Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimappare una centralina.

Rimappare una centralina. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quotato

    quotato

    Iscritto:
    1248194953
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Vorrei una vostra opinione.
    Sto' pensando, ormai da qualche tempo, di rimappare la centralina della mia Idea 1.3mtj da 90 cv, ma non per acquistare velocità, ma semplicemente per cercare di aver piu' coppia, per renderla un po' piu' godibile nel traffico.
    Ho diversi dubbi, spero che qualcuno mi dia una mano nel risolverli.
    Grazie.
     
  2. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    E' una cosa che sconsiglio sempre perchè i componenti del motore sono progettati per lavorare con una determinata coppia. Aumentarla non è garanzia che qualcosa si debba rompere per forza, ma certo non puoi stupirti di guasti a catena.
    Il problema dell'Idea non è la scarsa coppia ma la massa elevata, l'elevata superficie frontale e il ritardo dell'intervento della turbina. Un aumento di coppia tramite rimappatura non comporterà sensibili cambiamenti alla dinamica di guida a meno di accettare un forte aumento di consumi e di emissioni inquinanti.
     
  3. hgtpunto

    hgtpunto

    Iscritto:
    1246222093
    Messaggi:
    93
    Piaciuto:
    3
    inizia ad escludere la valvola egr e il ricircolo vapori olio. una riprogrammazione della centralina "fatta con testa" non incide negativamente su alcun elemento meccanico, un po come formattare il pc o disinstallare qualche programma. la riprogrammazione non e' niente di particolare, in pratica in base ai tuoi gusti dai parametri di funzionamento e la ecu essendo progettata per "acquisire" informazioni di funzionamento modifichera' il comportamento dell'automobile.
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ho guidato una Grande Punto 1.3 multijet 90 cv rimappata, con una mappa "soft" (+25 cv)...fidati che la differenza si sente, eccome...il "vuoto" prima dei 2.000 giri non scompare ovvio, ma comunque si sente molto meno...ed anche in ripresa è un'altra cosa...
     
  5. cognizionezerozero

    cognizionezerozero

    Iscritto:
    1245935106
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    0
    quello che dici è vero, tuttavia si potrebbe pensare ad una cosa fatta bene del tipo
    non aumentare la coppia massima (~200 Nm) ma spostarla il più possibile verso il basso, accettando eventualmente una perdita in alto: è una cosa decisamente fattibile che non dovrebbe infragilire più di tanto il motore se fatta con la testa.

    Di certo si mandano a pallino del tutto i sistemi antiinquinamento, che soprattutto ai bassi regimi sono causa delal scarsa brillantezza del motore in questione.

    ciao!
     
  6. tvrgb

    tvrgb

    Iscritto:
    1238700722
    Messaggi:
    1.229
    Piaciuto:
    0
    io conosco un paio di persone che hanno rimappato vetture diesel, in particolare una marea jtd 105cv e una vectra 2.0 da 100cv.
    -
    dopo parecchi anni da tali interventi non si sono mai verificati inconvenienti, ma conoscere una persona sola (ovviamente una che fatto la rimappatura sulla marea e una sulla vectra) non è assolutamente indice di assenza di noie e di problemi.
    -
    in entrambi i casi hanno avuti miglioramenti molto avvertibili nelle prestazioni e nella ripresa, anche dal punto di vista della regolarità.
    -
    credo che nel secondo caso, ovvero la vectra, sia stato acquistato un modulo in vendita dalla opel stessa, che non faceva cadere la garanzia, nel caso di fiat invece penso che la garanzia sia scaduta immediatamente.
    -
    secondo me dipende poi da come viene usata l'auto, perchè se uno la strapazza gli accorcia la vita di suo, se poi la macchina è anche rimappata, credo che i rischi aumenti esponenzialmente
     
  7. quotato

    quotato

    Iscritto:
    1248194953
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta a tutti :lol:
    Quello che volevo sapere, se non erro, l'ha scritto cognizionezerozero, Infatti io voglio solo aumentare la coppia in basso, anche se devo perdere qualcosa in velocità, quest' auto io la uso per la famiglia.
    Oggi provero' ad andare in un centro qui vicino casa e magari vi farò sapere.
    A presto.
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    mi raccomando cerca un rimappatore competente...non farti mettre la mani da quelli che si spacciano per professionisti invece combinano solo guai...
     
  9. casarano

    casarano

    Iscritto:
    1251887083
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    Il software della centralina del multijet 1.3 da 90 cv è già stato oggetto di un paio di aggiornamenti da parte della FIAT, proprio per risolvere il problema del buco ai bassi regimi. Già installati questi aggiornamenti "ufficiali"?
     
  10. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Dunque potrebbe esserci il rischio che non passi la revisione perchè non rispetterebbe più le norme antinquinamento.

    Qui in molti avete portato esempi reali di rimappature con risultati apprezzabili, e non lo metto in dubbio. Ma non ci si può scordare che l'auto in questione è un monovolume relativamente pesante e con un'ampia superficie frontale. Dunque qualunque intervento soft alla centralina potrebbe non essere percepibile e non generare comunque un volume sufficiente di gas di scarico da far azionare la turbina.

    Il rischio che si vadano a buttare quelle centinaia di Euro è reale.
     
  11. stilo-bravo_club

    stilo-bravo_club

    Iscritto:
    1238610411
    Messaggi:
    849
    Piaciuto:
    0
    in famiglia abbiamo affiancato alla Stilo 1.9 (ex) 115 da pochi giorni una Idea 1.3 mjet 90 blackmotion my2009 (la chiamo così perchè ha gli specchietti "grandi" della newBravo e non + quelli della Stilo) e mi pare che, nosntante neanche 1.000km giri meglio della 1.3-90 di mio padre che, anche se presa quest'anno, è una pre my2008 (pre logo rosso) ..anche all'interno pare + silenziosa....

    cmq un mio amico che per passione ha fatto di recente un corso di rimappatore mi ha detto che lì al corso hanno proprio preso come esempio il Fiat 1.3 mjet dove rimappare non tanto per i cavalli ma per portare via quel fastidioso buco
     
  12. stilo-bravo_club

    stilo-bravo_club

    Iscritto:
    1238610411
    Messaggi:
    849
    Piaciuto:
    0
    ..ma tu hai mai rimappato? hai mai portato una macchina rimappata a fare il collaudo? ..direi proprio di no...

    si passa il collaudo anche se monti il down-pipe (per la cronaca il pre catalizzatore che funziona a macchina fredda) e non è un dato di una sola officina o motirizzazione, quindi...

    ..se poi hai un'anima ambientalista ed altro questo è tutto un altro paio di maniche... ma le varie euro 1.000 sono solo, a mio modesto avviso, un business per vendere auto... come il vacino anti-suina

    per intervento soft su un diesel (dato che l'argomento riguardo il mjet 90) cosa intendi? 15-20 cavalli? .. direi che 20 cavalli li senti... e poi non è che devi farla filare a 200km/h ma, come indicato da chi ha postato il topic, la rimappi per darle quel brio in + più
     
  13. iCastm

    iCastm

    Iscritto:
    1238534820
    Messaggi:
    2.315
    Piaciuto:
    2
    Io personalmente non ho mai rimappato, ma, oltre all'esperienza di qualche amico, ho una laurea in Ingegneria. Non ingegneria meccanica, nè elettronica, ma gestionale che fra le altre cose mi ha insegnato ad avere un approccio integrale sui problemi e non limitato agli aspetti di cui sono esperto ed ignorare gli altri. Un po' come il cardiologo non può ignorare il fatto che esiste il fegato ed ha i suoi "diritti".
    Perchè questa premessa? Per farti notare che non c'è sempre bisogno di aver fatto esperienza diretta sulle cose per poter esprimere un giudizio, il veleno è mortale anche se non lo ingerisci tutto. Dunque non avrò mai rimappato e non ho in programma di farlo, ma so bene che parlare di rimappatura senza tener conto del tipo di auto su cui la si vuole fare e delle esigenze del cliente è come parlare del sesso degli angeli.
    Molto probabilmente non li hai letti o perlomeno non li hai capiti, ma nei miei interventi precedenti ho espresso la mia opinione riguardo il desiderio di quotauto di avere più coppia. E allora che c'entrano i 20 cavalli in più di potenza? Vuole solo una miglior distribuzione della coppia. Ed io ho detto che visto il peso elevato della vettura e la vasta superficie frontale un intervento di solo spostamento della coppia potrebbe rivelarsi insufficiente, cioè soldi buttati. E proprio perchè non rimappo centraline (ma almeno capisco bene un problema posto) ho usato il condizionale.
    Morale della favola: quotato faccia attenzione perchè non è scontato che ottenga risultati positivi (ma gli auguro il contrario ovviamente).

    P.S.: non ho anima ecologista, ma le norme antinquinamento non sono inutili: danno alibi alle automobili di non essere i veri inquinatori. Inoltre queste normative riescono a tenere lontano le auto cinesi dal mercato europeo.
     
  14. cognizionezerozero

    cognizionezerozero

    Iscritto:
    1245935106
    Messaggi:
    1.590
    Piaciuto:
    0
    non posso che essere d'accordo con quanto ho evidenziato e dirò di più: sono ragionevolmente convinto che il buco di coppia del 1.3 sotto un certo regime dipenda dal dover soddisfare le norme antinquinamento. Se non mi sbaglio è solo dal 1.6 e 1.3-II che vengono usati iniettori piezoelettrici, mentre prima erano ancora a solenoide: se quello che ho scritto è vero si spiegherebbe in parte la necessità ad alti carichi e bassi giri di "tagliare" la brillantezza motore (è vero che le iniezioni non devono essere veloci come ai regimi superiori, ma è altrettanto vero che il motore si trova a dover sviluppare alta coppia con portate di aria ridotte, quindi con una maggiore difficoltà nell'evitare l'opacità dello scarico al variare del regime: non è un caso che le versioni 1.3 con filtro anti particolato, tipo la opel meriva, dalle prove sui giornali risultavano più elastiche).

    in ultimo, ho qualche dubbio sul fatto che in fase di revisione riescano a valutare se l'auto è conforme alla norma E4 (la norma prevede una prova su banco a rulli che simula un percorso tipo NEDC): quando 4R aveva fatto la prova di durata della GP1.3, la verifica sulla conformità a fine test alla normativa di omologazione era stata fatta in una struttura apposita e non in una qualsiasi officina abilitata alal revisione. Con questo non voglio dire che la normativa non sia importante, ma solo sollevare il dubbio sul fatto se abbia davvero valore "salutistico" (ambientalista direi di no, dato che è vero che limitano l'emissione di alcuni parametri, ma contemporaneamente ad ogni norma successiva alla E3 i consumi sono aumentati di un 3-5 %...) o non piuttosto una comoda leva per sostenere il ricambio di auto (e relative tasse collegate).

    ciao!
     
  15. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Eccome se li senti 20 cavalli in più!!! Aggiungo anche (correggimi se dico una cavolata) che la rimappatura è personalizzata, ossia non è detto che su un Idea 1.3 mjt 90 cv venga applicata la stessa mappa di una Grande Punto con stessa motrizazzione...
     

Condividi questa Pagina