Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Marchio Alfa Romeo sulla Ferrari SF15T

Marchio Alfa Romeo sulla Ferrari SF15T | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    Loopo, senza offesa ma tu e tanti altri qui dentro non avete mai capito che il rilancio di un marchio come questo passa attraverso tanti soldi da spendere e anni di inevitabile attesa ( a volte anche oltre i programmi prestabiliti). E questo a maggior ragione quando si fa parte di un "piccolo" gruppo che solo nel 2004 era praticamente fallito e in mano a GM; Il tutto condito dalla peggior crisi economica che sarebbe arrivata da li a pochi anni.
    Insomma possibilità di salvezza praticamente ZERO e non solo per Alfa.
    Guardate cosa Elkann e Marchionne hanno fatto in questi dieci anni.

    E' una cosa incredibile se ci pensate. Ed ora finalmente con i soldi a disposizione tocca ad Alfa.

    Questo è il frutto di una pianificazione che parte da molto lontano (anni) altro che dire "ora finalmente hanno capito"
    ;)
     
  2. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    Passare dalla pubblicità a 2 ruote a quella a 4 è già qualcosa, almeno c'è più coerenza. Ma sempre di reclame si tratta.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Non credo che Loopo avesse un intento ironico o sarcastico. Penso che abbia detto semplicemente che la cosa gli fa piacere ed era auspicabile.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Sembra che l'operazione di "sponsorizzazione" Alfa nei confronti della nuova F.1 Ferrari abbia anche un risvolto tecnico-industriale, oltre che "romantico" e di promozione del brand.

    Infatti nei dintorni di Modena, nei famosi sotterranei dove lavorano centinaia di tecnici e ingegneri sembra si stiano progettando power-unit, ovvero unità ibride termico-elettriche da utilizzare sulle future auto di serie del gruppo, in primis ovviamente Alfa Romeo, il tutto "ispirato" alla Formula 1 come tecnologìa.

    Fonti web. Eccone una:

    http://www.omnicorse.it/magazine/47079/f1-ferrari-e-quel-logo-alfa-romeo-tra-passato-e-futuro

    Ecco allora uno dei perché di quel marchio in bella mostra sulla SF14T. Inoltre il fatto che si sia aggiunta la S davanti a F15T richiama la prima "Scuderia Ferrari" nata sotto le insegne Alfa Romeo.

    Peraltro i motori V6 che verranno montati sull'alto di gamma dell'Alfa Romeo Giulia saranno progettati (e credo costruiti) a Maranello.

    In definitiva ci sono alcune cose che giustificano tale operazione, salutata piuttosto positivamente anche dalla stampa.

    La leggera modifica del logo non mi sembra che lo stravolga e occorre un occhio attento per notarla. Del resto il logo è già cambiato 3 o 4 volte nel corso di 105 anni di storia.
     
  5. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    Chiaro che non era ironico. Ho solo detto che quelli che in questi anni hanno criticato questa gestione perché non vedevano modelli a mio avviso sbagliavano perché per fare le cose fatte bene ci vuole tempo , a volte anche tanto tempo.

    Loopo, sicuramente è tra i forumisti che hanno sempre criticato SM uno di quelli che io considero veri amanti del marchio. Altri magari "un po meno" ma poco importa. Per cui sono convinto che la 4c e i prox modelli per lui saranno frutto di vera gioia.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Personalmente ho sempre visto in Marchionne lati positivi e negativi, ma quelli positivi per me hanno la prevalenza.
    Molte sue decisioni e iniziative sono state proficue, l'ultima quella del rilancio Maserati (con l'allestimento di una fabbrica-modello come quella di Grugliasco), pienamente riuscito.

    Su Alfa Romeo ha commesso diversi errori, che hanno determinato una situazione che ha esasperato molti alfisti, ma ora sembra abbia imboccato la strada giusta, iniziata con la 4C. Speriamo prosegua con la Giulia.

    L'iniziativa del logo Alfa sulle fiancate della F14T mi sembra positiva.
     
  7. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Questo risvolto tecnologico è sicuramente positivo.
     
  8. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Sergio presidente della Ferrari da fiducia a Marchionne capo di FCA.
    I due mi sembrano in grande sintonia. ;)
     
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Speriamo che il 2015 sia l'anno della svolta in positivo per l'Alfa Romeo e per l'Italia.
     
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    ehhhhhh non c'è più religione :D :D :D
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Non mi sembra una cattiva idea quella di mettere il logo ristilizzato dell'Alfa Romeo sul fianco posteriore delle nuove Ferrari formula 1 .
    D'altra parte mi ricordo che sulle stesse fiancate vi è stato a lungo il marchio Fiat .

    Sicuramente il segno che Fca tiene al brand Alfa Romeo. Nulla di meno , però anche nulla di più . Potrebbe essere un segnale di futuro successo , come no .

    In sè non è garanzia di un bel niente , solo pubblicità e chi vi vuol vedere cose che non ci sono in un senso - rilancio e successo sicuro della casa del Biscione- o nell'altro - solo fumo e niente arrosto - sbaglia

    Occorre stare ai fatti . E per questo aspettiamo , dopo l'indubbiamente riuscita , ma di nicchia 4C , la nuova segm D e il Suv , ambedue su pianale "Giorgio"...

    PS : la ristilizzazione del simbolo del Biscione a prima vista mi sembra riuscita e modernizzata , senza perdere l'identità del passato . Aspetto tuttavia di vedere lo scudetto con i colori e i materiali reali usati e non solo la decalcomania in bianco su rosso Ferrari...

    Attached files /attachments/1904696=42099-Ferrari con logo Fiat.jpg
     
  12. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Vi piacerebbe, almeno per la parte posteriore dell'auto, uno stemma ristilizzato come quello sulla Ferrari ma tutto cromato, tipo quelli Mercedes, Audi, Opel, ecc.........?
     
  13. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.198
    Piaciuto:
    5
    A me non dispiacerebbe in versione B/N come proposto sulla nostra Alfetta by ME&MP.

    Attached files /attachments/1904724=42106-image.jpg
     
  14. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Occorrerebbe vederlo dal vero , contestualizzato su un modello già delineato .

    In linea di massima , a mio modesto parere , l'idea non pare entusiasmante , troppo simile al logo Volkswagen e pure richiamerebbe i 4 anelli cromati di Ingolstadt .

    Mentre lo stemma del Biscione è tradizionalmente colorato e credo che , pur ristilizzato , debba rimanere cerchiato di blu rifinito d'oro , con fondo metà bianco e metà azzurro , su cui spicca il Biscione milanese verde smeraldo .

    Un po' come non sarebbe bello cromare il logo Bmw , cerchiato di nero , rifinito in argento con elica bianca e azzurra , a cui quello Alfa Romeo deve contrapporsi...

    Innovare sì , ma nella tradizione storica del marchio...

    Attached files /attachments/1904741=42109-logo-alfa-Ferrari.jpg /attachments/1904741=42108-stemma Alfa Romeo.jpg /attachments/1904741=42107-stemma Bmw.jpg
     
  15. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.198
    Piaciuto:
    5
    Lo stemma ha avuto numerosi cambiamenti nel corso dei decenni.
    Inoltre negli anni settanta, in pieno boom ideologico, furono tante le varianti proposte grafiche contestualizzate al di fuori dello scudo.
    Mi viene in mente la stilizzazione sul montante posteriore della Alfetta GTV, poi proposta anche su Alfasud.
    Altra variante la troviamo sulla Montreal, ma qualche anno addietro anche sul volante della stessa Giulia Gt.
    Negli anni 80 arrivó lo stemma con contorni dorati, che a me non è mai piaciuto perché lo trovo kitsch, ma se negli anni 80 il dorato erano sinonimo di ricchezza alla "Dallas", già negli anni 90 e non parlare ai giorni d'oggi, lo trovo stucchevole. Mio parere.
    Oggi ci starebbe una rivisitazione grafica.
    Per lo scudo lascerei la versione a colori, con la grafica del 1972, con il bordo blu di spessore leggermente minore, con scritta in argento, ma senza la corona dell'alloro. Il tutto con lo stesso diametro di allora che era minore dell'attuale (oggi é un padellone).
    Userei delle colorazioni accese madreperlate (vedrò di postare un esempio).
    Per il posteriore userei una versione bianco e nero come detto sopra, che poi verrebbe proposta in tutti gli altri posti, al di fuori dello scudo frontale.

    Comunque lo stemma é l'ultimo dei pensieri.
     

Condividi questa Pagina