Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meccanica e puzzole: motori e pianali allo studio nei capannoni fantasma di Modena. O Detroit.

Meccanica e puzzole: motori e pianali allo studio nei capannoni fantasma di Modena. O Detroit. | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Ma certo.
    parlare del crucco invasore fa sempre comodo.

    Certo pef citare un costruttore come bmw, che al momento rappresenta lo stato dell'arte in quei segmenti e tipologie di vetture che furono appannaggio di Alfa, con particolare riferimento ai livelli di eccellenza MOTORISTICA raggiunta da bmw, quando il nostro biscione è attuakmente mero marchio, fa un po' sorridere.

    forse, voleva essere un argomento a favore degli esterofili :)

    Scherzi a parte, fra un costruttore che progetta, sviluppa e propone um tre cilindri proprio, anche ta, ed una che i motori e la trazione dipendono da cosa c'è ne
    la banca organi del gruppo, ce ne passa.

    speriamo che ci facciano almeno un tbi Alfa, va la.
    Non mi arrendo ad un'Alfa amerikana. Non ci credo

    ]
     
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Ma certo.
    parlare del crucco invasore fa sempre comodo.

    Certo pef citare un costruttore come bmw, che al momento rappresenta lo stato dell'arte in quei segmenti e tipologie di vetture che furono appannaggio di Alfa, con particolare riferimento ai livelli di eccellenza MOTORISTICA raggiunta da bmw, quando il nostro biscione è attuakmente mero marchio, fa un po' sorridere.

    forse, voleva essere un argomento a favore degli esterofili :)

    Scherzi a parte, fra un costruttore che progetta, sviluppa e propone um tre cilindri proprio, anche ta, ed una che i motori e la trazione dipendono da cosa c'è ne
    la banca organi del gruppo, ce ne passa.

    speriamo che ci facciano almeno un tbi Alfa, va la.
    Non mi arrendo ad un'Alfa amerikana. Non ci credo

    ]
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.303
    Qualcuno ha indiscrezioni sulla trazione integrale?

    Ci sarà con quali motorizzazioni?

    Per quando riguarda il cambio visto i mercati di elezione sarà l'otto marce automatico?
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.303
    Mi autorispondo.

    Leggo qui:

    http://www.autoblog.com/2014/12/17/alfa-romeo-high-performance-engines/

    Che la trazione integrale sarebbe abbinabile alla motorizzazione 2.0 benzina che avrebbe diversi step di potenza da 180 cv a 330cv.
     
  5. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Ciao autofede, ti voglio confortare: tra le attuali BMW ce ne sono poche che comprerei, molte non mi piacciono, alcune addirittura per come stanno su strada. Una che mi piace, ma solo idealmente, è la serie 2 coupé. E se c'è una prospettiva che mi lascia perplesso, casomai è quella della ta, e fin dove questa voglia essere diffusa all'interno della gamma.

    Al contrario invece, se c'è un motore che mi sembra interessante e mi eccita, al di la dei classici l6, e ben più dei soliti piatti 4 cilindri, è proprio il nuovo 3 cilindri, a gasolio, ma ben di più, il turbo benzina. Bisogna aver guidato un tre cilindri veramente sportivo per capire cosa può fare più di un 4 cilindri, in termini di erogazione ( prima della sovralimentazione, da aspirato ), ed anche a livello di sound. Ed è un'esperienza, purtroppo rara, che personalmente ho avuto.

    Non posso avere peraltro dubbi sul fattore sportività, perché questo è un motore BMW, concepito e progettato da Bmw a Monaco, su esigenze ed aspettative strettamente Bmw, europee, non di un world engine medio / globale sviluppato a 8 mani da 4 case per essere adeguato a tutti gli usi pensabili sul pianeta, ivi incluso farci il risotto alla milanese o condirci il sushi giapponese. E se qualcuno ha voglia di storcere la bocca perché ha guidato solo un tre cilindri da un litro Hyundai, e quindi non può sapere di cosa parla, posso ben capire. Avrà tempo di cambiare idea.

    Ma francamente sarei un fessacchiotto se non capissi che questa è una divagazione che serve a difendersi da una domanda, piuttosto che a farsela, ed abbozzare magari una risposta.

    La domanda è questa: quando Marchionne disse "basta motori Fiat sulle Alfa" alzi la mano chi non ha pensato che avesse finalmente capito, e che sarebbe finita l'epoca delle cianfrusaglie riciclate, e che forse sarebbe cominciata quella della meccanica concepita e progettata ad hoc per Alfa Romeo. Evviva!

    Invece, come volevasi dimostrare, se qualcuno non se ne fosse accorto, ci ritroviamo a parlare di una Alfa Romeo su pianale ex Maserati ex Chrysler ex Mercedes, con un diesel Vm ( e filologicamente ci potrebbe anche stare, ma concretamente è problematico giá prima di uscire ), un v6 a 60° Pentastar dichiarato, uno invece a 90°solo sospettato, anche se di origine più incerta e mai ben documentata. Il tutto ovviamente "pesantemente modificato" da Ferrari e con un pacco assurdo di cavalli, così si bada bene a surrogare la qualità con la quantità.

    E il pubblico, che prima inneggiava a "basta motori Fiat", lasciato a sperare nel "carattere che sapranno dare a questi motori", che se va bene nascono americani, se va male nascono come ibridoni franco-nippo-germano-americani, e quindi il carattere è una marmellata non ben definita che risponde alle esigenze diverse di " qualunque cosa".

    Risiamo al cangurone. Ennesima balla. Facciamo mezza balla.
     
  6. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    638
    Piaciuto:
    79
    Mi trovo abbastanza d'accordo con questa analisi... questa nuova giulia è un prodotto essenzialmente per gli americani. I motori VM sono unità valide, ma mediocri e sicuramente inferiori al top della concorrenza. Oltretutto la cilindrata stessa (2200) è sbagliata di base per il mercato europeo che già stenta ad accettare i 2,0 litri. Basta pensare che la concorrenza, anche di brand inferiori oltretutto, introdurrà presto motori 1.6 4 cilindri e 1.5 3 cilindri con potenze e coppie sovrapponibili a questi 2.2...!
     
  7. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Più che d'accordo. ;)
     
  8. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    OT: in realtà Bmw ha solo tagliato a metà il suo 6 cilindri 3.0.
    PS. Forse facevano prima a farseli dare da Bmw sti motori.
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Penso che i diversi obiettivi di vendita giustificano i diversi collocamenti.
    Per Maserati si aspettano circa 50.000 auto all'anno appena sara' disponibile il suv, mentre per Alfa le aspettative sono di circa 300.000 auto nel 2018 a completamento del piano di rilancio.
    Ovviamente con un rapporto di questo tipo il marchio del tridente sara' piu' esclusivo con listini molto superiori ad Alfa.
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Non sono completamente d'accordo che sia un prodotto per gli americani, perche' un'auto sui 4,7 metri e' un po' sottomisura per le loro aspettative.
    Sul discorso motori, concordo che non bisogna eccedere troppo nelle cilindrate.
    Magari con le voci relative alla Giulietta a trazione posteriore ci saranno a disposizione motori longitudinali con cilindrate piu' contenute (anche se di derivazione meno nobile).
     
  11. SZ.

    SZ.

    Iscritto:
    1238945892
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    0
    Non capisco mai fino in fondo questo discorso su cosa è più per americani o per altri.

    La Cadillac ATS è 100% US made, e per dimensioni (passo 110" lunghezza 182"), e caratteristiche meccaniche è una concorrente diretta della serie 3 e della Klasse C.
    Se la nuova Alfa avesse caratteristiche equiparabili, cosa avrebbe di più o meno americano di una ATS, piuttosto che di una 3 o di una C?
     
  12. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Nulla. La Giulia, o come vorranno chiamarla, per me sarà un'auto che riprenderà nel proprio ambito la concezione di auto già espressa con la 4C, credo che sarà quanto di meglio possiamo attenderci.
    Se veramente avranno optato per la leggerezza, come non hanno fatto con le Maserati, avremo una gran macchina sotto ogni punto di vista. Il fatto che il pianale o i basamenti siano di origine Usa, modenese o chinese non fa alcuna differenza. Potrebbero prendere il pianale della serie 3 e fare un'auto che non ha nulla a che vedere con la tedesca. Bastasse predere un'auto qualsiasi, smontarla, prenderle i vari componenti e da lì partire per crearne una copia, be' bastasse questo lo farebbero tutti, per primi i cinesi. Il mondo sarebbe pieno di Ferrari invece non ce ne è neanche una, a parte l'originale
     
  13. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    mi rinchiudo nel mio piccolo mondo antico e mi dissocio dal commentare ancora... d'altra parte qui c'è chi riesce a criticare anche l'aria che circola in FCA, figuriamoci i programmi...
    mentre d'altra parte si elogia in tutto la BMW, che certamente ha raggiunto un ottimo livello sia a livello di motori che a livello di telai, ma che si appresta ad un'operazione di abbattimento dei costi epocale che neanche chi ha ideato il pianale MQB della VW poteva sognare... un unico motore modulare con addirittura il 60% dei componenti uguali tra benzina e diesel dove, come in una sorta di meccano, si possono aggiungere o togliere cilindri... cosi con una cilindrata unitaria di 500cc, si hanno il nuovo tricilindrico da 1500cc, il nuovo 4 cilindri da 2000cc e cosi via fino al 3000cc... e probabilmente si scenderà anche sotto il tre cilindri... con un bel bicilindrico da 1000cc magari associato all'elettrico o un monocilindro da 500cc magari per il prossimo scooterone Bmw...

    tutto bello, indubbiamente l'uovo di colombo dei costi di produzione... un sistema che associato al pianale modulare, che ha debuttato sulle Mini e sta pian piano espandendosi dal basso della gamma BMW con la nuova 2 Active Tourer e con tutta la prossima serie 1/2 (inclusa la X1), abbatterà i costi di milioni di euro...

    per gli amanti delle auto tedesche, incapaci di una qualunque critica sul prodotto, questa si chiama efficienza ed alta tecnologia...

    e a chi si avvicina al mondo dell'auto come a quello di un'elettrodomestico (che poi sono la maggioranza degli acquirenti), il nuovo percorso andrà benissimo... neanche se ne accorgerà...

    e chiaramente alla BMW non serviranno né capannoni fantasma né puzzole per creare tutto questo... non serviranno 600 ingegneri per sviluppare un nuovo modello... ne servirà magari qualcuno per cercare di ottimizzare al meglio i vari propulsori e pianali che avranno come primo principio costruttivo il rispetto di quelle ferree regole di condivisione di componenti e misure... il piacere di guida e l'espressione dei motori sarà secondario... questo non significa che andranno male, ci mancherebbe... ma che l'ottimo 3 cilindri 1500 della nuova Mini Cooper, che consuma pure poco, ha il solo difetto di mancare un po' di grinta nell'erogazione e nella voce... vabe... chi se ne frega...

    vuoi paragonare questa "primizia" tecnica con quella "orrida" di utilizzare un basamento Chrysler per costruirci sopra un motore Ferrari ? :)

    a me, che sono un romantico e sciocco italiano, piace invece sognare sul capannone fantasma, sui motori sviluppati insieme a i tecnici di Ferrari e Maserati, su tutto quello che nella mia immaginazione puzza di benzina...

    con me il "maglioncino" ha fatto centro...

    preferisco essere un sognatore felice che un realista piatto... :D
     
  14. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Non credo sia difficile derivare un 2.0 da questo 2.2.
     
  15. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Autofede, se io dovessi ragionare come te, scriverei un lungo post in cui paragonare il motore della m3 al twinair montato sulla Mito. Ma mi sembrerebbe ridicolo.

    Paragoneremo il tre cilindri benzina Bmw al 1.4 fire multiair ed il diesel al 1.6 multijet, così come paragoneremo la rispettiva artiglieria pesante con l'artiglieria pesante. Quando quella italoamericana uscirà.

    Evitiamo giochini tipo "paragoniamo il mio superbombardiere col tuo minitagliaerba" che scendiamo mica dalla montagna con la piena, su. ;)
     

Condividi questa Pagina