Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.6 D-4D BMW based info

1.6 D-4D BMW based info | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gannjunior

    gannjunior

    Iscritto:
    1426553353
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    U2511

    grazie della spiegazione..
    Ma immagino non sia solo BMW ad avere un "dpf" o cmq un "fap" più "efficiente"....allora non è così una "bestia nera" come viene spesso descritto come elemento negativo a sfavore del TDI vs IBRIDO....
     
  2. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Il problema del filtro antiparticolato ( dpf o fap) è un problema più dell'utilizzo ( brevi tragitti sopratutto cittadini) più che di marca dell'auto. È un problema che esiste, un po'attenuato ma non scomparso.
     
  3. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Alt! Rigenerare a 250 e' molto diverso che 600, città o non città.

    I brevi tragitti ok, ma le temperature comunque sono molto importanti...
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Ni. Difficilmente un mio tragitto medio supera i 15-20 minuti, non infrequentemente sta sui 5-10 minuti, e magari per un mese intero non ho l'occasione di farmi quei sani cinquanta km di autostrada. Eppure in tre anni e oltre 50.000 non ho mai rigenerato. Ieri invece ho preso in mano una iX35 recente con il 1.7 diesel e dopo nemmeno 10 km ha iniziato a rigenerare.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Non è l'unica casa, ma sono comunque poche a non avere problemi. Considera però che un sistema così valido è parecchio costoso e se lo possono "permettere" solo vetture con listini elevati, su cui questo surplus di spesa incide relativamente poco. Su utilitarie e compatte l'ibrido, secondo me, è in vantaggio.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    insomma: mi pare proprio di capire che ci sia sin da "leccarsi le orecchie" con questo/i gasoloni by monaco di baviera!

    immagino quindi come possano andare auris (1.6) o rav4 (2.0) con questi motori!

    bene bene...
     
  7. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Ne riparliamo fra 5/6 anni, quando sarà stata verificata la relativa affidabilità sul campo :D

    Vedendo gli sviluppi BMW sul tema, diesel modulari ecc, ho paura che sia un accordo stile "1.5 Renault K9K su Mercedes Classe A".

    Ovvero, non voglio investire soldi e fare in proprio (passaggio euro 6), prendo qualcosa di già fatto e lo metto su perchè così vuole la clientela (il 2.0 era impresentabile su Auris, il 1.4 troppo piccolo anche se è stato alla fine aggiornato e mantenuto, credo ci sia lo zampino di Yaris sotto, devono continuare per lei e lo propongono allora ancora anche su Auris).

    Ciò premesso, sarei curioso di sapere cosa ha avuto BMW in cambio sull'ibrido...

    Io ho fatto pochi km su un diesel BMW e non posso esprimere giudizi assoluti, il motore sembrava ottimo, ma mi piace ricordare (correggetemi se sbaglio) che codesti 1.6 e 2.0 derivano dal 1951cc glorioso che debuttò, versione pompa rotativa, sulla serie 3 del 1998...

    Ergo, roba non nuova :D :D :D
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    beh, molti tui dubbi tra i quali proprio l'affidabilità direi che li abbia già fugati l'attento forumer "U2511" ;)

    mentre relativamente a cosa toyota abbia potuto cedere a bmw potrei ipotizzare che possa ad es trattarsi della gestione e relativi componenti "chiave" del sistema ibrido... chissà, vedremo... :)
     
  9. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    al di la' dell'affidabilita', che io paragonero' ai d-4d pero', la chiave é cosa é stato dato per cosa :)

    bmw non ha dato 'l'ultimo ritrovato della tecnica' dei suoi diesel, spero che toyota abbia fatto lo stesso sull'ibrido...
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    vero... come altrettanto vero (stando alle dichiarazioni di u2511) che (nei fatti) trattasi di notevoli realizzazioni... ed imho è proprio ciò che conta... 8)
    ergo: non sempre l'equazione "nuovo è bello/meglio"(da dire che i "vecchi" sono comunque prevedibilmente aggiornati e se ci pensi è alla fine il medesimo approccio della stessa toyota)... ;)
    quasi certamente (imho)... ;)
     
  11. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    l'altra cosa che non capirei, nell'ottica del debutto del diesel bmw, sarebbe l'assenza di una trasmissione automatica a loro abbinata.

    Siccome tengono il diesel per il mercato europeo, nella stessa ottica devono proporre l'automatico.

    Spero che questa cosa l'abbiano bene in mente i market-tari jappi (che invero solitamente fanno i lavori a meta') e non insistano a non proporre l'automatico (come su verso, ma li' é un pelo piu' passabile non averlo).

    Altrimenti avrebbero fatto un mezzo buco nell'acqua, e tanto varrebbe neanche proporlo il 1.6d su auris (al grido TUTTI IBRIDI)...

    Stessa cosa per il 2.0d su rav4 (li' devono proporlo comunque, ma l'automatico é un bello sfizio).
     
  12. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    ps: automatico con convertitore, o doppia frizione di comprovata affidabilita'... Non riscappino fuori con m-mt.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.411
    Piaciuto:
    752
    per l'ipotesi abbinamento allo zf: trovo alquanto difficile che toyota sia disposta ad investire tanto per adattarlo/adottarlo, oltre al fatto che così facendo potrebbe anche "fare lo sgambetto" alla "pupilla di casa" hsd.

    mentre sempre relativamente al discorso 1.6 d-4d vs hsd: dico che se da un lato come caratteristiche complessive si potrebbero in qualche modo equivalere come ad es proprio in termini di costi complessivi, dall'altra è imho pur vero che così facendo toyota, seppur a costo di in parte "oscurare" le hsd vendendone qualcuna in meno, con l'opzione della d-4d (manuale) si andrebbero in qualche modo a variegare l'offerta, nonchè "catturare" tutti i "diesel-dipendenti"(che non sono certamente pochi) andandoli quindi anche a "rubare" alla concorrenza... ;)

    quindi: vuoi una segmento c firmata toyota (nel caso auris)?

    - 1.6 d-4d MANUALE
    - 1.8 hybrid AUTOMATICA

    ci può stare direi...

    qui si seguito un test relativo all'abbinamento 1.6 td bmw su toyota (verso):
    http://www.omniauto.it/magazine/26233/toyota-verso-16-d-4d-prova-consumi-reali-roma-forli

    mentre qui vs altri modelli/soluzioni:
    http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno

    come si può notare questo 1.6 td si comporta davvero niente male
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    no no non c'entrano nulla con quei motori lì
    Vero che l'affinamento è lento e costante e vero che i primi M47 erano da 1.951 cc, ma già le ultime versioni dell'M47 erano molto differenti dalle prime. Tra M47 e N47 in comune c'è in pratica solo alesaggio e corsa, ma persino il monoblocco è parecchio diverso.

    Sul discorso "cosa ha dato Toyota a Bmw" pure io sono molto curioso, anche perché, da quanto ho potuto provare, non mi pare che le soluzioni Toyota, ottime se applicate sui modelli Toyota, siano molto allineate allo spirito di una Bmw. Penso invece che oggetto del desiderio siano le competenze di Toyota su batterie e algoritmi di gestione del sistema ibrido.

    Quanto all'anzianità (si fa per dire) del propulsore N47, considerate che c'è in cambio l'affidabilità della maturità ed un costo sicuramente scontato.
     
  15. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    io ho info diverse, n47 ha si'variazioni ma la base é m47 non si tratta di un nuovo motore completamente.

    Comunque poco male, basta attivare la modalita' "apple" (fregarsene dell'hardware) e usare la macchina per le potenzialita' che ha.
     

Condividi questa Pagina