Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore benzina TFSI 211 CV

Motore benzina TFSI 211 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    come scritto a più riprese in questo forum nell'ultima settimana sono alla stretta finale per acquistare una Golf Vi GTI, adesso dopo essermi informato un pò sulla vettura, mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con chi possiede tale motore o l'esperienza necessaria a gestirlo.
    Premmetto che ho avuto una sola macchina a benzina (10 anni fa...per altro un aspirato da 60 cv), poi solamente diesel (turbo...e di modesta potenza 170cv).
    Adesso quindi prima di fare cavolate mi chiedevo quali sono tutti gli accorgimenti da adottare su un motore turbo benzina come questo, sia per quanto riguarda il periodo del rodaggio, sia per quanto riguarda la guida di tutti i giorni.
    Per il turbo diesel, ad esempio, curavo molto l'aspetto olio motore (fully sintetic), la manutenzione ordinaria, prima di partire nelle giornate veramente fredde facevo scaldare 30" oppure partivo lentamente fino al raggiungimento della temperatura corretta; dopo lunghi viaggi autostradali oppure scalate in montagna facevo raffreddare la turbina per 60" prima di spegnere..ect ect
    Ora mi chiedo se con questo motore a benzina essendo turbo devo rispettare le stesse accortezze per farlo durare + a lungo e se eventualmente ce ne sono altre.
    Vi prego, riferito a tutti i possessori, indottrinatemi. :D
    Mi aspetto i soliti precisi e professionali consigli del nostro PassatOne :lol:
    Mi raccomando intervenite in massa.
    Ciao e grazie a tutti
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Sarò sinteticizzzzzzzzimo :D
    Continua a usare l'auto come hai sempre fatto, magari allungando un'attimino il tempo di sosta a motore acceso dopo una tiratona se... ovviamente prima non hai avuto l'occasione di diminuire la velocità e permettere il raffreddamento dell'olio quando ancora eri in movimento.

    L'olio non lo puoi scegliere tu... a prescindere dalla presunta o reale qualità di quest'ultimo (questo vale anche per i diesel specialmente VW) ma devi assolutamente e tassativamente usare quello (a prescindere dalla marca) che rispetta le specifiche imposte da VW per quel determinato motore che trovi sul libretto d'uso e manutenzione.

    Ultima cosa... specialmente in rodaggio, evita nei limiti del possibile di mantenere l'auto per lunghissimi tratti alla stessa identica velocità, così come quando acqua e olio motore sono a temperatura di regime non fargli mancare qualche bella sgroppatona... ;)
     
  3. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Tutto ok, ma di quest'ultima cosa non ho afferrato il motivo...è per evitare che il motore si leghi alle stesse velocità?
     
  4. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Secondo me, arrivando tu da diversi TDI da 170CV, il 2.0 TFSI per quanto con 211CV, ti sembrerà un chiodo..
     
  5. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Mingggggghhhhia...... adesso lo senti in-volvo........ :D
     
  6. EVOLVO

    EVOLVO

    Iscritto:
    1238666928
    Messaggi:
    1.049
    Piaciuto:
    0
    Fermo restando che sono sicuro della tua competenza nel settore "ferramenta", direi a grandi linee che tua affermazione si possa tranquillamente definire : una enorme cxxxxxa :D :lol:

    Nel primo periodo, noterai meno rumore e timbrica motore molto più piacevole, accensione immediata anche con freddo gelido, meno vibrazioni . Se hai il 170 i.p. nell'erogazione non sentirai più la botta atomica in basso, peraltro unico motore nel parco esistente ad averla, ma troverai la spinta spalmata su tutto l'arco di erogazione del motore, certamente in D il 170 i.p. risulta più"esplosivo" nell'erogazione, e bisogna ricordarsi che hai 2000 giri in più da spogliare, fatta questa abitudine al nuovo tipo di erogazione prenderai le misure con il nuovo mezzo, ed apprezzerai le maggiori "attrazioni" presenti nel parco giochi a benzina. Il rodaggio è una parola del paleozoico, certamente conviene non fare Mi-Roma in prima , ma al di là del solito comportamento del buon senso, si tratta solo di un periodo di affiatamento tra te e la mac china per cui , guida senza remore psicologiche che non si rompe niente.
     
  7. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Appunto "sembrerà".
    Anche a me, appena presa la TT sembrava che andasse meno della Ibiza TDI 160 cv che avevo prima.
    Poi mi sono accorto che, appunto, mi sembrava e basta :)
    Se può consolare l'utente che chiede info sul motore GTI..ho fatto una provetta bonaria con un conoscente che ha una Leon FR 170 cv: arranca.
    Avrà pure la spinta brutta all'inizio, ma quando tu sei in piena progressione a 5.000 giri, lui sta perdendo tempo a cambiare.
     
  8. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Oggi è certamente più difficile incappare in inconvenienti utilizzando l'auto a velocità costante e peggio ancora (per abitudine) sempre la stessa per molti km durante le prime 2/3 migliaia di km, i motori sono tecnologicamente... bla.. bla... bla...

    Ma la regola vale ancora (solo per il periodo di rodaggio ovviamente) e evitare quella pratica, consente ai materiali ancora in rodaggio, di "adeguarsi" al variare delle temperature e dei carichi di esercizio, questo per evitare che il motore si possa "allineare" su uno standard di movimento inusuale.

    Potrebbe infatti capitare di ritrovarsi in futuro con delle criticità di funzionamento, come per es. fastiose vibrazioni, proprio in coincidenza di quel determinato regime di rotazione a quella determinata velocità (a parità di marcia innestata ovviamente).

    Visto che non costa nulla meglio applicare questa semplicissima regola per scongiurare il rischio invero abbastanza remoto di ritrovarsi in quella situazione. ;)
     
  9. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Grazie a tutti per le dritte...però mio Dio che paura che mi avete messo.....vendendo da 170 cv diesel dovrei immaginare la GTI un chiodo....
    Capisco che in basso la coppia di un diesel che sprigiona 350 e + Nm non sia per tutti, però è anche vero che l'arco di utilizzo di un diesel per quanto sportivo (5000 g/m) è limitato.
    Cmq chiodo o non chiodo è sempre la GTi di cui stiamo parlando.
    Ritornando all'uso del motore ringrazio il solito One e tutti gli altri che mi han dato delle dritte....avrei solo un altro paio di domande...immagino che riderete di quest'ultime, però abbiate pietà e sopratutto comprensione per un povero naftone :D :D :D
    Allora la prima è la seguente:
    Quando ho acquistato macchine nuove (solo 3 su 12) ho sempre eseguito il primo cambio olio, a prescindere dal tagliando, ai primi 5000 Km. Questo per evitare che magari residui di lavorazioni possano contaminarne la funzionalità...forse uno spreco economico o forse una giusta precauzione..voi cosa ne pensate? è una buona pratica? mi converrà fare lo stesso sulla GTI?

    Seconda domanda?
    All'accensione dei diesel (sopratutto quelli + anzianotti) di solito si aspettava qualche secondo il riscaldamento delle candcelette e lo spegnimento della spia per avviare il motore. Sulla Gti appena introdotta la chiave nel cilindro, posso avviare subito o bisogna aspettare qualche secondo e poi avviare?? (come mi vergogno....domanda da studente di 5 elementare..scusate)
    Grazie e Ciao
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Adesso le tolleranze sono talmente ridotte nei motori che la precauzione di cambiare l'olio dopo i primi 5000 km è praticamente inutile, anche perchè i motori comunque vengono prima di essere montati pre-rodati a banco.
    E poi anche se ci dovessero essere piccolissimi residui metallici che entrano in circolo... nella quasi totalità dei casi vanno a finire nel filtro olio...
    Poi se vuoi spendere qualche soldino in più per stare tranquillo sostituendolo prima di certo male non fa... ma se neppure VW lo consiglia più... un motivo ci sarà... Giusto?

    Riguardo alla seconda domanda.... :D

    Sperando che la pompa della benzina nel serbatoio sia abbastanza veloce da far arrivare benza all'impianto d'iniezione... :D

    Gira la chiave e vai... Usti! 8)
     
  11. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Scusa ma il filtro dell'olio secondo cosa l'hanno inventato a fare?.. :rolleyes: :lol:

    Comunque tu hai scritto che dopo 5.000km cambiavi l'olio..spero per te che cambiassi anche il filtro, perchè se no l'operazione era completamente inutile!.. :twisted: :D :p
     
  12. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    :)
    Se hai letto i miei post precedenti, ho avuto sempre auto diesel....per le quali l'olio motore, tu sai, è di fondamentale importanza. Questi motori sono molto delicati. Ovvio che insieme all'olio cambiassi anche il filtro....(ma per chi mi hai preso ahah) Ora, premesso che io sono un maniaco con le mie auto, infatti devi sapere che quando le rivendo sono + nuove di quando le acquisto, certe volte mi accorgo di essere troppo ossessivo ecco perché chiedevo se fosse una pratica lecita, sopratutto con i nuovi motori, e se desse dei REALI vantaggi, tutto qui.
    Ciao
     
  13. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Io ti posso solo aggiungere che da quello che so, non è un'auto particolarmente "cattiva" che deve farsi notare a tutti i costi...
    E' sobria, elegante, ma quando serve sa far vedere di che pasta è fatta! Non è un'auto per fare lo sbruffone ai semafori sicuramente...ma è molto buona per andare molto veloci da un punto A ad un punto B ;)
    TopGear l'ha eletta migliore Hot Hatch 2009...e se leggi la rivista o vedi il programma da SKY saprai che la concorrenza era più che agguerrita!!!
    Io personalmente stò valutando l'acquisto di una Scirocco col medesimo motore...in caso fammi sapere che cosa ne pensi!!! ;)
     
  14. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Quelle che hai scritto sono sacrosante parole, sò cosa aspettarmi, d'altronde prima di prendere un auto del genere un minimo ci pensi...o almeno credo :D
    Personalmente pur avendo avuto auto di discreta potenza (quasi tutte diesel però) non ho mai utilizzato l'auto per fare "minchiate" solo mi sento più sicuro con un auto che possa toglierti velocemente dai guai in particolari situazioni delicate, vedi..inseguimento volanti ect ...ahahah :) ovviamente scherzo, mi riferisco a sorpassi o manovre particolari. Certo per questo bastavano anche molti meno cavalli però il fascino della GTI in sè, per quello che incarna, che rappresenta e poi una cospicua presenza di HP in + del dovuto non mi hanno certo frenato..anzi.
    La scirocco l'ho vista e sentita, personalmente la trovo un auto molto bella esteticamente (poi i gusti...) è sicuramente diversa nello spirito ed in tante altre cose. E' di indole più "prettamente sportiva" come sottolinea l'areodinamica, la linea, i fianchi ingrossati e le tre porte con linea coupè.
    Non l'ho presa in adeguata considerazione principalmente per 4 motivi:
    Il fascino storico;
    Il fatto che possa essere solo tre porte (salire e scendere dietro è davvero faticoso, se non sei un minimo atletico);
    La qualità degli interni (troppo simile alla Golf V- vedi cruscotto)..anche se girava voce che avrebbe preso gli interni della Golf VI quando la vidi io;
    Il prezzo leggermente più elevato a parità di versioni e allestimento.
    Per il resto è senz'altro una bella vettura e come linea la trovo molto più personale di tante altre. In colore blue è veramente racing.

    PS: Non avrei però mai potuto tollerare che me la etichettassero come Sciroppo!!!! :evil: :evil: :evil: :D
    Ciao
     
  15. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    La GTI ha 210 cv non 211 come il motore Audi ;)
    Anche se qui ne rilevano 212:
    http://www.youtube.com/watch?v=EMWbkyujnAI
     

Condividi questa Pagina