Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Caserta: 1350 licenziamenti

Caserta: 1350 licenziamenti | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    brutta bestia la mala voglia....se ti fa fermare.
     
  2. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    I sindacati sono complici di questa situazione. Non sono mai stati dalla parte dei lavoratori.
    Compatisco chi per abitudine crede che sia il contrario, ma la storia dice tutt'altro.
     
  3. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    I sindacati sono spesso corrotti e o pensano di fare ( o entrare in ) politica parlamentare , invece di svolgere il loro lavoro con coscienza che sarebbe poi - sembra il caso di ripetere l'ovvio - difendere i lavoratori , i loro salari , i loro posti di lavoro , il loro potere contrattuale .

    In questo modo non fanno , la maggior parte delle volte , nemmeno quel poco che si potrebbe fare per contrastare gli effetti collaterali negativi della globalizzazione , che mette in contatto diretto gli operai dell'occidente sofisticato e costoso , con quelli dell'oriente e del sud del mondo , dove tutto (per ora) è quasi senza regole o tutele e costa meno , massimamente il lavoro e dove abbonda invece - miliardi di persone !- la mano d'opera teoricamente a disposizione...
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
     
  5. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Ma , Ari che ca@@o hai compbinato con la grafica :?: :D

    Scherzi a parte e rispondendo al tuo intervento , è vero che l'arma dello sciopero non è sicuramente più quella di quando l'unico sito produttivo era la nazione dove risiedeva l'azienda , però volendo sono convinto che si potrebbero trovare altre forme ...ma qui entriamo in terreno di politica sindacale a cui non sono preparato e per il quale si rischia pure -credo- la chiusura del topic.

    Mi sembra tuttavia , questo era il senso del mio intervento , che i sindacati italiani " ci mettano del loro " , in termini di inefficienza , inconcludenza , insipienza della situazione internazionale e inutile faziosità a peggiorare la situazione dei loro assistiti/referenti/iscritti...
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Su quello che dici ovviamente concordavo.
    Aggiungevo che non disponendo piu' dell' arma principe,
    devono in una qualche altra maniera far vedere ancora una loro
    necessita' di esistere.....
    Nell' intesa classica di Sindacato ( intendo ), non quella di burocrati, tipo
    CAF, per capirci

    Devo aver quotato male ;)
     
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Hai quotato benissimo , ma il tuo intervento introduceva un concetto , lo "spuntamento" -mi si passi il termine- dell'arma dello sciopero , di grande interesse e che quindi meritava una risposta , anche se credo nessuno possa dire l'ultima parola su tale questione...

    Che poi il sindacato nel suo complesso ci metta del suo -nel non affrontare situazioni che vedono i lavoratori in grave difficoltà- è altra cosa che , a mio modesto parere , va sottolineata , senza nessuna volontà di far polemica fine a se stessa...
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Ma cosa puo' fare se non
    ( solo la FIOM, gli altri han mollato su tutto ) illustrare che questo e', e sara' il peggior mondo possibile
    per i lavoratori, sssssamai che si svegli l' opinione pubblica
    al riguardo..... :?:
    A nessuno, era riuscito di abolire il 18 ( sai a chi mi riferisco, no :?: ;) )
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Pur non essendo un esperto di sindacato , ho la profonda convinzione che , nonostante la globalizzazione e la conseguente caduta del costo del lavoro e del potere contrattuale dei salariati , si sarebbe potuto , da parte sindacale , e si potrebbe far meglio per difendere i lavoratori .

    Forse confrontandosi con le organizzazioni sindacali del nord Europa , - è vero o no che tutto oggi deve avere dimensioni europee ? - forse sforzandosi di rendere più appetibile il sito produttivo italiano chiedendo premi in denaro in cambio di produttività e qualità , e sicuramente seguendo l'esortazione ormai quarantennale -quanto tempo perso- del loro leader Enrico Berlinguer : " studiate , studiate , studiate "! ( Per capire per tempo quando , quanto e come il mondo cambia continuamente Ndr ) Ciao
     
  10. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    la grande differenza tra il nord europa

    qui da noi e' che ogniUNO va per la sua strada, sia esso lavoratore, sindacalista od imprenditore....

    non parliamo di chi al governo dovrebbe organizzare il tutto a livello nazionale....
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Effettivamente qui da noi è la sonata di una banda di stonati :!:
    Con il più il direttore d'orchestra (la politica) che invece di dirigere la nazione , si fa i caxxi suoi alla grandissima , elargendo nel contempo lezioncine moralistiche , giustizialistiche , buoniste e assai formalmente corrette ai sudditi...

    Non che il centro e nord Europa sia l'eldorado - ha i nostri stessi problemi e a tratti sembra scaricarli sul meridione ,sebbene a livelli e con particolarità differenti- però almeno dà l'impressione di essere una società con una più forte concertazione...e i risultati si vedono pure
     
  12. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    l'analisi è giusta e la soluzione?
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    So che nell'esplicare la pars destruens di una situazione o di una società ,
    vale a dire evidenziandone le criticità , ci si espone da sempre alla peraltro giusta osservazione di omettere la pars costruens , vale a dire che si è bravi (forse) a criticare , ma non a risolvere i problemi evidenziati.

    Se l'alternativa è però , come al solito , il silenzio assenso , il dare il proprio consenso allo status quo , nella realistica -troppo realistica - convinzione che quella che stiamo vivendo è l'unica situazione possibile , allora ritengo sia meno peggio la critica , anche se non propone soluzioni almeno nell'immediato.

    PS : nel post sopra qualcosina riguardo alla situazione del lavoro in Italia , senza nessuna pretesa di risolvere , ma solo di ragionare modestamente intorno al problema , ho tentato di scriverla...
     
  14. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Vero, bravo, cominciare ad essere consapevoli che cambiare si può, si deve. Cominciando a scegliere meglio chi dovrebbe risolvere sarebbe una delle più banali ma puntualmente disattese soluzioni.
     
  15. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    non pero' vorrei ripetere cose gia' dette in altri post da tutti noi....

    lo "scegliere meglio chi dovrebbe risolvere" oramai non e' piu' di nostra competenza....

    o meglio lo e' solo sulla carta ....

    ;)
     

Condividi questa Pagina