Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

diesel speciali su BD

diesel speciali su BD | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    dipende dalla sensibilità, gli ultimi 400 km li ho fatti al massimo consentito dai tratti (quindi in barab ai limiti) facendo lunghi tratti anche a 200 e mantenendo un la massima velocità sempre compatibilmente con le strade ed il traffico. Me ne accorgo non tanto quando rigenera, ma basta guardare il consumo istantaneo in un tratto a velocità costante per rendersene conto (consumo istantaneo superiore di 2-3l/100km rispetto all' aspettativa per quella velocità), ma sopratutto me ne accorgo quando finisce un ciclo dai caratteristici tre strattoni che si avvertono con il popò, come diceva Lauda.

    Intanto ho toccato con mano che tirare di più obbliga a più frequenti rigenerazioni, e poi da oggi ho iniziato a provare un cambio di distributore, tra un po' di centinaia di km rivaluto il tutto e poi vediamo...
     
  2. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Io ho una guida molto stile benzina, tengo le marce il più a lungo possibile, non passo a quella successiva.
    Di solito non scendo mai sotto i 2200-2300 giri, sovente tengo la terza o la quarta anche a 3000 giri per lunghi tratti, salvo posi aumentare velocità e passare a quella più alta, ma mai sotto i 2200-2300 pure quella...insomma non la faccio girare mai nel limbo dell'inizio coppia (sulla mia a 1600 giri)...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    contento tu... per amor di verità il plateau di coppia non è l'inizio della medesima, dopo i 2400 il motore scende decisamente di coppia... però poi non lamentarti dei tanti soldini spesi per ripararla, vabbè che li risparmi con la casa a basso consumo, ma nuttarli via così...
     
  4. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Ma io col motore non ho mai avuto rogne, menchemeno col dpf.
    Si,è rotto tutto quello intorno, scatola guida, giunto, frizione, ammo consumati in 90.000 km...ho un piede pesante, si. Cmq tutti i diesel il momento di maggior stress e usura delle parti (tanti parti in movimento), è appunto tra l'inizio della coppia ed i 2300 giri...quindi meglio evitare di farla stare sempre in quei regimi
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Sul Forester BD Lineartonic che ho provato la scosra settimana, guarda caso, in modalità D il motore era prevalentemente tra 2.000 e 3.000 giri, e si rilassava a circa 1.500 giri solo in rettilineo con un filo di gas (il che poi sporca l'egr)
    Non è un 3 litri che può camminare a 1.000 rpm, ed è pure un motore dall'intonazione brillante.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    davvero? questa non la sapevo! potresti per favore citare la fonte per approfondire? io sapevo che l'usura temporale dipende dal quadrato del regime, quindi in termin di km è proporzionale linearmene a quest' ultimo
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    eppure sulla prova di QR dell' OB BD con LT, scrivevano che stava tra appena sotto i 2000 ed i 2500 rpm
     
  8. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Per pigreco fratto radice quadrata...l
    Nessuna fonte, è così... :D

    Provo a cercare qualcosa
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    studiastudia, ti ripagherà, io studio ancora, quando posso, un po' sulla meccanica, purtroppo DEVO studiare molti di più per il mio lavoro... e uscire dalla marea di routine e arretrati che si accumulano.

    Mi pare strano ripeto, gli attriti che provocano riscaldamentoed usura meccanica sono in genere proporzionali alle accelerazioni e all'energia cinetica, ma comunque con una dipendenza proporzionale quadratica, lineare, cubica o alla tredicesima potenza chessia. Se si manifestasse in un range di regime di rotrazione, a naso direi che sia una zona di risonanza in cui le oscillazioni si sommano e danno anche armoniche di grado superiore. Però sono fasce di regime ben determinate e ben le conoscono i motociclisti che hanno motori che risuonano a regimi ben determinati (te ne accorgi specialmente in autostrada ma anche diversamente). La cosa che mi pare strana è che questa fascia che descrivi sia così estesa (circa 400/500rpm) e che sia proprio coincidente con il pateau di coppia che invece dovrebbe essere la "zona" del diagramma di erogazione ottimale, il che cozza con il concetto di usura massima, ovvero ove il motore dissipa il massimo della propria energia causando vibrazioni o attriti o sollecitazioni meccaniche di sorta.

    Come scritto sopra nella prova di QR della OB con BD e LT il tester (credo fosse l'ing. Ghezzi) descriveva come preferenziale la fascia tra i 2000 ed i 2500rpm, in cui la trasmissione lascia quasi sempre lavorare il propulsore. Come si concilia ciò con quanto scrivi tu e U2511?
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    beh, sono tutte parti che probabilmente hanno sopportato stress da decise accelerazioni e decelerazioni longitudinali, trasversali e verticali, o combinate, la cosa che non mi torna è questa fascia che per tutti i diesel inizia con l'inizio della coppia massima che differisce da motore a motore e termina per tutti a 2300 e non collima con nessuno dei miei testi su motori endotermici...
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Probabilmente ho il piede più pesante :oops:
    In ogni caso il Forester è parecchio più maneggevole dell'OB e si presta meglio ad una guida (relativamente ) più disinvolta
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    è una spiegazione che ci sta tutta, mantenere rapporti più corti per portarsi su con la potenza e demoltiplicando meno la coppia, io sono contrario ai cambi automatici (amo i sequenziali ad innesti frontali motociclistici) ma questo LT mi sta interessando molto... è un po' il differenziale elettronico con frizione che mi garba meno... devo farmi prestare una OB V o VI serie come sostitutiva al prossimo tagliando... ci devo riuscire...
     
  13. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Appunto max,
    Quei 400-500 giri in cui il diesel è nel pieno del proprio "orgasmo", sono causa imho, di più sollecitazioni e stress sulle tante parti meccaniche dei motori diesel. Girare a 200 giri di più imho è meno dannoso per tutto il motore
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Posso assicurarti, per esperienza diretta su neve difficile. che la motricità offerta dal sistema a ripartitore di coppia attivo del LT è ben superiore, specie e proprio sul BD, a quella ottenibile con il vecchio limitatore viscoso (che non regge la coppia del diesel)
    Inoltre il viscoso "segue" la perdita di grip, il ripartitore a pacco di frizioni la "precede" o almeno ci prova (e spesso ci riesce).
    Non è un caso che da mo' sia adottato sulle Wrx Sti (in una versione ancora più evoluta).
    Con un (amichevole) spernacchio, ti direi che finalmente le Subaru "normali" hanno raggiunto la motricità delle Bmw xDrive :p
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    sono certo che tu abbia ragione riguardo la superiorità dei differenziali attivi sempre fondi facili o difficili. Mi piace poco sapere che co sono parti in attrito striciante come i pacchi di frizioni, ma è una mia preferenza ideologica e mi piace cercare di saper prevedere il comportamento che avrà il mio mezzo in ogni condizione, purtroppo non collima con differenziali attivi e frizioni, ma sono sicuro che mi potrei facilmente convertire

    Per lo spernacchio conosco l' eccellente comportamento delle bavaresi TP, su una X Drive sono stato solo come passeggero e non saprei esprimermi, certo una 520 touring X Drive non è al momento nei miei progetti, necessito, per esigenze economiche mezzi più facilemten gestibili per i tanti km che devo fare
     

Condividi questa Pagina