Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto acquisto nuova auto!!!!

Aiuto acquisto nuova auto!!!! | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Se, come hai detto vai a lavoro e fai 20 km poi aggiungi i 5/6 per il distributore di metano e ritorno, saresti a 40 km al giorno + 50 quando rifornisci, a occhio e croce, saresti al distributore una volta ogni 10 Giorni max, spesso anche meno...valuta tu se per te conviene (convenienza economica e stress da rifornimento).. ;)
     
  2. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ciao,
    come ti ho già scritto in precedenza io arrivo tranquillamente a 390/400 uso normale (non sportivo) con in percentuale 60% statale, 25% città e 15% autostrada. Io penso che realisticamente sarai sui 340 km a pieno con andatura normale...certo dipende da quanto la tiri in autostrada, perché in sesta a 90-100-110 ha un consumo, ovviamente a 130 o 140 ne ha un altro...oltre ai vari rischi per la sicurezza tua e altrui.
    Comunque ti ripeto sulla rivista il cui forum ci ospita c'è una prova consumi...loro in media hanno consumato con una golf ti ben 26 km a kg (con un euro per intenderci). Il risultato economico è presto detto: è forse la media in assoluto più risparmio o una delle prime in assoluto. Meno di questo non ce n'è. Per quanto riguarda i tempi di rifornimento per il pieno impieghi lo stesso tempo che impiegheresti a fare il pieno ad un auto diesel, non vedo perciò tutta questa preoccupazione.
    Ciao e buona scelta
     
  3. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Raga che ne pensate della pegeout 2008 con i nuovi motori bluehdi?
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Preferirei di più la 308: è pur sempre di segmento superiore.

    Ciao.
     
  5. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Facendo un calcolo a spanne sui consumi dichiarati dalla casa.
    Tra TSI e TGI su 10000 km annui hai un risparmio sul carburante di circa 450 euro anni.Arrotondiamo a 500 euro e ti ripaghi il costo di acquisto dopo 3 anni circa. La manutenzione su metano costa di più ma in molte regioni risparmi il bollo (in Puglia non si paga bollo per 5 anni). Per cui fatti due conti. Se devi cambiare auto tra 4 anni il metano sicuramente non ti conviene, sul lungo periodo forse ti conviene, ma molto meno di quel che pensi. Devi giusto stabilire se la scomodità di rifornimenti (e credimi sui lunghi tragitti è una vera rottura uscire dell'autostrada anche due o tre volte per fare gas) è compensata dal vantaggio economico.
     
  6. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Secondo me leon è un'ottima scelta per rapporto qualità(dotazioni)/prezzo ed ha anche una bella linea. Peugeot 308 ti costa sicuramente di più e se vuoi i fari full led devi andare sull'allestimento top di gamma "Allure" (anche 308 è una gran bella macchina per carità). Il motore benzina peugeot nelle prove di quattroruote ha dato ottima prova di se sia sul lato prestazioni che dei consumi. Leon nel bene e nel male è una VW.

    Secondo me con Leon fai una buona scelta.
     
  7. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    A questo punto credo diesel anche se, se leon avesse avuto il tdi 110 cv a 6 marce non ci avrei pensato un secondo.
    Il 105cv non da grossi problemi da quanto leggo, ma i consumi?
    E se prendessi proprio un benzina a questo punto?
    Il metano ni proprio per i distributori...
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Hai preso in considerazione la Toyota Auris HSD? Vista la quantità di città che fai sarebbe il massimo in fatto di consumi, comfort ed affidabilità.

    Ciao.
     
  9. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Io Auris HSD non l'ho proposta per non sembrare di parte... :D
    Ma un anno fa, con gli stessi dubbi dell'autore del topic, (anche se nel mio pool di opzioni c'era anche Mercedes classe A con il diesel Renault) ho scelto Toyota Auris e sono stracontento.
    Considera che due settimane fa su un percorso turistico attraverso il subappenino Dauno, non andando molto forte (punte massime di 110) ho totalizzato uno strabiliante 4.6 L/100 km su un percorso di 300 km circa molto ondulato in 4 persone. Certo col metano avrei speso molto meno ma forse non sarei riuscito a terminare la gita con un pieno.

    Se vuoi un consiglio emozionale non prendere il motore diesel se il km non lo necessita. Sono motori tristi, complicati e fastidiosi. Prova ad ascoltare le auto che passano con attenzione e capirai cosa intendo. Per risparmiare 100 euro all'anno ben che vada secondo me non ne vale la pena. Prendi un benzina, metano, ibrido.
     
  10. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i consigli, ma tra il 1.2 tsi e il 1.4 tsi quali differenze ci sono?
    Perché preferire l'uno all'altro? Consumi reali?
    Un'ultima domanda: se dovessi viaggiare a benzina con il tgi perché non riesco a rifornire, come sono i consumi?
     
  11. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Io non conosco nel dettaglio le differenze tra i 2 motori TSI. Probabilmente il stanza VW o skoda sapranno dirti di più. La TGI a metano scarica consuma come il benzina normale solo che il peso delle bombole ti incide sui consumi per forza di cose. La Seat dichiara 5,2 L /100km per il 1,2 sul ciclo combinato Il 1,4 del TGI probabilmente senza gas consumerà qualcosa di più (parlo del dichiarato) Per fare un raffronto la VW dichiara per la Golf TGI (motore e impianto identici ma con bombole gas in composito leggero) 5,3 L/100km o 3,5kg/100 Km.
    I dati reali come sempre sono peggiori ma di quanto non lo so.

    Ovviamente mi riferisco al 1.2 con 110 Cv. Quello da 86CV non lo guardare nemmeno perchè la macchina è bella massiccia ed 86cv fanno ridere.
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Ovviamente non è che l'Auris HSD debba piacere per forza ma oggettivamente in città permette di avere consumi molto bassi tanto da avvicinarsi in termini di costo a quelli di un'auto a metano, il cambio CVT in città è una delizia (ma va provato perchè c'è chi non riesce a digerirlo neanche in città) e in termini di prestazioni siamo sicuramente ai livelli di un 1600 TDI o di un 1.2 TSI da 110CV.
    Il rovescio della medaglia si ha solo con la guida sportiveggiante e nelle salite a velocità autostradali (paga lo scotto del motore che sale un po' troppo di giri cosa che non avviene con i TDI e i TSI).

    Personalmente farei una bella prova approfondita della Leon 1.4 TSI, che a me è piaciuta tanto (ma ho dovuto "ripiegare" sul 2.0 TDI visto i 30.000 km/annui che percorro) e dell'Auris HSD: il diesel lo terrei fuori dato il chilometraggio limitato e l'uso prettamente cittadino. Sono auto con caratteri diversi ma entrambe con un rapporto qualità/prezzo elevato: sta a chi prova decidere quale carattere lo attrae di più.

    Entrando nelle mie scelte personali, tra una Leon 1.6 TDI e un'Auris HSD prenderei ad occhi chiusi l'Auris mentre con la 2.0 TDI al posto tuo prenderei l'Auris HSD e al posto mio (50-60% autostrada e 40-50% extraurbano) sarebbe una scelta difficile ma credo che la spunterebbe la Leon grazie alle prestazioni migliori e all'uso autostradale dove un 2.0 TDI ci sta come il cacio sui maccheroni.

    Ciao.
     
  13. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Senza aver provato il 1.2 TSI sono sicuro che l'elasticità di marcia del 1.4 TSI sia migliore e questo ti permette di usare meno il cambio e di viaggiare con maggiore scioltezza, specie in extraurbano nei percorsi collinari.

    Ciao.
     
  14. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ma anche no. Ho provato diversi 1.4 TSI (COD e "normali") e il 1.2 TSI. Tutta questa differenza personalmente non l'ho riscontrata. Forse la presenza del turbo appiana le differenze di cilindrata; il 1.2 gira bene quanto il 1.4 e non ha debolezze.
     
  15. Hordigno

    Hordigno

    Iscritto:
    1429641005
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Raga sono nella confusione più totale.
    Per i miei 10/15000 km annui prenderei ad occhi chiusi la metano, ma mi frena lo stress da rifornimento in tutta sincerità.
    L'altra opzione è il 1.6 tdi ma non sono sicuro se possa avere problemi di rigenerazione o altro oltre al dato dei consumi.
    Sgrugnn
     

Condividi questa Pagina