Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

E' stato un parto ma ho deciso...e volkswagen sia...

E' stato un parto ma ho deciso...e volkswagen sia... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FITNESS1983

    FITNESS1983

    Iscritto:
    1238541884
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    dopo anni da hondista (civic, jazz e s2000) alla fine anche io ho ceduto al fascino tedesco e mi sto accingendo ad acquistare la mia prima vw (family incoming). Ebbene si, dopo anni in cui ho visto le vw come nemico eccomi qui alla corte della casa teutonica.
    Sono intenzionato all'acquisto della golf plus 1.6 gpl. Preventivo alla mano, con allestimento highline, colore nero, cristalli posteriori oscurati e pacchetto luce e visibilità al prezzo di 21000 euro chiavi in mano.
    Credo si riesca a spuntare ancora qualcosa onestamente... secondo voi è un buon prezzo?
    Le "rivali" più accreditate erano la c-max 2.0 140cv gpl e la zafira 1.8 140 gpl scartate x vari motivi...

    So che il 1.6 gpl vw sia un po morto ma passando da una s2000 qualsiasi altra macchina mi sembrerà morta.... obiettivamente...e ribadisco che nn cerco le prestazioni a favore di un motore robusto e collaudato :-D

    Se qualche possessore mi vuole dare qualche consiglio su optional che reputa valido, lo ringrazio....x tutti gli altri se mi illuminate sul mezzo ve ne sono grato.

    Lampeggi
    Nicola
     
  2. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Complimenti per la scelta. Il 1.6 è un motore stracollaudato che dopo anni sta per andare in pensione. Ovviamente è stracollaudato e molto affidabile. I consumi non sono il suo forta, senza dubbio e le prestazuioni sono mediocri, ma puoi star tranquillo che è un "mulo".

    Facci sapere poi!
     
  3. CBcobra

    CBcobra

    Iscritto:
    1238617040
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    0
    Ciao Nicola,
    nessun consiglio su optional, sicuramente la Plus così accessoriata fa il suo figurone!!! :D
    Perà mi sento di avvertirti su una cosa:
    io, passando da un turbodiesel 2 litri 136cv e 34 kgm di coppia ad una (pur brillante) td 1.6 litri 110 cv e 25.5 kgm, sto ancora versando lacrime amare!!! :thumbdown:

    Sicuramente la tua scelta è ponderata (ma lo era anche la mia... credevo), ti assicuro che il passo indietro nelle prestazioni ti farà maledire la macchina oscurandone anche i lati positivi.

    Non fraintendermi, non sono uno smanettone, però la riserva di coppia e potenza che avevo prima mi permetteva di effettuare sorpassi a mezzi lenti (trattori, camion ma anche semplici nonnini con utilitaria) in tutta soupplesse, poi, anche a pieno carico non c'era mai la sgradita sorpresa che schiacciando l'acceleratore l'unico cambiamento fosse il rumore del motore!!! :oops: :oops: :oops:

    Il mio consiglio è che risparmiare mille o duemila euro all'acquisto o poche decine di euro all'anno tra bollo e assicurazione non vale il gioco di passare da un'auto che VA!!! ad una che proprio non si muove se non in discesa!!!

    Visti i tuoi precedenti mezzi, credimi, ti pentiresti dell'acquisto dopo pochi giorni. L'unica cosa che ti dico è di provarla lungamente nelle situazioni tue abituali, sono sicuro che un po' di ragione me la dai.

    Scusa il dilungarmi, un saluto
    Christian.
     
  4. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Sono d'accordo con Christian, un motore così su una Golf Plus, non è fiacco, è
    MORTO!
    Una macchina piuttosto pesante, a pieno carico, ha bisogno di una bella coppia per muoversi con una certa disinvoltura e sicurezza.
     
  5. FITNESS1983

    FITNESS1983

    Iscritto:
    1238541884
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    effettivamente leggendo un po qua un po la ho letto di un motore sulla via del tramonto e le motivazioni sono appunto oltre alla datazione del propulsore anche le prestazioni ed i consumi.
    Non saprei davvero cosa dire...nel senso la concorrenza nn mi offre un'altrenativa valida e la stessa vw non mi offre un gpl di prestazioni superiori.
    X il chilometraggio che faccio (40-50mila annui) non mi sento di prendere un benzina o un gasolio perchè il costo dei suddetti è in costante crescita mentre il gpl si attesta sempre tra 0,550 in estate e 0,6 in inverno. Facendo due calcoli sul lungo termine mi converrà senz altro la gpl. Chi può prevedere uno sfondamento di quote oggi improponibili x il gasolio?? e se mi arriva a 1.5 o più alto??? il gpl stando agli ultimi anni, non è soggetto a sbalzi come il petrolio.

    Quando presi la mia prima diesel il gasolio costava 0.6.... quando l'ho venduta il prezzo si attestava attorno a 1.2 e mi sono detto...mai più macchine a gasolio e passai ad una benzina.

    Ora, che effettivamente possa avere sensazioni di una macchina "morta", beh ribadisco che passando dai 240cv del mio duemila aspirato che tira fino a 9000giri...beh...anche una vw da 180 cv mi sembrerebbe comunque un passo indietro. Considerate che poi la s2000 x me è sempre stato il sogno dei sogni.

    Cmq ragazzi grazie dei consigli, apprezzo molto. ;)
     
  6. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Per percorrenze di 40/50 mila km annui, lo stesso QR consiglia il gasolio.
    Senza pensare a prestazioni esaltanti, il diesel ha coppia sufficiente a garantire una certa vivacità di marcia, dato il tipo di vettura.
     
  7. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Se la tua scelta è per forza gpl.. vw offre ben poco. A sto punto prenderei il C-max.
    Però, come giustamente qualcuno ha deto, con queste percorrenze il motore più indicato è un bel diesel che gira basso e ha tanta coppia. Per fare molta strada è più rilassante e, alla fine, ti costerà circa 1 cent in più al km rispetto al gpl nei consumi (certo, è più caro anche all'acquisto). Però... un 1.6 aspirato... e poi... questo 1.6... meglio lasciar perdere. Facendo tanta strada hai bisogno anche di un motore con la M maiuscola (l'ideale sarebbe un 2 litri tdi ma... i costi salgono molto). Al limite considera il 1.6 tdi o, in casa ford il 1.6 tdci: sono molto meglio del 1.6 aspirato che non si muove e ti obbliga a schiacciare sempre a manetta e tirare le marce per andare un minimo (con conseguente impennata dei consumi).
    ;)

    P.s. La s2000 è un capolavoro! E' sempre stato un mio sogno (irrealizzato, purtroppo). Complimenti per la scelta: denota gusto e passione motoristica. ;)
     
  8. FITNESS1983

    FITNESS1983

    Iscritto:
    1238541884
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    grazie grazie, davvero è stata la macchina a scegliere me.
    x il motore non saprei... gli ecoincentivi fanno gola. Non prenderla a gpl significherebbe spendere un bel po di più perchè la versione a gasolio costicchia e non usufruisce degli ecoincentivi....

    boh non so. Però mi state facendo venire mille dubbi... :(
     
  9. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    visto il risultato finale, mi sembra un parto difficile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  10. FITNESS1983

    FITNESS1983

    Iscritto:
    1238541884
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    commento costruttivo direi. :D
    a parte tutto le esigenze sono queste ahimè. Se non avessi necessità di acqusitare una familiare sarei rimasto con la mia bella 2 posti. ;)

    Ho scartato la zafira per fragilità del suo gpl, ne ho sentite di cotte e di crude sul suo scarso senso di affidabilità...vedi anche mi manda rai tre di qualche mese fa.

    Ho scartato la c-max perchè alla compagna non piace e poi perchè con l'anno nuovo arriverà sicuramente il nuovo modello anche se il suo 140cv lo trovo mooolto più adatto x un mezzo di questa mole..

    Ho scelto la vw in quanto il suo design è notevole ed è super accessoriata nel suo allestimento highline.

    Il mercato non offre altre mpv gpl come valide alternative e di conseguenza la scelta è stata dettata dalle circostanze. Peccato x il propulsore a questo punto....
     
  11. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    un consiglio spassionato: la citroen xsara picasso! spaziosa, comoda, baule enorme, motore diesel 1.6 da 110cv o 90cv e prezzo simile...avendola in famiglia aggiungo: affidabile e consumi bassi rispetto alla potenza
     
  12. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    Mi spiace metterti ancora dubbi ma... :rolleyes:

    Tra la Golf normale a la plus non ci vedo poi chissà che differenza di spazio/abitabilità... Io ho 2 figli e quando erano + piccoli avevo un station, ora ho una golf, dato che non ho più passeggini e oggetti di conforto vari...
    Ti direi perciò di passare alla golf normale magari con il 2.0 TDI 110CV, che sarà anche in fase di dismissione, ma io mi ci trovo un gran bene a farci 60.000km/anno. Il 1.6TDI mi sembra + un motore messo li dal marketing ;)

    Ma ti prego non prendele il 1.6 a benza... :shock:

    Ciao.
     
  13. FITNESS1983

    FITNESS1983

    Iscritto:
    1238541884
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    e ma io la sto prendendo proprio xkè sto mettendo su famiglia e ho bisogno di spazio...
     
  14. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La Golf Plus va benissimo ed offre una buona disponibilità di spazio.
    Bisogna solo prenderla diesel, per potersi muovere adeguatamente; quello che si spende in più all'acquisto, lo si ritroverà alla rivendita.
     
  15. marcoamedeo

    marcoamedeo

    Iscritto:
    1238854894
    Messaggi:
    1.052
    Piaciuto:
    1
    Perchè non prendere la Passat TSI a metano? Si tratta di un 1.4 150 cv con turbocompressore che garantisce circa la stessa coppia del 2.0 aspirato della honda, però a metano costa molto meno viaggiare.
     

Condividi questa Pagina