente e quindi la carrozzeria gli "camminava" a filo spalla e testa. Per il resto non ha mai urtato lateralmente al montante durante la fase sconnessa del giro. Dal posto guida si percepisce poco di quello che accade alle proprie spalle poiché la visibilità è sinceramente un pò scarsina, gli ottimi poggiatesta occupano buona parte della visuale per cui di fatto il lunotto disponibile è un pò pochino e in fase di retromarcia concordo con chi dicea che la retrocamera è un accessorio che si rivela molto utile, aggiungerei quasi indispensabile. La V40 resta in testa alle mie possibilità di scelta, continuo a cercare chissà che alla fine una D3 non riesca ad essere la mia futura macchina. Grazie a voi, e se di interesse potrei eventualmente aggiornare sugli sviluppi futuri :-D un saluto
     
  8. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Ciao Umberto.
    A mio parere hai commesso un errore nel provare prima la versione più potente. é naturale che poi quella meno "dotata" ti sembri inadatta.
    Era preferibile fare il contrario.
    Ad ogni modo, se puoi riprova il D2, sai mai che ti possa bastare.
    poi intendiamoci, ad un appassionato i cavalli non bastano mai. Ma al giorno d'oggi spesso son sprecati.
     
  9. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Riguardo alla d3 posso assicurarti che è rigida anche con le gomme d 16"; al momento ho ovviato montando delle lamellari molto morbide (Dunlop) e poi farò sostituire gli ammortizzatori con quelli della d2 che come hai verificato anche tu assorbe molto meglio le sconnessioni. E' un intervento possibile perché la d3 nei paesi dell'est e nella cina vieve fornita appunto in questa versione morbida definita "Touring".
    Capisco il tuo entusiasmo per "il motorone" cui non si può resistere; oltretutto non manifesta mai alcun problema nella rigenerazione del dpf, tuttavia il d2 non è affatto sottodimensionato.
    Una volta di più ti esorto a cercarti una km zero od un usato fresco semestrale..... ma che abbia la telecamera posteriore!
     
  10. Umberto Spagnoletti

    Umberto Spagnoletti

    Iscritto:
    1413623084
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho già un accordo col concessionario in questo senso vedrà una km 0 o un'aziendale e mi farà sapere anche se mi ha già avvertito che sarà quasi impossibile che abbia la retrocamera, spera al max di trovare un'auto predisposta così da poterla montare mentre per l'audio mi dovrò accontentare di quello base che è in genere fornito su questo tipo di vetture. Per quanto riguarda la D2 può essere che mi ha dato questa impressione probabilmente perché la vettura era meno rodata della D3, aveva pochissimi km rispetto all'altra ma vi assicuro che per avere un pò di ripresa ho lavorato molto di pedale destro. L'unico punto da definire è in famiglia e cioé se il comfort posteriore è un deterrente oppure no, specie dopo aver visto in concessionaria la Mazda 3 che ha delle misure inferiori alla V40 ma dentro, dietro, si sta molto comodi. Le sospensioni un pò rigide alla fine non sono un problema, resterei comunque sulla gommatura da 16"anche per un fatto di costi, delle gomme intendo. Io non avrei alcun tentennamento e avrei già fatto la mia scelta verso una D3 Momentum con retrocamera e impianto audio potenziato, neanche la tinta è un problema tra il nero ed un grigio fumo, entrambe mostrano una discreta eleganza. vedremo come va a finire. Grazie
     
  11. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti i forumisti Volvo
    A seguito del diario di bordo aperto a fine 2012 per darvi conto della mia esperienza con la V40, vi rappresento che da cinque giorni non sono più un Volvista: l'ho data in permuta ed ho preso una SUZUKI VITARA
    Ho cambiato completamente genere di macchina, ritenendo che per le mie esigenze attuali e dei prossimi 3-4 anni fosse più adatto una 2WD con 4WD inseribile
    A fronte del prezzo di acquisto di 21500 euro del set 2012 (costituito da 29500 - 8000 tra valore dell'usato in permuta e sconto sul nuovo), ho ottenuto un controvalore in permuta di 13000 euro, che è quasi al centesimo la quotazione INFOCAR QR
    Ovviamente le due vetture non sono confrontabili nelle loro caratteristiche tipiche; ciò che mi ha motivato alla scelta è stata, oltre all'esigenza di un 4WD nelle situazioni invernali, la maggiore comodità della posizione di guida che offre una vettura a baricentro alto
    La non comparabilità delle due vetture si riflette anche nel fatto che il 4WD JAP ha un livello di finiture certamente inferiore alla quasi coupe belga-svedese; in comune hanno però ... (continua) ...
     
  12. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ... continua ,,,
    in comune hanno però dispositivi di sicurezza attiva come l'ACC, il Brake support con frenata automatica di emergenza, la telecamera posteriore, un motore diesel di buona fattura (1.6 120 cv mj di derivazione fiat, elastico quanto basta e parco nei consumi)
    La VITARA ha in più, oltre al 4WD, uno schermo touch per gestire la connettività di bordo, una posizione di guida per me (che sono di bassa statura) molto più comoda e riposante, congiunta ad una maggiore altezza da terra che aiuta a districarsi sui terreni o in condizioni con aderenza difficile
    La V40 aveva in più l'airbag per il pedone, il display del cruscotto completamente digitale con tre varianti (elegant marrone, eco verde e sport rosso), il blind spot system ed il radar posteriore con sensori di parcheggio integrati con telecamera che consentiva di allertare in anticpo il conducente in caso di ostacolo proveniente dell'angolo morto; inoltre aveva un livello di finiture decisamente superiore
    Ed allora, direte Voi ?
    Allora: scrivo questo messaggio conclusivo della mia esperienza sul forum VOLVO per dire che con la V40 ha avuto una macchina ...
     
  13. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ...
    bella e quasi perfetta; secondo me non aveva però solo pregi ma anche due difetti di carattere concettuale:
    a) posizione di guida scomoda per le persone di bassa statura e di corporatura non longilinea (sedile corto e stretto, con rialzi contenitivi troppo pronunciati, conformazione del pavimento che impedisce di trovare una posizione di riposo naturale per il piede destro, in caso di lungo viaggio con ACC attivato)
    b) un assetto del pianale troppo picchiato in avanti con altezza anteriore troppo limitata che può mettere in difficoltà chi debba usarla in zone innevate in caso di uscita da rampe di garare / box e vialetti con pendenza apprezzabile
    ***
    Detto questo, i voti positivi in termini astratti sono molto più di quelli non positivi che si possono dare per questi due rilievi che ho evidenziato; peccato che, nel mio caso, questi due abbiano fatto la differenza, perchè il problema a) mi ha causato una contrattura cronisca all'adduttore della coscia destra , mentre il problema b) mi ha fatto diventare lo zimbello del condominio, una mattina di febbraio quando la macchina è rimasta sospesa ...
     
  14. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ... continua ...
    sul gradino di neve e non riusciva ad andare nè avanti nè indietro, costringendomi a scendere ed a spalare tutto il vialetto per farla muovere ...
    Sarà un caso isolato che statisticamente non conta ma per me è stato abbastanza ed ho deciso di cambiare appena si fossero presentate le condizioni commerciali idonee ed un modello che facesse al caso mio
    ***
    Vi saluto cordialmente e vi ringrazio per l'attenzione
    ***
    Pinus
     
  15. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    beh certo, cambiare era d'obbligo. Per altro la Vitara piace anche a me ma vorrei aspettare il diesel automatico che dovrebbe arrivare a breve.
     

Condividi questa Pagina