Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf e 20.000 km/anno: 1.2 TSI o 1.6 TDI

Golf e 20.000 km/anno: 1.2 TSI o 1.6 TDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Propongo per l'ennesima volta il confronto diesel benzina, prendendo lo spunto dell'introduzione di questi due nuovi motori che sembrano sostanzialmente equivalenti a livello di prestazioni, prendendo come base una percorrenza di 20.000 km annui.

    La differenza di prezzo tra le due auto è notevole superando i 2500 ?.
    Supponendo un consumo medio di 5 l/100 km per il diesel e di 6 l/100 km per il benzina ai prezzi attuali dei carburanti si arriva ad un risparmio di circa 2,2-2,3 ? ogni 100 km a favore del diesel.

    Per recuperare la differenza di prezzo ci vogliono più di 100.000 km.
    Considerando che:
    - il TSI costa di meno di assicurazione
    - il TSI costa di meno di manutenzione
    - è ragionevolmente ipotizzabile che nei prossimi anni i prezzi di gasolio e benzina tornino ad avvicinarsi
    - la teoria dei buoni investimenti dice che, a parità di spesa totale tra due alternative è preferibile privilegiare quella che minimizza l'investimento iniziale, quindi il TDI mi deve consentire un risparmio, a parità è preferibile il TSI

    A questo punto qunti km annui si devono fare per preferire il TDI?

    Penso che a 20000 convenga il TSI.

    Avete delle riserve psicologiche verso una Golf 1.2 che vi rendono titubanti?
     
  2. SID25

    SID25

    Iscritto:
    1256639689
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    TSI tutta la vita!!!! Per 20000Km ti conviene......come prestazioni non so ma comunque sia il 1.6 TDI che il 1.2 TSI non sono vetture da Rally!!!
     
  3. EVOLVO

    EVOLVO

    Iscritto:
    1238666928
    Messaggi:
    1.049
    Piaciuto:
    0
    A te quale piace di più guidare???Provale e scegli sulla base della piacevolezza di guida perchè a livello economico sono scelte equivalenti.Sui motori piccoli io preferisco la schiena dei diesel ,per andare al trotto sono l'ideale.
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    20.000 km l'anno è una bella sfida...però se fai più tartti di extraurbano credo ti convegna il diesel...comunque se dovessi optare per un benzina non sceglierei il 1.2 Tsi sulla Golf...che secondo me consuma di più del 1.4 tsi ed è sottodimesionato per la mole dell'auto...
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    In realtà era un discorso generale non dettato da mie esigenze, al momento non ho intenzione di acquistare un'auto nuova.

    Mi sembra che, a queste condizioni, facendo valutazioni razionali, il 1.2 TSI metta in un angolo, commercialmente parlando, il 1.6 TDI.

    Volevo vedere se uscivano motivazioni a favore del TDI.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ma perché molti dicono che il 1.2 TSI è sottodimensionato, mentre del 1.6 TDI quasi nessuno?

    Non ti nascondo che anche io pur interessandomi poco le prestazioni forse alla fine andrei a preferire il 1.4 rispetto al 1.2, ma mi rendo conto che è più una questione psicologica che reale, poi la decisione potrebbe essere razionalizzata in diversi modi.
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Il fatto è che hai messo in ballo i parametri classici " al limite"...sono proprio 2 motorizzazioni molto in equilibrio...equilibrio che verrebbe meno in base ad usi dissimili......

    Per dire la mia e per rispondere........mi sembra dai Forum e dalle prove che i benzina stiano recuperando tanto ma che ancora sono "sensibili" più dei diesel allo stile di guida.......
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Perchè anche se questi 2 motori hanno gi stessi cavalli una cubatura maggiore nella maggioranza dei casi è avvantaggiata nell'erogazione...anche perchè il diesel tra l'altro ha dei valori di coppia maggiori che su un'auto di queste dimensioni fanno la differenza...
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    La coppia erogata dal motore va moltiplicata per il rapporto di trasmissione per avere la coppia disponibile alla ruota che è quello che conta.
    Se andiamo a vedere quasi sicuramente il TSI, erogando la potenza massima a un numero di giri più elevato, ha un rapporto di trasmissione superiore (più corto) e sulla coppia alla ruota la differenza sarà inferiore.
    La differenza non la fa il fatto di essere Diesel o Otto, ma la fa la sovralimentazione e qui i motori sono entrambi sovralimentati.
    La curva di zoppia del 1.6 TDI è sicuramente più favorevole rispetto al 1.6 aspirato, ma rispetto al 1.2 TSI non ci giurerei.
    Mi stupisce un po' che la massa dichiarata sia quasi la stessa, anche se poi il TSI ha un vantaggio notevole in accelerazione (come farà a parità di massa e potenza non lo so, forse in realtà è più leggero).

    Vedremo quando escono le prove anche come si comportano in ripresa, ma non credo che ci saranno grosse differenze, e non è detto che siano a favore del TDI.

    Il discorso della cubatura vale sicuramente se parliamo di motori entrambi diesel o entrambi a benzina e non sovralimentati, se parliamo di motori a ciclo diverso e sovralimentati è molto relativo.
    Non bisogna dimenticare che un diesel non può sfruttare tutto l'ossigeno che "respira", mentre un benzina si.
     
  10. casandreax

    casandreax

    Iscritto:
    1241644017
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    6l/100Km mi paiono davvero ottimisti! io direi una media di 5.5l/100 km per il diesel e 7-7.5l/100km per il benzina!
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Si ma secondo me (poi magari i dati mi smentiranno) se questo 1.2 Tsi ha queste ottime prestazioni non andrà altrettanto bene nei consumi....e comunque non darei così per scontato che il 1.2 Tsi sia più veloce del 1.6 tdi in ripresa...
     
  12. montalbano75

    montalbano75

    Iscritto:
    1254844034
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    0
    Questo, forse, perchè non lo hai provato..... va che è una bellezza, sembra abbia almeno 10/15 cv in più dei suoi 105..... consigliabilissimo per 20.000 km/anno, anche perchè i consumi sono ottimi, molto, molto meglio del 1.4 tsi........

    cordiali saluti ;)
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Neanche io, dico solo che non avrà grosso svantaggio.
     
  14. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Tra il 1.2 TSI e il 1.6 TDI preferirei il "millesei".
    Fra qualche anno quel motore sarà il più richiesto come usato.
    20.000 kilometri non sono pochi ma neanche tanti; vuol dire 100.000 kilometri in 5 anni.
     
  15. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    1
    Avrei qualche dubbio per la ridotta cubatura del TSI. Cercherei di leggere un aprova su strada e di provare personalmente l'auto.
    A naso mi ispirano più fiducia il 1.6 TDI o il 1.4 TSI 122cv.
     

Condividi questa Pagina