Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ford focus 1.6 TDCI 110 cv dpf: problemi con il filtro?

ford focus 1.6 TDCI 110 cv dpf: problemi con il filtro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rafsfcb

    rafsfcb

    Iscritto:
    1263903635
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti

    a breve dovrei comprare la macchina (finalmente), sono indirizzato su un buon usato, ma visti i prezzi (una bravo 1.6 105 cv con pochi cavalli arriva a costare tranquillamente 12/13.000?) stavo pensadndo allora ad una focus nuova, che personalmente ho sempre ritenuto una gran macchina, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, inoltre è un modello ormai maturo in quanto tra poco pi di un anno esce la nuova quindi gli sconti, che in fondo ci sono sempre stati e pure belli coprposi, proprio non dovrebbero mancare.

    ho però un dubbio atroce: la versione che mi interessa è la 1.6 TDCI 110cv con dpf di serie, in quanto quella da 90cv per me è troppo piccola come potenza, mi chiedo se sono stati risolti i problemi che dava il filtro intendo come intasamento. premetto che non faccio sempre grossi spostamenti, ma voglio compreare un'auto che sia per me l'unica, con cui fare anche un bel viaggetto in tutta tranquillità, ovviamente senza avere pensieri di andare a portare l'auto in autostrada per spurgare il filtro.

    ho letto che alcune case si sono attrezzate in tal senso avvicinando il filtro alla turbina, per facilitarne il surriscaldamento e quindi la rigenerazione, altre (renault)invece iniettano il gasolio direttamente nel filtro per la rigenerazione stessa.....

    qualcuno di voi sa se la ford si è mossa in tal senso? oppure mi sconsigliate la versione 110cv dpf come fece un venditore qualche anno fa?

    ringrazio anticipatamente
     
  2. spfrss

    spfrss

    Iscritto:
    1256888999
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    3
    Ciao,
    appena venduta (dopo 150.000 Km) la Tdci 110 dpf 3p, rifornito il serbatoio della cerina a 120.000, uso misto 15% città 70% extraurbano 15% autostrada
    nessun problema con dpf.

    Mauro
     
  3. rafsfcb

    rafsfcb

    Iscritto:
    1263903635
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    ciao

    ti ringrazio per la risposta, volevo solo chiederti cosa intendi per serbatorio della cerina

    tin ringrazio nuovamente
     
  4. spfrss

    spfrss

    Iscritto:
    1256888999
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    3
    La cerina (ossido di cerio o prodotti simili) è un additivo che in alcuni tipi di motore (tra cui quello della 1.6 110 cv ) viene iniettato in fase di rigenerazione del filtro antiparticolato. La funzione è di incrementare la temperatura del filtro facilitando l'eliminazione del particolato

    ciao

    Mauro
     
  5. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Possiedo proprio quella da 90 CV. Ti assicuro che non è affatto fiacca e fila tranquilla. Va benissimo sia in autostrada che in città. Ovvio che la versione da 110 CV ti dà qualcosa in più, ma non ha velleità corsaiole. Comunque non ho mai sentito parlare di problemi legati al DPF. ;)
     
  6. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    scusa se sono brusco e diretto ,come al solito, su cosa ti basi per dire di non aver mai sentito parlare di problemi al dpf ?
     
  7. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    686
    Piaciuto:
    12
    Sulle opinioni espresse da persone che conosco e che possiedono questo modello. Si tratta solo di pareri di alcuni conoscenti, ovviamente, e non di valutazioni obiettive. Ciò che posso dire, comunque, è che al momento nessuno di loro me ne ha parlato male.
     
  8. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    be non sono tanti , ma a volte capita
     
  9. luigi.augello

    luigi.augello

    Iscritto:
    1410787627
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    Anche io ho una focus 1.6 tdci 110cv, e come da titolo ho problemi con il fap: pulito, rigenerato, etc :shock: . Come si fa a capire se è partita la pulizia del filtro dato che non c'è alcun messaggio :?: Occorre l'orecchio di un meccanico da F1 o la sfera dio cristallo? :cry: Sono d'accordo con chi diceva che il motore diesel era un ottimo motore finché non è stato aggiunto il fap :!: Devo inoltre dire che in una puntata dio Report è messa in discussione l'efficacia del fap. Considerando inoltre che il fap di per se aumenta i consumi (e di conseguenza le emissioni), che per avviare la rigenerazione del fap ogni tanto dei ?tirargli il collo? con conseguente aumento del consumo e delle emissioni (è assurdo che si debba percorrere della strada non perché occorre all'automobilista, ma al corretto funzionamento della macchina!!!) fatte tutte queste premesse, vorrei capire quando inizia la rigenerazione del fap. Comunque sono dell'idea di toglierlo, rendendo l'auto persino più ecologica
    Luigi
     
  10. agooga

    agooga

    Iscritto:
    1257889853
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    pienamente daccordo, dopo poco + di un centinaio di mila km inevitabilmente sopraggiungono i problemi di intasamento del filtro con conseguenti, a lungo andare, trafilamenti del gasolio nella coppa dell'olio e relativi problemi, a mio avviso l'unico rimedio è togliere il filtro e rimappare la centralina.
     
  11. sventralasagne

    sventralasagne

    Iscritto:
    1411425980
    Messaggi:
    228
    Piaciuto:
    2
    oppure passare al benzina
     
  12. agooga

    agooga

    Iscritto:
    1257889853
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    difficile passarea benzina avendo un disel che x il resto è fantastica.
     
  13. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Cosa intendi per pulizia del filtro?
     
  14. orkese

    orkese

    Iscritto:
    1363047447
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    iL PROBLEMA LO TROVATO PURE IO COLLA MIA FORD FOCUS 1600TD-LA SOLUZIONE SOSTITIRE FILTO- USARE DEI ADITIVI X GASOGLIO

    OP-OGNI 20000 KM FARE UN PIENO BLU DISEL - FACEDO COSI TUTTI PROBLEMI RISOLTI GRAZIE
     
  15. agooga

    agooga

    Iscritto:
    1257889853
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    l'hai fatto?
     

Condividi questa Pagina