Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Questione

Questione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Ciao ragazzi

    Per verificare un´attimo la preparazione in fisica dell´Alfista medio mi permetto di lanciare questa questione molto semplice:

    Prendiamo 3 macchine uguali, e già che siamo nel forum Alfa (funziona anche con 3 Golf) prendiamo 3 145 1.6 uguali in tutto.
    La prima la facciamo accelerare a 50km/ora e la facciamo andare direttamente contro un muro. :twisted:
    Questa macchina avrà un certo danno.
    Ora prendiamo le altre due e le facciamo accelerare a 50km/ora, una in un senso e l´altra nel senso opposto e le facciamo scontrare direttamente fra di loro. Si scontrano perfettamente con il muso. :twisted:
    E queste 2 macchine avranno un certo danno.
    Questione: Quale o quali di queste macchine avrà/avranno il danno maggiore? :rolleyes:

    I vostri voti/commenti please
    :)
     
  2. niky2010

    niky2010

    Iscritto:
    1266539533
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Sarà il muro ad avere i danni maggiori visto che ormai in carrozzeria le 145 non te le riparano neanche più :lol: :lol: :lol:
    Scherzi a parte il danno maggiore lo avranno le due macchine scontrandosi fra esse perchè moltiplicano per 2 la forza d'urto. ;)

    p.s. le Golf non subiranno danni perchè sono tedesche e non si rompono. :shock:
     
  3. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    :D
     
  4. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Per la terza legge della Dinamica l'auto che avrà maggiori danni sarà è quella che ha sbattuto contro il muro poichè questo è una barriera indeformabile di massa di gran lunga maggiore di quella della 145.
     
  5. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    la terza legge della Dinamica contempla le valutazioni circa la solidità del muro ?
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    in teoria l'urto contro barriera indeformabile dovrebbe arrestare istantaneamente il corpo.
    dissipando quindi su di esso l'energia cinetica posseduta

    la stessa cosa dovrebbe accadere nell'urto perfettamente assiale tra due corpi aventi stessa massa e stessa velocità.

    in teoria.
     
  7. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Supponendo il muro fisso e indeformabile subisce maggiori danni contro il muro, ma solo perchè il muro è indeformabile.
     
  8. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Indeformabili tutti e due però!
     
  9. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    No, non la contempla, ma è difficile trovare un muro meno solido di un'Alfa 145.
     
  10. niky2010

    niky2010

    Iscritto:
    1266539533
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Non è specificato nel contesto di quale muro si tratta se di mattoni o cemento armato , se di mattoni è deformabile...
    Specificare meglio grazie.
     
  11. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Anche Ammettendo che per muro si intende una struttura indeformabile di massa infinita quindi che dissipa 0.......non è facile stabilirlo.

    Le 2 macchine che si scontrano frontalmente procedono entrambe a 50 e le velocità vanno sommate.....100km/h

    A quel punto intervengono i calcoli delle dissipazioni di urto dei frontali......nell'urto frontale la dissipazione è doppia rispetto al muro...ma anche la velocità e doppia......

    Dovremmo porre delle costanti...cioè la dissipazione di un frontale è 10% della velocità, quindi 2 frontali hanno il 20% di dissipazione..=

    50km/h-10%= 45 km/h
    50km/h+50km/h-20%= 80 km/h

    Anche cambiano la percentuale di dissipazione le 2 auto che fanno il frontale avranno sempre la peggio......

    Mi sa che mi bocciano :D
     
  12. Gully-

    Gully-

    Iscritto:
    1240095106
    Messaggi:
    621
    Piaciuto:
    0
    Dunque... le auto di oggi tendono ad assumere comportamtenti di urto anaelastico, cioè assorbire energia nella distruzione e restare più attaccate possibile. La cosa opposta avviene per esempio quando si scontrano due palline da biliardo. Nel caso di due palline da biliardo, (analogo a due auto di anni fa, molto rigide, che non si distruggono), la forza d'impatto trasmessa sarà maggiore. Questo succede perchè se scontriamo due auto di uguale massa e velocità, ma di capacità di deformazione diverse le cose cambiano. Prendiamo l'auto A, rigida e indeformabile, e l'auto B, moderna ed estremamente deformabile. Le due auto hanno stessa massa e stessa velocità (sono questi i fattori che contano in caso di urto). Le impattiamo contro un muro di cemento armato (ostacolo fisso che non si muove). L'energia che hanno le due auto prima dell'urto è uguale. La macchina rigida rimbalzerà e nel momento dell'impatto e subito dopo, avrà di nuovo la stessa energia di prima. La macchina B dopo l'urto avrà invece l'energia prima dell'impatto meno l'energia che è andata sprecata nella deformazione dell'auto.
    A livello pratico se no schiantiamo un'auto tipo A contro un muro, questa rimane quasi intera e rimbalza indietro con una certa velocità. Se mandiamo un'auto B contro lo stesso muro, questa rimbalza con velocità molto inferiore, addirittura = a zero nel caso si distrugga molto.
    Motivo per il quale una volta si diceva "l'auto si è fatta quasi niente, ma lui è morto" e ora si dice "l'auto è distrutta, ma lui non si è fatto niente" L'energia da qualche parte deve andare!

    Ora se consideriamo due auto di uguale massa, uguale velocità, e uguale capacità di deformazione, queste avranno un tipo di urto in base a questi parametri. Se esse hanno grande capacità di deformazione e bassa velocità, all'impatto tutta l'energia viene assorbita dal solo deformarsi delle lamiere e le due auto rimangono attaccate. Se la velocità o la massa sono maggiori, e la capacità di deformazione bassa, le auto dopo l'impatto rimbalzeranno e torneranno indietro con una velocità tanto maggiore quanto maggiore era l'energia iniziale d'impatto.

    Queste ipotesi sono fatte considerando due sfere, o comunque due auto identiche bilanciate che si scontrano perfettamente frontali. Due auto non frontali, o che si scontrano in diversa maniera, incide soprattutto sul fattore deformabilità.

    Voglio sottolineare che quello che conta innanzitutto in un urto è massa*velocità.
    I crash test sono eseguiti tra auto uguali, o auto contro muro. I punteggi che ne derivano ti danno il grado di sicurezza proporzionato alla massa e grado di dissipazione energetico nell'urto (deformabilità).
    Però se ci si scontra contro un hummer o un camion o un suv, ricodiamoci in primis massa*velocità. Se io sono dentro un'utilitaria devo affidarmi alla grande capacità si assorbimento dell'urto delle mie lamiere.

    Per quanto riguarda la violenza dell'urto, per cui le energie in gioco, è tanto più alta quanto è alta la massa e la velocità dei due veicoli. Due hummer che si scontrano a 50kmh, anche se gli effetti non sono gravi, portano in gioco un'energia molto maggiore di due punto.
    Se voglio far più male ad un suv che mi sta venendo addosso, devo accelerare, ma in questo modo aumenta l'entità dell'urto, dell'energia in gioco, ed è facile che lui sia comunque in grado di averne di più o di assorbirne di più. Pertanto non è una gran mossa.

    Un buon paragone per capire gli urti, è guardare una partita di rugby. I giocatori che devono impattare da fermi sono più grossi (piloni, massa maggiore, velocità minore). I giocatori che giocano a largo, si prendono sempre 10metri per prendere velocità prima dell'impatto (massa*velocità).

    Ora non mi ricordo esattamente il quesito. Però se la 145 a 50km/h si deforma 10, se la mandiamo contro un muro (presumo indeformabile, cioè massa&gt&gt145), questa si distrugge 50. Se scontriamo due 145, a 50km/h si distruggono 50 tutte e due. La distruzione totale è 100, cioè il doppio essendo coinvolta il doppio della velocità nell'urto.
    Quindi si deformano tutte e tre lo stesso modo. (se fossero sfere di eguale massa, velocità, capacità di assorbimento). Questo considerando la deformazione proporzionale alla velocità. Ora non mi ricordo più se c'era questa opzione. Magari ho fatto qualche errore clamoroso. Sono un po' fuso in questi giorni e potrebbe essere! :D
     
  13. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Il muro...opponendosi all'auto e non arretrando equivale ad un'auto di massa analoga e con la stessa velocità di segno opposto alla vettura.
     
  14. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Sei pazzo? Vuoi farmi andare in pappa il cevello? :D
     
  15. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    1
    e ti rispondono pure per un post del genere? :)
     

Condividi questa Pagina