Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Turbina KO

Turbina KO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    ciao a tutti,
    ho la turbina della gpunto che urla come un ossesso :cry:
    me ne son accorto ieri e questa mattina temendo il peggio sono andato dal meccanico.. dice che si devono esser piegate le palette.
    questo pomeriggio si informa sul prezzo di una turbina non originale e poi mi sa dire.
    non l'ha ancora smontata ma non penso ci siano altre spiegazioni purtroppo.
    nel frattempo mi son informato presso un grosso ricambista di zona e mi han preventivato 1300 euro :| per una nuova originale e 510 per una ricondizionata fiat.
    l'auto ha 128k km e non mi aspettavo proprio uno scherzo del genere.. anche perchè è trattata con tutti i crismi del caso e faccio i cambi d'olio più spesso di quanto programmato dalla casa.. non so cosa pensare..
    a questo punto, mi consigliate una ricondizionata o una turbina nuova?
     
  2. Punto83

    Punto83

    Iscritto:
    1238586954
    Messaggi:
    3.930
    Piaciuto:
    0
    Dipende quanto ci puoi/vuoi spendere,sarebbe meglio una nuova e originale ma penso che anche quella ricondizionata possa andare bene...
     
  3. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Dovresti avere la garanzia anche su quella ricondizionata... data la differenza di costo, io opterei su quella.
    Certo che 128mila sono pochi, e non penso tu sia di quelli che non rispettano riscaldamento e cooldown del motore
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    una curiosità: ma la turba è sui 1.3, 1.6, 1.9 diesel o sul tjet a benza? Avendo anch'io qualche tempo fa lavorato da un ricambista t posso dire che i prezzi son quelli....
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    ti direi che la tengo in maniera maniacale.
    ma comunque, a scanso di equivoci, non è l'unico diesel che uso e quest'ultimo con 200k km non ha alcun problema. quindi non credo di essere io a non rispettare il motore.
    anche l'ipotesi di un difetto del componente mi sembra strano, perchè non si è verificato subito e comunque dopo parecchi chilometri.
    l'unica giustificazione la trovo nel fatto che, sebbene a motore caldo, uso l'auto in modo molto sportiveggiante, troppo per un motore di questa cubatura e la turbina è costantemente sotto stress.. da cui il cedimento delle palette. al contrario l'altra auto ha una cubatura più grande e soffre meno il tipo di guida.
    le mie sono congetture, anche perchè non ho mai sentito un problema del genere su questo motore, ed anzi ho dei conoscenti che lo strapazzano senza riguardi ma senza conseguente apparenti..
     
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    scusa, non ho precisato.. 1.3 multijet 75cv
    ma i prezzi sono quelli per tutte le motorizzazioni?
    non ci sono differenze tra geometria fissa e variabile?
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    non ci vorrei spendere nulla :D ma al tempo stesso fare un bel lavoro.. anche perchè non vorrei dover intervenire di nuovo sullo stesso problema.
    adesso vedo cosa mi preventiva il mio meccanico con un pezzo non originale e poi deciderò
     
  8. CinghialeMannaro

    CinghialeMannaro

    Iscritto:
    1238575629
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    3
    ma hai rimappato, per caso?
     
  9. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    da quello che ho capito, anche per esperienza personale, le turbine nei moderni diesel, lavorano sul filo del rasoio.
    basta un niente, un leggerissimo difetto di fabbricazione oppure una piccola incrostazione dovuta all'uso, e succede il guaio.
    non dovrebbe ma succede.
     
  10. cognizionezerozero

    cognizionezerozero

    Iscritto:
    1245935106
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    0
    i prezzi mi paiono corretti ed io punterei sul ricondizionato...

    tuttavia sicuro che sia la girante e non magari l'alberino semigrippato? nel secondo caso magari esistono kit di riparazione più economici...

    ciao!
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Palette piegate... ma sono così fragili?
    Non mi pare sia uno dei componenti più soggetti a rottura, anche perchè la turbina in questione non è a geometria fissa?
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    con una turbina ricondizionata ho fatto quasi 100000 km senza problemi...
     
  13. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    mettiti l'anima in pace... sulla vecchia bravo ne ho cambiate 2 in 230k km... ciò speso l'ira di dio, infatti oggi, capita la lezione, ho sotto il sedere un semplicissimo aspirato benzina 8)
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    no no, non ho modificato nulla
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    La turbina probabilmente non è stata smontata ed il verdetto non è ancora certo. Non rispettare il motore, solite accortezze nell'accensione-riscaldamento e spegnimento, provoca quasi sempre problemi all'alberino che prima si riga e poi grippa....il cedimento delle alette sulle turbine fisse è evento che so io raro.....se fosse stato un difetto di fabbricazione .....la vedo dura che si manifesti a 130k KM.......
     

Condividi questa Pagina