Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Megane 3] Fari bixeno adattivi

[Megane 3] Fari bixeno adattivi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Giorni fa avevo parcheggiato l'auto (Megane 3 berlina 1.5 dci Euro5) con il muso che puntava un muro. Quando sono salito per ripartire era buio, quindi i fari si sono accesi automaticamente: ho notato che il fascio di luce sul muro non era immobile, bensì vibrava leggermente in verticale. Ho pensato che dipendesse dal fatto che il motore freddo produce più vibrazioni, ma non era così: dopo oltre una mezz'ora di guida mi sono accorto che la stessa cosa succede quando sono fermo al semaforo, cioè il fascio proiettato sull'auto che mi precede vibra. Seduto all'interno dell'abitacolo, tuttavia, non avverto una vibrazione sufficiente per dire che è tutto l'insieme dell'auto che vibra. Ultimamente ci faccio molta attenzione e mi sembra di notare che le altre auto con fari allo xeno che affianco al semaforo hanno un fascio perfettamente immobile: che sia una mia suggestione? :shock:
    Vorrei sapere se questo succede anche ad altri utenti del forum che hanno la stessa combinazione di fari e motore, e quindi dipenda magari dai fari allo xeno che hanno un fascio di luce molto più netto di quelli tradizionali, oppure se è un piccolo difetto della mia auto, magari dato dai supporti del motore o qualcosa del genere. :|
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    E' normalissimo.
    Devi sapere che i fari bixeno adattativi, hanno un perno fisso e un motore che ne regola la posizione. Bene, piccole vibrazioni al minimo e eventuali piccoli tentennii appena percettibili, si possono verificare anche mentre ti muovi, specialmente quando prendi una buca.
    Avrai notato sicuramente anche il reset di posizione dei fari quando si sono accesi: normalmente allargano il fascio di luce e si abbassano al massimo per poi restringere la direzione e rialzarsi all' altezza ottimale. Il tutto in un paio di secondi.
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Ma che te sei una cosa particolare lo sanno tutti :D :D :D :D
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Immaginavo infatti qualcosa di simile dovuta alla raffinatezza del meccanismo di movimento, però mi pare che altre auto non lo facciano, quindi avevo immaginato che fosse il motore a produrre vibrazioni su tutto il corpo del veicolo, anche se poi effettivamente nell'abitacolo non le percepisco.
     
  5. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Lo fa anche a me :(
     
  6. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Non sono tantissime le auto con gli Xenon direzionali. Tanti SUV vedi X5 quando curvano si accende il fendinebbia relativo, di certo non cambia l'assetto dei fari... ;)
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Comunque, il tremolio, è una caratteristica di TUTTE le auto con fari xeno. Direzionali o no. Questo perchè i fari allo xeno devono avere obbligatoriamente il livellamento automatico e il lavaggio dei fari.
    Su alcune auto si nota di più, su altre meno, ma lo fanno tutte.
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Per fugare ogni dubbio, preciso che la cosa che mi interessa capire è se il fatto è dovuto:

    - ad una caratteristica di tutti i fari allo xeno

    - ad una caratteristica solamente dei fari allo xeno adattivi

    - ad una vibrazione anomala provocata dal motore della mia auto

    - a qualche altra cosa che mi sfugge.

    Stando alle vostre risposte ricevute finora, si tratta di una caratteristica dei fari bixeno adattivi di tutte le Megane.
     
  9. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Si tratta di una caratteristica dei fari xeno o bixeno adattivi o no di tutte le auto
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    GRAZIE PER LA RISPOSTA! NON TI HO IGNORATO MA MI HAI RISPOSTO MENTRE STAVO DIGITANDO! :D
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Ah, scusa, mi è sfuggito il grassetto :oops: volevo ingrassettare solo la parola "tutte"...... scus, scus :cry:
     
  12. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ma che scus e scus? Nel periodo natalizio siamo tutti più buoni! :D
     
  13. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    fai la prova contro il muro con il motore spento così ti togli il dubbio se la vibrazione è indotta dal motore o meno.
     
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il suggerimento ma a motore spento sono ovviamente immobili! :D
     
  15. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    E' così su tutte le meggy tranquilli ... a freddo lo si nota di più a motore caldo meno...
     

Condividi questa Pagina