Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

consumo olio anomalo

consumo olio anomalo | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' superfluo...per te...ma non per il meccanico che ci guadagnerebbe.
    Ma i gommini sono raggiungibili anche dalla parte superiore della testa; si tolgono e sui rimontano i nuovi con attrezzi adeguati.
    Però non so che tipo di testa è?
     
  2. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    lo sapevo che era una caz*ata di lavoro in più, magari le fasce durano altri 300.000km ma io le faccio comunque per cambiare solo dei gommini

    la testata è quella di un 1.3 mjt 95cv anno 2011
    posso postarti una foto se ti può essere utile

    http://immagini.alvolante.it/sites/...nna/public/news_galleria/fiat-13-multijet.jpg

    http://img3.annuncicdn.it/b1/d4/b1d4bd0050d139a9988809be92d68e6d_med.jpg

    proverò a chiedere anche ad altri meccanici se sanno di cosa sto parlando e vediamo un pò, qui sembrano tutti contenti ad aprire e poi non sanno neanche cosa cercano :shock:
     
  3. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Si...ad aprire il TUO portafoglio :)
     
  4. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    ho chiesto per e-mail a un pò di officine qui a roma per vedere come la pensano ma soprattutto se hanno questo kit per smontare altrimenti non cambia molto

    perdona vedo il colosseo non è che sei di roma e sai chi consigliarmi dove andare?

    in fiat mi hanno risposto cosi
    "Buongiorno il lavoro che Lei mi prospetta non e' assolutamente possibile da eseguire se non con lo SR della
    testata completa, ma ho dei seri dubbi circa la diagnosi che le e' stata prospettata, in quanto in 10 anni di
    motori 1.3 mjtd non abbiamo mai smontato una testata per il consumo olio, siamo sicuri che non ci sono
    altre problematiche?"
     
  5. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    il problema sembra tornato come prima a circa 1 litro ogni 1500km, prox settimana ho appuntamento per rettificare la turbina

    ma tanto per capire una turbina può far trafilare olio sia nella girante in entrata in carico (verificata la volta scorsa) cosi come nella girante in uscita al lato scarico?

    quando si fa rettificare la turbina di solito si porta dietro qualche altro lavoro?
     
  6. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Sono tutti sintomi di un motore ben sfruttato e ben chilometrato: azzardo 400.000 km?
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Le turbine non si rettificano ma si revisionano.
    E poi pochi capiscono di turbine e di motori ma tanti ci mettono mani...è la vita.
     
  8. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    se torni all'inizio leggerai che questo povero motore ha percorso novantamile km con l'olio inadatto. Se c'è solo la turbina da revisionare è un miracolo.
     
  9. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    nel frattempo anche il fap inizia a risentirne di tutto questo caspita di olio che viene bruciato dove ancora non si sa, tra ieri e oggi 200km in tutto, due volte di rigenerazione ha tirato fuori di tutto, non so se è colpa dell'inverno che fa più freddo è rimane più evidente ma ora si notano proprio le fumate intense quando rigenera.

    comunque oggi parlandone con il meccanico secondo lui la colpa non può essere esclusivamente della turbina, perchè se brucia da un lato lo fa anche dell'altro di scarico,se da un lato risulta perchè viene filtrata nel tubo e siccome dal lato di aspirazione non ci sono evidenti segni di olio rilvanti per lui anche se li raddoppi nell'altro lato non spiegano comunque il litro consumato, per lui la revisione alla turbina andrebbe comunque fatta prima di rifare la testata del motore per escluderla totalmente.....andrebbero fatte quasi insieme, turbina e motore

    ma per il momento sembrano tutte prove, io non vorrei arrivare al punto di revisionare turbina, rifare fasce (che tra l'altro secondo la compressione stanno apposto) rimpiazzare i gommini guidavalvole (che secondo voi non sono la reale causa di 1 litro di olio ma semmai molto meno) e spendere migliaia di euro per poi arrivare al punto che consuma come prima!!!

    oggi per esempio sentivo parlare di questo decantatore o recupero vapori olio che spesso centrano qualcosa con il consumo , secondo voi c'entra qualcosa?
     
  10. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Tieni presente che se per anni è stato usato olio di qualità non certificata, i gommini guidavalvole potrebbero avere la gomma che si è seccata e quindi indurendosi non è più elastica e lascia trafilare olio. Per me può benissimo essere quello il problema, quando lavoravo in Fiat ogni tanto si faceva quel tipo di lavoro per eliminare il problema (ma non parlo del 1.3 multijet però). Mi ricordo che c'erano degli additivi da aggiungere all'olio per ammorbidire i gommini ma ovviamente sarebbe solo per fare una prova per constatare se c'è un miglioramento parziale e andare più a colpo sicuro.
     
  11. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    ENGINE STOP LEAK della bardahl intendi tipo questo?

    si potrei fare come prova anche quello arrivati a sto punto
     
  12. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    All'epoca usavamo un prodotto professionale per meccanici, non era un prodotto da banco, però penso che per una prova possa andare bene.

    Questo però mi sembra più serio:

    http://www.bardahl.com/en/products/oil-additives/engine-stop-leak
     
  13. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Tornando un attimo in prima pagina, la pressione bassa dell'olio (che bene non fa, specialmente se segnalata dal computer di bordo...) non dipende dalla tenuta delle fasce e viceversa. La perdita di compressione significa meno prestazioni e più consumo d'olio. Non direttamente o necessariamente meno pressione.
     
  14. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    ma e normale che sia imbrattato il tubo fuori della turbina...anche il vostro e ridotto cosi?

    Attached files 16248 (607.4 KB) 
     
  15. alessiofbt

    alessiofbt

    Iscritto:
    1343302533
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
    Ecco il link dell'immagine, qui non me la carica

    http://s28.postimg.org/a3asas3kd/16248.jpg
     

Condividi questa Pagina