Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari F12 Berlinetta

Ferrari F12 Berlinetta | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Clipper240176

    Clipper240176

    Iscritto:
    1250719057
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    1
    Mastertanto,penso che sia anche questione come dire "di abitudine" : tu essendo già abituato alla spinta di un M6,per sentirne ancora di più la 599 devi spremerla oltre i 6000.

    Sicuramente chi è abituato ad auto più "normali",già cambiando sui 4000 giri la sentirebbe cattivissima...
     
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Sicuramente la Turbo vola, c'è la differenza di un centinaio di CV! Non so, dovessi scegliere prenderei la Carrera! La vedo più equilibrata!

    Magari ad avere la possibilità di scegliere!!! :D

    ;)
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Certo, un bel dilemma.... :D ma se c'è una cosa che la Turbo non è, è essere squilibrata o esagerata : anzi è estremamente amichevole, addirittura ha la frizione morbida (!!) e si guida con due dita : la TI c'è e senz'altro aiuta, ma è difficile rendersi conto che esiste.
    Con la Turbo, insomma, è tutto facile... senza bisogno di tirare.
    Nel mio ricordo, probabilmente, c'è anche il fatto che la Carrera S era settata su sport, con sospensioni e motore "incattiviti"... io la ricordo più "cattiva" della Turbo.
    Ma ci sono anche cose che sono così e basta, vedi la frizione della Turbo, che dovendo reggere 69 kgm (con l'overboost) dovrebbe essere tostarella... e invece no.
    Tuttavia, le 911, un po' tutte, sono una scelta che difficilmente delude, bisogna dirlo.
    Lucio
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Può essere, ma non significa che io abbia una visione della cosa, come dire, più distorta : anzi, mi sembra giusto pensare che sia l'esatto contrario, nel senso che chi sale per la prima volta su una potente sportiva può essere sopraffatto dall'emozione - a maggior ragione se si tratta di una Fiorano, vettura di cui l'istruttore mi ha detto "Alcuni hanno paura di guidare questa macchina" perchè evidentemente suggestionati, anche se poi invece si guida con estrema facilità - e quindi fatalmente riportarne sensazioni magari forti, emozionanti... ma che non sono il massimo dell'obiettività. E' scontato che chi salga per la prima volta su una Ferrari, magari senza aver mai guidato prima nulla di veloce, rimarrà impressionato : anche a 4000 giri.

    Unica cosa, che potrebbe forse inficiare un po' le mie impressioni - dico potrebbe - è la questione del settaggio del manettino.
    Manettino che è sempre rimasto in posizione 2 (pioggia) mentre la normalità sarebbe, sull'asciutto, tenerlo su 3 (sport).

    Non era una dimenticanza : io l'ho visto ma, considerando il genere di strade che si possono percorrere in un giro intorno a Maranello e cioè una zona semi-urbana, ho ritenuto che un settaggio non troppo rigido degli ammortizzatori (si incontrano anche dossi rallentatori...) fosse preferibile : e infatti così è stato.

    Solo che nelle Ferrari il manettino, come si sa, è un regolatore multiplo, che modifica vari settaggi, non solo le sospensioni : tuttavia non mi risulta che in posizione 2 Rain parzializzi la potenza, ma solo che addolcisca l'innesto della frizione ; o almeno questo è quello che riscontrai sulla F430, dove il motore non mostrava grandi variazioni di comportamento neppure tra 3 Sport e 4 Race, tant'è vero che, dopo qualche minuto di prove per capire cosa cambiasse - in pratica nulla o quasi, sulla strada - lo rimisi su 3, la normalità, e non lo toccai più.

    Tra 2 e 3 si addolciva un po' la frizione, appunto : ma non mi pare si parlasse di alcun taglio della potenza, come esiste invece (sempre sulla F430, ma di certo anche sulla Fiorano) in posizione 1 Neve.

    Quindi, se sulla Fiorano è stata applicata la stessa logica, il manettino in 2 non fa tagli di potenza, tuttalpiù addolcisce un po' la prontezza della risposta motore ; può darsi che questo abbia influito un po' sull'idea che mi sono fatto, difficile dire quanto.

    Ad ogni modo, sia come sia ormai è andata, e ahimè credo che difficilmente nella vita riavrò l'occasione di guidare una Fiorano... starò dietro ai settaggi del manettino al prossimo giretto su una Rossa, che come detto sarà la 458 Italia e che non ha più il settaggio "Neve" ma ha invece 2 diversi settaggi estremi, con controllo di stabilità disattivato in parte o del tutto... 2 settaggi che io di sicuro non proverò, anche ammesso che in questo genere di "prove" te li lascino usare (e ne dubito).
    Lucio
     
  5. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    http://www.youtube.com/watch?v=6ij8zNdevTI

    :D
     
  6. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Capisco di essere un pelo (tanto!) complicato in fatto di linee estetiche...ma a me questa Ferrari non entusiasma affatto esteticamente parlando.
    Nulla da dire sulle prestazioni, anche se, come sempre, il giudizio finale lo daranno i test. Come già detto da Lucio non è facile sfruttare così tanta potenza; se in più ci mettiamo che storicamente la Ferrari non ha mai costruito telai sopraffini...beh meglio non parlare troppo presto (anche se comunque questa Ferrari già di partenza NON nasce per divorare cordoli e chicane).

    Tornando alla linea: proprio perché non è nata per la pista e proprio perché dovrebbe raccogliere l'eredità della splendida (a mio avviso) 599 GTB Fiorano è troppo estrema nelle linee. E' molto dinamica e poco elegante.
    Insomma trasuda una sportività eccessiva considerando il suo ruolo all'interno del listino Ferrari.
    Quel muso stile FF poi non mi piace per niente. Già non mi era piaciuto sulla FF. Qui il miglioramento è quasi impercettibile.
    Sul retrotreno aspetto a dar giudizi affrettati: per ora non mi entusiasma ma essendo un po' "particolare" potrebbe essere questione di abitudine.
     
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Effettivamente forse la parte "meno" Ferrari è proprio l'anteriore! Sembra troppo massiccia e aggressiva! Troppo "musona" rispetto alla 599!!
    Per adesso la Ferrari che secondo me ha l'anteriore più bello/equilibrato è la California! Molto elegante e sportivo allo stesso tempo!

    Comunque per trarre delle conclusioni sarà da vederla dal vivo!

    Attached files /attachments/1270505=11343-376938_1953_xl_ferrari-f12berlinetta-121.jpg
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Certo, non è che nasca con quella forte predisposizione alla pista che hanno modelli come la 430 Scuderia, ma penso che comunque in pista (meglio non troppo tortuosa, perchè se le curve sono strette tanta potenza serve a poco..) si difenda più che bene : il 54% del peso dietro è un dato formidabile, che l'avvicina al 57-58% delle migliori sportive posteriori-centrali.
    Eh, questo è un terreno... delle cento pertiche, ognuno vede le cose a modo suo.
    Il suo ruolo nella gamma Ferrari comunque non è quello di modello "tranquillo", affatto : è quello che in passato è stato della BB, della Testarossa, della Maranello : la sportiva 12 cilindri per eccellenza, il modello più prestigioso, icona del marchio.

    Se per questo avessero sfornato un modello dalla sportività più dimessa, come sarebbe piaciuto a te, molti avrebbero criticato (forse non a torto) la Ferrari per questo, forse anch'io : avrebbero detto che preparavano il terreno per far accettare una futura produzione più bassamente commerciale, magari anche di Suv ( :cry: ), che stavano perdendo la loro tradizionale anima sportiva.... del resto, non mi pare che le linee abbastanza decise di questa F12 la rendano poco elegante, affatto : c'è anche un'evidente armonia e proporzione di tutto l'insieme, altro che.

    Io sono sempre stato un estimatore della 599 Fiorano per le sue linee, che coniugano armonia e raffinatezza con la necessaria aggressività sportiva ; tuttavia anche la F12 mi piace e mi sembra ben riuscita, pur essendo più marcatamente aggressiva e spigolosetta, trattandosi di linee che sono (o così dice il costruttore) funzionali all' "addomesticamento" dei flussi d'aria, ovviamente essenziali su una vettura cui bastano un pugno di secondi per trovarsi a velocità a cui l'aria la fa da padrona.

    Restano i bei fari tondi posteriori, che continuano una tradizione ; le linee laterali sono bellissime e movimentate, e si nota anche che la vettura è compatta, di lunghezza (buona cosa) diminuita ; quanto ai fari anteriori a me non sono mai dispiaciuti, fin da quando li ho visti sulla 458, quindi mi vanno benissimo, poi certo non tutto piacerà a tutti... ma in passato ho visto di ben peggio : non sarà mica stata bella la 400 Automatica degli anni '70 ? o la Mondial 8 ? né mi piaceva la 456, per fortuna poi molto migliorata dalla Scaglietti nel suo ruolo (tradizionale anche quello) di Ferrari quattro posti.

    Infine, faccio notare che il fatto che Ferrari non faccia telai sopraffini è cosa ormai riferibile solo ad un passato non recentissimo : le vetture degli ultimi decenni non mi pare lascino spazio ai desideri in fatto di stabilità, tenuta, agilità.
    Lucio
     
  9. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Condivido l'osservazione!

    Ad esempio a me la 456 mi è sempre piaciuta! Molto equilibrata nelle linee come anche la stessa 612 Scaglietti, con nessuna pretesa pistaiola!
    In poche parole delle belle interpretazioni di GranTurismo per Signori "maturi" :D !
    Sicuramente con la FF hanno voluto indirizzarsi verso una clientela più giovane e meno "matura" (paesi dell'est, infatti per adesso è la Ferrari che meno apprezzo esteticamente)!

    Ritornando alla F12... credo anche che la maggior aggressività dell'anteriore (ben accetta su una 458, che vedo come modello più "sbarazzino", passatemi il termine :D ),sia stata (forse) anche voluta per rispondere un pochino alla Aventador!

    ;)
     
  10. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Uno dei primi video decenti della F12 in azione: http://www.youtube.com/watch?v=RCeh1IjHT8s&feature=em-uploademail

    ;)
     
  11. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Non sono un grande appassionato di Ferrari, ma questa è davvero bella!
     
  12. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    spettacolare! Solo a Maranello poteva nascere un gioiello come questo!
     
  13. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Secondo me è una delle + belle Ferrari di sempre; trasuda sfrontatezza, aggressività e sensualità all'ennesima potenza. Chi ha potuto (ben pochi...) vederla già dal vivo ha usato termini entusiastici nei confronti della nuova creatura di Maranello.
    Quelli che poi hanno potuto guidarla.....; beh, iniziano a circolare i video, alcuni davvero pazzeschi!!
    Saluti
     
  14. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Avvistata sabato sera nel color nero.... lascia a bocca aperta!!
     
  15. Blind

    Blind

    Iscritto:
    1279706933
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    La F12 Berlinetta, per me, è la piu bella Ferrari degli ultimi 30 anni insieme alla Testarossa
     

Condividi questa Pagina