Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

5ooL.....

5ooL..... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Quoto; per quel poco che ho usato la Living in autostrada ho potuto apprezzarne il comfort acustico, merito soprattutto proprio della 6°; certo qualche fruscio c'è, ma niente di che.
    Spero comunque mi riconsegnino al più presto la Giulietta, ancora ricoverata in Alfa per l'aggiornamento o sostituzione della centralina (che legge male i valori di temperatura del liquido refrigerante, interpretandoli come più bassi del reale, da cui l'aumento del regime di minimo....).
    In ogni caso, al contrario di quanto suggerisca l'aspetto, la Living si segnala anche come piuttosto maneggevole....
    Saluti
     
  2. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    la multipla...un'idea brillante ed innovativa della fiat gestita in stile tipicamente fiat e cioè in maniera poco accorta.....bastava produrla con una linea meno bizzarra ed estrema , soprattutto rifinirla con degli interni non in stile LEGO.
    Cmq queste fiat 500L ed XL devono essere dotate di una versione turbo metano più potente di quella in commercio
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Magari facessero il 1.4 turbo metano, allora si che avrebbero molte carte in più...
     
  4. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Ho percorso ca. 39.000 km con la mia 500L Living Lounge 1,6 mjet 105cv, per cui penso di poter esprimere un mio personale giudizio abbastanza pertinente, ed anche imparziale, non da fan del Marchio (chi mi conosce lo sa, Procida in primis ).

    Cominciamo dalla linea, giudicata qui in maniera abbastanza controversa, che io però credo essere uno dei punti di forza di quest'auto, tanto da aver riavvicinato a Fiat clienti che da un pezzo si erano allontanati più o meno decisamente. Al di là dei gusti, ci sono i dati di vendita (nel 2015 è la seconda più gettonata in Italia) che certificano un certo gradimento; gradimento che si conferma negli scambi di opinioni raccolte in giro (non vi dico quante volte sono stato fermato anche da perfetti sconosciuti, quando l'avevo appena ritirata).
    Certi stilemi poi sono diventati parte di un linguaggio stilistico (vedi la nuova 500X) che ha creato un'immagine di Marca, altrimenti latitante in Fiat da decenni.

    Capitolo qualità: nell'abitacolo si percepisce un salto notevole, con un risultato superiore, per esempio, non solo alla Multipla e all'Idea (ci voleva poco), ma anche rispetto alla Musa. La 500L si "vive" bene, è accogliente e confortevole.
    Non trovo affatto la seduta dei sedili corta, come è invece per la Musa (sono alto 1,83), e gli stessi sedili si rivelano comodi anche nei viaggi di alcune ore; sono d'accordo che quelli della nuova 500X siano più attraenti ed avvolgenti, ma, ripeto, quelli della L non sono male, anzi.

    Prestazioni: quelle del 1.6 105 cv sono adeguate (meglio il 120cv, ma la coppia, in fondo, è la stessa), anche con a bordo 7 persone (4 adulti e 3 bambini), non pretendendo una guida sportiva, ma un'andatura brillante con il motore bello "pieno" a partire dai 1700 giri. Il tutto con consumi contenuti, oltre 15 km/l senza particolari riguardi.
    Il motore 1.3 mjet lo consiglierei solo per un uso prevalentemente cittadino, mentre non vedo molto senso nei motori a benzina, se non a GPL, mentre il metano da 85cv ha prestazioni imbarazzanti...

    Il difetto principale lo troviamo nello sterzo, assolutamente poco comunicativo, fin troppo turistico. Si poteva anche adottare uno schermo touch/navi più grande, come il 6,5" della 500X, e mettere delle bocchette per i posti dietro.

    In sintesi, una macchina "da viaggio", confortevole ed "easy", o da famiglia, per chi ha bisogno di spazio (la Living ha un bagagliaio enorme) in ingombri contenuti.
     
  5. ristori.m

    ristori.m

    Iscritto:
    1242562100
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Dico la mia visto che di 500L ne ho possedute due.
    Premetto che la uso come seconda auto perchè mi serve un bagagliaio grande per trasportare il "quadrupede" da 37 Kg e di conseguenza anche la seconda auto deve soddisfare questo requisito.
    la prima 500L che ho comprato nel Settembre 2012 era una 1.4 aspirata allestimento Open Edition con 95Hp e cambio a 6 marce - coppia max piuttosto alta, intorno ai 4000 rmp, per cui grande uso del cambio altrimenti stai fermo visto che l'auto, a vuoto, pesa oltre 13 q.li ed ha un cx da 0.32.
    Nel suo complesso non era male affatto: abitabilità, tenuta di strada con i cerchi da 17" ed i 4 freni a disco (allora presenti) rimanevano le solite pecche date dalla voglia di far economie ( tessuti allestimenti rifiniture ).
    Neo principale lo sterzo che oltre ad essere poco direttivo e preciso si è indurito in curva ( tornanti ) per ben tre volte come se si presentasse una avaria elettrica al servo senza alcuna indicazione e o memorizzazione dell'evento.
    Cmq nel bene e nel male l'assistenza si è comportata in modo molto corretto e ho avuto piena soddisfazione delle mie richieste e necessità -
    (erano circa 30 anni che non compravo più Fiat per cui ero rimasto alla vecchia e gloriosa 132 2.0 i.e. "demolita" per ruggine passante dopo 4 anni ).
    E veniamo all'attuale 1.4 Tjet ( vecchio affidabilissimo Fire rivisto e turbo ) Trekking decisamente più adeguata alle mie esigenze - oltre ai 120Hp ha una coppia ben spalmata sino dai 1700 giri anche con marce alte si riprende senza alcun problema e quindi necessità di dover scalare - in quattro con bagagli ci siamo fatti un we da 800 km di cui metà di superstrada e 400 di saliscendi collinari nella nostra Italia centrale - il tutto con una media finale di 68km/h ed un consumo effettivo che mi ha meravigliato sfiorando i 15 km/l che per un turbo benzina è un ottimo valore ( in tutto città si scende a 11/12 tranquillamente ).
    Il cambio è il C635 sempre un sei marce ed è diverso sia da quello della aspirata che del 1,3 a gasolio ( 5 marce) ed è molto più preciso e pronto non molto lasco anche se non sportivo ma si può usare con speditezza senza impuntamenti.
    Anche lo sterzo è migliorato in precisione ( esistono sei versioni diverse tra loro da quando l'auto è uscita per la versione con guida a sx ).
    L'allestimento interno è con tessuti decisamente migliori e più gradevoli al tatto ma le sedute rimangono poco contenitive anche se non è un'auto da "appoggio in curva".
    L'ho presa accessoriata di tetto in vetro - uconnect dab nav ecc. ecc. e nel complesso l'auto è ben fruibile e molto gradevole da guidare ricordando sempre che l'altezza ed il peso non sono da berlina ma da Small CMV.
    Volume, abitabilità e capacità di carico in generale sono molto buone purtroppo permane lo "spirito minimalista" di plastiche e tappezzeria del pianale oltre alle rifiniture in stile Fiorino sempre sul pianale.
    Al momento sono soddisfatto ed in particolare della buona motricità e fruibilità dell'auto - Attualmente l'unico neo è la impossibilità di aggiornamento della cartografia del navigatore (segregato da accordi Fiat/TomTom) nonostante l'auto sia stata costruita a fine dicembre e immatricolata a gennaio 2015 riporta l'ultima versione del settembre 2013 e non ne esistono altre (anche in vendita)
     
  6. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Con il diesel percorro ca. 15-15,5 km/l, non penso riuscirei a stare sui 12 con il benzina, ovvio che il percorso sia determinante, laddove tu sicuramente con il diesel avresti raggiunto i 20 km/l.
    La ripresa del tjet sarà sicuramente fluida e regolare, ma, dati i soli 215Nm di coppia, non credo sia un fulmine a riprendere da 1700 giri, regime a cui il diesel comincia a spingere con ben 100Nm in più...
     
  7. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    Caro Ren mi hanno riconsegnato la Giulietta Multiair (dopo circa un mese è bastato un reset della centralina per risolvere il bag del minimo oscillante......!), per cui ho restituito la Living, di fatto simile alla tua.
    Senza ovviamente cercare alcun paragone con la media Alfa, riconfermo tutti i giudizi positivi sulla monovolume Fiat.
    Lo ripeto, dando per scontate le doti di comfort, duttilità, facilità di guida,etc, le migliori sensazioni le ho avute proprio dal motore; lungi dal pretendere doti agonistiche dallo stesso, la gran coppia regala una encomiabile elasticità, omogeneità e gradevolezza da riferimento x la categoria.
    Insomma....nessuna rinuncia particolare e l'epidemia 5ooL lo dimostra.
    Saluti
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La coppia (per quello che il diesel, su questo tipo di auto, è vincente) risulta fondamentale per godere di una guida piacevole e rilassante.
    La 500L è un'auto che si "vive" bene, è accogliente e ti mette subito a tuo agio.
    Per inciso, mentre la 500L ha le sospensioni posteriori a ruote interconnesse, la Living ha una specie di multilink, annullando il possibile effetto negativo del maggior sbalzo posteriore, e del maggior peso a pieno carico.
     

Condividi questa Pagina