Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia 1 anno sull'usato come funziona esattamente ?!?

Garanzia 1 anno sull'usato come funziona esattamente ?!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lukasek

    lukasek

    Iscritto:
    1239148374
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, allora considerando la peggiore ipotesi, garanzia casa madre scaduta, abbiamo quella che ci spetta per legge di un anno, auto acquistata da un conce multimarche, ( che magari manco non ha un officina ) ad un paio di ore di casa, se la macchina ha un guasto generico, alzacristalli rotto o si blocca in mezzo alla strada, come ci si comporta ?

    Voglio dire, se la vengono a prendere loro con il carro attrezzi, gliela dobbiamo portare la noi, chi paga il trasporto ?

    O la possiamo far riparare dove vogliamo, magari conce ufficiale, e loro ci rimborsano la fattura ?

    La legge cosa dice al riguardo ?

    Perche quando si compra è bello sentirsi dire la macchina è garantita 12 mesi, ma da cosa, su cosa e come ?!?

    Grazie in anticipo per le risposta, buon pomeriggio
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao lukasek! allora il fatto del carroattrezzi dipende dalla garanzia che ti danno, non tutte comprendono il soccorso stradale, almeno quello che ho avuto non lo comprendevano...comunque ti vengono garantiti per 12 mesi tutti i componenti dell'auto non soggetti ad usura...io qualche anno fa ho acquistato una Punto seconda mano da un concessionario ed ho avuto un problema con una spia airbag, me l'hanno riparata loro in garanzia ma gliel'ho dovuta portare lì dove l'avevo comprata...mio fratello (anche lui auto presa usata con garanzia) ha avuto un guasto ad un pulsante del vetro elettrico, ed anche a lui gliel'hannno riparata in garanzia, portandola sempre da loro...l'esperienza con le auto usate nel mio caso è stata positiva (per mio fratello meno) su due auto prese tutte e due non hanno avuto problemi rilevanti...
     
  3. lukasek

    lukasek

    Iscritto:
    1239148374
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    0
    Ciao Kanarino e grazie della tua testimonianza, oggi provato golf 140 cr nuovo alla mattina e il pde del 2005 al pomeriggio, postero impressioni....che delusione il cr....tornando in topic, al conce vw del 2005 mi ha detto chiaramente che la garanzia di legge è la minima, copre solo motore e cambio, si rompe qualsiasi altra cosa te la paghi, almeno è stato onesto e ha anche detto dipende cosa si rompe del motore, se frizione e la macchina ha tanti km, ti coprono solo in piccola parte....in breve meglio che niente, ma piu fumo che arrosto per noi acquirenti, tanta bella teoria, ma in pratica dipende da caso a caso e dalla fortuna se e quanto ti vengono incontro....imho.
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Si per fortuna è stato onesto...beh comunque calcola che se hai danni al motore ne rispondono loro...tanto per farti un esempio l'auto di mio fratello dopo qualche mese andava a 3 cilindri anzichè a 4 e la riparazione è stata tutto a carico loro...purtroppo quando compri un usato devi anche essere fortunato...ma già che hia un minimo di garanzia è buono, cosa che un privato non può darti...
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    A volte potresti comunque averla anche comprando da un privato, a seconda dei casi è possibile per esempio quando:

    questo ha stipulato una estensione della garanzia (polizza assicurativa), infatti almeno nel caso della LifeTime se dovesse esserci un periodo residuo di validità, rimane tale anche a seguito di un passaggio di proprietà perchè è "legata" all'auto. In seguito potrai comunque rinnovarla a tue spese se lo ritieni opportuno anno per anno... fino a che ti è consentito estenderla.

    Oppure altra opportunità è comunque quella di estenderla (sempre se possibile perchè dipende dalla marca e dall'età/chilometraggio dell'auto che andranno eventualmente verificati prima di procedere all'acquisto) personalmente nel momento in cui ne entri in possesso.
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Si esatto, ma era sottinteso :D
     
  7. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    :D :D :D
     
  8. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    A me un venditore VW, mentre stava (s)valutando la mia Polo 1.9 (dai 9000 euro di 4R a 7500, per via del "chilometraggio elevato" -78000km in 3 anni e mezzo) ha detto esattamente il contrario, quando gli ho detto che avevo una decina di mesi di copertura della life time......
    tentano sempre di fare i furb... ehm... disONEsti.
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Tra l'altro è specificato a chiare lettere ora non ricordo se direttamente nell'estratto di polizza o comunque nella documentazione che accompagna la LifeTime.

    Lui però secondo me intendeva altro, quando ti ha detto che nel caso specifico non poteva seguire l'auto...

    Infatti la "portabilità" della LifeTime non è valida se ad acquistare l'auto è un commerciante (anche questo è specificato chiaramente) che poi la rivenderà, visto che questo è tenuto per legge a garantirla a sue spese per 12 mesi.

    Nel caso specifico quindi credo che non si possa parlare di disonestà, ma di errata informazione nei tuoi confronti, visto che non ti ha spiegato quanto sopra come avrebbe invece dovuto fare per rendere limpida e trasparente ai tuoi occhi la cosa. ;)
     
  10. lukasek

    lukasek

    Iscritto:
    1239148374
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    0
    Allora il venditore per una gtd fuori provincia, mi ha proposto una assicurazione che in teoria copre molto, ma che poi sta tutto nella bravura del mio mecca quando compila la scheda guasto.........sono sui 280 euro per un anno, devo cercare depliant, in pratica uno si sente piu sicuro, forse, in realta magari apri mezzo motore e te ne passano meta, perche c'è usura, c'è questo e quello....

    Ah si puo farla anche come privato e darla all'acquirente della mia auto, sempre per meno di 300 euro.

    Il problema mi diceva il mio amico, che ci sono decine di queste assicurazioni, che intascano e poi falliscono e spariscono........quella che mi voleva fare infatti, ha due officine autorizzate a verona, che pero non esistono piu gia da tempo....
     
  11. lukasek

    lukasek

    Iscritto:
    1239148374
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    0
    Trovato il depliant....

    Incredibile nn hanno nemmeno il loro sito net, ma si agganciano a quello di autoscout ??

    http://www.autoscout24.it/magazine/extension/cosa.asp?ts=38063
     
  12. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Posso dirti la mia esperienza..
    Nel 2002 acquistai una Bravo 1.6 16v usata, da un conce.
    Entro l'anno in cui era in garanzia si bucò la parte centrale della marmitta..e dovetti pagarmela di tasca (mi dissero che non rientrava nella garanzia, in quanto data da normale usura).
    Sempre nel periodo della garanzia, iniziai ad avere buchi in accelerazione.
    Attacata al tester, indicò: RIMEDIO SOSTITUZIONE CENTRALINA.
    Ricordo che costava circa 1.200 euro e di tasca dovetti metterci circa 400 euro.
    A distanza di anni, mi pare di ricordare si trattasse dell'iva e della manodopera.
    Comunque, secondo me sono abbastanza affidabili..l'unico inghippo stà nel "logoramento da usura", che non rientra in garanzia..e con una macchina che inizia ad avere già qualche anno bisognsa starci attenti.
    Dimenticavo..anche le pasticche freni furono sostituite dopo 3 mesi dall'acquisto dell'auto..ovviamente me le pagai.
    Poi, manco a dirlo..ingenuo io..che non ci feci caso al momento dell'acquisto.
     

Condividi questa Pagina