Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuovo Velox 106

Nuovo Velox 106 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Le rotatorie funzionano sempre, di giorno e di notte, con o senza energia elettrica, e non c'é rischio che "impazziscano".

    A me é successo più volte, anche in certi incroci pericolosissimi (strade a scorrimento veloce ed elevato numero di corsie: per chi conosce il paesello, mi riferisco a Via Cristoforo Colombo fra il centro e l'EUR) che il semaforo "impazzisse" e rimanesse bloccato su "verde qui e rosso lì". Dopo diversi minuti di attesa, inutile, qualcuno esasperato cercava di mettersi in movimento, rischiando la sua e l'altrui incolumità.
    Tentavano di attraversare la Cristoforo Colombo (10 corsìe) col semaforo rosso per loro e verde per gli altri.
    Quelli che sopraggiungevano con luce verde non potevano immaginare che altra gente, ferma col rosso da vari minuti, avrebbe impegnato l'incrocio.

    E mi é capitato anche su altri viali, sempre a "scorrimento veloce", di trovarmi col semaforo rosso e bloccato per diversi minuti.
    Dopo un pò la gente esasperata comincia ad attraversare col rosso pieno, mentre quelli col verde sopraggiungono anche a 70 o più chilometri orari.

    La rotatoria funziona di giorno, di notte, col sole o con la pioggia, con o senza energia elettrica. Non si blocca mai!
     
  2. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Sulle rotonde, argomento interessantissimo, propongo di approfondire su discussione a parte, per mantenerci aderenti al topic.
    (andare qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/75792.page#1954415 )

    Una cosa importante che accenna l'articolo, su questo Velox 106 e che ci tenevo a far notare, è che non controlla solo la velocità,
    ma anche altri valori fra cui le DISTANZE.

    (sono proprio le distanze - mantenute molto scarse da un numero altissimo di utenti - che mi preoccupano molto di più degli eccessi di velocità di qualche -per fortuna raro- "aspirante pilota", che crede di essere in pista...)

    (in realtà i rilevatori di distanze ce li abbiamo già da qualche anno nel Traforo del M. Bianco, e leggo qui che sono diffusi anche in Francia. Come anche esistono già rilevatori di sorpasso, e di altre infrazioni...
    Immaginiamo quando si produrrà un dispositivo che le integra tutte...)

    Pensiamo un attimo, se verrà usata bene, a quali risultati potrebbe portare questa innovazione.

    Proviamo per un attimo di immaginare (ma sì dai...almeno illudiamoci) di vivere nel mondo ideale... quali cose si potrebbero fare...

    Si potrebbe individuare, per ogni tratto di strada (oltre a un limite massimo e minimo ... "onesti&quot ... anche una velocità "critica", sotto la quale il traffico viene definito "congestionato".
    Ecco che - in automatico- potrebbe scattare il divieto di sorpasso, e relativa rilevazione...
    &gt&gt&gt e si metterebbe finalmente fine a quella tristezza delle code a singhiozzo, dove il comportamento scorretto di alcuni, che non vogliono rispettare la fila, scatena una follia collettiva, e invece di aumentare le distanze per girare con più sicurezza e fluidità, passiamo ore incollati al didietro di chi ci precede... "altrimenti ti passano davanti" !!!

    Nei casi più estremi (si potrebbe stabilire una "seconda soglia critica": per capirci, sotto la media degli 8-10 km/h), (definiamolo "traffico praticamente bloccato&quot , che fa scattare dei semafori, e ci si ferma del tutto, finchè non si libera un tratto di strada che giustifichi accendere il motore...
    (come già si fa da parecchi anni nelle grandi città americane)
    Specialmente prima di ogni galleria
    (non si capisce il perchè, peraltro, mentre ci sono appositi prescrizioni di legge relativi al "non impegnare" intersezioni e passaggi a livello, se non siamo certi di poterli attraversare completamente senza fermarci... lo stesso non sia previsto per le gallerie !)
    Pensiamo solo alla catastrofe che sarebbe un incendio in una galleria piena di veicoli FERMI in coda...

    Se si volesse...
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Quanto osservi è corretto.
    Preciso che sistemi di regolazione automatica della velocità esistono o sono allo studioi e si basano non sulla distanza dei veicoli ma sulla velocità media rilevata (e su altri parametri).
    Esistono pure sistemi per l'utilizzo dinamico (apertura/chiusura al traffico della corsia di emergenza per aumentare la capacità dell'autostrada nelle ore di punta).
    Problema: occorre una infrastruttura importante e costosa (segnali dinamici, infrastruttura in fibra ottica e distribuzione elettrica, PLC, numerosi rilevatori, portali metallici), oltre che spesso modifiche importanti alla geometria delle carreggiate.
    Quanto al blocco del traffico: qui (CH) si vuole limitare lo stop in autostrada alle sole emergenze dato che l'autostrada è per viaggiare e non per stare fermi (questione di accettazione da parte dell'utenza), per cui mai si fermerà il traffico per renderlo più fluido (che è un controsenso).
    Il blocco prima delle gallerie congestionate è prescritto da alcune norme e dovrebbe essere sempre fatto, come dici. Ma per questo costa e non è così semplice da fare.
    Gallerie con alta probabilità di congestione vengono per norma dotate, sopra una certa lunghezza, di ventilazione con aspettative dei fumi (e non solo longitudinale), per cui il problema cui accenni dovrebbe IN TEORIA, essere ridotto. Secondo la direttive europee vale lo stesso ma, mi pare, con distanze un po' più elevate che in CH.
     
  4. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Esatto: è proprio lì che voglio andare a parare.
    Tutti i nostri velox e Tutor si basano sulla velocità assoluta...che serve a poco.
    Quello che conta è andare a cercare chi "crea disordine" !

    Solo apparentemente !
    Facciamo due conti.
    Quante volte capita che rimaniamo impantanati in una coda ,
    dove, per fare 2-3-6 km, ci vuole 1/2 ora- 1 ora come niente?
    (pensiamo al traffico di talune domeniche d'agosto...)

    Se la matematica non è un'opinione, la velocità media (6 km in 1 h)
    è di 6 km/h. Come andare a piedi.
    Che differenza c'è fra essere "praticamente fermi" e "totalmente fermi"? Rispetto ai 120 (che è la velocità che entriamo in autostrada per fare) il 5%.

    E allora...poniamo... non sarà meglio,
    piuttosto che fare 1 km in 10 minuti, a 5 m alla volta, logorando frizione, freni, carburante (...e nervi),
    stare fermi 9 minuti, spegnere, e nel 1 munuto che rimane, fare lo stesso 1 km in 1 minuto ai 60 ?
    La stessa strada nello stesso tempo.
    Si arriva a casa esattamente alla stessa ora.
    Niente controsenso !

    (appena ho un attimo...)
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Concordo in pieno con le tue osservazioni.
    Purtroppo ho tentato molte volte, ma davvero MOLTE, di attuare una condotta "al risparmio, in presenza di lunghe code di approssimazione a semafori notoriamente strazianti. Sapendo che anziché procedere ad 80 km/h per 30 metri e poi inchiodando fino quasi a fermarsi, é più usurante che procedere a 40 km/h costanti, cercavo di ridurre la velocità ed aumentando la distanza dll'auto davanti a me, in modo da arrivare pian pianino quasi in coda all'autodavanti alla mia, dopo che quella da ferma si era lentamente rimessa in movimento. DIetro di me, la fila (per qualche decina di auto) invece di procedere a fisarmonica (arresto, ripartenza, prima, seconda, terza, frenata, arresto...) procedeva lenta ma costante sui 40 km/h.

    Niente da fare: da dietro, uno o più emeriti figli di battòna s'infilavano (a destra, naturalmente) per "riempire il buco" costringendo tutti quanti a frenare bruscamente.

    In Italia bisogna stangare pesantemente TUTTI i furbetti, bisogna veramente fargli molto, molto male, sul piano fisico proprio, allora forse capiscono.
    Sennò niente, la civiltà é un accessorio che viene totalmente disatteso da una grande quantità di soggetti.
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Studi hanno dimostrato che la velocità ottimale in autostrada, per lo meno sulle autostrade di queste parti (larghezza, ecc.), sarebbe 60 km/h. A questa velocità si avrebbe la massima portata del "tubo" autostrada rispetto al "fluido" automobili.
    Ma 60 km/h è sotto il limite minimo di legge (80 km/h) consentito qui in autostrada ed è considerato non accettabile dall'utenza.
    Infatti l'autostrada c'è per andare veloci, se non è possibile occorre intervenire per creare le condizioni per farlo, e non abbassare la velocità - ragionamento corretto. Peccato che misure di ampliamento e miglioramento siano oggigiorno difficili (manca spazio attorno ai centri abitati) e costose (pensate ad allargare una galleria per creare una corsia in più, magari a ridosso o dentro una città; o ampliare un viadotto).
    Quindi si usa il buonsenso, andando ad intervenire strutturalmente laddove i problemi sono più presenti. http://tinyurl.com/p9j822d
    Diciamo che una regolazione dinamica a 80km/h nei tratti più critici, accompagnata dall'utilizzo sporadico della corsia di emergenza per aumentare la "portata" del 25%-30% sarebbe già una bella cosa.
    In aggiunta tanta educazione stradale (distanza, freccia, rispetto dei limiti...) dispensata con le buone ma anche con qualche bella stangata.
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Quoto abbestia l'aggiunta di Palmer... :D ...base indispensabile per ogni futuro adeguamento. Peraltro, io vecchiardo rimango interdetto dal fatto che gente nativa digitale che dovrebbe avere il cambiamento veloce e l'altrettanto veloce adeguamento nel sangue, si riduca a non voler mettere in discussione quelle quattro cose (due delle quali sbagliate...) imparate finora sull'andare correttamente per strada.
     
  8. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Oooo...!!! Mi hai letto nel pensiero.
    Era proprio lì che volevo andare a parare

    (hai capito a cosa serve il "dispositivo" che sto sognando...?
    Non credo che sia niente di impossibile da fare... se c'è già la tecnologia per fare velox, tutor, rilevazione velocità media e distanze...basta integrare le funzioni...)
     
  9. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Non sono mai stato in Svizzera...
    Spero siano valori riferiti a traffico congestionato ...

    Comunque, sì: a 60 (o 80, quelli che sono), costanti, di strada se ne fa... comunque sempre altrettanta rispetto agli stessi 60 o 80 di media... dove i 120 fanno media con 0 delle frenate brusche che ti tocca di fare ... !!!
     
  10. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Il conto economico bisogna farlo completo... !

    Ogni ingorgo: quanto costa in termini di carburante sprecato?

    Gli ingorghi sono tutti uguali. E tutte le volte, si fanno pochi metri alla volta...non fai in tempo a mettere la terza, che è già ora di fermarsi di nuovo.
    Molto spesso si fa 1 km in 10' . Sono 6 km/h.
    Se li facessimo in prima, a velocità costante, il consumo triplicherebbe (il cambio in prima triplica i giri del motore).
    Ma se ci fermiamo ogni pochi metri, ogni volta buttiamo via anche tutta la nostra energia cinetica... non credo di sbagliare ipotizzando un ulteriore raddoppio...

    Per non dire dei costi catastrofici che avrebbe un solo incendio in galleria ... !!!

    Si spendono pure,gli stessi soldi, per fare Velox e Tutor (dove non servono)...

    (letture culturali...
    http://www.stradelandia.it/Pubblicazioni/Argomento/Gallerie/Gallerie.html )
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ti ringrazio per il link; non saranno letture culturali bensì.... professionali, dato che la sicurezza in galleria è il mio lavoro :D Curioso che una delle pubblicazioni riportate risalga a un sullo mese prima dell'incidente del San Gottardo.
    Mi fa piacere che ci sia questa attenzione, sei un caso raro. I più attraversano le gallerie con troppa incoscienza.
    Detto questo, parlando contro il mio interesse, devo dire che la mortalità in galleria è quasi trascurabile se paragonata a quella sulle strade normali. I soldi andrebbero prima investiti lì. Una "catastrofe" in galleria fa notizia perché in genere perdono la vita più persone e perché c'è un danno economico associato notevole (non tanto altre strutture quanto l'impossibilità di usare il traforo per un certo periodo).

    Quanto alle code, esistono modelli che calcolano il loro costo. Non metto qui cifre perché riferite alla Svizzera e perché personalmente non le ho capite e quindi non ne posso supportare la correttezza.

    Comunque, credimi, l'impiego di tecnologie per migliorare la viabilità è il futuro (auto che dialoga con la strada) ma sarebbe un errore pensare che sarà una cosa semplice e poco costosa: occorrono investimenti notevoli in infrastrutture, e ciò richiede anni (e tasse/pedaggi, quindi la volontà del cittadino di spendere per questo).

    Complimenti ancora per la visione della questione gallerie; volevo aprire un thread a riguardo ma ho pensato che sarebbe stato ignorato. Se sei interessato ti do un link da cui partire http://tinyurl.com/nm9xc93 .
     
  12. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Sono uno speleo... per noi è normale aspettare che ci diano "via libera" prima di impegnare una strettoia in grotta...
    (a dire il vero è già qualche anno che non vado...)

    Intanto pui farti un'idea grossolana con il mio calcolo spannometrico... conteggia intanto circa 1l/h per ogni veicolo per il motore fermo al minimo.
    Considera che circa lo stesso consumo lo si avrebbe marciando in prima al minimo, equivalente circa al triplo del consumo in quarta
    (rapporto del cambio in prima = circa 3:1... se a pari strada i giri del motore triplicano &gt anche il consumo triplicherà...
    Poi considera tutta l'energia cinetica buttata via ad ogni frenata, e tutto il lavoro di accelerazione necessario ad ogni ripartenza.

    Alla fine, una vettura media farà forse 3 km/l ... !!!

    Dipende...
    si può fare poco o tanto....
    "auto che dialoga con la strada" siamo alla stratosfera...
    Io parlavo di cose molto più terra terra...
    ...un semaforino telecomandato... (che dialoga...con l'autista...)
    Mettere un velox in una galleria costerà sempre uguale che metterlo fuori.
    (e allora, mettiamolo lì invece che là... non costa niente di più...)
    Aggiungere tue telecamerine, oramai costano pochissimo.
    Collegare il tutto telematicamente alla più vicina stazione della Stradale... va ben... non credo sia niente di inaffrontabile...

    (In questo caso, "andreottianamente" mi viene da pensare male...
    che nelle gallerie non mettono i velox perchè ci sarebbe poco da guadagnare con le multe...)

    Quanta roba da leggere ! (adesso è tardi) ...prometto che ci guardo nei prossimi giorni...

    Allora ti prendo in parola.
    Appena ho un attimo, apro una discussione specifica sulle gallerie...
    (mi è capitata una fatta roba...)
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    fatta roba.....con 2 t :?: :shock: ;)
     
  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Ovviamente, con un conterraneo, "ach fata roba!" sarebbe stato il commento appropriato...

    (poi, con l'interocutore svizzero, mi sono fatto aiutare dal Google Translator...) :D :D

    (pensa... qualche anno fa... (15?) (i cellulari si usavano ancora poco)...
    stavamo facendo due passi in centro ad Amman (Giordania) (giro turistico) ... dopo lungo gironzolare invano, commento ad alta voce "Mo prova a guardar, ch'an sen brisa bun ad truar un telefan"...
    ... e mi sento rispondere (da un abitante del luogo): "At capì?"

    (poi salta fuori che era stato studente a Bologna, ma per risparmiare, dormiva a Ferrara...)
     
  15. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Hai avuto un'idea estremamente interessante.
    CI sono diversi problemi pratici da affrontare, primo fra tutti la "resistenza" mentale a cambiare (anche di poco) i nostri schemi di comportamento.
    Ma i problemi che si presentano li si affrontano, e si possono risolvere, tutt'al più con mooooolta pazienza.

    ;)
     

Condividi questa Pagina