Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità Toyota ibrido, dicevamo...

Affidabilità Toyota ibrido, dicevamo... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Io francamente non capisco una cosa: ma chi va a 130km/h costanti per tutto il tempo di utilizzo dell'auto?!

    Io ho comprato l'auris perchè la mia media sarà sui 40 km/h scarsi, tra paesi, tangenziali, città, code e strade extraurbane....e li l'auris fa i 25 km/l comodi (e in primavera/estate anche i 28...).

    La uso un paio di volte all'anno in autostrada sparato, e ricordo che a circa 125/130 da NAVIGATORE il consumo del cdb ballava intorno ai 19 km/l. Per me, ottimo, perchè il risparmio lo faccio nel restante 95% di utilizzo. Al limite mi interessa di più capire come ridurre i consumi nella fase S1 che a 130km/h, dei quali non me ne frega nulla, o del fatto che se voglio sorpassare su una pendenza del 20% il motore sale di giri...ma chi se ne frega, per me quelle sono eccezioni, e non compro un'auto valutandola in situazioni che per me sono eccezioni.

    Mi chiedo che senso ha comprare un'ibrida quando l'utilizzo che si fa è solo autostrada a 130km/h...compratevi un naftone e bona, ma giusto se abitate in un casello e lavorate in un altro.

    Non capisco perchè i consumi dell'auris vengono valutati SOLO nei tratti a lei ampiamente più sfavorevoli e in situazioni di utilizzo irreali (da casello a casello, come se dopo si volasse, e solo alla velocità massima consentita)...beh, diciamo che poi lo capisco, visto il parere su chi li propone.

    Una valutazione seria dei consumi, deve essere per forza personale, e deve tenere conto del percorso, dello stile di guida, e delle temperature esterne. Solo così si può capire quale auto è migliore per il proprio tragitto.

    Poi non è che un'auto costa solo in base i consumi fatti a 130km/h.

    Senza contare poi i capitoli affidabilità, comfort di guida, manutenzione e silenziosità, dove al prezzo al quale è stata proprosta (meno di 20k), l'auris stracciava le concorrenti.
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Eccomi! :D
    Io uso la mia Prius 1.5 al 90% in autostrada e ci faccio 600km A/R (su A4+A22) tutti i santi weekend che il padreterno manda in terra...
    Per il resto faccio quel po' di città che serve per entrare/uscire dall'autostrada e per il piccolo cabotaggio delle necessità familiari, occasionalmente per qualche gita fuoriporta.
    Cioè praticamente la uso "al contrario"...
    E siccome sono ormai 2 anni e mezzo e 100000 km che uso la Prius dopo che per 10 anni ho usato diesel, posso ben dire che in autostrada va benissimo (checché ne dica un tale qui dentro...): a 130 di CC il motore ronfa sui 2400 giri ed è inaudibile e il consumo si attesta a cavallo dei 5.5%, qualcosa meno d'estate, qualcosa più d'inverno.
    Io poi per non farmi mancare nulla l'ho messa a metano e mi faccio 300km di autostrada con 10? :D
    Perché ho preso la Prius? Perché quando ho messo assieme i requisiti, che erano: auto da metanizzare, minor consumo possibile, massima affidabilità possibile, cruise control, dal cilindro è uscita la Prius. Ho preso la 1.5 per questioni di budget, la 1.8 era troppo per le mie tasche.
    Per altro non l'avevo mai presa in considerazione prima, perché l'avevo sempre snobbata come un'auto della serie "volevamo fare un'auto elettrica ma non siamo stati capaci". Ora mi rendo conto di quanto ero stolto e da quando ce l'ho dò ogni mattina una testata al muro quale espiazione per non averla comprata prima, molto prima...
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    PAROLE SANTE
    io la media annuale ho in torno ai 60-65km/h, pure di autostrada faccio parecchio.
    ho messo il consumo a 130 perché qui tanta gente incluso la onorevole rivista che ci ospita dice delle cose sbagliate. loro a 130 davano un consumo di 12km/l !
    con la prova a 130 volevo solo dimostrare che NON è vero che la HSD in autostrada consuma di più di un diesel e per tutto il resto è imbattibile.
    la mia media annuale è di 4,2 e sono davvero contentissimo della scelta HSD...la soddisfazione nella guida per me è al massimo, pure se ci sono due tre cose che potrebbero essere migliorati...ma altronde...la perfezione non esiste.
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Benchè mi trovi in accordo sul fatto che bisogna fare le valutazioni sul totale e non sul singolo tratto, mi sembra un'affermazione un po' forzata.
    Io faccio un 40% di extraurbano (diciamo 35%+5% città), un 60% di autostrada e credo che anche in queste condizioni il naftone abbia un senso: 4.8-5 l/100km reali con velocità media oraria di lungo periodo (migliaia di chilometri) tra i 76 e gli 81 km/h (diciamo che non vado piano).
    Per i consumi, e solo per quelli, fino a quando si sta lontani dalla città non mi farei problemi.

    Ciao.
     
  5. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Lo saprai tu, ognuno valuta quello che vuole. Tu valuti solo i consumi in certi tratti, io no.

    Io valuto i costi di TUTTA la gestione dell'auto, dal bollo all'assicurazione, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria all'affidabilità, dal comfort al prezzo, oltre ai consumi derivati dal MIO stile di guida e ai tratti di strada che faccio di solito...e a 130km/h (2/3 volte all'anno, per qualche ora...), sto sui 19km/l. Si 130 da tachimetro, che se poi sono 120 pazienza, arrivo lo stesso.

    In ogni caso, per l'utilizzo che faccio io, cioè autostrada in parte molto minore, il diesel sarebbe una scelta folle. Se poi metto dentro anche gli altri parametri, solo un masochista (o un "talebano del diesel") comprerebbe un naftone.

    Mi chiedo ancora cosa tu ci faccia qui dentro, visto che ci sono tante marche e tanti modelli da denigrare nel forum. Oppure sei ancora convito che l'auris sia così sbagliata da meritare una tua crociata?

    Non riesco proprio a capire...non ce l'hai, non ti piace, non la vuoi, non la digerisci....e sei sempre qui. :?
    Sono mesi, se non anni, che ripeti sempre le stesse cose, sempre lo stesso disco, ininterrottamente...ma non ti stanchi?

    Vai a farti il tuo giro da casello a casello a 60 giri/minuto e vivi felice!

    Oggi c'è il sole, il tempo è bello, sono in ferie fino a martedì...io vado a godermi il paesaggio. Buona crociata contro l'ibrido e buona pasqua a tutti gli altri.
     
  6. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Ma infatti...poi solo il fatto che gli unici che si lamentano sono quelli che non ce l'hanno, la dice tutta...
     
  7. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Grande, :D
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Io sto valutando, come avevi fatto correttamente tu, i miei consumi generali e non solo di certi tratti. La mia media su quasi 40.000 km con la Leon è, ad oggi, 4,9 l/100km. Con la Stilo, se non ricordo male, ero sui 5,3 l/100km e la 118D 5,1 l/100km.

    Sui costi di gestione ti posso solo dire vedremo.
    Con la Stilo fino ai 230.000 km che l'ho tenuta sono stato al livello dei costi dell'ibrido (almeno dei costi dei tagliandi dichiarati da Toyota). Con la 118D nel giro di 50.000 km, per il noto problema della catena, avrei dovuto sostenere i costi di tutta la vita della Stilo :twisted:

    Non ho mai neanche pensato che tu avessi fatto una scelta sbagliata. Stavo solo dicendo che per la mia esperienza hai forzato troppo la mano nel dire che appena esci fuori dall'autostrada crolla il mondo ed il diesel non ha più senso di esistere.

    Dove ho mai scritto che l'Auris sia una scelta sbagliata?
    Forse non mi esprimo chiaramente, ma per me l'Auris è tra le migliori medie in commercio.

    Quale disco rotto? Quello che amo l'Auris HSD, che la consiglio a quasi tutti e che solo per una serie di eventi non ce l'ho in garage?
    Perchè c'è da prendersela così tanto se, tra tutti gli elogi, qualcuno fa notare una qualche "debolezza" che certo non inficia il valore dell'auto e che certo si ritrovano in tutte le altre auto? In fondo se mi ostino a ripetere certe cose è solo perchè "voi" vi ostinate a negare l'evidenza.
    Del resto vai a vedere cosa cerca di migliorare Toyota ad ogni revisione dell'Auris.....

    Ma cosa dovrei dire io che per te un'auto come la mia è peggio di un rottame? Invece mi hai mai sentito prendermela?

    Ciao.
     
  9. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Perchè non si è accorto che anch'io stavo parlando dei consumi "reali" dell'auto e non solo di certi tratti?
    Perchè non si è accorto che consiglio spesso l'Auris HSD come media da prendere e che la reputo tra le migliori in circolazione tanto che due volte stavo per prenderla?
    Perchè per parlare dei costi di manutenzione straordinari farebbe bene anche lui ad aspettare il fine vita dell'auto, anche solo per scaramanzia ;) , visto che i costi ordinari sono al livello di quello delle altre medie?

    Ciao.
     
  10. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Non me lo ricordo, te l'ho già detto che è un problema tuo e non dell'auto...?
     
  11. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    NEGARE LA EVIDENZA !!!! 12,4km/l questo la evidenza di quale parli ??? la evidenza sono le foto che ho messo...e se non ci credi ancora che era tutto una montatura...ti invito ad una prova !

    io ho dati dei nostri consumi per 70.000km tutti A PROVA DI FOTO e non di qualche tratto a pochi km...ma di migliaia di km.
    tanto allego il nostro consumo del mese di marzo.
    in più le ultimi 100km in autostrada svizzera (con una media di 92km/h un consumo di 4,2) e conferma a quanto non cambia nulla se è in autostrada o altrove...il consumo è sempre basso.

    Attached files /attachments/1935153=43681-3.270x4,2.JPG /attachments/1935153=43680-media 92kmh.JPG
     

Condividi questa Pagina