Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

hankook??

hankook?? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Hai toccato un punto importante.
    Molti confrontano diversi tipi di gomme, con diversa vocazione, basandosi su impressioni personali alla guida di diversi mezzi :shock:
    Presupponendo di utilizzare lo stesso mezzo, si possono notare differenze macroscopiche solo confrontando una gomma mediocre con una buona gomma. Il tutto, naturalmente, a parità di condizioni atmosferiche, strada etc.
    Le sfumature tra buoni pneumatici sono molto più difficili da cogliere: spesso la prevalenza di uno rispetto ad un altro è rilevabile solo strumenti alla mano. Tutto il resto, a mio avviso, sono impressioni personali...a meno di non esercitare la professione di collaudatore ;)
     
  2. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Ho detto la mia rispondendo a Trotto, ma replico anche qui ;)
    Quel che dici è vero, purché si parli di gomme...effettivamente differenti.
    Mi spiego: capire le differenze tra una PZero ed una Nankang è un esercizio alla portata di tutti. Spesso, però, ci si addentra in valutazioni al limite della portata di un collaudatore...in pista: chi è in grado di rilevare (senza strumenti) che la tenuta laterale di una certa auto equipaggiata con Bridgeston Potenza è 0,99g , mentre le Pirelli PilotSport raggiungono 1g ? ;)
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Non sono troppo d'accordo, soprattutto per la definizione di differenze tra "buoni" pneumatici: se per esempio a parità di dimensione e sulla stessa auto si montano ottimi pneumatici, con gli stessi codice velocità e indice di carico, e addirittura della stessa marca, ma uno più turistico ed uno più sportivo, le differenze a livello di sensazioni (soprattutto la risposta dello sterzo e l'angolo di deriva) possono essere sensibili anche per un guidatore assolutamente medio, e a bassa velocità, basta fare qualche curva.
    Eppure si tratterebbe di buoni pneumatici in ambedue i casi...

    E' chiaro che, a parità di categoria di pneumatico, le differenze dinamiche tra una gomma e l'altra sono più sottili.

    Anche i collaudatori si basano nei loro giudizi, oltre che su dati strumentali (comunque dipendenti da fattori ambientali e dallo stesso stile di guida dei collaudatori) su impressioni soggettive. Mediate da un'esperienza e da un sapere molto più estesi di quelli di un comune guidatore, ma sempre soggettive.
    D'altra parte, anche nelle massime formule automobilistiche e motociclistiche, ogni pilota sceglie il suo setup di sospensioni e pneumatici, diverso da quello degli altri. Una gomma che va bene per uno può non andare bene per un'altro.

    Quindi la soggettività e le impressioni personali, oltre ai fattori ambientali, sono elementi sempre presenti, non solo nelle quattro chiacchiere sul forum ma anche ai massimi livelli...

    Nessuno pretende di scrivere delle verità assolute, ma semplicemente riportare le proprie impressioni, magari coadiuvate da un minimo di passione ed esperienza in più rispetto al guidatore medio-medio che non controlla neanche la pressione dei pneumatici o gira con gli angoli completamente andati...

    Soprattutto per rispondere ad autentiche amenità come quelle della "seconda fascia".

    Comunque io sono stufo e la finisco qui: è stata fatta una domanda, ho risposto penso cortesemente, riportando la mia esperienza diretta e reale (ancorché SOGGETTIVA) sul prodotto per il quale si richiedevano informazioni nel topic in oggetto.
    Fra l'altro ne ho discusso molto, di quelle gomme, anche con un amico gommista che vi ha partecipato anche a trackday e che ne è entusiasta, altri amici (non dei novellini alla guida, uno è stato un pilota vincente) le montano con soddisfazione sulle loro 911 classiche...non sono un fan Hankook perché sulle altre auto monto auto di altre marche, comprese "premium"...e devo venir qui a sentir amenità e polemiche sulle "seconde fascie" e sulle gomme che "basta siano nuove ma son tutte uguali"...sapete che vi dico? (e non mi rivolgo a te specificamente Nevermore80) La prossima volta impiego meglio il mio tempo :D

    Ciao
     
  4. FrancoB12R

    FrancoB12R

    Iscritto:
    1238529408
    Messaggi:
    317
    Piaciuto:
    1
    In una comparativa sulla rivista americana Car and Driver

    http://www.caranddriver.com/comparisons/hankook-ventus-v12-evo-page-10

    si piazzano meglio di Bridgestone Potenza e Yokohama S Drive.

    Tra l'altro fanno meglio delle due sopracitate anche le Kumho Ecsta .
     
  5. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Ma cosa c'entra il decimo di G di differenza su strada? E' la cosa che conta meno, semmai parliamo di risposta dello sterzo, di progressività o nervosità nelle reazioni, di comportamento all'approssimarsi del limite, di grip su asciutto/bagnato/caldo/freddo, di sensazione di appoggio in curva. di motricità, di prestazione in frenata, di comportamento all'acquaplaning, di consumo, di rumorosità...queste sono tutte cose che un guidatore con un MINIMO di sensibilità percepisce guidando nelle diverse condizioni ambientali e di percorso, e che fanno l'esperienza positiva o meno di una gomma su strada, non certo il tempo sul giro o il decimo di G di differenza!!
     
  6. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    @ Jambana

    Non mi sembra che nessuno abbia detto che le gomme "basta siano nuove ma son tutte uguali" . E' stato solo affermato (e continuo ad esserne convinto) che il guidatore medio non è cosi avvezzo a cogliere sfumature tra diverse mescole e diverse rigidità della spalla. Questa "attività" è prerogativa dell'utente...experienced (non mi viene in italiano :) ), come sei tu, come mi vanto - a torto o a ragione - di essere io, se non altro perché ho la consapevolezza di cosa calza la mia auto.

    Tu stesso hai citato i collaudatori, che (giustamente) si basano sui propri giudizi, essendo in grado di esprimerne di sensati (cosa non alla portata di tutti).

    Sulla mia imprecisione, nella definizione di "buon pneumatico", hai perfettamente ragione : mi riferivo, evidentemente, a pneumatici di pari categoria (vedi esempio Michelin PS / Bridgestone Potenza).

    Per ultimo, non capisco il perché prendersela tanto: stiamo tutti (tranne un povero ebete) dicendo la propria pacificamente e con ogni probabilità (mi ci metto dentro anch'io) a ragion veduta.
     
  7. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Vedi la risposta sopra.
    Un appunto: sopravvaluti il guidatore medio. La maggior parte degli automuniti non è dotata del "MINIMO" di sensibilità da te richiamato. Le persone che bazzicano questo forum sono (mediamente) di un livello superiore allo standard.
    Più difficile è far notare quanto sopra (che condivido) alla Casalinga di Voghera, impegnata nello scarrozzare i bimbi da casa a scuola e viceversa.

    p.s. però metti un po' di buona volontà anche tu, diamine. Non partire dal presupposto che i tuoi interlocutori siano degli ebeti. Le differenze di comportamenti delle quali hai scritto li nota anche il sottoscritto, senza falsa modestia.
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    C'è gente che non sa neanche cogliere le differenza tra lo sterzo di una Polo e quello di un'Alfa Romeo, figurati se sa cogliere le differenze tra due pneumatici :XD: :XD: :XD:

    calcolando poi che ogni volta che sono dal gommista la frase è sempre la stessa "guardi prenda quelle che costano meno tanto con la macchina non ci faccio tanti km e non ci corro" :? :? :? :? :?

    Poi ci sono persone come noi , che non sono piloti o collaudatori, ma amano informarsi (sia per passione sia per avere la sicurezza di avere un prodotto di qualità) e quindi parlano col gommista, si documentano, sperimentano e perchè no danno anche suggerimenti a persone meno pratiche.

    Detto questo io i risultati dei test non li guardo mai, per il semplice motivo che una gomma cambia compoortamento da un'auto all'altra e che le condizioni atmosferiche in cui è stata testata non potranno mai essere identiche per strada.

    Di solito mi faccio suggerire dal mio gommista di fiducia (che conosce perfettamente le mie esigenze ed il mio stile di guida), senza pormi limiti sul prezzo, e poi faccio da "tester", e gli dico se aveva ragione oppure se mi sono trovato male...e finora mi sono sempre trovato bene.
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    io sono uno di questi, a me sembran tutti uguali, non riesco a capire la differenza tra uno pneu e l'altro. Anche perchè sostituisco i pneu ogni 4 anni :D
    pertanto rimango sulle solite marche tuttavia, ho sentito arre bene delka Hankook per cui le prnderi in considerazione.
    bravi voi che riuscite a capire le differenze
     
  10. Merlin91

    Merlin91

    Iscritto:
    1308101095
    Messaggi:
    1.176
    Piaciuto:
    0
    non ho letto tutto il topic, mi sento solo di parlarti (non necessariamente consigliarti) le Hankook Ventus S1 EVO...

    io le ho sulla mia astrina (GTC) e sono una bomba, prima avevo le PS3, spero di non scatenare nessuno, ma ti assicuro che mi trovo molto meglio con queste... sono fenomenali, quasi incredibili, pensa che anche nelle frenate molto violente (MOLTO VIOLENTE) L' ABS non entra sempre ...

    sul bagnato sono altrettanto fenomenali, e costano davvero poco (paragonate alle top di gamma) ...

    l'unica cosa è che sono un po' "sportive" mentre invece credo che la primacy sia un po' piu "turing"...

    se cerchi i risultati dei test su internet vedrai che questa gomma ha stupito tutti in positivo
     
  11. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Adesso ho capito tutto... tu ti credi un Pirlota, è per quello che pensi di catechizzare gli altri con il tuo vangelo sulle gomme...

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahh....

    Guidando una Bravo ???? :D :D :D
    Chissè se guidavi una Ferrari... :lol:
    Ciao utente...experienced..... :lol:
    Hihihihi..Mai riso tanto in vita mia... :D
     
  12. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Tutti leoni, dietro la tastiera...
     
  13. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Ma ti sei letto tutti i post ?

    Ha iniziato lui ad insultarmi e tu riprendi me ?

    Solo perchè ho espresso un parere personale ritenendo le Hankook gomme di seconda fascia ?

    Ti sembra una cosa corretta ?
     
  14. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Ti sembra corretto, invece, spararle grosse , cercando la provocazione a tutti i costi? Tra l'altro, se non vado errato, sei un pluribannato: un motivo ci sarà.
     
  15. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Sbagli non sono un pluribannato.

    Non ho provocato.

    Sono stato aggredito perchè ho espresso un mio parere.

    Mi hai offeso e insultato.

    Esigo delle scuse.
     

Condividi questa Pagina