Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guasto a GPunto

Guasto a GPunto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smart42

    smart42

    Iscritto:
    1263317560
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Circa tre settimane fa, con temperature da giorni sottozero anche di giorno, metto in moto la mia Gpunto 1.3 diesel, che parte senza problemi. Dopo circa 5 min però si ferma, dopo che si è accesa la spia gialla del motore. Provo a rimettere in moto, nel traffico, si accende ma si spegne dopo qualche secondo, giusto il tempo di accostare. Provo di nuovo a mettere in moto, stavolta si bloccano anche tutte le lancette del cruscotto, come se fosse un problema di elettronica/centralina. Non mi resta che chiamare il carro attrezzi.
    Il meccanico ha poi sostituito la pompa di iniezione, che stando a loro era "lenta" e la batteria. La macchina era in garanzia quindi non ho pagato nulla. Il meccanico non mi ha saputo spiegare però in modo convincente cosa sarebbe successo. Ho la sensazione che ci sia stato un problema di iniezione del carburante nel motore, causato forse da un po' dl ghiaccio. Qualcuno saprebbe spiegarmi per esperienza diretta o indiretta cosa può essere successo? E' comune con le FIAT?
    Grazie.
     
  2. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    ho pensato anch'io al gasolio; prova a mettere un additivo; tentar non nuoce.
    PS:eek: anche cambiare distributore - e marca - nel caso ti servissi sempre dallo stesso.
     
  3. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Potrebbe essere la paraffina del gasolio congelata (ma il meccanico avrebbe dovuto saperlo...non è certo un evento raro, in inverno).
    Ci capitò due volte con la Stilo, anche se nel ns caso non si metteva in moto.
     
  4. smart42

    smart42

    Iscritto:
    1263317560
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Infatti è quello che ho pensato anche io. Ma allora bastava mettere la macchina al "caldo", e sarebbe ripartita poi da sola senza necessità di sostituire nulla. A meno che, in questi casi, la centralina non blocchi tutto per evtare danni al motore. Infatti ho visto le lancette non salire più, ad un certo punto, nei successivi tentativi di accensione del motore.
    Non capisco però, se fosse solo un problema di ghiaccio, la sostituzione della pompa di iniezione e della batteria.
    Lo stesso meccanico, su mia insistenza ha poi ammesso che potrebbe essere stato il ghiaccio e che in zone molto fredde, in montagna, i benzinai l'inverno mettono degli additivi anti-ghiaccio nel gasolio.
    alkiap, la stilo poi si è rimessa in moto regolarmente dopo un po' o sei dovuto intervenire in qualche modo? testerr, gli additivi dove si possono comprare? sono neutrali o hanno controindicazioni? grazie ad entrambi.
     
  5. Maxs

    Maxs

    Iscritto:
    1238770117
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    0
    Avevi il gasolio semi-congelato, ossia la paraffina si era addensata, (probabilmente nel serbatoio), riusci a mettere in moto, poi il risucchio della pompa ti tappava il condotto con la paraffina e non arrivando gasolio si spegneva o la pressione gasolio era insufficiente a far girare il motore con relativa accensione della spia motore.
    Forse sarebbe bastato ricoverare l'auto in un posto caldo od utilizzare un additivo che trovi anche nei supermercati dei centri commerciali, o estremo rimedio 1/2 litro di benzina nel serbatoio per sciogliere la paraffina (in basse quantità non rovina gli iniettori).
    successo anche a me in montagna nel 2008 risolto con il mezzo litro di benzina.
    Strano che il meccanico abbia sostituito sia pompa che batteria.
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    No non è tanto strano....era in garanzia....paga FIAT :D
     

Condividi questa Pagina