Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Ghibli III

Maserati Ghibli III | Pagina 19 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Gli inglesi? Ma sì, ce lo insegna la storia. Amano i tedeschi, li hanno sempre amati e stimati, soprattutto dal 1940 in poi..
    Direi quasi una provincia tedesca, l'Inghilterra. Usano ancora il marco li..
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Una cosa è parlare di successo della casa e una cosa di "inglesi invidiosi". Non credo si tratti di invidia per la Maserati, ma semmai di un'analisi che tende a evidenziare più i defetti che i pregi, rapportando il tutto anche al blasone del marchio.

    La vettura nella versione diesel ha evidenziato prestazioni meno elevate del prevedibile data la tradizione Maserati, soprattutto a causa della massa dell'automobile, e quell'articolo lo ha sottolineato. Che poi ci siano acquirenti che in un prodotto del genere, motorizzato peraltro a gasolio, soprattutto in taluni mercati, badano più all'estetica, all'immagine e al lusso piuttosto che alle pure prestazioni è un discorso che ci può stare e che forse viene un po' sottaciuto da quella rivista anglosassone (che tra l'altro in Italia ha registrato ben poco successo e credo non sia più in commercio, almeno a Catania non si trova più).
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    La prova di 4ruote conferma i dati discordanti in merito al peso, come evidenziato dalla rivista inglese Autocar.
    Sul sito Maserati, la Ghibli diesel viene data a 1745 kg (peso a secco) e 1835 kg (peso a vuoto). 4ruote nelle caratteristiche tecniche la da a 1910 kg (che dovrebbe essere il peso a vuoto + i 75kg del guidatore), pero' in condizioni di prova ferma la bilancia a 2167 kg !!
    La bmw 530d in condizioni di prova raggiugeva i 1977 kg e la 640d Gran Coupe' (che forse e' la vera rivale) 2060 kg.
     
  4. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    A mio avviso autocar fa quello per cui viene acquistata: prende un prodotto e ne rendiconta contenuti e prestazioni reali, senza guardare in faccia il marchio, ed al di là dell'immagine che questo tenta di veicolare ( e che in questo caso peraltro é formidabile, ché la vettura, oltre a portare il Tridente, é molto bella ).

    Il fatto che la vettura stia poi avendo un certo successo ugualmente, proprio perché una parte del pubblico, su certi mercati, forse é piú interessata al glamour Maserati che alle qualità hardcore, é abbastanza evidente nei numeri. Ma non so quanto sia argomento da prova su strada.

    Peraltro, in passato qualcuno si é chiesto che senso ( e vantaggio ) potesse avere basarsi su un pianale vecchio per poi mantenerne solo alcune parti marginali, vecchio cavallo di battaglia della comunicazione Fiat.

    Ebbene, la risposta parrebbe essere: "nessuno". Su alcuni articoli statunitensi infatti si comincia a leggere come le uniche modifiche della piattaforma "interamente rivoluzionata" della 300c, in realtà parrebbero aver riguardato le sospensioni anteriori, mentre il retrotreno sarebbe sostanzialmente inalterato. Il pavimento che unisce avantreno e retrotreno poi é uguale per ammissione di Fca stessa, col che improvvisamente ci si ritrova con i due terzi della piattaforma copiati ed incollati dalla 300c, mentre l'incisività delle modifiche sul terzo rimanente, e realmente modificato, rimangono da capire ( sempre un quadrilatero é, si presume quindi messa a punto ) .

    Altro che "abbiamo mantenuto solo il pavimento e l'accendisigari".

    Col che si spiegano indubbiamente meglio anche certe prestazioni su strada, nonché il peso reale della vettura, o lo sterzo, mollo e inerte come quello di un americana ( infatti é quello della 300c ).
     
  5. Riscpower

    Riscpower

    Iscritto:
    1328653546
    Messaggi:
    167
    Piaciuto:
    3
    Confrontando le due vetture sotto pelle si possono trovare elementi comuni e anche differenze.
    Per quanto riguarda le sospensioni anteriori non ci sono parentele ne' a livello di bracci, montante portamozzo ed ammortizzatori, ma neppure nel telaio inferiore.
    La barra stabilizzatrice e' diversa ed spostata sull'anteriore.
    Le sospensioni posteriori sono simili come concezione, ma portamozzo e braccetti sono diversi, cosi' come sono diversi i punti di ancoraggio.
    E' diverso l'ancoraggio della barra stabilizzatrice ed i tiranti.
    L'unico elemento che sembra comune come realizzazione, e' il braccio inferiore.Naturalmente varia anche il telaio di supporto delle sospensioni.
    Quindi quanto riportato dalle riviste Usa che hai letto, e' errato.
    Il reparto sospensioni e' specifico per la Ghibli.
    Confrontando la scocca e i lamierati si possono notare parti comuni, quali:
    La paratia che separa abitacolo da vano motore e' analoga.
    Il pavimento posteriore e' diverso nella parte prima del vano ruota scorta e nella parte di separazione abitacolo.I longheroni laterali sembrano uguali, ma con un fazzoletto di rinforzo.La parte dei passaruota e' diversa, probabilmente negli attacchi zona ammortizzatori.
    La parte centrale sembra analoga, con differenze in alcune zone nervate, nel rivestimento superiore piu' corto e e nella parte di supporto dei sedili.
    La parte anteriore e' diversa nella parte dei longheroni, delle traverse di carico superiori e dei passaruota.
    La base e' la piattaforma LX, ma modificata in piu' punti, non un semplice copia e incolla.
    Anche la zona sterzo e' diversa, la scatola dello sterzo e' fissata al telaio sospensioni anteriori in alluminio con punti di attacco diversi rispetto alla 300C.
    Sono diverse le testine, l'albero sterzo e la colonna sterzo.
    Se volete dare un occhiata allego archivio con le immagini.
    Saluti

    Attached files Ghiblipics.rar (3.3 MB) 
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Sintetizzando le info che ho trovato in rete, il pianale americano della 300 sulla Ghibli riceve sospensioni interamente in alluminio sia davanti che dietro e alcune parti della carrozzeria in alluminio (portiere e cofani).
    Su strada l'auto si comporta molto bene, secondo 4ruote, che pero' sottolinea che lo sterzo potrebbe essere ancora piu' preciso (infatti prende 4 stelle) e denota un minima carenza di allungo del motore (anche se raggiunge la v-max a 4250 giri).
    Da sottolineare il tempo del giro in pista a Vairano 1.23.7 molto vicino a quello della bmw 840d Gran Coupe' (1.23.3) che pesa 100kg in meno e ha 40 cv in piu' e medesima gommatura.
    Evidentemente la macchina e' molto equilibrata e lo sterzo lavora bene.
    Peccato per i chili di troppo (di cui una trentina arrivano dal motore Vm in ghisa).
     
  7. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    immagina un po che tempo farà la Ghibli quando senza neanche alleggerirla le metteranno su il V6 3.0D biturbo, non monoturbo, che verrà presentato fra non molto, siamo sicuri che la 640d riuscirà a tenere il passo???

    A mio parere Maserati ha fatto centro e deve continuare sulla strada imboccata che le garantisce crescita nelle vendite, miglioramento della situazione finaziaria, delle economie di scala, capacità di autofinaziamento dei modelli futuri e dei restyling dei modelli attuali. Leggevo che nel 2014 gli utili di Maserati consentiranno di annullare le ormai residue perdite di Fiat Europa, porteranno inoltre benefici relativamente all'esposizione debitoria, insomma successo su tutta la linea.

    Ma torniamo alla Ghibli, bene il presente ma il futuro? Vorrei uno step di perfezionamento del comparto sospensioni (nessuna rivoluzione un semplice affinamento) e un alleggerimento, anche lieve, ovunque sia possibile quindi a livello motore, sospensioni, telaio. Rosicchiare peso via via ovunque sia possibile, ciò compatibilmente con le esigenze di bilancio. Comunque a Modena hanno già dimostrato di sapere cosa devono fare ;)
     
  8. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Condivido il tuo pensiero! Speriamo che i compromessi ora necessari per limitare gli investimenti, vengano negli anni eliminati dal reinvestimento dei capitali ottenuti dalle buone vendite!
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Il limite e' proprio nel pesante telaio americano della 300, scelto per ovvie ragioni economiche ma anche per poter presentare velocemente il prodotto (vedi le future Alfa che invece arriveranno solo nel 2017).
    Molto probabilmente la Ghibli si evolvera' in futuro utilizzando il nuovo pianale Alfa Romeo.
     
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    basta fare le cose con oculatezza il resto viene da se
     
  11. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Non so se le nuove Alfa arriveranno nel 2017 perchè Autoedizione indica la primavera 2015 come periodo di esordio delle nuove vetture del Biscione prodotte a Cassino. Non si tratta di notizie loro ma di news trapelate da fonti istituzionali, quindi da organi dei governi locali e da sindacati soggetti che ne sanno molto più di noi non tanto a livello di progetti quanto di tempi e luoghi delle future produzioni. In ogni caso il 6 maggio sapremo cosa hanno in serbo per Alfa Romeo. Personalmente spero che la nuova Giulia e tutte le future Alfa non nascano dalla piattaforma E-Evo a meno che non siano riusciti a darle dei pesi ragionevoli a costi ragionevoli.

    Tornando OT spero che la Ghibli resti com'è affiancata dai nuovi step con miglioramenti un po ovunque a livello pesi e perfezionamenti vari. Che se poi ci dessero uno step del V6 3.0D sui 283 tanto per capire che aria tira a Modena... :D :D
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Ho letto la prova e mi hanno impressionato sia le prestazioni in accelerazione sia il tempo sul giro, davvero molto buono. Merito evidentemente dell'assetto, con i quadrilateri in alluminio.

    Non mi piace invece la politica del gruppo nel dichiarare i pesi, sempre abbastanza inferiori al reale, pur considerando che la vettura in prova aveva, oltre agli strumenti di precisione, ben 20.000 euro di optionals.

    Per quanto riguarda la completezza del test, c'è quasi tutto, però mi hanno deluso le foto, sia degli esterni che degli interni, molto molto piccole. Ricordo che in passato erano decisamente più grandi.

    Per chi la volesse comprare attenzione alla dotazione di serie, assolutamente da integrare con optionals praticamente obbligatori come i sedili elettrici, i sensori parcheggio, la telecamera posteriore e soprattutto il navigatore.
     
  13. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Letta la prova, sono rimasto impressionato dal motore e dalle prestazioni complessive sia in pista che sul dritto così come dai consumi. Si nota come la Ghibli ha margini di miglioramento non da poco relativamente a peso, sterzo, assemblaggi, multimedialità e direi anche motore.
    Dando uno sguardo veloce alla scheda tecnica del V6 commonrail sembra che ci sia ancora un bel po da fare.
    Comunque non c'è che dire proprio una gran macchina.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Beh, ora non resta che aspettare la prova delle versioni a benzina. Già quella da 330 cv andrà decisamente + forte della turbodiesel. Peccato per il demenziale superbollo.
    Lupi (intervista sullo stesso numero di Quattroruote) ha detto che forse potrà essere abolito, trovando la copertura. Ma quale "copertura"? La copertura si trova da sè, perchè il superbollo ha fatto incassare MENO soldi allo Stato, non se n'è accorto il buon Lupi? Lo ha fatto notare lo stesso intervistatore...........
     
  15. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Non credo ci saranno novità in tema di superbollo il mercato continuerà a rivolgersi alle 2.0D, la Ghibli 275 cv data da Quattroruote sui 13 km al litro in autostrada il che vuol dire ha 14 forse anche qualcosina in più di consumo effettivo. Sono costi direi ragionevoli, con l'efficienza dei nostri tempi quello delle berline plurifrazionate potrebbe diventare un mercato di una certa importanza, potrebbe...
     

Condividi questa Pagina