Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda CR-V 2015

Honda CR-V 2015 | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marinaio53

    marinaio53

    Iscritto:
    1424398169
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Vedrai che dopo15/20.000 km il motore girerà più fluido e si abbasseranno anche i consumi
    Io ora sono a 30.000 km ed il consumo si è attestato intorno ai 5,7/5,9 per 100 km...e ho il piede pesantino
    Comunque,sicuramente già lo sai, la modalità econom non ti fa consumare meno, semplicemente ti indica quando consumi di meno oppure di più
    Solo con il cruise control inserito la centralina gestisce l'acceleratore altrimenti anche in modalità econom se schiacci la macchina va alla massima prestazione
    ;)
     
  2. warm62

    warm62

    Iscritto:
    1403335936
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Grazie NicoV12, grazie mille.
    Sì, è proprio bellissima... concordo che il restyling l'ha resa ancora più bella, non dire che la tua è un plasticone, però... ;) ... appena era uscita sbavavo per lei.
    I tappetini in moquette li ho ritirati proprio ieri dal concessionario (erano pattuiti)....al prossimo lavaggio li metto.
    Caspita che belli e che spessore!! :shock:
    Considera, comunque, che anche quelli in gomma sono ben realizzati e di ottima qualità.
    3 fogli (5 pagine) di istruzioni per metterli (quelli in moquette)....Honda non si smentisce mai ;)

    Attached files /attachments/2033736=48164-20151119_154828 ridotta.jpg
     
  3. warm62

    warm62

    Iscritto:
    1403335936
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Ciao Marinaio53, che piacere tornare a leggerti.
    Pensa, proprio stamattina ho superato i 900 km. percorsi e lo strumento mi ha segnato, per brevi tratti, 5,8 /5,9 l. per 100 km.... :shock: ... solo che mi è sorto un dubbio: sarà che si sta "sciogliendo" il motore, oppure sono io che comincio a dosare bene il gas, oppure sono entrambe le situazioni? :rolleyes:
    Grazie, come sempre, per le info ;)
     
  4. warm62

    warm62

    Iscritto:
    1403335936
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Posto una foto per far vedere la protezione paraurti e il porta targa ...ehm...personalizzato (il concessionario non me ne voglia... :rolleyes: )

    Attached files /attachments/2033751=48165-20151119_140436 mod..jpg
     
  5. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Tieni presente che i tappettini del CR-V hanno anche una funzione di fonoassorbenza, e anche per quello hanno tutta quella consistenza. Speriamo anche che siano duraturi :)
     
  6. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Belli entrambi, li hai presi dopo l'acquisto?
    La protezione paraurti non mi dispiacerebbe.
     
  7. warm62

    warm62

    Iscritto:
    1403335936
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Ah... sì... ricordo che da qualche parte avevo letto della funzione fonoassorbente dei tappetini.
    Nel preventivo d'acquisto ho fatto mettere anche i paraspruzzi ant. e post., i battitacco, la protezione paraurti e i tappetini in gomma, considerato che, a detta del proprietario della concessionaria (che si occupa anche della vendita), la macchina già usciva con i tappetini in moquette. Nella circostanza, lo stesso proprietario mi precisava che per il montaggio non mi sarei dovuto preoccupare poichè avrebbero fatto tutto loro.
    Sabato 31 ottobre scorso, quando sono andato a ritirare il CR-V, ho notato subito che montava i tappetini in gomma. Su mia richiesta, dopo aver controllato che non erano stati messi nel baule, il proprietario della concessionaria, scusandosi, mi ha invitato a ripassare la settimana successiva per poi andare insieme in officina (distante un paio di km. dal punto vendita) a ritirarli e, nella circostanza, mi avrebbe presentato al capo officina.
    Così è stato e giovedì 19 scorso siamo andati insieme a ritirarli, ecco perchè li ho nella confezione come da foto, con tanto di istruzioni per il loro montaggio.
     
  8. marinaio53

    marinaio53

    Iscritto:
    1424398169
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Ciao warm, sicuramente il motore si sta sciogliendo...e tu stai imparando a guidare in maniera più efficiente :D
    Vedrai che andando avanti i consumi diminuiranno ancora e la macchina diventerà sempre più fluida.

    Proprio questa mattina ho ritirato la mia che avevo portato a fare qualche modifica "soft" alla centralina da un "mago" dell'elettronica, un professionista serio.
    Sono molto soddisfatto.
    Non ho cercato la mera potenza in più (comunque ora ha 140 CV) ma una curva di erogazione più fluida, ora ha 360 Nm di coppia e comincia a tirare forte già da 1700 giri (prima fino a 2000 era spenta) e allunga bene fino a 3500 giri, insomma una curva di erogazione molto più fluida di come era in originale.
    Per quanto riguarda i consumi mi sembrano addirittura migliorati, (usando l'acceleratore con parsimonia) in quanto c'è meno bisogno di cambiare, in VI marcia a 1300/1500 giri puoi già accelerare che tira bene senza strappi ed in modo fluido
    Insomma, come dicevo sopra, sono molto soddisfatto :D
    (lo so...sono uno smanettone incorreggibile :D )
     
  9. warm62

    warm62

    Iscritto:
    1403335936
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Bene :)
    Interessante la modifica della centralina....certo è 360 Nm di coppia è un bel traguardo.... Chissà, per il futuro potrei farlo anch'io. Per il momento sto bene così, considerato che ancora non ho capito bene la sfruttabilità del motore (ho percorso solo 1.290 km.), anche se è difficile non accorgersi della leggera pigrizia sotto i 1.500 giri.
    Ma .... la modifica della centralina potrebbe compromettere l'affidabilità meccanica del motore? ....e la validità della garanzia? :rolleyes:
     
  10. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Ciao,interessante quello che hai fatto,ma il dpf l'hai tenuto?
     
  11. marinaio53

    marinaio53

    Iscritto:
    1424398169
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Si, non è cambiato nulla di tutto il resto, solo la curva di erogazione e un po' di potenza e di coppia in più.

    Credo (spero...) che meccanicamente l'affidabilità non cambi in quanto l'intervento non è stato invasivo e non sono assolutamente stati toccati organi meccanici e poi la stessa base di motore, col biturbo, Honda lo commercializza con 160 cv.
    Non è stato aggiunto alcun componente e non sono stati toccati i parametri riguardanti l'affidabilità (ad esempio il limitatore di giri)
    Fisicamente la centralina è intonsa e la mappatura originale è in mio possesso su una chiavetta USB, nel malaugurato caso che ci fossero dei problemi in futuro sarei in grado di far ricaricare la mappatura originale in pochi minuti.
    ;)
     
  12. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Lavoro fatto ad hoc e con intelligenza direi,te lo chiedevo perche' anche io lo volevo fare ma piu' che altro per liberarmi di quel maledetto filtro DPF che altro non serve a spillarci dei soldini. :(
     
  13. marinaio53

    marinaio53

    Iscritto:
    1424398169
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Puoi farlo, ma ti conviene? perderesti l'omologazione euro 5 e probabilmente avresti problemi a passare la revisione...penso :rolleyes:
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    di principio personalmente sono contrario a queste modifiche ma se proprio proprio le si vogliono attuare almeno non toccate la centralina originale ma limitatevi ad applicare un modulo aggiuntivo con caricata la nuova mappatura in modo che alla bisogna è sufficiente staccare due connettori per riportale il tutto allo stato originale; si spende qualcosa di più ma almeno non si tocca nulla del software di fabbrica. :rolleyes:
     
  15. marinaio53

    marinaio53

    Iscritto:
    1424398169
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Le centraline aggiuntive generalmente sono dei giocattolini, costano molto meno di una mappatura fatta da un professionista serio ma intervengono in modo molto approssimativo quasi sempre semplicemente facendo affluire più carburante alla turbina.
    Con queste centraline aggiuntive generiche si rischia veramente di danneggiare il motore e di inficiare il buon funzionamento dei servizi controllati dalla centralina(start & stop, cruise control, limitatore di velocità, limitatore di coppia ecc.)
    Una mappatura fatta su misura non serve necessariamente a spremere più cavalli, semplicemente si può personalizzare la curva di erogazione a piacimento.
    In ogni caso la mappatura originale viene sempre salvata e si può ricaricare in qualsiasi momento, la centralina originale fisicamente non viene toccata, la mappatura si esegue tramite cavo seriale o tramite apposito connettore con cavo speciale. :D
     

Condividi questa Pagina