Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Richiamo Grande Punto fatto, ma c'è un problema

Richiamo Grande Punto fatto, ma c'è un problema - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Stamattina sono andato a fare il richiamo, l'articolo di quattroruote parlava di mezzora o un'ora di tempo a seconda se si doveva solo stringere la vite, o cambiare il piantone. Nel primo caso però la mezzora secondo l'articolo era dovuta soprattutto al settaggio della chiave dinamometrica al pc, mentre alla concessionaria dove l'ho portata tala chiave era già pronta e settata per cui ci ho messo nemmeno 5 minuti.

    il mio dubbio riguarda però il valore della coppia a cui viene stretta la vite. Nell'articolo di 4r si parlava di due casi: se il valore di coppia verificato dulla chiave dinamometrica è tra 11 e 30 non si deve sostituire il piantone ma portare il valore di coppia a 30. Se è inferiore a 11 o superiore a 30 bisogna cambiare il piantone. Come detto, la mia GP aveva un valore di 17 e l'addetto mi ha stretto la vite e ha rimisurato e usciva 30,12. Gli ho detto che Quattroruote diceva che non poteva superare 30 ma lui mi ha detto che c'è sempre una tolleranza e che non si deve superare 31, e che in ogni caso è stesso la chiave che da l'allarme.

    Ha ragione il meccanico o mi devo preoccupare che per fare meglio hanno fatto peggio?
     
  2. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    DRUGO come in arancia meccanica? Forte. La responsabilità la assume chi fa l'intervento in garanzia, non credo ci sia da preoccuparsi. Davvero non ti aspetterai che FIAT sia disposta a cambiare mezzo milione di piantoni sterzo, no?
     
  3. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    No non dicevo questo, ma che il meccanico poteva stringerla di meno già che c'era, ma invece ha detto che andava bene così

    ps drugo per tre motivi 1) Arancia Meccanica 2) Il grande Lebowski 3) La Juventus
     
  4. tvrgb

    tvrgb

    Iscritto:
    1238700722
    Messaggi:
    1.229
    Piaciuto:
    0
    -
    dilla meglio: la fiat fa un richiamo e prevede un aggiustamento o una sostituzione, se il tecnico fa un intervento in un certo modo è lui che sta scegliendo. altrimenti, se voleva tenere presente i valori senza lo scarto faceva sostituire il piantone.
    -
    hai notizie di richiami della fiat che poi non sono stati fatti?
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Io starei tranquillo...
     
  6. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    L'errore nelle misure è una legge della Fisica.

    Se si andasse a misurare lo stesso campione con due strumenti diversi non verrà mai lo stesso valore (parlo di cifre con tantissimi decimali).
    Ma questo è il motivo per cui i tachimetri indicano sempre una velocità superiore a quella cui si sta marciando: l'errore di misura potrebbe indicare una velocità inferiore, cosa vietata per legge.

    Dunque nel tuo caso si è sforato di uno 0,12 ovvero dello 0,4%. Direi che ci può stare a maggior ragione che le officine hanno avuto l'ordine di portare il valore a 30.
    In pratica c'è la stessa probabilità che leggendo 30 sul display fosse stato in realtà di più e che leggendo 30,12 fosse in realtà 30.

    Vai tranquillo perciò!
     
  7. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    0,12 in più :?: :?: :?: :?: :?: Questa Fiat proprio non si mette in testa di fare le cose per bene...
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Veramente andiamo sul cavilloso.....ma poi leggevo una cosa divertente ( insomma mica tanto ) su 4r di gennaio......la nuova DR1, a fine prova e quindi non certo dopo 100.000 km, aveva il pedale del freno piegato!!!!
    Chissà se parte un richiamo ufficiale dalla Cina :D :D :D
     
  9. MultiJet150

    MultiJet150

    Iscritto:
    1238528117
    Messaggi:
    7.463
    Piaciuto:
    1
    Certooo, però, per l'intervento ti devi recare sul posto via terra e personalmente alla guida, Non sono ammessi ne trasporti aerei ne navali ! :twisted: :twisted: :twisted:
     
  10. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    ah! l'ironia, questa sperduta.
     
  11. MultiJet150

    MultiJet150

    Iscritto:
    1238528117
    Messaggi:
    7.463
    Piaciuto:
    1
    :D ;)
     
  12. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    Come ti hanno detto altri puoi stare tranquillo,c'è di sicuro un pò di tolleranza legata all'errore dello strumento.
     
  13. paoloproietti

    paoloproietti

    Iscritto:
    1240852306
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti!
    scusate se ho resuscitato questo post ma la mia puntona è una di quelle auto che è soggetta a richiamo ufficiale dalla casa madre.
    premetto che l'auto che uso è una aziandale e per mancanza di tempo mi trovo a dover programmare tramite la società di autonoleggio un intervento programmato.
    volevo sapere se ciò che era scritto su 4r era veritiero in perticolar modo sulle modalità e le tempistiche di esecuzione del lavoro.

    grazie a tutti.

    Paolo
     
  14. mimmocaimano

    mimmocaimano

    Iscritto:
    1240161937
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    1
    La coppia di serraggio della bulloneria è soggetta naturalmente ad un decadimento della stessa dopo un certo periodo di tempo dalla sua applicazione.
    questo è dovuto dal tipo di materiale, dalle sue caratteristiche meccaniche, termiche, e soprattutto dalla sezione e diametro della vite da impegnare, quindi se noi decidessimo di adottare un dado da 10 e gli applicassimo per esempio una coppia di chiusura di 10 Nm scopriremmo che dopo un periodo la coppia non sarà piu quella, perciò per essere sicuri che il nostro valore di 10 Nm rimanga tale dovremmo applicare una coppia superiore in percentuali basati sui parametri quanto sopra.
    Ricordate una cosa ragazzi, la FIAT ha tecnologia da vendere, ma purtroppo per colpa di molti cialtroni può sembrare un'officina da 4 soldi

    Saluti
     
  15. artisave

    artisave

    Iscritto:
    1261168831
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    0
    :evil:
    :evil:SEI UN GRANDE ESPERTO DI FANDONIE.
    QUALE TECNOLOGIA QUELLA DELLA PALIO CHE HO ROTTAMATO PERCHE' IN DUE ANNI HA AVUTO PIU DI MILLE PROBLEMI.
    QUALE TECNOILOGIA QUELLA DELLA RITMO, BRAVO, STILO MAREA , BELLA TECNOLOGIA DEL CARTONE.
     

Condividi questa Pagina