Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DILEMMA: Alfa Brera, Audi A5 coupe, bmw 320d coupe

DILEMMA: Alfa Brera, Audi A5 coupe, bmw 320d coupe - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    Ciao a tutti, leggo il forum da molto tempo e vorrei un consiglio ai tanti iscritti che lo frequentano in quanto devo cambiare auto e sono indeciso tra queste tre bellissime coupe:
    Brera 1750 TBi, A5 2.0 tfsi 180 cv e la 320d (il 320i non mi sembra un gran motore essendo aspirato).
    L'A5 è quella che nel complesso prestazioni-esterni-interni mi sembra meglio piazzata, soprattutto gli interni danno sensazione di essere veramente ben fatti. Ma il prezzo invece è da pugnalata alle spalle.
    La Brera mi sembra di aver capito che sia dotata di un motore di ultimissima generazione e poi è quella che esteticamente mi crea più emozioni, però salendoci dentro, gli interni mi sono sembrati non all'altezza. Il Prezzo invece è conveniente.
    la 320d gran motore, il venditore ha asserito che può fare tranquillamente 20 km/l!! mantenendo ottime prestazioni. Però interni di una tristezza disarmante, dal mio punto di vista. Prezzo una via di mezzo tra A5 e Brera.
    Tirando le somme, sono indeciso. Una cosa mi lascia perplesso: la Brera, il cui prezzo di messa in strada è inferiore dai 6-7 mila euro rispetto le tedesche.
    Una bella cifra.... c'è qualche motivo particolare che giustifica una differenza del genere? voi che fareste??
    Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
     
  2. diwave

    diwave

    Iscritto:
    1262258070
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    0
    ...il primo motivo che mi viene in mente è che di Brera se ne vendono davvero poche!!!
    Io andrei di A5 senza pensarci....e se proprio te lo devo dire A5 SB tutta la vita!!
    buona scelta
    ;)
     
  3. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Scarterei la Brera, troppo pesante per il tipo di macchina, che non può competere con le finiture e gli interni delle altre due. Audi e BMW se la "giocano" ad armi pari, a mio avviso. Faccio fatica a fare un confronto tra i due motori: sia il 2.0 TFSI 180CV che il 2.0 turbodiesel 177 CV sono fantastici, ma il primo è un TFSI e il secondo un turbodiesel. Questione di esigenze. Sul fatto che il turbodiesel BMW sia straordinario non ci sono dubbi...Buona scelta anche da parte mia! ;)
     
  4. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    perchè dici che è troppo pesante? un amico sul forum alfa ha postato i pesi e mi sembrano tutte e tre in linea.
     
  5. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Mi riferivo al rapporto peso/potenza. Riporto qui la risposta che ho dato all'amico forumista nella sezione Alfa.

    ll mio ragionamento era generale e, comunque, riguardava il rapporto peso/potenza, che vede sfavorita la Brera. Si tratta di un discorso affrontato anche dalle riviste specializzate ("Quattroruote" in primis), non me lo invento io. Ho specificato, poi, che il "difetto" è riscontrabile in particolare sulle versioni turbodiesel. L'Italiana ha dimensioni abbastanza ridotte (la larghezza è identica all'Audi, ma la lunghezza e il passo no), ma in proporzione pesa di più, consuma di più e non corre quanto le altre due. ;)
     
  6. marco8330

    marco8330

    Iscritto:
    1238851632
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Infatti il problema è quello, che pesa come un A5 e serie 3 coupé ma è grande e costa come una TT, ed il confronto prestazione con quest'ultima è impietoso... Sul forum Alfa queste considerazioni non sono ammesse ma è la verità... 8) Dei tre motori che citi il migliore è il 2.0 TFSI come sportività, consumi e sound, ottimo anche il 1750 TBi ma un pò "asettico" all'orecchio (sembra un frullino...). Non mi piace la 3 coupé, soprattutto diesel, quindi non la nomino, considerala solo se ti piace la trazione posteriore.

    IO ho già scelto, come vedi in firma, ovviamente il prezzo è una spanna sopra rispetto all'Alfa ma è giustificato nell'impiego di materiali leggeri per la carrozzeria, sospensioni, interni curati ed insonorizzati, insomma la qualità si paga... Andrei sull'Alfa solo se avessi assoluta necessità di risparmiare altrimenti A5 tutta la vita! Tra l'altro la Brera l'ho provata e mi pare che è troppo soggetta ad "impennamenti" affondando il gas, amplificando i problemi della TA in uscita di curva... L'Audi, sempre a TA, ha una motricità maggiore ed una tenuta laterale spaventosa... :D :D

    ____________
    Marco8330
    Audi A5 2.0 TFSI
     
  7. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    Marco 8330

    tu che hai A5 2.0 tfsi mi potresti postare i consumi reali del tfsi?
    dai dati di 4ruote risulta essere parecchio piu parsimonioso.

    La Brera cmq non puoi confrontarla con la TT, ci sono 20 cm di differenza in lunghezza.
    Con la A5 invece le prestazioni sono simili, tranne che nei consumi.
     
  8. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    No, il problema dovrebbe essere inverso: è più piccola delle altre due ma pesa quasi quanto loro. La Brera 2.0 JTDm, poi, pesa la bellezza di 1550 kg, contro i 1420 kg della BMW 320d e i 1475 kg dell'Audi 2.0 TDI!!
     
  9. marco8330

    marco8330

    Iscritto:
    1238851632
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    E' sattamente quello che ho scritto io.... :shock:
     
  10. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Ahhhh!! Scusami, errore mio: quando hai scritto "ma è grande" avevo capito che ti riferissi alla Brera. Scusa ancora. ;)
     
  11. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Sono sulla vostra stessa linea...più o meno.....ma attenzione che questi sono pesi dichiarati.......una serie 1(120d) pesa 1500 kg circa.....la A 5 ( prova di auto di questo mese) TDI 170 è oltre i 1600 kg.........la 320d ( versione station) 1700, pesata da 4r........la Brera non ricordo....
     
  12. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Devo essere onesto, il mix di motori scelti certo non aiuta. :D

    Ad ogni modo, gusti personali a parte, esteticamente la Brera a me piace ma per il resto è sotto alle altr due concorrenti, gli interni non seguono l'audacità delle linee esterne e sono una fotocopia di quelli della 159. Il motore più piccolo aiuta a mantenere il peso ma non credo sia solo quello il principale problema della Brera.
    Probabilmente ci sono proprio mancanze progettuali alla base che l'hanno vista come "159 coupè" e non coupè vera ad amplificare le problematiche già esistenti sulla 159 ma meno evidenti perchè posizionata in altro segmento.
    Il TBi è sicuramente un motore di nuova concezione ma non credo basti il solo motore a risolvere problemi progettuali.

    Il 2.0 TFSI è un motore pluripremiato, anche se la versione che ti interssa è il 180 Cv, è sicuramente tra i migliori motori 2.000 c.c. attualmente in commercio.
    La A5 mi piace sia esteticamente che internamente e sicuramente come rapporto generale è quella più equilibrata, il quattro non lo ritengo indispensabile su una A5 180Cv, sono dei kg. in più che ti porti dietro e almeno che tu non abiti in montagna lo sfrutti ben poco. Quello che invece credo sia essenziale è l'assetto sportivo, ti spacchi un pò i marroni sulle asperità stradali ma la macchina sta piantata.

    La 320 coupè esteticamente mi piace, ma gli interni sembrano di un'altra macchina, fuori è un Bmw dentro sembra che non c'hanno proprio perso tempo a sbattersi per gli interni e poi l'illuminazione arancione come quella della Fiat Punto seconda generazione mi fa abbastanza schifo.
    Il motore è diverso perchè quì passi ad un Diesel quindi ha un comportamento non proprio similare agli altri, è diverso la potenza Nm e come viene erogata.
    A questo punto doveresti fare un paragone con un TDI.

    Ad ogni modo è una scelta molto personale, la A5 è più nuova e forse più omogenea sotto molteplici aspetti.

    Sul discorso guida, lascia stare le "ipersensazioni" che molti additano a BMW come se guidasse sollevata dall'asfalto.
    Tu fatti un giro su entrambe e trai le tue conclusioni, ma in strada sanno entrambe il fatto il loro.
     
  13. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Scusami shedron, ma i prezzi dove li hai visti??? l'A5 180cv non costa + della 320d coupè, casomai è il cointrario: A5 37.400, 320d coupè 39.500. E poi a questo punto perchè non considerare anche l'A5 2.0 TDI visto che costa esattamente come la 320d, ha prestazioni vicine a quest'ultima, tra l'altro sull'ultimo numero di Auto c'è la prova della sportback (che dovrebbe pesare pure + della coupè..) con questo motore e ne parlano molto bene sia come prestazioni che come dinamica ;)
    Cmq non so se si era capito :D ma tra le 3 preferisco l'A5 la sua linea x me è un'opera d'arte con una personalità (cosa abbastanza insolita x un Audi) talmente forte da mettere in ombra perfino la pur bellissima 3coupè. Poi il confronto tra gli interni, purtroppo x bmw è come sparare sulla croce rossa.
    L'Alfa x me purtroppo di bello ha solo il muso.. tutto il resto coda, interni e motori 1750 compreso, lasciamo perdere.. :? , Le uniche 2 cose che si salvano sono il 2.4 jtd e un pò la guidabilità.. ciao
     
  14. 79si

    79si

    Iscritto:
    1239201460
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    se il problema è la lunghezza della vettura,la brera non puoi confrontarla neppure con l'a5,anche in questo caso ci sono una ventina di cm di differenza.
    cmq io ho avuto la brera,però col 2.2,quindi fa poco testo,visto che,giustamente,tu saresti orientato verso il tbi(una spanna sopra rispetto al vecchio aspirato).ti posso dire però che,da quando sono passato ad audi(ora ho un tt 2.0 tfsi),la differenza che più mi ha colpito(prescindendo un attimo dal propulsore,perchè li non c'è veramente corsa)è la qualità costruttiva,materiali e finiture in audi sono di altro pianeta.....bisogna vedere quanta importanz dai a questi elementi.sulla bmw non mi esprimo,non sono documentato.
    ciao
     
  15. 79si

    79si

    Iscritto:
    1239201460
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    sul 1750 alfa non sono tanto d'accordo,secondo me sarebbe andato bene su quella macchina,se il peso fosse stato contenuto...invece il 2.4,provato personalmente,mi ha discretamente deluso,sarà forse che non sono un grande amante dei diesel in generale....boh!
     

Condividi questa Pagina