Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ibrida e quanto consuma in autostrada

ibrida e quanto consuma in autostrada | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    vedi, tu pur tropo dopo tanti discussioni non hai ancora capito il concetto del ibrido, ne del cvt tradizionale...perché la ragione di usare un cvt o ancora meglio un e-cvt è proprio il fatto che poi slegare da un rapporto fisso per fare lavorare il motore al punto più efficiente.

    poi, a me non disturba minimamente se tu continui comprare macchine diesel con il tipo del cambio che preferisci....ma per tanto tempo (tu e altri) avete continuato a dire che i consumi del ibrido in autostrada sono alti ...senza mai averlo provato in tale condizioni. come continuate a dire che la macchina non ha 136 cv o urla in accelerazione !!!

    tutto fondato su prove inattendibili, su esperienze di qualche kilometro di prova, su cose aver sentito...la mia esperienza da 70.000km di ibrido tutta diversa e sono ben disposto di metterlo ad confronto...anche diretto.
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    secondo me,poco attendibile tale tabella...perché un motore una volta caldo, rende meglio con aria fredda. le temperature basse incidono praticamente solo nel traffico cittadino e nei corti percorsi.
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ti dico la verità che lo pensavo anche io, ma anche con percorrenze piuttosto lunghe i consumi che ottengo da aprile in poi in inverno me li sogno....
     
  4. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Sai che stai stancando? Ma veramente.
    Se tu vuoi continuarla a pensarla come ti pare in barba alla fisica e all'esperienza di chi L'IBRIDO CE L'HA E LO GUIDA TUTTI I GIORNI fai pure, beati della tua ignoranza e vivi sereno. Però piantala di romperci le scatole. Perché ce le abbiamo veramente piene di tutti quelli come te che pretendono di venirci a spiegare come va e come non va l'auto che noi tutti i giorni usiamo CON GRANDE SODDISFAZIONE.
    Apprezzeremmo davvero tanto che tu continuassi a guidare il tuo td, col quale potrai goderti le salite in VI e potrai sverniciarci con tuo sommo piacere in salita, in piano e financo in discesa, consumando pure meno di noi, senza venir qua ad accasciarci oltre con le tue fesserie sull'ibrido.
    Un sentito grazie.
     
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Si ma anche voi 2 un po di fantasia :D
    Una tabella non può valutare tutto, ovvio che è calcolata per le condìzioni ideali, ma almeno da un'idea dei valori che ci si può attendere. Ovvio che poi la dai in mano ad un nonno che porta i nipotini a scuola ti può fare anche i 3 Lx 100 km, se per puro sbaglio la danno in mano a Vettel perché la sua Ferrari è a fare il tagliando e non esistono altre auto sulla terra, forse qualche litro in più consuma.
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Ti devo smentire: io faccio 55 km per ogni singolo viaggio e in inverno i consumi aumentano (anche nelle belle giornate e l'asfalto asciutto).
    Aumentano anche se faccio il test da casello a casello in autostrada dove arrivo con il motore già ben caldo.

    Ciao.
     
  7. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Da tre anni guido anche un'auto con cambio CVT: pensi davvero che non capisca come funzioni?
    Sui consumi posso solo dire che sono ottimi ma strani: mi aspetto che ci sia qualche errore ma mi accontento della prova che hai fatto.

    Come va l'Auris HSD, invece, visto che l'ho provata per bene, lo so benissimo.

    Ciao.
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Non ti chiedi come mai non abbia mai dovuto insistere nel dire che l'affidabilità dell'HSD è ai massimi livelli?
    Non ti chiedi come mai non abbia mai dovuto ammorbare nel dire che la fluidità di marcia dell'HSD è ai massimi livelli?
    Non ti chiedi come mai non abbia mai dovuto stancare nel dire che in città i consumi dell'HSD sono imbattibili?
    Non ti chiedi come mai non abbia mai dovuto annoiare nel dire che l'Auris HSD è tra le migliore medie in circolazione?
    ecc. ecc.
    Ti do un'aiuto: perchè nessuno se ne uscito con cretinate per contestarle.

    Ciao.
     
  9. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Come quella che il motore non ce la fa? Non l'ho detta io.
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Busonazzo d'un busonazzo, il dubbio non sta nei valori assoluti, quanto nella differenza dovuta alla temperatura.
    In inverno anche a motore caldo beve comunque più che in estate....e lo conferma pure il cdb
     
  11. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    certo, per te i consumi che faccio sono strani...ma io questi consumi faccio da 70.000km documentate tutte le mesi tanto con foto ...tu invece hai fatto qualche prova, di qualche km....mi dispiace.

    se tu mi dici che la macchine metti i giri in alto per che altrimenti non cela fa...significa che non hai capito il concetto. io ho anche una Yaris 1,3 a 86cv e non necessità mai giri alti per farcela...ma ovviamente nonostante che abbia 50 cavalli di meno della Prius, e nonostante che pesa di meno, consuma almeno 1 litro di più ogni 100km, senza avere prestazioni lontanamente paragonabili.

    il concetto del cvt è di mettere i giri del motore al punto ottimo per prestazioni/consumo e non perché non cela fa.
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    se mai va dato al fatto dei invernali, ma non al motore stesso. dopo il riscaldamento un motore a rispirare aria fredda rende meglio, perché più calda l'aria, più l'aria si espande e rende meno. non a caso i motori turbo usano un intercooler.

    il aumento del consumo è solo dato ala prima fase (riscaldamento) dove è il consumo sproporzionato. certo, se poi fai strada con soste (ne anche tanto lunghe) il motore in inverno si raffredda veloce e ricomincia a dover riscaldarsi.

    le altre cause di un consumo alto in inverno sono: gomme invernali e strada innevata.

    se faccio Berna Genova Berna non fa differenza se in estate o nel inverno...nei percorsi corti invece la differenza si sente.
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    allora il significato di quella tabella qual è?
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    A 0`C la resistenza aerodinamica è di circa il 10% superiore rispetto a quella a 30`C.
     
  15. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    significa il rendimento combustione a 0 gradi è 10% più alto e già siamo al punto di prima
     

Condividi questa Pagina