Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prime impressioni Jazz e HR-V

Prime impressioni Jazz e HR-V | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Questo è anche il mio ragionamento. Voglio evitare problemi pestilenziali di meccanica, testate, piantone sterzo, motorino avviamento (ultimo prob. GP della nipote) etc..

    Poi la coperta essendo corta devono in qualche modo tirarla.

    La Jazz I con cui ho fatto 350.000 km veniva dal Giappone ed è stata impeccabile. La Jazzi II che pure offre parecchio di più (VTEC, clima auto, ruote in lega, ...) l'ho pagata a conti fatti 9 anni dopo perfino meno. E' fatta in Cina e questo mi dava qualche turbamento pre-acquisto ma ad ora (sgrat) dopo 120.000 km il comportamento è irreprensibile. Certo il risparmio, Cina o non Cina, hanno dovuto cercarlo limando ove possibile ma a me in modo pragmatico interessa il comportamento "ai morsetti" e per ora va bene così. Poi probabile che se gratto non trovo la stessa accuratezza under the covers ma quanto sarebbe costata la II se fatta con gli stessi precisi criteri della I?
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    certo, tutto dipende dall'importanza che si da ad un particolare piuttosto che ad un altro; personalmente io guardo la globalità, non mi basta la fama presunta di affidabilità (presunta perché essendo modello nuovo non possiamo che fare altro che auspicarla...) ma a tutta una serie di altre caratteristiche, non ultima la verniciatura e le finiture perché anche l'occhio vuole la sua parte, le quali fanno propendere verso un modello o verso l'altro.

    Io (noi, perché è soprattutto per mia moglie) ero tentato di prendere la nuova Jazz ma già dalle prime foto ho visto che esteticamente non piaceva poi leggendo le caratteristiche (motore simile al precedente 1,4 i-vtec con coppia addirittura a 5000 giri...) che poco si adattano al nostro tipo d'uso ho soprasseduto ed ho optato per la Nuova i20 la quale pur difettando di versatilità rispetto alla Jazz (per il nostro uso non servono magic seats o maggior spazio), offre molto di più per tutto il resto; la versione Vertex (specifica per la Svizzera) che abbiamo offre tutto quello che tu stesso hai considerato mancanti nella Jazz.

    Non ultimo considera la garanzia quinquennale e integrale dopo la quale, se la vettura dovesse presentare qualche pecca non si fa altro che cambiarla perciò anche per il discorso affidabilità, dal mio punto di vista non vedo dove sia il problema.

    Se ne hai l'occasione ti consiglio di provare il 1,4 benzina che, pur non essendo certo un fulmine di guerra, con la sua elasticità (coppia ben spalmata con picco a 3500) dona alla vettura una souplesse di marcia sconosciuta alla NUOVA Jazz con la quale (provato in prima persona) sulle salite della zona dove vivo soffre oltremisura se non si tiene il motore a regimi da frullatore.
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    vedi nel tuo caso è differente che nel mio: tu sfrutti moltissimo la meccanica e perciò la stessa per te rappresenta parte preponderante, per noi l'utilitaria Jazz o attuale i20 è la vetturetta per fare casa lavoro di mia moglie con percorrenze che non superano i 10-12'000 km annui perciò non sarà mai sfruttata e, com'è successo per la vecchia i-dsi, la si cambia per pura voglia di qualcosa di più nuovo o moderno e non certo per altre ragioni.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Beh ma ci mancherebbe, lungi da me pensare che tu abbia fatto un acquisto sbagliato o meno oculato rispetto a quanto avrei fatto io... Semplicemente abbiamo esigenze diverse, a me lo spazio e la modulabilità serve eccome quindi la I20 l'ho scartata subito a prescindere, e di IX20 sculettanti non voglio sentirne parlare. Per fortuna le esigenze ed il modo di intendere l'auto è rimasto personale e legato alla soggettività, sennò gireremmo tutti in prius o sandero wagon.
    Però questo tuo impuntarsi sulla mancata verniciatura del cofano motore mi pone qualche domanda: cosa dirai se vedrai sollevare la moquette della tua I20 trovandoci sotto degli schizzi di tinta sopra il fondo, visto che il pavimento dell'auto (come pure l'interno degli sportelli, del tetto, del parafiamma e via dicendo) da tempo non viene più coperto di tinta e trasparente?

    Felice per te se nella ridente Svizzera la garanzia risulta effettivamente omnicomprensiva e, se con qualche pecca, l'auto ti viene cambiata anche dopo quattro anni e 11 mesi... Qua l'infilata di cavilli e righe scritte in piccolo rende l'estensione quinquennale di garanzia meno efficace di quel che sembra.
    Come detto sopra, ho scartato le I20 per questioni di volumetria interna, mi hanno invitato alla prova ma tanto non la prenderei lo stesso; il fatto è che l'auto ideale per me non esiste, non la fa nessuno.... perciò tocca scendere a compromessi e attualmente con la Jazz ne dovrei semplicemente affrontare di meno.
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ma si sicuro, se per te la Jazz rappresenta l'auto tuttofare ben venga anche se ha anche lei (come tutte del resto) i suoi limiti soprattutto (per me) di erogazione e di finiture.
    Quanto alla verniciatura della i20 ( e poi la chiudiamo altrimenti annoiamo chi ci legge) devo purtroppo per te comunicarti che la verniciatura della scocca è TOTALE, nelle parti non in vista manca solo il trasparente.

    Aggiungo anche che il tutto appare molto curato, esternamente gli strati appaiono molto ben applicati e resistenti, nessuna traccia di bucciatura, gli accoppiamenti dei lamierati sono perfetti.

    Da ex addetto ai lavori ho l'abitudine di controllare tutto in modo maniacale e se dopo attenti esami ho scelto Hyundai al posto di Jazz, Polo o Yaris et similia l'ho fatto a ragion veduta e ben ponderata senza considerare il prezzo che nell'esemplare in nostro possesso arriva a 23'000 CHF di listino, ovvero oltre 20'000 Euro.

    Ad ogni modo, anche se ho fatto una scelta differente sono contento per te se prenderai la nuova Jazz e se soprattutto ne sarai soddisfatto come lo siamo io e mia moglie della i20 ! :D
     
  6. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Beh caspita se a questo e ad altro do importanza ... come a storia ed esperienza, personale e non, che per me sono assolutamente fondamentali.

    Se così non fosse ed il pregresso non contasse, allora potrei tornare a comprare FIAT, non potendo avere certezza che le auto che fanno adesso siano rottami marcianti come alcune precedenti. In altri termini se un fruttivendolo ti ha sempre dato merce buona è probabile che anche la prossima lo sia e sei portato a dargli fiducia, certo più che a quello che ti ha bidonato in passato.

    Per il resto condivido l'altro tuo post, tu/voi avete esigenze abbastanza diverse e le scelte che ne scaturiscono sono diverse: esteticamente per esempio tra I20 e Jazz III non c'è partita, i designer Honda l'hanno fatta fuori dal vaso a sto giro (spero solo che dal vivo l'impressione sia un pò diversa)
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sotto certi aspetti, ovviamente secondo il mio punto di vista, dal vivo ci perde, le fiancate così alte accentuano la sensazione di ruota piccola: capisco che la tipologia è differente ma la i20 (nella mia versione con cerchi da 16" e assetto Sport) appare molto più lineare e sportiveggiante; l'assetto più piatto e lo sterzo pronto le donano di conseguenza maggior piacere di guida; il motore pieno a tutti i regimi fa poi il resto.
    La Jazz, dal canto suo è insuperabile quanto a versatilità perciò per chi come te o altri ne fa uso intensivo a tutti i livelli badando principalmente al sodo, senza cioè guardare troppo all'aspetto estetico, trovo sia un acquisto comunque azzeccato.
     
  8. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Per Albelilly: :thumbup:
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ;)
     
  10. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Concordo, è la fiancata che è riuscita male, con la linea di cintura troppo alta in particolare nella zona posteriore.

    Le foto in cui questo risalta di più non sono nemmeno quelle laterali tout-court, ma quelle prese da un 3/4 anteriore dove la cosa è più evidente. Frontale e lato B 8) in sè e per sè non li trovo nemmeno malaccio, pur senza entusiarmarmi.
     
  11. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Par leggendo qua che la si trovi "brutta" perchè non è dichiaratamente 2 volumi come carrozzeria... insomma, assomigli poco ad una Polo/Golf.

    Beh, per me è la sua peculiare bellezza, invece... perchè agli antipodi del senso estetico equivoco e dominante.

    Riesce ad avere carattere e, per essere una monovolume, la trovo molto riuscita.
     
  12. Kobe Monkey

    Kobe Monkey

    Iscritto:
    1442302114
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    5
    Una cosa delle ultime Honda (direi a partire sopratutto dalla Civic 9) è certa: il design va giudicato dal vivo, perché dalle foto alcune proporzioni e dettagli si sballano completamente.
    La nuova Jazz, in foto, mi sembrava sgraziatissima e sproporzionata. Dal vivo mi ha fatto venire voglia di portarmene una a casa.
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    magari non proprio ?brutta', mi sembra forse esagerato... ma sicuramente IMHO peggiorata rispetto alle precedenti 1° e 2° serie.

    Ci si riferisce ovviamente al solo fattore estetico senza nulla togliere alle caratteristiche di versatilità che da sempre contraddistinguono il modello Jazz.
     
  14. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Bastava assomigliasse alla Jazz II ....
     
  15. Kobe Monkey

    Kobe Monkey

    Iscritto:
    1442302114
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    5
    Credo che Honda, da Civic 8, abbia questa non trascurabile capacità di proporre design avveniristici. E' ciò che rende la mia Civic 8 tutt'ora attualissima e bellissima, ma è anche ciò che rende tutte le auto che presenza, almeno inizialmente, incomprensibili.
    Civic 8 ci mise diverso tempo prima di incontrare gusti e simpatie del pubblico. Appena uscita molti la definivano "strana".
    Credo che una cosa molto simile sta avvenendo con Civic 9 (che non farà le stesse vendite sul lungo periodo della precedente generazione per n motivi che conosciamo benissimo) e che avverrà anche con la Jazz. Oggi è strana, domani sarà attualissima.
    Peccato solo che la concorrenza ci arriverà dopo. Forse nei tempi giusti, dirà qualcuno. Io dico in ritardo rispetto a chi si prende la briga di evolvere veramente stile e design delle proprie auto.
    (come contro prova HRV e CRV, auto evidentemente concepite con un diverso metro, sono apprezzate da tutti, sin dal giorno della presentazione)
     

Condividi questa Pagina